glass regia di M. Night Shyamalan USA 2019

glass (2019)

locandina del film GLASS

Titolo Originale: GLASS

RegiaM. Night Shyamalan

InterpretiJames McAvoy, Bruce Willis, Samuel L. Jackson, Anya Taylor-Joy, Sarah Paulson, Spencer Treat Clark, Charlayne Woodard, Luke Kirby, Marisa Brown, Ursula Triplett, Brian Donahue, Lory Molino, Raul Torres, M. Night Shyamalan, Rob Yang, Jane Park Smith, Adam David Thompson, Diana Silvers, Shannon Destiny Ryan, Nina Wisner, Kyli Zion, Shayna Ryan, Jessica Heller, Aurora Karine, Jon Douglas Rainey, Vincent Riviezzo, Jennifer Butler, Serge Didenko, Sarah Grgic, Andrew Hunsicker, Matt Jacobs

NazionalitàUSA 2019
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2019

•  Altri film di M. Night Shyamalan

Trama del film Glass

Crossover/sequel di due thriller diretti da M. Night Shyamalan (Unbreakable e Split) con protagonisti Bruce Willis e James McAvoy. Quindici anni dopo lo scontro con lo spietato "uomo di vetro" alias Elijah Price (Samuel L. Jackson), David Dunn (Willis) guarda per caso un notiziario in una tavola calda: il feroce killer smascherato in Tv non è altri che Kevin Wendell Crumb (McAvoy), dominato dalla feroce "Bestia" che ha seminato morte nel seminterrato dello zoo dove lavorava. Glass vede "l'indistruttibile" guardia di sicurezza dotata di abilità sovrumane, cercare di arginare la furia distruttiva dell'assassino soprannominato "Orda", per via delle molteplici personalità infestanti.

Voti e commenti su Glass, 58 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

maxi82  @  02/05/2023 18:51:09
Più o meno come split,un film sui supereroi svolto praticamente al contrario di come viene sempre fatto vedere un supereroe,bravi i protagonisti ma lo stesso discorso vale per i precedenti,non mi ha molto entusiasmato

pak7  @  30/12/2022 22:48:11
Ottima chiusura della trilogia di Shyamalan, meglio di Split che non mi aveva per nulla entusiasmato.
Non siamo ai livelli del capostipite, ma è comunque interessante e piacevole anche per chi come me, non impazzisce per i film con superpoteri e simili.
7=

VincVega  @  04/12/2022 12:48:19
Da come ne parlavano mi aspettavo un disastro che in realtà non è. Ecco forse la sceneggiatura anche se interessante, non ha trovate eccezionali che rimangono impresse nello spettatore, forse perchè l'effetto sorpresa era riservato alle altre due pellicole. Come crossover funziona, non era facile unire i due film precedenti ed essere credibile, ma Shyamalan ci riesce ampliando soprattutto le tematiche di "Unbreakable". Il regista dietro la macchina da presa fa un gran lavoro offrendo inquadrature di alto livello. Molto bene McAvoy e Jackson, meno Willis che non riesce ad essere convincente come in "Unbreakable", sottotono nel modo sbagliato, forse anche a causa dei problemi di salute che lo stanno affliggendo in quest'ultimi anni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  08/02/2022 20:04:51
Nonostante i difetti (anche a livello di sceneggiatura), uno dei miei preferiti in assoluto di Shyamalan, che chiude più che degnamente la trilogia, superando anche i due predecessori. Regia come al solito ottima, si mantiene qui il ritmo lento tipico di questo regista, ritmo che in "Glass" a mio parere risulta anche più efficace rispetto ad altri casi, incluso "Unbreakable". Ottimi anche gli attori, ho apprezzato particolarmente la gestione del personaggio dello stesso Glass, che dà il titolo al film

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER I problemi di sceneggiatura emergono forse negli ultimissimi minuti, che comunque a mio parere sono piuttosto efficaci per ciò che volevano trasmettere.

the saint  @  25/10/2021 10:21:50
Solo la recitazione di McAvoi vale 1 punto!
per il resto si lascia guardare, consiglio di riprendere the Unbreakble e Split per capirlo meglio

