gli avvoltoi hanno fame regia di Don Siegel USA 1970

gli avvoltoi hanno fame (1970)

locandina del film GLI AVVOLTOI HANNO FAME

Titolo Originale: TWO MULES FOR SISTER SARAH

RegiaDon Siegel

InterpretiManolo Fabregas, Shirley MacLaine, Clint Eastwood

NazionalitàUSA 1970
Generewestern
Al cinema nel Luglio 1970

•  Altri film di Don Siegel

Trama del film Gli avvoltoi hanno fame

Hogan, mercenario texano schierato con i patrioti messicani juaristi, salva sorella Sarah dalle mani dei banditi e la porta con sé. L'uomo deve incontrarsi con un colonnello juarista per organizzare l'assalto a un fortino francese. Scampati all'attacco degli indiani e tagliate le linee dei rifornimenti francesi, i due raggiungono il colonnello. L'attacco viene organizzato e vittoriosamente portato a termine. Hogan riesce a impadronirsi anche della cassaforte e fa infine una piacevole scoperta sul conto di "sorella" Sarah...

Voti e commenti su Gli avvoltoi hanno fame, 18 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Thorondir  @  20/05/2022 14:22:04
Questo di Don Siegel è uno dei classici western invecchiati male. Se all'epoca il connubio burbero quattrinaro/monaca poteva funzionare e destare scalpore, oggi appare qualcosa di assolutamente innocuo. E per di più non c'è qui la miglior mano di Siegel e la storia fila via senza particolari sussulti (anche se va segnalato un cero anti-colonialismo anti-francese). Il momento più riuscito è il finale, quei dieci minuti in cui il film esplode per violenza, messa in scena e potenza immaginativa.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  27/12/2021 17:18:30
Una coppia inedita (Eastwood - MacLaine) per un western misconosciuto diretto da Don Siegel un anno prima del ben più famoso Challaghan. Inizia benissimo, soprattutto grazie ai due attori, e alla bellissima (e purtroppo sconosciuta) colonna sonora di Ennio Morricone. E' un western che parte in commedia ma che, purtroppo, termina diventando un banale film d'azione. Si perde, quindi, lungo la strada: ma resta una divertente alternativa ai tanti western con Eastwood

Goldust  @  22/12/2020 09:04:09
La coppia Eastwood / MacLaine fa faville e mantiene ad alta quota una pellicola western che alla fine è più una commedia, dove le situazioni non vengono mai prese troppo sul serio ed i delinquenti di turno sono più stupidi che pericolosi. Partendo dal primo incontro tra i due in pieno deserto la prima parte fatta di battibecchi ed avventure incredibili è davvero notevole; la seconda però non si può considerare alla stessa altezza ed è abbastanza telefonata la "dote" nascosta di sorella Sarah. Nel complesso però Don Siegel sa sempre il fatto suo e la visione del film è più che godibile anche grazie all' inconfondibile sottolineatura musicale di Morricone.

Romi  @  06/07/2018 10:48:20
Considerato che il genere western non e' il mio genere, devo dire che questo film non e' male, forse perche' il western si intreccia con la commedia. La coppia Eastwood/MecLaine funziona benissimo.

daniele64  @  02/11/2015 13:20:58
La prima volta che lo vidi , parecchi anni fa, mi era piaciuto di più . In effetti il mix di western e commedia non è proprio la mia passione . Alcuni momenti buoni
( essenzialmente l'inizio e la fine , con l'intermezzo della scena con gli indiani Yaqui ) inframmezzati ad altri più lenti e stiracchiati . Bravi i due protagonisti , con Eastwood che riprende il suo personaggio leoniano alleggerendolo un poco e con la MacLaine deliziosa nel tratteggiare un'improbabile monaca . Di mestiere la regia di Siegel , che ha fatto certo di meglio in molte altre occasioni . Efficaci le desertiche ambientazioni messicane e la colonna sonora morriconiana .

gemellino86  @  12/11/2013 17:42:52
Mi è piaciuto questo western con un bravo Eastwood e una bella McLaine nella parte della suora. Buoni i dialoghi. Da vedere in compagnia.

Cardablasco  @  26/07/2010 12:49:52
A me è piaciuto molto,ottima la prima parte con un Clint alle prese con Suor Sara che se la vorrebbe fare ma accetta la sua fede in Dio,poi la fine grandiosa.
Musiche di Morricone favolose come i paesaggi da sogno

Gruppo REDAZIONE maremare  @  18/05/2010 19:05:23
Gli ultimi fuochi del cinema western in un film che, nonostante il binomio Eastwood-Siegel, ha più i tempi della commedia.

topsecret  @  18/05/2010 19:01:48
Gradevoli e simpatici i personaggi di Clint Eastwood e Shirley MacLaine in questo western scorrevole e godibile, che offre buoni momenti di ironia ed altrettanti di azione e sentimento.
Un Eastwood più sornione del solito, meno duro dagli occhi di ghiaccio ma più incline all'approccio con una "casta" Shirley MacLaine, furba e con un segreto tutto da scoprire.
Una pellicola che merita un buon voto ed ovviamente la visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  24/10/2009 11:28:29
Western simpatico che nella prima parte è anche una commedia. I due protagonisti si sfidano in uno sfizioso battibecco pieno di gag puntellose e sottili. Poi il resto è poca azione e nessuna scena memorabile o che colpisca profondamente ( forse l'estrazione della freccia è una delle migliori ) e le musiche di Morricone sono atmosferiche ma non geniali come al solito.

LoSpaccone  @  19/05/2009 16:30:23
Un buon film western, con poca azione (se si escludono le sequenze finali) e che tende più verso la commedia soprattutto nella prima parte, che è anche la migliore. Inconfondibile la colonna sonora di Ennio Morricone.

johnny86  @  04/08/2008 15:21:27
Non mi ha entusiasmato più di tanto, sicuramente non uno dei migliori di clint eastwood.... nonostante tutto si lascia guardare.
1\2 punto in più per la colonna sonora del nostro Ennio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/03/2008 23:53:29
daccordo con chi mi ha preceduto nel sostenere che la prima parte è sicuramente la migliore...poi da quando i protagonisti non sono piu soli il film diventa un po monotono...perche la forza del film è proprio il duetto tra i due...simpaticissimo!

Pink Floyd  @  04/01/2008 21:35:31
Parte bene ma con il passare del tempo cala notevolmente.
La coppia Siegel-Eastwood ha sfornato prodtti di ben altro livello!!
Certo, la Mac Laine come suora ce la vedo poco....
Comunque alla fine più una commedia che il classico western, simpatici i botta-risposta tra i due protagonisti.
Impreziosisce non poco la pellicola il supporto di Ennio.

Ultima risposta 29/05/2008 16.07.17
vitocortesi  @  30/11/2007 23:14:55
Un western di buon livello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  11/10/2007 15:07:51
Divertente minore della coppia Siegel- Eastwood con l'aggiunta della fantastica Shirley Mclaine.
Siegel si era preso una bella vacanza e molto probabilmente si era divertito un sacco a girare questo bel mix tra commedia e western.

Dick  @  12/07/2007 00:48:35
Godibile e divertente western giocato più sulle gag che sull' azione, non risparmiandosi però un paio di scene cruda nel finale, con una simpatica coppia.

Ultima risposta 14/08/2013 19.12.37