giovani streghe regia di Andrew Fleming USA 1996

Generehorror
Al cinema nel Settembre 1995

•  Altri film di Andrew Fleming

Trama del film Giovani streghe

Sarah, Nancy, Bonnie e Rochelle sono quattro studentesse di una scuola cattolica di Los Angeles. Tutte alle prese con i problemi quotidiani della loro età, si scatenano quando scoprono di possedere poteri sovrannaturali. Cominceranno ad usarli senza limiti, ognuna per vendicarsi di chi l'ha fatta o la sta facendo soffrire o per esaudire desideri custoditi in fondo al cuore.

Voti e commenti su Giovani streghe, 33 opinioni inserite

alex94  @  22/03/2020 12:35:29
Un teen movie con qualche elemento fantasy/horror che si è rivelato meno indecente di quello che mi aspettavo.
Certo non mancano le solite banalità e stereotipi presenti in questo genere di pellicole però questo può contare su una storiella semplice ma scorrevole, una buona fotografia ed un finale che per una volta non è particolarmente consolatorio (per quanto neanche cattivo).
Effetti speciali non abbondanti ma di discreta fattura, recitazione tutt'altro che esaltante.
C'è di peggio, questo almeno con un minimo di criterio è concepito...

biagio82  @  02/06/2018 00:55:11
beh, non lo definirei horror, quanto più un teen movie con alcuni elementi triller.
questo film era un caposaldo del palinsesto di italia 1 io lo ricordo per le 4 protagoniste (bravissime oltre che bellissime) e per alcuni spunti interessanti derivati dalla cultura wicca che negli anni 90 iniziavano a catturare l'intersse dell'ampio publico.
il film scorre bene, si empatiza bene con le 4 ragazze, e c'è qualche bella trovata per rappresentare la magia in maniera non giocosa ma sottile a rendere bene l'atmosfera che si deve respirare nel film.
film consigliato sopratutto ad un publico adolescenziale.

p.s:
io sono sempre stato convinto che questo film abbia ispirato il telefilm "streghe" ma forse è solo una mia impresiione

Rollo Tommasi  @  08/05/2016 18:37:47
Teen-movie culto degli anni novanta che si porta discretamente bene gli anni e l'inconfondibile stile narrativo dell'epoca, tra cui le musiche pompatissime che rintonano nelle casse per sottolineare le scene di maggiore tensione, ed il ritmo un pò sconnesso.
Buona la prova del cast, in particolare la demoniacha Fairuza Balk, un concentrato di malvagità puberale repressa, che si scantena in una progressione rabbiosa, conseguenza di una possessione incubata che esige in fio il prezzo della sua sanità mentale.
Simile ad Hocus Pocus, di cui è la versione "giffoniana", con meno qualità ma anche meno buonismo...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  18/04/2015 14:36:46
Classico teen-horror anni '90 che era diventato punto fisso del palinsesto di Italia 1.
Di paura neanche a parlarne come immaginate; adatto giusto ai teenager di quegli anni, quando filmetti così avevano un certo seguito. Che poi, al di là di tutto, il motivo principale per cui si lasciava guardare era l'avvenenza delle quattro attrici protagoniste.

Ultima risposta 18/04/2015 15.55.07
BlueBlaster  @  18/04/2015 02:43:38
Simpatico ma nulla di più...ha il pregio di lasciarsi vedere senza annoiare ma chiamarlo horror è proprio una eresia, al massimo un teen-fantasy-horror tipicamente novantino.
Discreto il cast, ragazze non bellissime giustamente, di futuri volti noti...Fairuza Balk (diabolica) è perfetta per questo ruolo con il suo volto pallido ed i suoi ghigni malefici aiutati dall'enorme bocca che si ritrova.
Gli effetti speciali non sono male ma mancano atmosfera (a parte un paio di casi) e sopratutto sangue...solo negli ultimi 20 minuti si intraprende la strada giusta con tipo la casa piena di vermi e trovate simili.
Molto carina la colonna sonora, una prerogativa dei film anni 90...
La storia è interessante, trattasi di stregoneria al giorno d'oggi e quindi una tematica non proprio abusata...poi il cliché è dietro l'angolo ma una visione spensierata ci sta, nonostante sia famoso mi mancava!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/01/2015 00:32:14
Teen movie con pieghe più fantasy che horror. Scontato e banale nella prima parte con protagoniste alle prese con il classico problema di emerginazione impopolarità soprattutto in ambito scolastico, leggermente più interessante quando comincia ad incrinarsi per deflagrare nella rottura completa quando gli egoismi prevalgono, anche se la sceneggiatura opera uno stacco troppo netto per due delle quattro protaogniste, un voltafaccia fin troppo repentino a mio parere.