DankoCardi  @  24/07/2021 23:51:56
"Unbreakable" non mi aveva entusiasmato e "Split" dopo un buon inizio aveva finito per deludermi, quindi mi sono approcciato a questo crossover senza aspettarmi nulla e senza particolare voglia, giusto per l'ammirazione che nutro per un regista (riconosco, purtroppo altalenante) come Shyamalan. E invece mi ha preso più di quanto mi aspettassi; conoscendo il regista indiano si sa che il suo stile narrativo è volutamente lento e tutt'altro che sensazionalistico ed infatti anche in questo caso racconta una presunta storia di supereroi ma in un modo totalmente realistico e volutamente -per fortuna-lontano dai superomismi e dagli effettoni speciali tipici dei cinecomic. Ciò non toglie che di citazioni fumettistiche ce ne siano. Interessante la parte in cui si insinua un dubbio: e se si trattasse solo di patologie mentali? Ma il colpo di scena con Shyamalan è sempre dietro l'angolo ed il ritmo è in costante crescita. La sua regia è sempre piena di movimenti di macchina lenti ma pregni di significato e nemmeno una sbavatura dal punto di vista tecnico, tranne solo un paio di incongruenze nella sceneggiatura. McAvoy mi piace molto ma la sua interpretazione delle personalità multiple nel precedente Split non mi avevano convinto...qui invece la sua recitazione migliora nettamente. Sempre al top Samuel L. Jackson. Da vedere.

DarkRareMirko  @  04/04/2021 20:45:11
Degna conclusione di una riuscita trilogia (di sicuro il miglior film è Unbreakable; segue Split e poi quest'ultimo Glass), di sicuro tra i risultati più profondi ed ottimi dell'altalenante regista indiano.

Buon cast (spicca forse McAvoy), buona messa in scena, regia capace, qualche incongruenza (ma comunque sarebbe meglio rivedere e ripassare i due precedenti film, Glass insomma non è possibile vederlo di per sè, da solo).

2 ore che non stancano; più che buono, evocativo e piacevole.

Sepuldeath  @  15/11/2020 15:43:05
Molto bello, è riuscito a riallacciare tutto dei film precedenti

werther  @  15/04/2020 17:52:57
Chiude la trilogia questo film, tutto sommato ben confezionato ma con qualche buco di troppo sulla sceneggiatura, McAvoy superlativo come in Split nella veste dello psicopatico con personalità multiple. Si lascia guardare abbastanza scorrevolmente, anche se forse lo avrei voluto meno prolisso e più concentrato. Un film sui supereroi non convenzionali che ha un suo perchè.

ValeGo  @  14/04/2020 11:04:57
Film dai risvolti inaspettati e con crescente tensione. Straordinaria, ancora una volta, l'interpretazione di McAvoy. Oltre a un riferimento a Mr Glass, nel titolo si può leggere anche un rimando a quanto possa essere frammentaria la personalità, specialmente per un individuo fragile, basta poco (qualcuno che vuol farti credere che non sei niente di speciale) per mandarla in pezzi.

Burdie  @  29/03/2020 10:56:24
...non ero preparato al genere...cmq valido

Jokerizzo  @  05/02/2020 15:22:56
Glass non è la conclusione che ci aspettavamo. Con questo terzo capitolo del suo Universo Narrativo, M. Night Shyamalan si libera definitivamente di tutti i canovacci del genere supereroistico e punta a una rilettura ambiziosa e intrigante del soprannaturale inteso come super potere, muovendosi con alcuni dubbi tra thriller psicologico e maldestro action di serie B. È un film sfaccettato e prepotentemente identitario, che accetta di essere diverso e funzionale alle intenzioni dell'autore, a prescindere che vengano poi lette in modo corretto o sbagliato. Rifiuta il compromesso e, facendolo, riesce sia a sorprendere nella forma - curata da uno Shyamalan in stato di grazia - che a deludere per quanto riguarda parte del contenuto. Un titolo quando vuole formidabile, che sa incatenare alla poltrona e instillare il germe del dubbio nello spettatore, ma che sa anche essere punitivo verso le aspettative dei fan, che si ritroveranno per la maggior parte divisi sulla riuscita di film. Resta folgorante per alcune intuizioni e opinabile in diverse scelte e forse non riesce a chiudere bene la crasi tra Unbreakable e Split, ma Glass è un'opera intrigante e raffinata, assolutamente da vedere.

degdiego80  @  22/10/2019 09:15:36
Bello!. Ho visto in pochi giorni tutti e tre i film della trilogia.
(un po' forzata).

Mi è piaciuta la storia originale con un modo diverso di trattare il tema dei supereroi rispetto a quello trattato nei blockbuster degli ultimi anni.
Buona l'interpretazione di McAvoy e Jackson.

Sestri Potente  @  01/10/2019 18:16:41
Quando vidi Unbreakable la prima volta non ne rimasi entusiasta: buon prodotto, ma forse troppo di nicchia.
Poi è uscito quel gioiellino di Split e all fine si è arrivati a quest'opera che conclude la trilogia (sicuramente forzata considerando che il primo film è uscito nel 2000!).
Glass mi è piaciuto molto: bella la storia con i tre personaggi che finalmente si intrecciano e poi un bellissimo finale, di sicuro non banale e con un buon colpo di scena.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  26/09/2019 23:48:49
Ma quanta eleganza che ha Shyamalan in questo thriller; le riprese e il montaggio sono impeccabili, poi non parliamo degli attori che sono tutti LE: lavoro eccezionale… la storia un po' bizzarra riesce a mantenere un alto livello di curiosità, scandita dalla bellissima colonna sonora tichettante… insomma mi è piaciuto… ma il finale purtroppo non l'ho trovato un granché, l'ho trovato troppo forzato e incline al pietoso. Peccato, perché avrei dato qualche punticino in più.

Noodles71  @  26/08/2019 18:38:51
Shyamalan chiude il cerchio con Glass, trilogia che non era stata pensata ad origine ma che si è sviluppata in corso di opera. Unbreakable, sottovalutato quando uscì, era un buon film che trattava il tema supereroi in maniera molto diversa rispetto ai canonici Marvel, Split un buon thriller che solo nel finale si ricollegava al primo e Glass che però è quello che mi è piaciuto di meno. Bravo McAvoy, Samuel L. Jackson per buona parte del film è catatonico e Bruce Willis con la sua monoespressione recitativa è giunto ai titoli di coda, basta vedere gran parte dei film da lui interpretati negli ultimi anni. Anya Taylor-Joy si vede e si sente poco, Sarah Paulson non mi ha mai convinto anche nelle serie tv (vedi American Horror Story). Un sei stiracchiato per un film che sicuramente poteva chiudere la "Trilogia" in maniera molto migliore...

Budojo Jocan  @  18/08/2019 15:18:25
Ho trovato Molto bello Unbreakable e pessimo Split, con questo torniamo a livelli di cinema godibile e non palloso. La parte centrale è lenta e verbosa, dare spazio alle mille voci di McAvoy (pur se grandioso nella sua interpretazione) risulta una pedata sulle balle. Per il resto ottimo intrattenimento, con finalmente buone scene di scontro tra questi due supereroi dal volto umano (ah! ah! ah!).

markos  @  25/06/2019 22:38:48
Così si chiude questa trilogia, sinceramente il primo non me lo ricordo, split visto recentemente, si. Prima parte un po' lenta, meglio la seconda. Solo per il cast è più che sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  08/06/2019 19:47:01
Bisogna vedere i primi due è chiaro .
il film è ben costruito ma la trama è difficile e articolata ,nella parte finale addirittura un pò forzata . Vive della bravura dei protagonisti . comunque sicuramente il più statico e cerebrale dei tre , quasi voglia essere una spiegazione del progetto dietro i precedenti

