giulio cesare regia di Joseph L. Mankiewicz USA 1953

giulio cesare (1953)

locandina del film GIULIO CESARE

Titolo Originale: JULIUS CAESAR

RegiaJoseph L. Mankiewicz

InterpretiGreer Garson, Louis Calhern, John Gielgud, James Mason, Marlon Brando, Deborah Kerr

NazionalitàUSA 1953
Al cinema nell'Ottobre 1953

•  Altri film di Joseph L. Mankiewicz

Trama del film Giulio cesare

Nel 44 a. C. Giulio Cesare, che ha accentrato nelle sue mani tutti i poteri militari e civili, viene nominato dittatore. Diventa cosý una figura troppo scomoda e attorno a sÚ trova solo gente ostile. Alla cospirazione, capeggiata da Cassio, partecipa anche Marco Giunio Bruto, che ha sempre goduto la protezione di Cesare. Alle Idi di Marzo, Cesare Ŕ assalito dai congiurati.

Miglior scenografia
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior scenografia

Voti e commenti su Giulio cesare, 10 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  06/03/2015 01:57:03
Sono d'accordo con l'oscar alla scenografia. Mi ha impressionato da subito. D'altronde l'arte della scenografia negli anni '50 ha toccato grandissimi livelli (oggi è forse meno necessaria).
Molto fedele al testo shakesperiano, a suo volta molto fedele alla splendida vita di Cesare di Plutarco, i due grandiosi interpreti Mason e Brando duettano in un film vibrante e cupo, che ci riporta a uno dei momenti più vibranti e cupi della storia dell'umanità. L'originalità del testo sta nell'aver messo in ombra Cesare e di aver fatto emergere, rispetto all'originale plutarcheo, le figure di Antonio e Bruto, nient'altro che pedine del Potere e portavoci del dibattito secolare sulla legittimità del tirannicidio e sulla figura del tiranno, esemplarmente incarnata dal grande condottiero romano.

Goldust  @  28/10/2013 15:22:57
Versione senz'altro interessante del classico di Shakespeare, fittamente parlata - com'è nello stile del regista - e servita da una compagnia di attori in stato di grazia. Devo ancora trovare un film brutto di Mankiewicz, sto iniziando a convincermi che non ce ne siano...

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  16/12/2012 23:00:04
Imprescindibile. Peccato per l'ultima mezzora di pellicola...Micidiale l'interpretazione di Brando.

PignaSystem  @  15/07/2011 12:07:49
Magnifico Marlon Brando, buona trasportazione cinematografica della tragedia di Shakespeare.

larcio  @  02/11/2007 00:12:50
praticamente sembra di assistere ad uno spettacolo teatrale...che in qualche punto risulta anche noioso...cmq gli attori bravissimi tutti e qndo c' è poi marlon, be, si illuminano gli occhi....a sentirlo recitare il discorso sulla morte di cesare...nn lo considero un vero e proprio film, ma più come ho già detto uno spettacolo teatrale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  17/01/2007 16:05:55
La migliore trasposizione shakespeariana insieme all'Othello di Welles. Per il Giulio Cesare ho una venerazione assoluta, perchè lo considero la più grande tragedia politica di Shakespeare, con i due monologhi, quello di Bruto e quello populista di Marc'Antonio più belli di tutta l'opera shakespeariana.
Mi sembra che in questo film gli attori siano tutti bravissimi, a parte Brando che lo è anche di più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/01/2007 01:18:45
Straordinario soprattutto per gli ottimi interpreti e per la drammatica ricostruzione degli eventi, solo in apparenza filtrati dalla patina hollywoodiana. L'impianto è (volutamente?) teatrale e la rappresentazione rasenta un realismo crudo, quando in certi casi allegorico (allegoria del tradimento in primis)
E il lungo discorso di commiato e dolore espresso da Marlon Brando nei panni di Marc'Antonio rimarrà nella storia del cinema.
La scena in cui stringe le mani di Cesare esamine e insanguinato rischia pero' di diventare soprattutto, oltre a una superba prova attoriale di Brando, un "palcoscenico" troppo invadente per il resto del cast, che viene offuscato dalla bravura dell'attore

j.ascia  @  11/12/2006 17:01:41
è un film bellissimo, marlon s*****ggia anche nei panni d'Antonio... una recitazione incredibile ... Da vedere

colonkurtz  @  22/11/2006 22:05:40
sinceramente do questo voto solo x l'interpretazione di marlon brando...ma basta e avanza...credetemi

Divino Stanley  @  14/11/2006 20:40:03
Che non sia stato ungran film lo dimostra il fatto che questo il primo commento. Si salva solo per i dialoghi (che comunque sono da attribuire a Shakespeare) e per l'attore che interpreta Cassio (che, scusatemi, francamente non so chi sia).

Ultima risposta 11/05/2007 22.28.41

baby gang (2019)banglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimo