gli ammutinati del bounty regia di Lewis Milestone USA 1962

gli ammutinati del bounty (1962)

locandina del film GLI AMMUTINATI DEL BOUNTY

Titolo Originale: MUTINY ON THE BOUNTY

RegiaLewis Milestone

InterpretiMarlon Brando, Trevor Howard, Richard Harris, Hugh Griffith

NazionalitàUSA 1962
Al cinema nell'Ottobre 1962

•  Altri film di Lewis Milestone

Trama del film Gli ammutinati del bounty

Il capitano Bligh comanda il Bounty con estrema durezza. Dopo aver caricato piante dell'albero del pane a Tahiti, raziona l'acqua per riservarla ad esse. Alcuni marinai muoiono; il secondo ufficiale Christian si ribella con la maggioranza dell'equipaggio. Bligh e alcuni fedeli, vengon abbandonati su una scialuppa.

Voti e commenti su Gli ammutinati del bounty, 10 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/03/2007 22:20:14
Mi è capitato di rivedere di recente "il bounty", versione degli anni ottanta del medesimo script di questo film (e del superlativo "la tragedia del Bounty" con Gable e Laughton, 1935) e mi era quasi dispiaciuto aver dato un voto insufficiente all'epopea narrata da Mel Gibson (perfetto Christian) e Hopkins (un po' sottotono a dire il vero).
La magnificenza hollywoodiana fa del film di Milestone un classico del genere, anche se non è esattamente un "capolavoro".
Ovviamente Brando è letteralmente fantastico, mentre un grande attore come Trevor Howard, qui incapace di risaltare il carisma feroce del capitano Bligh è "stranamente" in difficoltà (Laughton era invero gigantesco e il paragone non regge).
Spicca, tra gli attori, un Richard Harris già convincente alle prime armi.
Cosa manca al film per essere realmente "grande"? Con meno gossip (sul set Brando si innamoro' di Tarita, che divenne sua seconda moglie) e un po' meno di gusto estetizzante, si potrebbe capire: le sequenze nella nave sono affascinanti, mentre gli indios sembrano appartenere a quel filone "esotico" che fece la fortuna di Dorothy Lamour: un'oceano (davvero) di stereotipi tra palme, spiagge assolate, gente amorevole e piena di sorrisi, ghirlande di fiori e tramonti edificanti...
Si capisce che il meglio Milestone lo offre quando affronta il genere d'avvantura con la capacità di filtrarlo nelle sue esperienze di war movies, e in questo è straordinario.
Ma non basta.
Passi un 7 per i tanti ricordi, ma non è un film degno della fama che ha