giulio cesare regia di Joseph L. Mankiewicz USA 1953

giulio cesare (1953)

locandina del film GIULIO CESARE

Titolo Originale: JULIUS CAESAR

RegiaJoseph L. Mankiewicz

InterpretiGreer Garson, Louis Calhern, John Gielgud, James Mason, Marlon Brando, Deborah Kerr

NazionalitàUSA 1953
Al cinema nell'Ottobre 1953

•  Altri film di Joseph L. Mankiewicz

Trama del film Giulio cesare

Nel 44 a. C. Giulio Cesare, che ha accentrato nelle sue mani tutti i poteri militari e civili, viene nominato dittatore. Diventa così una figura troppo scomoda e attorno a sé trova solo gente ostile. Alla cospirazione, capeggiata da Cassio, partecipa anche Marco Giunio Bruto, che ha sempre goduto la protezione di Cesare. Alle Idi di Marzo, Cesare è assalito dai congiurati.

Miglior scenografia
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior scenografia

Voti e commenti su Giulio cesare, 11 opinioni inserite

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  25/05/2020 21:08:38
Shakespeare mi lascia sempre una sensazione di straniamento quando lo vedo su pellicola; sono convinto che il cinema non lo renda appieno, per quanto io abbia amato una sua tragedia vederla su schermo mi fa un effetto strano, mi sembra poco naturale, rappresentata con un linguaggio che non le appartiene. E questo mi accade anche con dei film fatti con tutti i crismi, come il Macbeth di Welles e di Polanski e come il Giulio Cesare di Mankiewicz. Scenografie meravigliose, attori in statodi grazia, film confezionato in modo imperfetto: però il pathos resta un po' distante.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  06/03/2015 01:57:03
Sono d'accordo con l'oscar alla scenografia. Mi ha impressionato da subito. D'altronde l'arte della scenografia negli anni '50 ha toccato grandissimi livelli (oggi è forse meno necessaria).
Molto fedele al testo shakesperiano, a suo volta molto fedele alla splendida vita di Cesare di Plutarco, i due grandiosi interpreti Mason e Brando duettano in un film vibrante e cupo, che ci riporta a uno dei momenti più vibranti e cupi della storia dell'umanità. L'originalità del testo sta nell'aver messo in ombra Cesare e di aver fatto emergere, rispetto all'originale plutarcheo, le figure di Antonio e Bruto, nient'altro che pedine del Potere e portavoci del dibattito secolare sulla legittimità del tirannicidio e sulla figura del tiranno, esemplarmente incarnata dal grande condottiero romano.

Goldust  @  28/10/2013 15:22:57
Versione senz'altro interessante del classico di Shakespeare, fittamente parlata - com'è nello stile del regista - e servita da una compagnia di attori in stato di grazia. Devo ancora trovare un film brutto di Mankiewicz, sto iniziando a convincermi che non ce ne siano...

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  16/12/2012 23:00:04
Imprescindibile. Peccato per l'ultima mezzora di pellicola...Micidiale l'interpretazione di Brando.

PignaSystem  @  15/07/2011 12:07:49
Magnifico Marlon Brando, buona trasportazione cinematografica della tragedia di Shakespeare.

larcio  @  02/11/2007 00:12:50
praticamente sembra di assistere ad uno spettacolo teatrale...che in qualche punto risulta anche noioso...cmq gli attori bravissimi tutti e qndo c' è poi marlon, be, si illuminano gli occhi....a sentirlo recitare il discorso sulla morte di cesare...nn lo considero un vero e proprio film, ma più come ho già detto uno spettacolo teatrale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  17/01/2007 16:05:55
La migliore trasposizione shakespeariana insieme all'Othello di Welles. Per il Giulio Cesare ho una venerazione assoluta, perchè lo considero la più grande tragedia politica di Shakespeare, con i due monologhi, quello di Bruto e quello populista di Marc'Antonio più belli di tutta l'opera shakespeariana.
Mi sembra che in questo film gli attori siano tutti bravissimi, a parte Brando che lo è anche di più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/01/2007 01:18:45
Straordinario soprattutto per gli ottimi interpreti e per la drammatica ricostruzione degli eventi, solo in apparenza filtrati dalla patina hollywoodiana. L'impianto è (volutamente?) teatrale e la rappresentazione rasenta un realismo crudo, quando in certi casi allegorico (allegoria del tradimento in primis)
E il lungo discorso di commiato e dolore espresso da Marlon Brando nei panni di Marc'Antonio rimarrà nella storia del cinema.
La scena in cui stringe le mani di Cesare esamine e insanguinato rischia pero' di diventare soprattutto, oltre a una superba prova attoriale di Brando, un "palcoscenico" troppo invadente per il resto del cast, che viene offuscato dalla bravura dell'attore

j.ascia  @  11/12/2006 17:01:41
è un film bellissimo, marlon s*****ggia anche nei panni d'Antonio... una recitazione incredibile ... Da vedere

colonkurtz  @  22/11/2006 22:05:40
sinceramente do questo voto solo x l'interpretazione di marlon brando...ma basta e avanza...credetemi

Divino Stanley  @  14/11/2006 20:40:03
Che non sia stato ungran film lo dimostra il fatto che questo il primo commento. Si salva solo per i dialoghi (che comunque sono da attribuire a Shakespeare) e per l'attore che interpreta Cassio (che, scusatemi, francamente non so chi sia).

Ultima risposta 11/05/2007 22.28.41

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora