gli intoccabili regia di Brian De Palma USA 1987

gli intoccabili (1987)

locandina del film GLI INTOCCABILI

Titolo Originale: THE UNTOUCHABLES

RegiaBrian De Palma

InterpretiKevin Costner, Sean Connery, Robert De Niro, Andy Garcia, Charles Martin Smith

Durata: h 1,59
NazionalitàUSA 1987
Al cinema nel Dicembre 1987

•  Altri film di Brian De Palma

Trama del film Gli intoccabili

La storia di un agente del ministero del Tesoro che, insieme a un manipolo di uomini, riuscì a incastrare e a far condannare Al Capone per frode fiscale durante gli anni del Proibizionismo.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:

Voti e commenti su Gli intoccabili, 324 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

gregmoser  @  28/11/2016 12:58:27
Una grande delusione da parte di un regista che ammiro. Con un cast del genere mi aspettavo un capolavoro degno se non del "Padrino" (pochi reggono il confronto) almeno di "Scarface" o di "Carlitos Way" ma questi sono di un'altra categoria. Ad esempio: a De Niro che si è perfettamente calato nel ruolo sono inspiegabilmente assegnate poche scene e altrettante battute, il personaggio interpretato da K. Costner (e forse l'attore) nonostante sia il protagonista è totalmente privo di carisma, S. Connery concede una buona prova ma non certo da Oscar (anche solo per la durata del suo personaggio). Molte scene sono al limite della parodia (come quella in stazione). L'errore più grande di questo film è il suo essere un ibrido tra più generi risultando un collage fatto male. Non è un "legal movie"(pochissime scene in tribunale), non è un film sui gangster (troppa poca azione e scagnozzi anonimi) e non è un "western" (nonostante ci siano alcune scene che lo ricordino). Se lo confrontiamo con altri film sulla criminalità organizzata il film ne esce a pezzi.

Ultima risposta 28/11/2016 15.30.37
Matteoxr6  @  02/09/2015 23:19:25
Molta carne al fuoco (in potenza), con tanti bravi attori ed un soggetto che suggerisce buone aspettative, ma in pratica, tolte le pistolettate, di questa pellicola rimane bene poco, se non una sceneggiatura sommaria. Inoltre i personaggi, a mio avviso, sembrano plasmati col seghetto: troppo semplici e stereotipati.
Più ci penso e più mi convinco di stare regalando un cinque, perciò è meglio premere "invio".

BlueBlaster  @  31/07/2012 01:46:44
Che ci posso fare...non mi è piaciuto! Noiosetto e musiche inappropriate...

Glamdring  @  03/07/2011 14:36:46
Cose c'è di peggio di un film che ha tutto per far bene (attori, regia, sceneggiatura ecc) e non convince?? Mah, davvero deluso da questo film per me insufficiente.
Ambientazione che non mi ha convinto per nulla, a mio parere non si respira affatto il clima della chicago negli anni 20. Personaggi stereotipati e descritti banalmente, Costner è meglio con arco e frecce nella foresta di Sherwood, qui non mi è piaciuto per nulla. Come non capisco l'Oscar a Connery. Si salva solo un De niro che di più non poteva fare...

Se non si fosse capito è stata un Delusione :P

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  12/11/2010 12:13:43
Hollywoodiano, Spielberghiano, a tratti quasi Disneyano...
Pittoresco al pari del suo Al Capone, e al tempo stesso pasciuto di stereotipi e situazioni imbarazzanti, ha una sequenza bella nella sua irrealtà, quella della stazione, con tanto di citazione alla carrozzina giù per la scalinata di “Odessa”, che è tipica di De Palma, ma la messinscena d’inverosimiglianze e manierismi (opinione tutta mia) cade nel ridicolo in tutte le altre occasioni. Il super-cast e le musiche di Morricone non migliorano la pellicola, anzi. Vecchio western e gangster-movie rivisitati in chiave barocca; è perlomeno una film che non scassa le palle e sa scorrere leggero.

Ultima risposta 13/11/2010 11.42.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  14/08/2008 00:29:32
Mamma mia, questo film è tanto ma tanto brutto. E’ palloso e noioso, non offre lo spettacolo di Scarface e non è attraente come DePalma spesso ci abitua. Anzi, non c’è niente che mi appare simile allo stile di DePalma qui, la regia in questo film sembra quello di un dilettante, ah che non sto scherzando. Mi sembrava di vedere la peggior puntata di 007. Poi questo “Gli Intoccabili” ha una sceneggiatura prolississima, ha delle scene che rasentano il ridicolo ed è fotografato da cani. Tutti gli attori poi hanno zero carisma (DeNiro probabilmente è il migliore), insomma, non c’è niente che mi ha attirato durante la visione. Per svegliarmi un attimo ho dovuto mettere come sottofondo un po’ di Arch Enemy!!! Ma quello che è inspiegabile è la media… quasi 9? Ma sapete almeno quanto di meglio ha fatto questo regista?
In ogni caso non riesco ad essere più generoso di così, veramente il massimo che posso dare è questo voto!
Ah già, per completare il quadro la peggior colonna sonora di Morricone è qui.

Ultima risposta 27/08/2008 13.44.04
solitecose  @  13/09/2007 23:21:57
Se trovo la critica di qualcuno che mi convincerà che questo è un film bello e ben fatto (escludendo nel "ben fatto" l'obiettivo "incassare tanti soldi") allora io mi fregerò d'aver dialogato con la reincarnazione d'andrè bazin!

Ultima risposta 30/12/2007 17.03.10
Bathory  @  12/06/2007 12:32:29
De Palma proprio non riesce a piacermi. Davvero brutto, trama banale e finale mediocretto.. Si salva un pochino solo Sean Connery...

Ultima risposta 03/04/2008 23.42.41
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  10/05/2006 00:23:04
Una grande delusione....il film non decolla mai,aspetti,aspetti,aspetti,ma alla fine niente.la noia ha preso il sopravvento nonostante pensassi fosse un capolavoro.Solo l'interpretazione di de niro è fantastica,il resto è mediocrità.

orsanera  @  11/01/2006 19:48:14
sicuramente un bel film ma sinceramente al di sotto delle mie aspettative: dai giudizi entusiastici che avevo sentito mi aspettavo qualcosa in più

Ultima risposta 20/03/2006 22.40.41
foxlegend  @  26/12/2005 20:42:44
Non mi è piaciuto
Me l'han descritto come uno dei più bei film della storia ma forse proprio perchè mi aspettavo chissà che cosa mi ha profondamente deluso

Ultima risposta 21/10/2008 10.29.47
Keith  @  20/12/2005 16:13:39
No! Fuori gli Intoccabili dalla top 25.. Non è orribile, ma è un'americanata spaventosa! Datato più di quello che la sua data di produzione faccia pensare..

Ultima risposta 16/02/2006 23.33.23

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R