giorno maledetto regia di John Sturges USA 1955

giorno maledetto (1955)

locandina del film GIORNO MALEDETTO

Titolo Originale: BAD DAY AT BLACK ROCK

RegiaJohn Sturges

InterpretiSpencer Tracy, Robert Ryan, Anne Francis, Dean Jagger, Walter Brennan, John Ericson, Ernest Borgnine, Lee Marvin, Russell Collins, Walter Sande, Billy Dix, K.L. Smith, Robert Griffin, Harry Harvey, Bobby Johnson, Francis McDonald

NazionalitàUSA 1955
Al cinema nell'Ottobre 1955

•  Altri film di John Sturges

Trama del film Giorno maledetto

Un uomo anziano e senza un braccio (Tracy) giunge in un paesino del sudovest degli Stati Uniti. Sta cercando il proprietario di una fattoria, un giapponese naturalizzato americano, per consegnargli una medaglia d'oro alla memoria del figlio che durante la guerra gli ha salvato la vita.

Miglior attore (Spencer Tracy)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior attore (Spencer Tracy)

Voti e commenti su Giorno maledetto, 11 opinioni inserite

stratoZ  @  05/07/2023 14:44:26
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Tra i primi successi di Sturges, almeno a livello critico. Quest'opera l'ho considerata come una sorta di ponte, non tanto per quanto riguarda la filmografia del regista, ancora in rampa di lancio e in preparazione per le ottime pellicole che realizzerà in futuro, ma più un ponte, o ancora meglio un pezzettino di ponte, per la transizione del cinema americano da quelle che erano le tematiche e gli stili classici ad un nuovo revisionismo ad ampio respiro.

Sebbene non si tratti di un vero e proprio western, più che altro per l'ambientazione post seconda guerra mondiale, non ne perde né l'impostazione stilistica né la caratterizzazione dei personaggi, è come se Sturges volesse fare una sorta di seguito, a posteriori dei suoi cari western. Ed è qui che si mette il tassello: nel ribaltamento di posizioni. Sebbene non sia per nulla la prima pellicola "revisionista" ( impossibile qui non citare quello che aveva fatto 5 anni prima Delmer Daves con "Broken Arrow") è sicuramente tra quelle opere in cui avviene il cosiddetto cambio di prospettiva, che fiorirà a pieno negli anni successivi per raggiungere il picco tra i 60's/70's (Blue Soldier, Little Big Man, Jeremiah Johnson e Joe Kidd dello stesso Sturges). E attenzione, chiaramente qui il soggetto non sono più (o ancora, dipende) gli indiani, ma sostanzialmente cambia poco.

Sturges valorizza una tipica pellicola che qualche anno prima sarebbe stata dalla parte del generale Cluster ribaltando la prospettiva andando a denunciare il razzismo e l'odio più nero nel cuore dell'America dimenticata ("Il primo treno che si ferma dopo 4 anni"), una denuncia dritta e netta anche nei confronti della mentalità violenta dei soggetti in questione.

L'unico difetto? Il film potrebbe creare uno stacco troppo marcato tra buoni e cattivi, portandosi dietro l'archetipo di distinzione netta del cinema americano del periodo classico. Ma era ancora presto e ci sarà tempo per rimediare :)

Per il resto, cast fantastico con due generazioni di grandi attori che si incontrano (sempre a proposito del ponte) e ottima regia di Sturges, a dare una sensazione quasi opprimente nello stare in quella piccola località sperduta in una compagnia non esattamente piacevole.

Goldust  @  27/08/2020 12:20:52
Le atmosfere western che hanno fatto grande Sturges vengono riproposte con efficacia in questo polveroso dramma di confine, molto misterioso nell'intavolare tutti gli elementi del racconto ( un forestiero arriva in un paesino abitato da gente fin troppo sospettosa, il perchè lo scopriremo dopo un'ora di film ). E' da considerare una parabola anti razziale ed anti violenta ( la seconda guerra mondiale è finita da poco ) sicuramente ben fatta e girata anche se il suo messaggio finale non è proprio grondante di speranza verso il prossimo ed il futuro. Tracy è fuori età per la parte tuttavia la sua personalità rende il suo personaggio quasi iconico; Brennan, Ryan, Borgnine e Lee Marvin sono un supporting cast che varrebbe da solo la visione.

