giulia regia di Fred Zinnemann Italia 1977

giulia (1977)

locandina del film GIULIA

Titolo Originale: JULIA

RegiaFred Zinnemann

InterpretiJane Fonda, Vanessa Redgrave, Jason Robards, Maximilian Schell, Hal Holbrook, Rosemary Murphy, Meryl Streep, Dora Doll, Elisabeth Mortensen, John Glover, Lisa Pelikan, Cathleen Nesbitt, Susan Jones, Maurice Denham, Ted Richert, Mark Metcalf, Gérard Buhr, Stefan Gryff, Antony Carrick, Hans Verner, Christian de Tillière

NazionalitàItalia 1977
Al cinema nel Gennaio 1977

•  Altri film di Fred Zinnemann

Trama del film Giulia

Legate, fin dall'infanzia, da una profonda amicizia, la piccolo-borghese Lillian Hellman e Giulia, figlia di ricchi aristocratici ebrei, sono poi state divise dalla vita: la prima, che si è unita al famoso "giallista" Dashiel Hammet, insegue il successo letterario scrivendo commedie; la seconda, che ha scoperto il socialismo, è andata a studiare medicina prima a Oxford, poi a Vienna con Freud.

Migliore attore non protagonista (Jason Robards)Migliore attrice non protagonista (Vanessa Redgrave)Migliore sceneggiatura non originale
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Migliore attore non protagonista (Jason Robards), Migliore attrice non protagonista (Vanessa Redgrave), Migliore sceneggiatura non originale
Miglior attrice straniera (Jane Fonda)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice straniera (Jane Fonda)
Miglior attrice in un film drammatico (Jane Fonda)Miglior attrice non protagonista (Vanessa Redgrave)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Jane Fonda), Miglior attrice non protagonista (Vanessa Redgrave)

Voti e commenti su Giulia, 10 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

ultraspezia  @  29/11/2023 15:11:05
Una piacevole sorpresa. Film veramente apprezzabile, incentrato sull'amicizia di due donne sin dall'adolescenza. Il tutto all'alba degli orrori nazisti. Oscar alla Redgrave (meritato) ma, a mio parere, strameritato anche da Jane Fonda (invece rimasta senza).
Decisamente migliore la seconda parte condita da un velo di thriller che tiene incollato lo spettatore allo schermo

DogDayAfternoon  @  06/01/2015 14:01:46
Storia che sulla carta poteva essere resa maggiormente interessante, durante tutto il film si avverte sempre un senso di pesantezza e lo sbadiglio è sempre in agguato. Sono pochi i momenti veramente coinvolgenti, ma in quelle poche scene la visione è molto gradevole, peccato si perdano in uno svolgimento molto lento soprattutto nella prima parte.

Inspiegabili gli Oscar a Vanessa Redgrave e Jason Robards che compaiono sì e no dieci minuti in tutto il film (specialmente Robards, un Oscar per dire due battute normalissime), semmai andava premiata Jane Fonda, vera anima del film e colei che tiene su praticamente da sola tutta la baracca.

Una visione la merita, ma preparate i thermos di caffè.

Lory_noir  @  24/04/2012 11:13:30
Un buon film con qualche picco di tensione, con una splendida Fonda che mi è piaciuta più della Redgrave. La sensazione però è quella che non riesca a decollare più di tanto.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/12/2010 16:02:34
Bel film ambientato durante la seconda guerra mondiale con la tematica di fondo dell'amicizia tra due donne. Si lascia preferire la seconda alla prima parte visto che i ritmi si alzano. Buona la regia e la recitazione di Jane Fonda; al contrario della critica, non mi è piaciuta per nulla la recitazione del premio Oscar Vanessa Redgrave.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  27/11/2010 00:07:10
Il romanzo autobiografico "Pentimento" di Lillian Hellman trova con Zinnemann una riduzione esemplare.
Nessun cedimento a facili ricatti melodrammatici ma solo tanta vibrante passione per ciò che si racconta, sulla base di una sceneggiatura meravigliosa nella sua inappuntabile struttura in flashback.
Una toccante storia di amicizia al femminile che si scontra con l'orrore del nazismo, resa indimenticabile anche dalle performance di due grandissime attrici e dalla regia rigorosa di Zinnemann.
E il caso di (ri)dire che film così oggi non se ne fanno più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/10/2009 15:09:34
Di questa storia d'amicizia tra due donne ho preferito la seconda parte dove è il trhiller che prende il sopravvento sui sentimenti...troppo stucchevole la prima ora!
Buona la regia e ottimo il montaggio!

LoSpaccone  @  04/03/2009 14:08:59
Focalizzato più sui personaggi che sulla vicenda in sè, da apprezzare quindi soprattutto per le interpretazioni. Il racconto è spesso affidato più agli sguradi, al "non detto" che alle parole. Forse non piacerà a tutti ma affascinante.

FRED.L.DAVIS  @  19/03/2008 12:54:49
bel film.
ottima jane fonda.molte parti del film mettono in luce le sue grandi doti espressive altre che le grandi recitative.
vanessa redgrave brava e bella ache se appare poco ha vinto l'oscar come non protagonista.
il resto del cast non èda sottovalutare c'e jason roboard maximilan schell e la prima parte di meryl streep-
bello vedetelo

ds1hm  @  22/09/2006 13:05:28
un buon film di Zinnemann, che dirige due attrici stupende.
un'attenzione particolare deve essere rivolta ai dialoghi, vera spina dorsale di questa pellicola, che in sua assenza rischiava di affievolire l'impatto emotivo sullo spettatore. è un film girato "dagli attori" e "sugli attori" tanto le riprese si soffermano sulle loro capacità espressive.