gli intoccabili regia di Brian De Palma USA 1987

gli intoccabili (1987)

locandina del film GLI INTOCCABILI

Titolo Originale: THE UNTOUCHABLES

RegiaBrian De Palma

InterpretiKevin Costner, Sean Connery, Robert De Niro, Andy Garcia, Charles Martin Smith

Durata: h 1,59
NazionalitàUSA 1987
Al cinema nel Dicembre 1987

•  Altri film di Brian De Palma

Trama del film Gli intoccabili

La storia di un agente del ministero del Tesoro che, insieme a un manipolo di uomini, riuscì a incastrare e a far condannare Al Capone per frode fiscale durante gli anni del Proibizionismo.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:

Voti e commenti su Gli intoccabili, 324 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

yonkers86  @  27/04/2010 01:33:45
Sicuramente è un buon film, ma credo gli manchi qualcosa per raggiungere il gotha del cinema di genere ed innalzarsi ai livelli raggiunti da Il Padrino.
Il cast portentoso riesce perfettamente a supplire ad una storia e ad una narrazione non particolarmente ispirata ed originale, ma allo stesso tempo divertente e piacevole da seguire.
L'azione sicuramente è l'elemento trainante di tutta la pellicola, assieme al sentimento di fratellanza che si instaura tra i personaggi del film, rendendo il tutto una missione quasi spirituale (chi ha citato la crociata ha il mio appoggio).
Connery e De Niro una spanna sopra Costner e Garcia, ma diciamo che non è una novità date le diverse carature degli attori.
La regia di De Palma è sicuramente buona, ma l'ho preferito in altre sue opere.

ROBZOMBIE81  @  26/04/2010 19:34:24
La bellezza di questo noir secondo me oltre ad una regia superba sta nel proporre una violenza tanto estrema e cruda quanto asciutta e semplice senza troppi ricami o estetismi inutili..la violenza alla fine è semplice e va descritta cosi come l'ha fatto De palma con questo film dove spicca un De niro superlativo che oscura secondo me tutti gli intoccabili che potevano essere un pò più espressivi nella coppia C & C..

bebabi34  @  21/04/2010 14:52:10
Fantastico. Nudo e crudo, violento e realistico. Una vera opera d'arte.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  20/04/2010 20:56:51
Cast che parla da sè,un De Palma ai massimi splendori e un film che è impossibile dimenticare

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  31/03/2010 17:21:30
Gangster movie alla maniera di De Palma che strizza l'occhio per certi aspetti ai western di Leone. Ne vien fuori una lotta alla mafia da crociati che non si può nè infamare nè lodare da poter gridare al capolavoro. A De Niro basta anche un ruolo secondario per ritagliarsi lo spazio. Connery magistrale. Kostner forse soffre un po la presenza dei due colossi... ma tutto sommato se la cava bene. Solite grandi musiche di Morricone. Da antologia la scena della stazione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/03/2010 17:48:30
Premetto che non è assolutamente per andare controcorrente, ma in questo caso bisogna essere obbiettivi.
Gli Intoccabili, un film da molti considerato un capolavoro, non l'ho trovato niente di che per una serie di svariati motivi.
Non si può mettere in dubbio la realizzazione del film, la regia e la fotografia sono eccellenti, così come le scenografie e
i costumi. Ci sono alcune scene veramente degne di nota (De Niro e mazza da baseball, la sparatoria al confine per dirne due).
Il problema principale del film è che è di una lentezza unica, in alcuni punti veramente noioso e ha una storia troppo lineare.
Come dicevo, a parte qualche scena degna di nota, in questo film non succede mai niente di eccezzionale che non succede già in un normale poliziesco, i dialoghi sono abbastanza convenzionali e la famosa sparatoria alla stazione non ha niente di epico come viene spesso detto.
Si arriva alla sufficienza piena solo grazie agli attori (solo alcuni veramente, cioè Sean Connery e De Niro) ed alla impeccabile realizzazione tecnica.
Per quanto riguarda gli altri, Kevin Costner qui inespressivo e antipatico come non mai, Andy Garcia spalla silenzionsa e Charles Martin Smith che fa quel che deve.
Da non fraintendere, è un bel film, ma non è un capolavoro. Brian De Palma ha fatto decisamente mooooolto meglio (es. Scarface).
Ed è certo che se non ci fosse scritto De Palma e non ci fosse un cast stellare del genere, qui ci sarebbero molti meno 10 e più 7.
Vorrei inoltre quotare uno degli utenti che diceva che le musiche di Morricone non sono un granchè, non posso che dargli ragione.
Qui Morricone è decisamente al suo peggio.

LionelCosgrove  @  14/03/2010 22:05:37
Costener non mi ha convinto più di tanto, perfortuna che c'è De Niro stramafioso e uno Sean Connery da Oscar!!!

Tra i Film Gangster più importanti in assoluto nella storia del cinema.

BADLANDS72  @  07/03/2010 12:07:42
robert de niro che interpreta capone, penso non abbia rivali. tutto il film funziona a meraviglia, il miglior film di de palma. grandi anche gli altri interpreti, su tutti il grande sean connery. gli intoccabili ancora oggi e' un film da vedere con piacere. indimenticabile la scena alla stazione dove salvano il bimbo in carrozzina (...CE L' HAI? ...SI... SPARA! )

tylerdurden80  @  03/03/2010 02:49:03
grande regia e grande cast x un film cult ,alcune scene rimarranno per sempre nella storia del cinema (riuscite a trovarne una di avatar che rimarrà nella storia????io no....)
bravissimi tutti gli attori ma De Niro...mamma mia!!!siamo sicuri che non sia veramente Al Capone?!grandioso!!!

Danaz  @  31/01/2010 15:17:11
Film spettacolare e ricco di emozioni fortissime che riesce a dare la storia affiancata da una delle più geniali colonne sonore mai scritte. Ennio Morricone riesce davvero a fare il film in ogni scena creando davvero un'atmosfera perfetta, i temi sono geniali ed efficaci.

cippilippo  @  14/01/2010 00:23:01
Film da non perdere!
Regia ottima e cast pazzesco...Connery e soprattutto un De Niro da leggenda su tutti!

fabrisiello  @  13/01/2010 22:04:45
Questo film è perfetto sotto tutti i punti di vista.
Sceneggiatura,regia ineccepibili.
Tutti gli attori perfetti e i personaggi ben caratterizzati.
Film mai noioso.
Capolavoro.
Assolutamente da non perdere.

Tony yogurteria  @  16/12/2009 14:17:24
film davvero bellissimo. non ci sono parole per descriverlo, lo consiglio a tutti quanti. attori e sceneggiature perfette, film davvero piacevole. in una parola, nice!

Dr.Orgasmatron  @  09/12/2009 15:24:40
Sicuramente tra i più riusciti di De Palma, "The untouchables" è un perfetto poliziesco-gangster movie congegnato sapientemente e con un cast sopra le righe. Emozionante, avvincente e con alcuni richiami a grandi capolavori del passato (la carrozzina della "Corazzata Potemkin"). Imperdibile

ronaldinho80  @  06/11/2009 20:59:49
Un film assolutamente intramontabile, ancora oggi non smette di emozionare, uno dei punti più alti dela cinematografia mondiale.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  19/09/2009 23:38:52
Tutto quello che c'era da dire/scrivere si è fatto, aggiungo che a parer mio è uno dei migliori film di De Palma. L'ho rivisitato con piacere. Ottimo il cast (Costner un tantino fuoriluogo, ma ormai ci siamo abituati), regia tipica di Brian, colonna sonora Ennio M. ed abbiamo detto tutto.
Il ricordo che rimane del film, per lo meno a me è il giovanissimo Andy Garcia (quando lo vedo mi scappa una risatina spontanea) e la scena cult della sparatoria sulle scale, chiaro omaggio a Ejzenstejn.

Che dire ... impossibile non averlo visto (quasi sempre è in tv).

Suskis  @  14/09/2009 12:00:58
Gran filmone con grandi attori e un grande regista, tutti in ottima forma. De Niro che piange all'opera è impagabile.
Per una volta il film doppiato ci guadagna, dato che Connery nel fingersi irlandese nella versione originale è stato più volte premiato come il peggior finto accento della storia del cinema!!

camifilm  @  25/08/2009 00:17:38
Ogni volta che lo vedi è sempre un piacere.
Non condivido la media così elevata, 8,57
io sarei 1 punto più basso, sempre onorevole.
Credo che visti tutti i più noti e anche non gangster-movie questo non sia migliore di altri, tanto da averne una media voto superiore di molto.
Senza tirare in ballo "il padrino" che infatti ha una media superiore, preferisco a questo film un altro "c'era una volta in america", in tutto.
Comunque il film mi piace e lo voto con un bel 7 pieno... soprattutto per la qualità delle interpretazioni dei protagonisti: Connery, De Niro, Andy Garcia... (il mancato Padrino 4), ad essere sincero poi non tanto mi è piaciuto Costner, normale.

edmond90  @  17/08/2009 11:52:34
Gran bel gangster movie con un ottima regia,una ricostruzione d'epoca convincente e De Niro,Connery e Kostner in grande spolvero

axel90  @  17/08/2009 11:35:49
Personalmente un film sopravvalutato. Non ci sono dubbi sulla ricostruzione storica, sulla musica magnifica di Ennio Morricone e per il bravissimo Robert de Niro nella parte di Al Capone, ma oltre a questo non mi sento di dare di più.
La sceneggiatura alterna frasi memorabili e dialoghi scintillanti ad una monotonia e piattezza incredibile. Alcuni frasi sono rindondanti di paroloni e frasi retoriche che si potevano pure risparmiare. Anche i personaggi sono solo accenati e mai scavati psicologicamente. Anche molte scene e situazioni sono portate all'estremo e quasi ridicolizzate. Comunque è pur sempre un bel film, che merita di essere visto, soprattutto nella seconda parte dove cresce d'intensità.

bulldog  @  16/07/2009 11:51:39
De Niro storico,film sopravvalutato.

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  14/07/2009 23:01:46
Sei solo chiacchere e distintivo! Sei solo chiacchere e distintivo!!!!!

Ricky91  @  23/06/2009 19:39:05
Un capolavoro di Brian De Palma. Un intenso affresco dell' America del proibizionismo e del gangsterismo.
Kevin Costner e Sean Connery insieme anche ad Andy Garcia combattono il famoso gangster Al Capone interpretato dal favoloso De Niro che rende preziosa ogni scena.
Tensione a non finire e musiche del premio Oscar Morricone rendono questo film una pietra miliare. Da vedere assolutamente.

simone p  @  03/06/2009 11:24:50
Dopo aver visto Carrie, Carlito's way e Scarface mi aspettavo un altro capolavoro.
Comunque buoni gli attori, la regia e la ricostruzione di quel periodo anche se ci sono un po' di scene troppo inverosimili.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  29/05/2009 20:47:31
Eccellente capolavoro targato De Palma.
Già leggendo i nomi che compongono il cast di questo film si può intuirne la qualià, comprese le musiche composte dal maestro Morricone, ormai presente in tutti i migliori film di sempre :]
Incredibile soprattutto la recitazione di De Niro il quale ruolo di Gangster gli si addice al 100%

John Carpenter  @  29/05/2009 19:25:39
Bello mi è piaciuto molto, bravi gli attori , de Niro in primis, regia di Brian de Palma come al solito geniale, colonna sonora di Morricone adatta, e buon coinvolgimento. Ci sono molte scene d'effetto, però a ripensarci su alcune sono proprio esagerate, ora capisco che si debba fare un film adrenalinico anche per il grande pubblico ma in questo contesto lo trovo fuori luogo. Comunque da vedere, è un pezzo di storia del cinema.

John.

marco1309  @  29/05/2009 13:23:31
bella storia, bravi gli attori, vedetelo

JoshuaStone  @  29/05/2009 12:25:46
Un capolavoro , uno di quei film che ad ogni scena riempie lo spettatore di fantastiche sensazioni.
I pregi sono tanti e nel guardarlo saltano agli occhi con estrema semplicità.
Straordinaria la performance di De Niro.

floyd80  @  29/05/2009 00:48:07
Che attori signori. Che regia e le musiche, la fotografia...
Un film eccelso, superiore, secondo me il miglior De Palma.

winning  @  28/05/2009 23:43:42
Rivisto per l'ennesima volta. Emoziona come la prima volta, fantastico!. Gli ultimi 2 minuti di film quelli nel tribunale dello scontro faccia a faccia Capone-Ness. assolutamente da vedere.........

david briar  @  16/05/2009 21:24:12
mi aspettavo molto di più. si allontano moltissimo da quello che è definito un gangster-movie, la sceneggiatura è semplice e piatta, ma nonostante ciò non è monotona. poco realistico come ness si fidi ciecamente di malone senza neanche conoscerlo bene, e come siano in complicità già da subito senza essersi mai incontrati. insopportabile il personaggio di ness, troppo cattivo per essere un poliziotto. comunque nel complesso il film è carino è poco più che sufficiente.

kalin_dran  @  28/03/2009 11:37:03
Quasi due ore di grande cinema con degli interpreti fuori dal comune.
Una storia molto interessante ben provvista di molti colpi di scena.
Kevin Costner è qui ai suoi migliori livelli, ma eccezionale è anche l'interpretazione di Sean Connery. Bravissimi Garcia e De Niro.

tnx_hitman  @  25/03/2009 23:21:29
Un must per chi non ha ancora goduto di questo film.Tutto gira alla perfezione e non c'è un attimo di sosta..colpi di scena e ritmo frenetico,attori superlativi con un Al Capone che ruba tutta la scena,per non parlare della scena in stazione che è un'esplosiva miscela di tensione e adrenalina.
Chi non si è mai immedesimato in questi Intoccabili per una volta?
Brian De Palma mi ha stupito nel trio dei capolavori gangster(Carlito's e Scarface seguono a ruota)..non ci sarà + l'epoca d'oro per questo regista in futuro,sigh!
"Tu non hai niente,sei solo chiacchiere e distintivo buffone!"

Enry!!!!  @  25/03/2009 22:31:40
Un'altro grande capolavore di De Palma!
Perfetto in tutti i sensi!
Una trama avvincente con molti colpi di scena!
Chi non lo vede compie un reato!!!!!!!
Davvero bellissimo! Visto tre volte in tre giorni!
Attori fantastici nei rispettivi ruoli!!
Da vedere assolutamente!!!!!!!!!

Febrisio  @  16/03/2009 12:29:00
Media altissima! Non pensavo così tanto. Premetto che non ho un gran stima per film riguardanti gangster, mafia..... Io l'ho trovato interminabile, alla lunga annoia un pochino. È sicuramente un prodotto ben confezionato, ma non lo ritengo un film da capolavoro.

Ironkarlo  @  13/03/2009 15:26:10
film bellissimo, grande Sean C. e de niro...
da non perdere!

serpicoo  @  03/03/2009 19:44:44
Splendito di film del grande maestro De Palma!!Quest'opera è stata sempre troppo sottovalutata,d'altronde come gli altri capolari di De Palma, Scarface e Carlito's Way.
Cast esiliarante,supremo Robert De Niro,ancor di più Sean Connery(oscar meritatissimo).
Ho apprezzato molto anche l'interpretazioni di Garcia e Costner.
Lo classificherei come uno dei migliori gangster-movie di tutta la storia!!!!!

elmoro87  @  26/02/2009 13:19:36
grandissimo cast per un grande film... De Palma sforna il suo miglior film con un cast eccezionale che non smentisce le aspettative e da luogo a un grande film di mafia... In particolare mi è piaciuto, seppur nell'ombra del duo Costner-Connery, Andy Garcia, lo apprezzo molto e in questo film ha giocato un ruolo fenomenale a mio parere... per il resto, il duo principale è sbalorditivo, con l'oscar al non protagonista per Connery assolutamente meritato! Ho rivalutato molto De Palma con questo film....

corey  @  24/02/2009 17:19:01
bel mafia-movie con un de niro e un connery all'altezza e un kostner bravo ma monoespressivo secondo me..belle le ambientazioni e storico il "tu sei solo chiacchiere e distintivo"..per me de palma ha fatto di meglio nel genere ma rimane un grandissimo film

goodwolf  @  22/02/2009 23:30:33
Un grande cast per un grande film.
La sparatoria alla stazione è davvero da antologia, ma un pò tutte brillano di luce propria grazie alla ottima regia di De Palma.

greenday2  @  17/02/2009 20:36:54
Da amante dei gangser movies, boccio parzialmente questo (seppur molto buono) prodotto.

Ovviamente lo boccio in termini relativi.

De Palma ha sicuramente fatto di meglio, e se in Carlito's way e in Scarface vi era sempre una visione disincantata della società, qua la pomposità tipicamente yankee la fa da padrone.

Insomma i buoni contro il cattivo. Il cattivo incalza, ma alla fine vincono i buoni.

Kostner sembra recitare nella stessa maniera in tutti i suoi film e l'espressione facciale e sempre e solo una, Connery bravo come sempre ma De Niro nella parte di Capone e' qualcosa di sublime.

pinhead88  @  17/02/2009 20:20:28
buon gangster movie,ma a parer mio definirlo capolavoro è eccessivo.la sceneggiatura è abbastanza semplice e a volte risulta piatta e monotona,la figura di Capone appare poco se non raramente.il film gira tutto intorno alle "avventure" degli intoccabili,ma con pochi colpi di scena,e a volte risulta un pò monotona.uno dei pregi è sicuramente l'ottima fotografia che rispecchia ad hoc quelle fantastiche ambientazioni anni '30,con i vestiti,con le macchine,con tutto.bellissima la sparatoria sulla scalinata della stazione,omaggio a "La corazzata Potemkin" di Ejzenstejn.

everyray  @  10/02/2009 15:39:36
.."tu non hai trovato niente,tu sei solo chiacchiere e distintivo,tu in mano non hai niente,non hai niente,non hai niente per il tribunale,non hai preso il contabile,tu non hai niente,non hai niente..." Memorabile frase e memorabile film,pieno di energia e di forte impatto,strepitoso,con una regia fluida e fiammeggiante,una colonna sonora perfetta e un cast stellare e impeccabile,un vero capolavoro!
L'ho rivisto volentierissimo!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/02/2009 15:15:47
Uno dei migliori film di De Palma. Davvero bello, ambientato negli anni del proibizionismo e raccontato magistralmente. Un cast d'eccezzione ci guida alla scoperta degli intrighi di quegli anni facendoceli assaporare a suon di proiettili impazziti, ma in fin dei conti tu che cosa ne sai, sei solo chiacchere e distintivo...

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  26/01/2009 12:23:49
Bello, scorrevole e d'effetto.
Cast stellare con recitazione eccellente.
Buona la sceneggiatura e ottima la regia (il miglior De Palma dopo Carlito's Way).
Da vedere assolutamente per gli amanti del genere, comunque consigliato a tutti.

Invia una mail all'autore del commento Raging Bull 92  @  24/01/2009 20:40:52
Io l'oscar sinceramente l'avrei dato a Kevin Costner, lo stesso ha recitato in modo eccellente per questo affermo che lo avrebbe meritato lui.
Oltre a questo una grande regia di Brian De Palma.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  18/01/2009 20:13:27
cast stellare, e una trama molto avvincente, ma nn mi ha colpito come immaginavo dovesse colpire...ottimo de niro. l'inizio mi è parso scialbo, il finale migliora il voto dl film

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  16/01/2009 17:16:55
Robgasoline  @  31/12/2008 01:52:47
Grandioso! Con un Cast unico.

Drugo.91  @  13/12/2008 14:51:21
bello ma De Palma ha fatto di meglio

sestogrado  @  08/12/2008 23:58:56
Chicago, anni '30. sono gli anni del Proibizionismo, dove il commercio dell'alcool è nelle mani della criminalità organizzata. un gruppo di poliziotti, unici spiragli di luce in una città in preda a corruzione e paura, cerca di arrivare al vertice della piramide criminale occupato dal padrino Al Capone. 2 ore di adrenalina pura, con le interpretazioni magistrali di Connery, Garcia e De Niro. colonna sonora firmata Ennio Morricone, per un classico senza tempo

manera4  @  06/11/2008 20:11:06
magnifico film di De Palma.
"Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo!" bravo Bob.

DarkRareMirko  @  01/11/2008 16:03:41
Secondo film di De Palma appartenente al genere drammatico /gangster; è il migliore dopo Carlito's Way tra l'altro, soprattutto per meriti di sceneggiatura.

Quest'ultima difatti, addirittura tra innesti similwestern, ci offre un incredibile sequela di colpi di scena, anche tra omaggi cinefili (la famosa scena della culla è infatti sia un omaggio al capolavoro di Ejsenstein La corazzata Potemkin sia una specie di "tappabuchi", dal momento che idee e budget a quel punto della produzione scarseggiavano).

Grandissimi gli attori, tra un sublime De Niro e un bravo Connery giustamente premiato con L'Oscar; indicato anche l'eroico ma imbranato Charles Martin Smith (De Palma ha deciso di non mostrare l'esatto momento della sua morte nel film, per lasciare un pò tutto all'immaginazione dello spettatore; scelta riuscita imho) e sempre un grande Costner, oggi purtroppo in disarmo.
Bene anche Andy Garcia.

Davvero un signor film, lode a De Palma e alal sua regia.

topsecret  @  06/10/2008 22:15:27
Non c'è critica che tenga. Questo film è intoccabile. Quoto in tutto e per tutto il bravo BlackNight90.

Ultima risposta 07/10/2008 18.55.50
Dave75  @  03/10/2008 09:30:57
Un film di grande spessore, il mitico De Niro sù tutti, molto ben raccontato uno di quei film dà tenere nella prorpria videoteca personale.

trasko85  @  14/09/2008 20:01:54
storia appassionante...

e soprattutto 2 fantastiche interpretazioni: kevin costner e sean connery formano una grande coppia...

anche de niro nella parte del cattivo non scherza...

racconta molto bene la crudeltà della malavita e non annoia mai..

da vedere!!

Desk88  @  14/09/2008 09:03:32
Assolutamente un capolavoro. Non c'è bisogno di aggiungere altro.

BlackNight90  @  12/09/2008 14:00:30
Questo film è stupendo, lo rivedrei in continuazione !!! Il migliore di De Palma insieme a Scarface e ho detto tutto!
Un cast di di stelle spesso non fa un buon film ma in questo caso ci riesce eccome, De Niro e Connery su tutti.
La regia di De palma è ottima e ha delle trovate geniali così come la sceneggiatura

Musiche eccezionali come sempre di Morricone
Chi non apprezza questo film è solo CHIACCHIERE E DISTINTIVO, CHIACCHIERE E DISTINTIVO, CHIACCHIERE E DISTINTIVO!!!!

Ultima risposta 22/04/2011 23.05.43
manganellate  @  03/09/2008 14:36:40
De palma è maestro....ed in maestri poche volte sbagliano.
Grande film sulla mafia,diverso daglia altri,in quanto racconta la storia dal punto di vista opposto.
da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  29/08/2008 22:02:00
Stupendo gangster movie firmato De Palma. Diversissimo da Scarface e da Carlito's Way, gli Intoccabili è uno dei migliori noir che abbia mai visto. Grandissima la prova di tutto il cast, con De Niro e Connery in primis, ma anche Costner mi è piaciuto. Azzeccatissime le musiche di E.Morricone, come sempre ad altissimi livelli. Grande, grande De Palma.

Specola  @  27/08/2008 04:48:28
Film cult... come si fa a non vederlo???
Ai giorni nostri alcune scene risultano un po' scontate ma si lascia guardare benissimo.

Quello che non ho mai capito di questo film ( e non lo metto nello spoiler perchè dicendo questo non anticipo nulla di rilevante) è:

per quale motivo hanno inserito la scena del bambino in carrozzella sulla scalinata quando questa è una scena famosissima del film "La corazzata Potëmkin" ai più nota per essere stata derisa in un film Fantozzi?

Cioè qualcuno mi sa spiegare cosa c'azzecca questa scena con "gli intoccabili?
Esiste un nesso??

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  25/08/2008 18:28:04
La considrro la miglior pellicola fimata Brian De Palma

Cast D'eccezione e tutti strepitosamente bravi nel proprio ruolo.
Film scorrevolessimo
Ottimo montaggio
Ottima Regia
Ottima Sceneggiatura

Ben Riuscito

aladino  @  22/08/2008 09:11:19
Difficile vedere contemporaneamente tanti attori di primo livello così in forma. Alcune scene da enciclopedia del cinema (non soltanto quella della carrozzina, ma anche alcune fasi dell'intensa contrapposizione processuale, lo scontro tra Nitti e Ness, il discorso di Capone sul baseball...). In più, la garanzia delle musiche di Morricone. Insomma, un film gangster movie riuscitissimo, a mio parere non apprezzato come si dovrebbe.

Il Simoncini  @  16/08/2008 18:30:55
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  14/08/2008 00:29:32
Mamma mia, questo film è tanto ma tanto brutto. E’ palloso e noioso, non offre lo spettacolo di Scarface e non è attraente come DePalma spesso ci abitua. Anzi, non c’è niente che mi appare simile allo stile di DePalma qui, la regia in questo film sembra quello di un dilettante, ah che non sto scherzando. Mi sembrava di vedere la peggior puntata di 007. Poi questo “Gli Intoccabili” ha una sceneggiatura prolississima, ha delle scene che rasentano il ridicolo ed è fotografato da cani. Tutti gli attori poi hanno zero carisma (DeNiro probabilmente è il migliore), insomma, non c’è niente che mi ha attirato durante la visione. Per svegliarmi un attimo ho dovuto mettere come sottofondo un po’ di Arch Enemy!!! Ma quello che è inspiegabile è la media… quasi 9? Ma sapete almeno quanto di meglio ha fatto questo regista?
In ogni caso non riesco ad essere più generoso di così, veramente il massimo che posso dare è questo voto!
Ah già, per completare il quadro la peggior colonna sonora di Morricone è qui.

Ultima risposta 27/08/2008 13.44.04
rizz85  @  10/08/2008 20:12:59
la scena della carrozina è indimenticabile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  30/07/2008 13:40:59
Grande, grandissimo film di De Palma. Un gangstar movie di quelli veramente perfetti, dalla sceneggiatura, alla regia, alla colonna sonora di Morricone.
Sequenze indimenticabili a non finire e un cast da capogiro, con De Niro nei panni di Al Capone e poi Costner, Connery e Garcia.
Capolavoro tra i migliori cinque di questo genere. Grandioso il finale, registicamente perfetto.

Mirea  @  19/06/2008 10:03:58
Un Bryan De Palma ancora in forma (facesse ora dei film così!!!!), un cast di attori non da poco (con un giovane Andy Garcia ma già molto promettente), ambientazioni azzeccate... ed ecco un capolavoro.
Forse un po lento,si, ma è perfetto così.

FABIO81SR  @  13/05/2008 21:51:56
mi aspettavo di meglio..almeno visto la media alta..ma un po sopra la sufficienza..

Ultima risposta 16/08/2008 18.38.34
inferiore  @  11/04/2008 20:48:52
Ho trovato il film molto lento,belle le scene d'azione ma ci ho trovato troppi dialoghi e soprattutto troppo lunghi! Se qualcuno vuole farsi una sana dormita consiglio di guardarsi questo film!!!!!!! Come voto dò la sufficienza per gli attori!!!

Ultima risposta 09/05/2008 20.18.22
Wally  @  09/04/2008 22:45:37
Splendido! Memorabile la scena della scalinata! memorabile tutto il film

anna..bertozzi  @  09/04/2008 22:37:11
Classico film, nello stile di Brian de Palma: teatrale e suggestivo, con alcune scene (ad esempio quella del passaggino) ed alcune frasi ("Sei solo chiacchere e distintivo") rimaste giustamente nella storia del cinema.
Cast di grandissimo livello.

tesla  @  07/04/2008 00:53:02
A me è piaciuto più che quella piaga del padrino---

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  05/04/2008 13:37:20
Insomma devo dire che film così a me fanno impazzire, e inutile dire che qua si a che fare con uno dei pilastri del suo genere, con un Kostner soprattutto a livelli altissimi. Bellissima colonna sonora, ottima regia che ritrae ottimamente la vera situazione dell'America anni 30.

Azrharn  @  05/04/2008 10:45:35
Un capolavoro assoluto. Attori regia e musica eccezionali

Mpo1  @  04/04/2008 23:16:05
Prodotto confezionato per il grande pubblico, convenzionale, prevedibile, a tratti irritante. De Palma, con ormai alle spalle il suo periodo migliore, continua con le citazioni (la carrozzina!) e i suoi virtuosismi, che da soli non bastano a sostenere il film. I personaggi sono banali e stereotipati. Il protagonista Costner e la sua famigliola fanno venire il mal di pancia. Insopportabile De Niro, ormai parodia di se stesso, che gigioneggia nell’ennesima parte da mafioso. Come al solito troppa violenza gratuita. Bella la musica di Morricone, buona la ricostruzione d’epoca.

roy rogers  @  04/04/2008 13:57:03
Bellisimo film sulla lotta alla mafia. De Niro insuperabile nell'interpretazione del famigerato gangster italo-americano Al Capone. Nel film il personaggio che ho preferito è quello interpretato da Sean Connery(Malone) che offre un'interpretazione degna e soprattutto profonda. Bravi anche Garcia e Costner. Il film è lodevole per i dialoghi e per l'ottima regia firmata De Palma. Le musiche sono insuperabili e si adattano a perfezione alle scene.

Sestri Potente  @  04/04/2008 13:45:48
Una pietra miliare del genere gangster, dove i grandi attori fanno la differenza. Bravissimo De Niro, ma a brillare è soprattutto Sean Connery, in un ruolo davvero appropriato. Eccellente sotto ogni punto di vista!

harry stoner  @  11/03/2008 00:31:57
Bellissimo.De Niro camaleontico nel rievocare un terrificante Al Capone(la scena in cui ammazza il tipo con la mazza da baseball vale quasi tutto il film),bravo Costner ma veramente meritato l'oscar a Sean Connery,finalmente un premio per quest'attore che e' stato bravo a non restare ingabbiato in James Bond.Garcia molto giovane quasi sufficiente.Ad ogni modo De Palma e' un grande regista e lo dimostra anche in questo film.Morricone vede sfumare incredibilmente di nuovo l'Oscar.Ma i membri dell'Academy sono sordi???

popoviasproni  @  10/03/2008 11:01:04
Western metropolitano violento, epico e avvincente!
Regia di classe con dei piani sequenza da brivido!
Ottima prova di tutti gli attori su tutti Connery e De Niro, funzionale il bel kostner al quale il regista lascia la parte del superpaladino!
Grandi le musiche!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»