Drugo.91  @  06/10/2010 11:41:09
molto meno originale del suo sosia,
noioso e di poco intrattenimento,
lasciate perdere

bebabi34  @  08/07/2010 18:37:16
Film indecente. Realizzato come se si parlasse del circolo del cucito. Non trascina col ritmo, né tanto meno con la tensione o la suspense. Una commedia liceale da orario preserale. I momenti che dovrebbero essere il culmine della paura sono semplicemente ridicoli.

Ciaby  @  04/04/2010 20:01:40
Visto molto tempo fa.
Nulla di sconvolgente. Caruccio, si lascia seguire.
La cosa migliore del film? Neve Campbell.

diamanta  @  04/04/2010 19:46:34
Una commedia per teenager che al'epoca fu credo [e anche ora poche ci sono riuscite] una delle più originali.
L'avrò visto tante di quelle volte che neanche ricordo.
Non è un capolavoro questo è certo ma si lascia guardare.

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  08/03/2010 18:10:21
Ieri pom. ero skaxxatissimo x la figura di kakka fatta dal Napoli a Bologna (altro ke Champions League.....uff....) e kosì....ho rovistato tra le mie cirka 500 vekkie vhs x trovare qualkosa ke mi distraesse un po' dal kalcio...kosa non facile, eh....ma vabbè.....
ho trovato 'sto filmetto ke non avevo ankora visto....cioè lo vidi a metà qualke anno fa su Italia 1....solo a metà xkè poi mi addormentai kon tanto di bava alla Homer Simpson.....e quindi....ho messo la vhs nel videoregistratore e me lo so' visto......disturbato prima da "Pandorino" ke voleva sape' se fossi disponibile a tradurre dei dokumenti in spagnolo ('sti kaxxi.....io non lavoro...eheheheheh...) poi da Roby ke voleva "solo" salutarmi e mi ha tenuto al tel. quasi un'ora....e vabbè......kmq ja....l'ho visto finalmente tutto.....e....
mi è piaciuto abbastanza.....è il klassiko filmetto messo su senza pretese ke risulta originale e intrigante.....una versione mooooooooolto alternativa del mondo adolescenziale......
ma poi mi kiedo...le streghe esistono davvero ???? quando ero bambino pensavo di sì.-....e vabbè.....mo' non sto a rakkontare il xkè sennò facciamo notte....ahahahahahah :-)

topsecret  @  18/05/2009 20:27:56
Un discreto teen thriller, con quattro affascinanti protagoniste ed atmosfere dark. Il ritmo non è eccelso, ma il film scorre bene e risulta essere godibile.
Colonna sonora orecchiabile.

Ultima risposta 12/02/2010 09.54.16
Mauri206  @  31/12/2008 03:47:10
Premesso che il sottoscritto possiede il dvd non appena usci' nei negozi (stiamo parlando di ben 10 anni fa) asserisco con la massima spontaneità che il film è perfetto nel suo genere ............................. state bene attenti ho detto GENERE, per cui non posso dire che sia un capolavoro, ma solo perchè i film di genere per loro natura non potrebberlo mai esserlo.

Il genere ovviamente è quello della commedia brillante americana ADOLESCENZIALE e quindi TEEN MOVIE, non ha nulla a che vedere con i film Horror, neanche nelle sue intenzioni non vuole assolutamente far paura, semmai ribrezzo per chi ha paura di ragni, insetti e topi (non io).