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  29/05/2019 22:59:46
Questa inaspettata trilogia si chiude decentemente, sempre nei canoni della "sorpresa finale" a tutti i costi che è il marchio di fabbrica del regista. Nessuno dei 3 film sono veri film sui supereroi, ma la teoria che c'è sotto (apertamente spiegata da Mr.Glass) è interessante, così come è interessante il gioco che viene fatto con gli spettatori (i cui dubbi e le cui reticenze vanno di pari passo con quelle dei protagonisti). Lento ma non noioso, delude un po'nel (secondo) finale. Forse un colpo di scena sarebbe bastato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/05/2019 16:43:48
Shyamalan aveva tracciato, in tempi non sospetti e di certo non inflazionati come adesso, il mito dei supereroi. Lo fece in una maniera inusuale, quasi realistica anche se può sembrare paradossale, parlando di supereroi. Se i primi due film erano caratterizzati da una vena più intimista, Glass apre dei pertugi verso il mondo esterno. Un mondo esterno che vuole convincerli di non essere dei supereroi, un mondo esterno che cerca di razionalizzare tutto perchè i supereroi spezzano gli equilibri e portano al caos. Il mondo esterno non deve conoscere tale aberrazioni. Gli eroi buoni, i folli ed i villains sono contrari a qualsiasi forma di conformismo, giocano fuori dalle regole imposte e possono sovvertire le regole esistenti. Shyamalan conclude questa sua trilogia molto particolare, lunga quasi vent'anni, sbeffeggiando in qualche modo il genere supereroistico attuale, capovolgendo con i suoi abituali e talvolta azzeccati twist, il punto di vista. Rispetto ai primi due film, Glass soffre un po' la natura derivativa dalle prime due opere, le quali possono reggersi come film a sé stante. Glass con i suoi numerosi collegamenti e rimandi ad Unbreakable e Split, decisamente meno.

alesfaer  @  21/04/2019 13:49:58
dopo split e glass mi pare evidente che mcavoy rappresenti il messi/cr7 dell'attuale panorama cinematografico, e negargli 1 meritato oscar sarebbe 1 furto clamoroso.
giu' il cappello

federicoM  @  20/04/2019 20:12:23
Premessa, a me la trilogia è piaciuta, riesce a intrattenere e a mantenere una certa autorialità. Il migliore è Split, seguito da questo episodio, che si perde un pò nel finale.
Se il regista avesse evitato lo spiegone finale, sarebbe stato molto meglio, ma forse era necessario per separare i due twist finali, o meglio, il twist depistante dal vero twist.
ah, Anya Taylor-Joy buca lo schermo.

topsecret  @  18/04/2019 20:23:15
Non ho capito bene dove Shyamalan vuole andare a parare con questo film. Non tanto il fatto di fare un crossover tra UNBREAKBLE e SPLIT, che non è una cosa originale, ma i miei dubbi sono più incentrati sul messaggio che si vuole intendere, dove non si sa più se è il bene a essere vittima del male o il contrario. E anche il finale dato in pasto a internet non è cosa funzionale, visto che per rendersi "credibile", il web è il posto meno indicato.
Comunque, dubbi a parte, GLASS ha un effetto evocativo che sa rendersi accattivante, offrendo una visione valida dal punto di vista dell'intrattenimento, grazie anche a un paio di interpreti molto carismatici, potendo contare anche su un certo appeal fumettistico degli eventi.
Tutto sommato non dispiace.

Tuttounpo85  @  06/04/2019 23:01:00
Terza pellicola dedicata alla destrutturazione dei supereroi di shamalayan che conclude in maniera stupenda la saga.in questo capitolo viene fatto credere ai 3 personaggi principali di essere Delle persone comuni prive di poteri.scontro finale fantastico,un Anya Taylor Jon che convince sempre di più sia in bravura che in bellezza,non posso spoilerare troppo la trama di questo film perché VA VISTO e sarà ricordato negli anni

Sbrillo  @  09/03/2019 00:41:59
bello e non scontato... uscii dal cinema abbastanza soddisfatto!!

Djenter  @  04/03/2019 22:54:56
Molto meglio di quello che la critica voglia far credere, questo film è una decente conclusione per la trilogia dei supereroi di Shyamalan.
Con un Mc Avoy clamoroso, un twist interessante verso la conclusione, il film pecca però di un finale veramente frettoloso e un po' scontato, accompagnato per lo più da uno spiegone non necessario.

ragefast  @  06/02/2019 23:24:29
In un cinema di supereroi dominato da Marvel e DC e dove ultimamente si sta raschiando il fondo del barile, Shyamalan ha provato a inserirsi proponendo un qualcosa di meno caotico e più sofisticato, ai confini con il thriller e tirando in ballo il mondo dei fumetti, peraltro riscuotendo un discreto successo, soprattutto per il recente "Split.

Nonostante "Unbreakable" e "Split" fossero due film abbastanza diversi (il primo con una storia fantasiosa e vicina al mondo dei fumetti, il secondo invece un vero e proprio thriller con elementi psicologici/polizieschi sulla falsa riga di "Identity"), era lecito alzare l'asticella e aspettarsi un cross-over che riuscisse positivamente a intrecciare (ed eventualmente chiudere) le vicende dei tre personaggi visti finora.

I primi minuti lasciano presagire un'altra storia di rapimenti, inseguimenti e duelli, poi arriva la cattura e tutta la parte ambientata nell'ospedale di massima sicurezza, dove si cerca di capire quale sarà il destino dei tre protagonisti. Salvo alcuni punti salienti, il film stenta a decollare e solo nel finale…

La mia opinione è che "Glass" sconti parecchio la mancanza di un effetto novità e di una suspence da thriller, elementi che avevano caratterizzato per un motivo o per un altro i precedenti film. Sono uscito dal cinema non proprio entusiasta, col dubbio che forse sarebbe stato meglio lasciare Kevin, David e Mr. Glass al loro posto senza coinvolgerli in un'ulteriore storia con i fumetti di mezzo. Allo stesso tempo va riconosciuto il coraggioso tentativo di Shyamalan di far convergere due storie abbastanza diverse e costruirne la conclusione sul tema della reale esistenza di personaggi con poteri speciali, un qualcosa di potenzialmente più interessante di plot scarni che fanno da contorno a valanghe di effetti speciali.

ilgiusto  @  28/01/2019 11:25:41
Film non perfetto ma più che valido che conclude in maniera più che degna, interessante e originale la trilogia, complessivamente buonissima, 'nata per caso'.
Applausi per la regia, semplicemente eccezionale.

gringo80pt  @  26/01/2019 00:08:26
Visto Split, poi Unbreakable ed infine Glass. La trama di quest'ultimo è piuttosto originale ed anche le interpretazioni dei tre attori rimangono in mente. Non so se McAvoy avrà una nomination da Oscar, ma di certo si è ripetuto: è sicuramente a buon punto. Finisce la saga e qualcosa mancherà. Rivedrei volentieri i tre episodi.

Manticora  @  24/01/2019 18:58:07
Inferiore a Split, Glass nella seconda parte fatica a mantenere la coerenza che ha sbandierato per tutto il primo e secondo atto. Questo rappresenta la pecca maggiore di un film che comunque come ha scritto più di uno ha il coraggio di mantenersi comunque nel solco dei film precedenti, senza strafare, anzi ad un certo punto si crede quasi che i tre reietti siano effettivamente degli svitati, che CREDONO di essere delle persone eccezionali. E infatti è così, il finale può sembrare a tratti raffazzonato, ma semplicemente rende le cose più semplici di quello che lo spettatore si aspetta di vedere. Nessun duello finale, nessun omicidio di massa. Mister Glass ha concepito un piano

In tutto questo Bruce Willis è messo in ombra dal poliedrico James McAvoy, che oltre alla bestia ci regala le molteplici interpretazioni di un orda di personalità multiple complesse e sfaccettate, e non è poco...
Speriamo che le nomination agli oscar del 2020 McAvoy venga almeno preso il considerazione. Comunque la trilogia nel bene o nel male si chiude con una chiusa un pò prevedibile ma coerente, a chi grida e sbraita dico semplicemente che Shylaman non poteva fare di meglio, i limiti della sceneggiatura sono dovuti anche al proseguo della storia, vedasi telecamere e mister Glass, ma ovviamente nel cinema non tutto deve essere mostrato, e questo è un bene. Anya Taylor Joy purtroppo viene usata pochissimo, ma d'altronde il suo ruolo ha senso solo nel finale

Il film è già un sicuro successo, ma spero che la chiudano qui, perchè sarebbe difficilissimo continuare la storia.

marcogiannelli  @  23/01/2019 19:18:12
Nonostante Glass sia il punto finale dell'universo supereroistico creato da Shyamalan, questo film non è un vero e proprio cinecomic, così come non lo erano nemmeno gli altri due film della trilogia. Unbreakable era un thriller a tratti molto classico, a tratti il più lontano dalla parola classico. Split era un thriller puro con tinte horror. Questo è un film sui supereroi, non di supereroi.
Non viviamo tutto tramite loro ma piuttosto parliamo di loro, li mettiamo in discussione.
Tanto che se con l'inizio ci sembra di stare in un X-Men, il film poi ritorna ad una indagine più intima che si confà più ad Unbreakable.
Le immagini sono certamente fenomenali e parlano più di quanto spesso facciano i personaggi (a volte intubati in dialoghi poco accattivanti).
Ha indubbiamente dei difetti di sceneggiatura, come tutti i film del regista. Shyamalan calpesta a volte la narrazione, la piega perché possa funzionare per il suo scopo.
Però funziona e, per quanto ad nella parte centrale sembri stagnare, questo film ha il suo punto di forza nel finale.
E il finale ci dà un risvolto molto interessante.
Loro sono diversi, dobbiamo nasconderli.
Quanta contemporaneità.

Elmatty  @  23/01/2019 16:17:26
Terzo atto della trilogia di Shyamalan sulla destrutturazione dei supereroi.
Unbreakeble lo avevo apprezzato molto ai tempi, molto sottovalutato, forniva un'idea tutto sommato nuova sulla struttura del super eroe.
Split l'ho adorato perchè non si pensava che ci fosse un collegamento con il film citato prima, e perchè il regista indiano aveva grato una pellicola con un protagonista molto ben strutturato in una storia che creava tensione dall'inizio alla fine dopo svariati film dove Shyamalan si era letteralmente perso.
Questo Glass invece mi ha un po' deluso, le mie aspettative erano altine ma ho notato che questo film ha un qualcosa che non va.
Più che altro mi da l'idea che sia arrivato fuori tempo massimo.
La storia non è affatto male e pone una nuova visione su come intendere i tre protagonisti, loro si credono supereroi, ma se invece non fossero così?
La sceneggiatura scorre bene anche se non è proprio lineare nello svolgimento e nel climax, ha alcuni momenti di stanca ed altri invece ben congegnati.
E poi manca di mordente, non si avverte nessuna tensione particolare nemmeno verso il finale che sembra preannunciare un qualcosa di grande.
Ed il finale poi l'ho trovato molto frettoloso anche se giusto nel contesto della storia.
Tecnicamente il film è molto bello.
La regia di Shyamalan è molto riconoscibile anche se ho notato una certa accelerazione nel sue inquadrature e nel suo montaggio.
Vi ricordati i primi anni del cinema di Shyamalan, quel ritmo lento ma carico di tensione, quelle inquadrature lunghe, quei dialoghi lunghi?
In questo Glass tutto questo è quasi del tutto assente se non in un paio di scene.
Intendiamoci questo nuovo Shyamalan non è affatto male ma durante la visione mi è salita un po' la nostalgia dei suoi vecchi lavori.
Gli attori principali sono tutti in palla: Willis molto credibile, Jackson molto potente e presente anche quando non fa niente, McAvoy è il migliore del gruppo ed è ancora il personaggio più affascinante.
La Paulson mi continua a lasciare indeciso: funziona ma non del tutto, a tratti mi è sembrata un po' forzata.
La Taylor-Joy è un po' inutile ai fini della trama.
Ecco forse un'altro dei problemi di questo film sta nel come i personaggi siano stati sfruttati, alcuni bene altri un po' maluccio.
McAvoy per esempio in Split era stato utilizzato perfettamente, in Glass invece mi è parso un po' troppo macchietta, specialmente la sua personalità Bestia è stato fruttato molto male a mio modo di vedere.
Bella la colonna sonora, molto bella la fotografia in molti ambiti.
Insomma Glass non mi è dispiaciuto a livello generale ma mi ha deluso per come la storia è stata sviluppata e per come sia finita a livello strutturale.
Manca un po' di tensione, manca un po' del vecchio cinema di Shyamalan che secondo me faceva molta più differenza rispetto allo Shyamalan attuale, manca lo sfruttamento di certe potenzialità che questo film poteva avere.
E come dicevo prima è arrivato un po' fuori tempo massimo: ai tempi di Unbreakeble tutto il cinema attuale Marvel e Dc sui supereroi non esisteva e quindi poteva rappresentare una bella rivoluzione nel modo di vedere i supereroi, ora invece che abbiamo questo tipo di cinema supereroistico questo Glass potrebbe risultare svantaggiato perchè le persone che non conosco i primi due film potrebbe risultare molto noioso.
Perchè in un film di supereroi tutti si aspettano botte da orbi, esplosioni a destra ed a sinistra. In Glass fortunatamente tutto questo non c'è.
Lo consiglierei ma non aspettatevi il capolavoro, Shyamalan ha fatto di meglio in passato.

