glass onion - knives out regia di Rian Johnson USA 2022

glass onion - knives out (2022)

locandina del film GLASS ONION - KNIVES OUT

Titolo Originale: GLASS ONION: A KNIVES OUT MYSTERY

RegiaRian Johnson

InterpretiDaniel Craig, Edward Norton, Janelle Monáe, Kathryn Hahn, Kate Hudson, Dave Bautista, Leslie Odom Jr., Jessica Henwick, Madelyn Cline, Noah Segan, Jackie Hoffman, Dallas Roberts, Ethan Hawke, Hugh Grant, Stephen Sondheim, Natasha Lyonne, Kareem Abdul-Jabbar, Serena Williams, Yo-Yo Ma, Joseph Gordon-Levitt, Adele Franck, Jacek Czajka, Dan Chariton, Eddie Gorodetsky, Coco Shinomiya, Dilcia Barrera, Mark Newman, Adam Davenport, Lauren Ivy, Momo Pićurić, N.J. Gentry, Ali Goksoy

NazionalitàUSA 2022
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2022

•  Altri film di Rian Johnson

Trama del film Glass onion - knives out

Il film segue un miliardario della tecnologia (Edward Norton) che invita le persone più care per una fuga sulla sua isola greca privata, ma poi qualcuno viene ucciso. Spetta al detective Benoit Blanc (Daniel Craig) risolvere il caso.

Voti e commenti su Glass onion - knives out, 31 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

the saint  @  10/08/2023 08:59:09
si lascia guardare ma niente di più

daniele64  @  21/02/2023 10:04:34
Un eccentrico miliardario invita sulla sua isola privata alcuni amici ma si imbuca anche il celebre detective Blanc .... Il regista Rian Johnson non si sottrae alla prova dell' immancabile sequel , dopo il successo di " Cena con delitto " , pellicola che era piaciuta anche a me . Del film precedente rimane solamente il protagonista , ma stavolta attorno a lui ruota un cast di minor spessore artistico , anche se pieno di nobili comparsate . Se la prima parte è comunque abbastanza intrigante , soprattutto per la curiosità che riesce a suscitare nello spettatore con quell' atmosfera alla " Dieci piccoli indiani " , la seconda è una completa delusione , causata dalla confusione generata da colpi di scena , flash back e scelte poco logiche di alcuni personaggi . Probabilmente Johnson , pur mantenendo un approccio alla Agatha Christie , cerca di sorprendere la platea con qualcosa di ancora più originale , ma stavolta a mio giudizio eccede nel kitsch , tentando di satireggiare i miracolati della mitica new Economy ed i loro reggistrascico prezzolati . Per di più , l' indagine condotta dal sagace ed ironico investigatore risulta verbosissima ed interminabile , visto che la pellicola sfiora le due ore e venti di durata . Daniel Craig , dopo aver perso il posto fisso nella saga di James Bond per raggiunti limiti di età , è stato bravo a trovarne un altro in quello che sembra essere un nuovo e fortunato franchise ( almeno a livello di incassi ) . E' lui la nota più positiva di questo film , che vede un altro paio di nomi pregiati come quelli della sempre bella Kate Hudson e di Ed Norton . Oltre alla solita corolla di buoni caratteristi che comprende nomi come Kathryn Hahn , Janelle Monae e Dave Bautista , nel film ci sono poi un bel po' di amichevoli comparsate , da Ethan Hawke a Serena Williams , da Angela Lansbury a Hugh Grant e da Kareem Jabbar a Joseph Gordon Levitt . Il film vorrebbe essere ( ed in parte è ) elegante e sofisticato , grazie a questo ricco cast ed alle splendide scenografie di alto livello estetico di pacchianeria . Purtroppo stavolta tutto risulta troppo artificioso e veramente poco credibile , difetti che sommati alla durata esagerata , mi hanno reso pesante e quasi noiosa la visione di questa black comedy . Quindi voglio castigare un tale spreco con un punitivo 5- .