Nel film sono ottimamente implementati nel classico rapporto amore/odio di 4 amiche collegiali (provenienti da ceti sociali diversi), elementi soprannaturali attinenti il mondo della magia bianca e nera .......................... con il risultato di una trama fantastica.

In alcune parti si evolve in maniera piu' divertente ...................... vedi il ragazzo lobotomizzato dall' incantesimo dell' amore che regge i libri della protagonista alla messa, altre in maniera piu' cupa ............................ l'avverarsi della maledizione sulla compagna razzista che uscita dalla piscina si vede perdere tutti i capelli attaccati sulla cuffia che si era appena tolta ................. e molti altri ancora.

Tutti episodi ben studiati rappresentati e recitati da 4 belle e brave attrici che, apparte la ben nota Neve Cambell, hanno fatto tutte in seguito la loro rispettabilissima strada in campo cinematografico (non mi dite che Rachel True o Fairuza Balk non vi dice niente ) in barba a qualche tipa un po troppo complessata che ha liquidato il film in questa sede come una scemenza (che cacchio centrano i gonnies e stand by me ?!?)

Fatemi il favore vi prego se non vi piace il genere non rompete le palle con i vostri commenti da gobbi, semmai dite le ragazze sono troppo oche, la danno via troppo facile, mi è sembrato un po' superficiale (allora sparati un bel Nanni), oppure le parolacce mi danno sui nervi.

Scusatemi ma a me questa persecuzione preconcetta ogni volta si rappresenti la spumeggiante esistenza delle teen ager americane (molto meno bigotte e cervellotiche delle nostrane) mi da proprio sui nervi.

Ultima risposta 12/02/2010 04.55.29
DarkRareMirko  @  25/10/2008 19:47:14
Dignitosissima commistione horror/mistery/ avventura, con un bel gruppetto di attrici molto brave (spicca la stragnocca Campbell; tra l'altro in questo film c'è anche il bravo Skeeth Ulrich, e la coppia già si era vista nel primo Scream) e alcune scene ad effetto mica da ridere (tipo quella ambientata nel bagno pieno di insetti).

Veramente un film che non annoia mai, piacevole, ben diretto e sceneggiato, che consiglio senza riserve.

Bravo Andrew Fleming.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  07/03/2008 13:19:17
Buonissimo teen-horror che non cade mai nella banalità che da sempre infanga questo genere di film.Le attrici sono bravissime e anche il tema trattato e il succedersi degli eventi pare non stancare mai lo spettatore,da sempre affasnato da questo genere di film.

Bathory  @  14/01/2008 23:45:40
Di horror non c'è assolutamente traccia, dato che non trasmette paura o tensione neanche per un secondo.
La trama è abbastanza sconclusionata e in alcuni punti troppo forzata; a ciò si unisce una recitazione piuttosto scadente delle quattro splendide streghette in erba.. è un film che non lascia molto, anche se ciò era facilmente preventivabile data la trama, ma purtroppo non presenta nemmeno un aspetto positivo, stagliandosi sulla soglia della mediocrità..

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  17/09/2007 20:29:41
Pessimo teen-horror di infima lega; emozioni ridotte all'osso, di paura manco a parlarne.
Tanto aggraziate quanto sciape ed anonime le quattro protagoniste.
Per chi si accontenta.

Ultima risposta 18/09/2007 09.59.12
moffetta85  @  17/09/2007 14:11:06
Bello, la trama è originale, le attrici sono molte brava (Neve ottima come sempre), ha quel retrogusto gotico mescolato al teen che può piacere....l'ho visto quando avevo 12-13anni e all'epoca mi era piaciuto, l'ho comprato in dvd due giorni fa e non è cambiata una virgola,sempre molto bello e attuale.

Glendhi  @  29/08/2007 02:14:43
.....buahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah..... ....ma per favore.....

Ultima risposta 22/09/2007 01.31.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  27/07/2007 11:37:41
Ho perso circa 20 minuti di film, ma penso di non essermi perso niente. Questo filmetto l’ho trovato un po’ piatto, di suspense non se ne trova. Ok, per quello è godibile, io l’ho visto su Italia1 poco tempo fa, l’ho visto volentieri, però è di scarso livello; l’intreccio mi sembra quasi da telefilm, la regia è mediocre e le attrici sono così così. Più che altro mi sembrava di rivedere “Amori e incantesimi”. La media è decisamente alta.
Si può vedere, ma di certo non da avere in casa. Come voto è un appena sufficiente.

Ultima risposta 12/02/2010 05.02.19
John Carpenter  @  26/07/2007 15:56:41
Giovani Streghe non mi è parso tutto questo granchè.
La storia è anche curiosa, ma lo sviluppo non è dei migliori!
Un film troppo derivativo dai classici teen-horror, la sceneggiatura è compresa da dialoghi patetici e altri interessanti, ma il vero punto forte del film secondo me, è l'interpretazione di Fairuza Balk, veramente bravissima.
Il finale, poi è decisamente orrido!
Non male, ma poteva essere migliore!

John.

Ultima risposta 26/07/2007 18.34.34
Momuzzolo  @  26/07/2007 15:18:07
Fichissimo! Vale davvero la pena di vederlo. Se non vado questo film segnò la carriera di Neve Cambell nel mondo del cinema dove recita in maniera abbastanza buona.
Anche se la regina è indiscussa è Fairuza Balk.
Bel Film, non prevedibile come questo genere ormai è diventato.
Lo comprerò! Vale la pena di vederlo ancora.

Lory_noir  @  26/07/2007 13:00:44
Un buon film. Mi aspettavo qualcosa di leggero tendente più alla commedia invece è proprio cattivo in certe scene e nn si risparmi di esserlo fino alla fine. Le attrici mi sono piaciute specialmente Fairuza Balk che è perfetta secondo me nel personaggio che interpreta. Non un capolavoro ma un bel film con una buona morale che nn si perde in buonismo.

Living Dead  @  26/07/2007 12:49:05
Visto ieri sera in tv. Piacevole filmetto che si lascia guardare grazie anche a delle buone protagoniste.

AMERICANFREE  @  26/07/2007 09:57:12
bel film .....l'avro' visto 10 volte...... buon trattenimento!!! da vedere

Invia una mail all'autore del commento click  @  12/07/2007 00:24:20
Piccolo grande film non molto conosciuto e dal sapore adolescenziale che si riguarda sempre volentieri. insomma è Intrattenimento allo stato puro con ottimi effetti speciali ( per l'epoca).

Scream  @  28/03/2007 16:29:51
un ottimo film sulla stregoneria. Le 4 attrici sono bravissime!

Ultima risposta 28/03/2007 17.49.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  25/09/2006 02:38:06
Fico! Immagino che sia stato questo film ad ispirare il telefilm "streghe". Chissà come mai non c'è stato un sequel, eppure le quattro protagoniste insieme sono un mix esplosivo. Molto piacevole e intrigante cmq, leggero ma non così scontato come altri film del genere. Da vedere.

Ultima risposta 25/09/2006 10.14.24
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  04/09/2006 21:33:26
leggero, scorrevole, divertente, macabro , questo film e davvero bello non di certo un capolavoro ma debbo dire che mi e' rimasto impresso ! le 4 attrici sono davvero brave Neve Campbell sopra di tutte . una storia semplice ma d'impatto da vedere lo consiglio .

mhhh  @  21/06/2006 14:43:09
non sarà il film più bello del mondo ma è sempre bello da vedere!
bella anche la storia

Invia una mail all'autore del commento alessiofarrell  @  20/01/2006 11:20:05
Non me lo ricordo benissimo... però mi ricordo ke non mi sono annoiato.... un bel 7,5 non guasta!

alesfaer  @  04/11/2005 09:41:54
nn l'ho visto di recente, ma ricordo fosse 1 buon film.

Invia una mail all'autore del commento alessiostreghe  @  04/11/2005 08:29:40
Mi è piaciuto veramente tanto... da vedere in compagnia... belli i poteri!!!