Scuderia2  @  21/01/2019 19:34:37
SPOILER

Mister Glass è un appassionato di fumetti con un sogno.
Per realizzarlo ha bisogno di un protagonista e si muove in prima persona per procacciarselo. Diciamo con metodi poco accomodanti.
Ecco allora il Sorvegliante.
Destino vuole che, trovato uno, si creino i presupposti per la genesi di quell'altro.
Avremo Orda.
Siamo pronti.
Il momento è arrivato, il sogno è realizzabile: ricreare una storia a fumetti nella realtà e dimostrare che i supereroi esistono davvero.
Sbaaammm!
E lascia stare che ci sia una Clover Agency che prova a persuadere chi crede di avere superpoteri che non è il caso.
Obiettivo raggiunto Mister Glass.
Centro pieno Shyamalan.
Astenersi amanti delle esplosioni, dei costumi sgargianti e dei filantropi.
Questa è roba da adulti.

jek93  @  20/01/2019 22:52:25
Scelta coraggiosa per un regista sempre al limite tra l'essere amato e l'essere odiato: Glass non è il tipico film Marvel o DC sui supereroi con esplosioni, CGI e trame scontate, no, adotta un approccio originale e non scontato che va sicuramente apprezzato.
Detto ciò, ci sono MOLTI momenti deludenti, come ad esempio una parte delle scene d'azione e sopratutto il finale..... ho capito l'idea, ma doveva dare MOOOOOOLTE più spiegazioni su quello che succede.
Per riassumere, è un film che poteva essere unico e grandioso, ma che alla fine risulta un prodotto cinematografico ma nulla di più.
Consiglio comunque di vederlo

dagon  @  20/01/2019 20:35:06
Più che un seguito di Split, lo è di Unbreakable, riprendendo e allargando il concetto che ne era alla base, abbracciandolo fino in fondo, in maniera coerente e senza tema. L'accettazione dello stesso è fondamentale per apprezzare il film. Glass contiene tutti i pregi e i difetti del cinema di MNS, ma bisogna senz'altro riconoscere che il regista, che lo si apprezzi o meno, è uno dei pochissimi che, rischiando, riesce a fare film di genere in maniera personale e fuori dagli schemi di una produzione cinematografica che ormai si è irrimediabilmente serializzata, al punto che si vedono film tutti uguali con poche variazioni, spesso solo di facciata. Da segnalare un'altra performance strepitosa di McAvoy, perfino superiore a quella di Split.

nicolauserus  @  20/01/2019 08:45:30
Nonostante le aspettative fossero bassine, Shyamalan riesce a dare degna conclusione alla trilogia!! Da vedere!!

Ultima risposta 21/01/2019 10.31.30
Donnaiuolo  @  18/01/2019 07:26:39
Spettacolare, io amo questo questo regista, fa dei prodotti originalissimi e unici. Finalmente un film di supereroi come Dio comanda, con tanta psicologia e con una trama coi contro***** altro che la marvel o la dc comics che fa solo film con diecimila effetti speciali e trama ridicola. Spero davvero in un sequel perché shyalaman ha creato un universo bellissimo!