Moro89  @  09/01/2023 11:24:12
pesantino e nettamente inferiore al primo

Lucignolo90  @  07/01/2023 00:03:49
Purtroppo film molto più debole del primo che era un giallo classico alla Agatha Christie con trovate astute e dal mood dark al punto giusto. Questo è un film sin dall'inizio trasformato in un grande "gioco" alla Cluedo con situazioni, luoghi e personaggi inverosimili. Oltre a essere uno dei gialli con il killer più ovvio e telefonato che abbia mai visto (anche nel primo film si poteva intuire prima, ma qui è proprio conclamato!).

Da apprezzare quasi solo la prova di Daniel Craig calato sempre benissimo nel personaggio e divertito in un ruolo più leggero rispetto al film precedente, che però in termini complessivi si prendeva tranquillamente un 8 pieno, questo non arriva alla sufficienza per me.

Dominus360  @  06/01/2023 22:06:33
Inizia aspettative alte,dopo mezz'ora già pesante si finisce stanchi sfiniti come avere magiaro la parmigiana dopo una lasagna.

Kyo_Kusanagi  @  05/01/2023 18:30:49
Personalmente ho apprezzato molto di più il primo film, questo l'ho trovato meno elegante , pomposo nell'ambientazione e i personaggi più piatti e sopra le righe, al limite del caricaturale. La trama aldilà delle tante citazioni e omaggi al genere ,vedi anche i vari camei (qualcuno anche carino come quello della compianta Angela Lansbury o di Hugh Grant) non segue il classico svolgimento col risultato che toglie il gusto e la suspance per capire chi è l'assassino.

Lucone  @  05/01/2023 00:10:08
Con le mascherine ???? Ma state scherzando !!!
Osceno .. Hanno rovinato tutto

DankoCardi  @  27/12/2022 13:29:01
Meglio del primo (bè, non ci voleva molto) ma per me ancora non raggiunge la sufficienza. Stavolta c'è più "Cluedo" ed un cast meno nutrito lascia maggior spazio a scenari meravigliosi ed una storia leggermente più intrigante ed con un sagace risvolto a metà film; Craig poi è più presente e meno cretino. Ma anche in questo caso l'ironia ruba troppo spazio al thriller ed alla suspance. Parliamoci chiaro: Rian Johnson non è capace di scrivere gialli che siano anche comici, come vorrebbe fare. Il difetto principale è che l'identità dell'assassino si intuisce molto facilmente; poi aggiungiamoci altri difetti come il personaggio di Lionel niente affatto approfondito, quello di Peg che alla fine scompare inspiegabilmente, un epilogo decisamente troppo esagerato e passone e diverse altre incongruenze

Ultima (e inutile) apparizione della grande Angela Lansbury.
Se davvero vogliono incaponirsi nel continuare questa serie delle indagini di Benedetto Bianchi...

Tuco ElPuerco  @  26/12/2022 19:31:31
Terribile.......
Abbiam fatto fatica a finirlo, non ne potevamo più....
Un qualsiasi giallo anni 50/60/70 (che è il genere che il regista Johnson vuol scimmiottare), va 100 volte meglio di questo disastro.

Mauro@Lanari  @  26/12/2022 07:52:23
"Quandoque bonus dormitat Lennon" (https://www.treccani.it/vocabolario/quandoque-bonus-dormitat-homerus/). Avevo già dimenticato il primo episodio e già non ricordo nulla di questo. Sarà pure una "parodia d'un giallo classico e anche critica sociale" (Francesca Lombardo), ma è ancor più "Agatha Christie reloaded" (Mariarosa Mancuso) ai tempi del "declino del cinema occidentale" (https://www.imdb.com/review/rw8753181/?ref_=tt_urv) col suo "ultra-binge watching in streaming" (Gianluigi Negri*).

*Devo correggergl'il cognome?

Ultima risposta 26/12/2022 11.31.27

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora