gli indifferenti (2020) regia di Leonardo Guerra Seràgnoli Italia 2020

gli indifferenti (2020)

locandina del film GLI INDIFFERENTI (2020)

Titolo Originale: GLI INDIFFERENTI

RegiaLeonardo Guerra Seràgnoli

InterpretiEdoardo Pesce, Valeria Bruni Tedeschi, Vincenzo Crea, Giovanna Mezzogiorno, Beatrice Granno'

NazionalitàItalia 2020
Tratto dal libro "Gli indifferenti" di Alberto Moravia
Al cinema nell'Ottobre 2020

•  Altri film di Leonardo Guerra Seràgnoli

Trama del film Gli indifferenti (2020)

Il film, ambientato nella Roma attuale, fa rivivere la famiglia Ardengo descritta da Moravia oltre novant’anni fa. Una famiglia in crisi economica e umana, costretta a fingere per sopravvivere.

Voti e commenti su Gli indifferenti (2020), 6 opinioni inserite

matt_995  @  21/08/2021 18:11:17
Sono un grande fan del romanzo. Sono un grande fan della Bruni Tedeschi e di Leo. Sono un fan a fasi alterne della Mezzogiorno.
Eppure questo film (aldilà delle scelte di casting sulla carta) è tutto sbagliato e de 'Gli indifferenti' in questo film non c'è davvero nulla. Non c'è nemmeno l'indifferenza patologica al mondo e a se stessi che è alla base del libro e della poetica di Moravia. Eh già, perché qui i personaggi non sono freddi ed incapaci di empatia ma sono anonimi tizi isterici e urlanti che sembrano usciti da un qualsiasi film di Muccino.
E poi sinceramente non basta aggiungere i social network e qualche musica pop per modernizzare un testo di cento anni fa (ma che comunque parla di noi meglio di quanto possa fare qualsiasi libro italiano uscito quest'anno).
Promettente l'attrice che fa Carla mentre completamente sbagliato il ragazzo che interpreta Michele (ma mi rendo conto che quel personaggio così complesso, il più indifferente tra tutti gli indifferenti, è praticamente impossibile da interpretare... Dovrei recuperare la versione con Milian).

topsecret  @  23/06/2021 21:26:32
Per quanto mi riguarda trovo questa versione tratta dell'omonimo romanzo di Moravia piuttosto ordinaria e inconcludente.
Discreta la prova del cast, ma la storia non mi ha particolarmente coinvolto nè entusiasmato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/04/2021 13:31:38
Versione aggiornata e molto spinta dell'opera di Moravia dove una famiglia finto-borghese in crisi finanziara deve andare a compromessi con cattiva gente pur di mantenere il suo stato sociale.
Questo ovviamente comporta molte umiliazioni, tradimenti e ricatti sessuali. L'elemento "sessuale" è molto presente come ad indicare il proprio corpo come ultima risorsa di scambio mancando la moneta vera e propria.
Non sono rimasto cosi coinvolto come altri ritenendo il tutto un po' ripetitivo anche se affascinante nella sua realizzazione.

130300  @  05/04/2021 22:52:36
davvero un bel film!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  08/03/2021 19:23:47
Buona trasposizione in chiave moderna del libro di Moravia .
Ben congegnata ogni parte di ogni attore anche se l'ambiguità di questa famiglia in certi momenti sembra veramente troppo eccessiva, in più la Bruni Tedeschi nel suo essere nevrotica e schizzata per tutto il film ( e in quasi tutti i suoi film ) e con quel modo di parlare da Gattamorta mi mette davvero le mani nel sangue da
quanto mi fa innervosire .
Stessa cosa fa la Mezzogiorno col suo essere sempre passiva e triste.
Ad ogni modo il film è buono ed ha un grande finale sospeso tra il melodrammatico e il grottesco .

DankoCardi  @  29/11/2020 16:47:31
Buona l'idea di riproporre uno dei romanzi-chiave del '900 attualizzato ed ambientato in tempi moderni, così da aver modo di mostrare la decadenza anche della borghesia di oggi. Dei figli annoiati ed inconcludenti, una madre che nega la realtà, uno sfruttatore cinico e laido ed una amica frustrata sono gli ingredienti per una storia torbida dove la paura di diventare poveri, l'arrivismo, l'edonismo, il denaro ed il mantenere la facciata del perbenismo sociale sono il fragile pavimento di cristallo che sorregge i personaggi. La trasposizione di quasi un secolo della trama, grazie all'opera degli autori Guerra Seragnoli e Valenti, non risente di scossoni anzi riesce bene ad aderire ad una realtà dominata dalla tecnologia e dal virtuale (rappresentato dal lavoro che vorrebbe fare Carla da grande). Alla fine il film si discosta leggermente dall'opera di Moravia ma ci regala un intenso momento di sospensione, quasi di irrealtà; entrambi i finali vanno capiti ed interpretati diversamente e la cosa non è facile...quello che posso dire io è che uno dei due finali mi ha portato alla conclusione di pensare che se nella vita fai determinate scelte allora devi anche accettarne i conseguenti compromessi. Bravi tutti gli attori anche se la Bruni Tedeschi e la Mezzogiorno quando recitano bisbigliano e sussurrano rendendo difficile sentire quello che dicono.