Italo Disco  @  03/03/2020 22:27:33
Serrato, ottimamente costruito, ben recitato e con una gran tensione presente sin dai titoli di testa. 85° posto in classifica nella stagione 1955/56. Un po' poco per questo mezzo capolavoro.

clint 85  @  09/04/2013 02:46:11
Lentuccio ma ben strutturato. Un buon prodotto senza alcun dubbio, ma visto oggi non spicca per originalità. INVECCHIATO

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/03/2013 11:49:23
In novanta minuti scarsi Sturges opera un'analisi spietata del cuore nero dell'America fatto di xenofobia e razzismo. Straordinari gli interpreti, attori di vecchia (Tracy e Brennan) e nuova generazione (Marvin, Ryan e Borgnine) che si incastrano alla perfezione in un contesto desolato che l'uso del formato panoramico rende quasi irreale e metafisico. Giorno maledetto è uno di quei film da recuperare e gustare appena se ne presenta l'occasione.

topsecret  @  31/10/2012 10:29:55
L'ottima prova di un granitico Spencer Tracy garantisce al film quella ruvidezza e quel vortice emozionale che riesce a far presa sullo spettatore, facendolo partecipe di una storia a tratti cruda ma efficacemente valida sotto il profilo del coinvolgimento.
Visione da consigliare.

C.Spaulding  @  06/06/2012 01:12:51
Film stupendo. Un grande Spencer Tracy.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/11/2009 14:28:17
Semplicemente stupendo. Un western-noir, chi l'avrebbe mai detto? Il contesto della cittadina dove tutti "possono essere colpevoli o innocenti" è già visto, ma la capacità di Sturges è travolgente. Le caratterizzazioni dei personaggi possono essere sue come rubare qualcosa a Hitchcock o a Nicholas Ray. Tracy è immenso, ma è inutile citare uno stuolo di fantastici caratteristi del cinema.
Uno dei più originali western di tutti i tempi.

LoSpaccone  @  07/03/2009 16:29:38
L'ho visto un pò di tempo fa ma ne ho un buonissimo ricordo; è un film sulla mentalità primitiva e razzista di certi anfratti della provincia americana, tema più volte affrontato dal cinema made in USA, anche in maniera eccellente, ma raramente in questo modo: ritmo da film poliziesco e tensione da film thriller, il tutto in un ambientazione western. La regia e il cast sono di alto livello (adoro lo Spencer Tracy dell'ultima parte di carriera). L'unico difetto è che è un pò troppo corto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  02/01/2007 09:19:37
Memorabile film di John Sturges, che lo costruisce in maniera sostanzialmente perfetta.
Uno straniero monco arriva in un paesino sperduto con un treno che lì non si era mai fermato negli ultimi 4 anni.
L'elegante straniero, di cui non sappiamo niente, scende dal treno e incomincia ad essere accolto freddamente subito alla stazione. Successivamente va all'albergo, dove altri cittadini incominciano a prenderlo di mira.
Noi spettatori non sappiamo niente, e la realtà a poco a poco viene svelata nel corso del film.
La costruzione temporale è perfetta, la durata anche, il finale è certamente esagerato, ma la tesione è costante.
Sturges racconta di questi 3 criminali reazionari e denunzia il razzismo in patria durante la seconda guerra mondiale nei confronti dei cittadini giapponesi.
Il regista, come farà successivamente, mette insieme un cast stellare.
Robert Ryan, Lee Marvin, Ernest Borgnine, niente poco di meno che il grandissimo Walter Brennan, tutti capitanati dal superbo Spencer Tracy.

Ultima risposta 01/02/2007 14.39.19
quaker  @  07/11/2006 19:05:44
E' senza dubbio un film d'altri tempi, anche se anticipa un modo di fare cinema che sarà in voga nei decenni successivi. Nel 1955, del resto, era un'opera coraggiosa e contro corrente.
Un umo solo, privo di un braccio, arriva in un paesino del West. La II guerra mondiale è finita da poco. Il paese è molto ostile, e nasconde un terribile segreto, ma lui non si dà per vinto. Dimostra di poter combattere con una mano sola. Si fa anche qualche alleato, ed alla fine il bene trionfa ed i cattivi vengono puniti.
Il tutto con un ottimo Spencer Tracy, ed un casto di tutto rispetto.
capiterà che lo diano in TV alle ore più impensate: beh, non perdetelo.

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R