giulio cesare regia di Joseph L. Mankiewicz USA 1953
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

giulio cesare (1953)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GIULIO CESARE

Titolo Originale: JULIUS CAESAR

RegiaJoseph L. Mankiewicz

InterpretiGreer Garson, Louis Calhern, John Gielgud, James Mason, Marlon Brando, Deborah Kerr

Durata: h 2.01
NazionalitàUSA 1953
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 1953

•  Altri film di Joseph L. Mankiewicz

Trama del film Giulio cesare

Nel 44 a. C. Giulio Cesare, che ha accentrato nelle sue mani tutti i poteri militari e civili, viene nominato dittatore. Diventa così una figura troppo scomoda e attorno a sé trova solo gente ostile. Alla cospirazione, capeggiata da Cassio, partecipa anche Marco Giunio Bruto, che ha sempre goduto la protezione di Cesare. Alle Idi di Marzo, Cesare è assalito dai congiurati.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,59 / 10 (11 voti)7,59Grafico
Miglior scenografia
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior scenografia
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Giulio cesare, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  25/05/2020 21:08:38
   7 / 10
Shakespeare mi lascia sempre una sensazione di straniamento quando lo vedo su pellicola; sono convinto che il cinema non lo renda appieno, per quanto io abbia amato una sua tragedia vederla su schermo mi fa un effetto strano, mi sembra poco naturale, rappresentata con un linguaggio che non le appartiene. E questo mi accade anche con dei film fatti con tutti i crismi, come il Macbeth di Welles e di Polanski e come il Giulio Cesare di Mankiewicz. Scenografie meravigliose, attori in statodi grazia, film confezionato in modo imperfetto: però il pathos resta un po' distante.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  06/03/2015 01:57:03
   7 / 10
Sono d'accordo con l'oscar alla scenografia. Mi ha impressionato da subito. D'altronde l'arte della scenografia negli anni '50 ha toccato grandissimi livelli (oggi è forse meno necessaria).
Molto fedele al testo shakesperiano, a suo volta molto fedele alla splendida vita di Cesare di Plutarco, i due grandiosi interpreti Mason e Brando duettano in un film vibrante e cupo, che ci riporta a uno dei momenti più vibranti e cupi della storia dell'umanità. L'originalità del testo sta nell'aver messo in ombra Cesare e di aver fatto emergere, rispetto all'originale plutarcheo, le figure di Antonio e Bruto, nient'altro che pedine del Potere e portavoci del dibattito secolare sulla legittimità del tirannicidio e sulla figura del tiranno, esemplarmente incarnata dal grande condottiero romano.

Goldust  @  28/10/2013 15:22:57
   7 / 10
Versione senz'altro interessante del classico di Shakespeare, fittamente parlata - com'è nello stile del regista - e servita da una compagnia di attori in stato di grazia. Devo ancora trovare un film brutto di Mankiewicz, sto iniziando a convincermi che non ce ne siano...

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  16/12/2012 23:00:04
   8½ / 10
Imprescindibile. Peccato per l'ultima mezzora di pellicola...Micidiale l'interpretazione di Brando.

PignaSystem  @  15/07/2011 12:07:49
   8 / 10
Magnifico Marlon Brando, buona trasportazione cinematografica della tragedia di Shakespeare.

larcio  @  02/11/2007 00:12:50
   7½ / 10
praticamente sembra di assistere ad uno spettacolo teatrale...che in qualche punto risulta anche noioso...cmq gli attori bravissimi tutti e qndo c' è poi marlon, be, si illuminano gli occhi....a sentirlo recitare il discorso sulla morte di cesare...nn lo considero un vero e proprio film, ma più come ho già detto uno spettacolo teatrale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  17/01/2007 16:05:55
   8½ / 10
La migliore trasposizione shakespeariana insieme all'Othello di Welles. Per il Giulio Cesare ho una venerazione assoluta, perchè lo considero la più grande tragedia politica di Shakespeare, con i due monologhi, quello di Bruto e quello populista di Marc'Antonio più belli di tutta l'opera shakespeariana.
Mi sembra che in questo film gli attori siano tutti bravissimi, a parte Brando che lo è anche di più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/01/2007 01:18:45
   8 / 10
Straordinario soprattutto per gli ottimi interpreti e per la drammatica ricostruzione degli eventi, solo in apparenza filtrati dalla patina hollywoodiana. L'impianto è (volutamente?) teatrale e la rappresentazione rasenta un realismo crudo, quando in certi casi allegorico (allegoria del tradimento in primis)
E il lungo discorso di commiato e dolore espresso da Marlon Brando nei panni di Marc'Antonio rimarrà nella storia del cinema.
La scena in cui stringe le mani di Cesare esamine e insanguinato rischia pero' di diventare soprattutto, oltre a una superba prova attoriale di Brando, un "palcoscenico" troppo invadente per il resto del cast, che viene offuscato dalla bravura dell'attore

j.ascia  @  11/12/2006 17:01:41
   9 / 10
è un film bellissimo, marlon s*****ggia anche nei panni d'Antonio... una recitazione incredibile ... Da vedere

colonkurtz  @  22/11/2006 22:05:40
   7 / 10
sinceramente do questo voto solo x l'interpretazione di marlon brando...ma basta e avanza...credetemi

Divino Stanley  @  14/11/2006 20:40:03
   6 / 10
Che non sia stato ungran film lo dimostra il fatto che questo il primo commento. Si salva solo per i dialoghi (che comunque sono da attribuire a Shakespeare) e per l'attore che interpreta Cassio (che, scusatemi, francamente non so chi sia).

3 risposte al commento
Ultima risposta 11/05/2007 22.28.41
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049811 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net