gli occhi del delitto regia di Bruce Robinson USA 1993

gli occhi del delitto (1993)

locandina del film GLI OCCHI DEL DELITTO

Titolo Originale: JENNIFER EIGHT

RegiaBruce Robinson

InterpretiAndy Garcia, John Malkovich, Uma Thurman, Lance Henriksen, Kathy Baker

NazionalitàUSA 1993
Generethriller
Al cinema nel Luglio 1993

•  Altri film di Bruce Robinson

Trama del film Gli occhi del delitto

Il sergente John Berlin trova in una discarica la mano di una ragazza accanto a un barbone ucciso. Il caso sembra collegato a una serie di omicidi di giovani cieche. C'è una ""testimone"", Helena. Anche lei non vede, ma ha udito la voce dell'assassino. John se ne innamora e si appassiona alle indagini. Inspiegabilmente osteggiato da un collega, è addirittura incriminato e arrestato, mentre il vero killer si prepara a far fuori Helena.

Voti e commenti su Gli occhi del delitto, 21 opinioni inserite

daniele64  @  04/08/2023 09:38:43
Un poliziotto di Los Angeles si trasferisce in una tranquilla cittadina per riprendersi dalla separazione , ma si imbatte in un serial killer di ragazze cieche .... Negli Anni '90 andavano molto di moda i torbidi thriller con gli assassini seriali e questo , diretto dal poco noto inglese Bruce Robinson ( qui anche sceneggiatore ) , è uno dei tanti prodotti del genere . Il difetto maggiore di questa pellicola è che è decisamente prolissa e carente di suspense . Il ritmo e la tensione scarseggiano per buona parte del film , il che porta ad un conseguente calo di attenzione da parte dello spettatore . Difetti non da poco in un " giallo " . Punti a favore sono invece la perenne ambientazione buia e piovosa che non ci si aspetta in California , la suggestiva fotografia livida di Conrad Hall , il buon cast ed un finale abbastanza sorprendente , ancorchè molto sbrigativo . Il protagonista è un Andy Garcia che all' epoca saliva sulla cresta dell' onda . La giovane Uma Thurman veste in maniera credibile i panni della testimone cieca ; peccato solo che il nudo integrale nella vasca da bagno sia chiaramente girato da una controfigura ... Nel contorno , molto bravi risultano John Malkovich , nei panni di un odiosissimo sbirro e Lance Henriksen , che mette in scena una delle sue innumerevoli morti violente sul set . Complessivamente alla fin fine lo considero un film che galleggia intorno alla sufficienza : 6- .

john doe83  @  16/03/2020 21:57:14
Buon cast per un thriller dal ritmo lento e un finale veramente troppo frettoloso.

Wilding  @  18/06/2018 22:09:10
Davvero insipido! Pochissimo si salva di questa pellicola noiosissima.

DogDayAfternoon  @  31/03/2016 13:25:44
Thriller convenzionale senza infamia né lode e nemmeno poi così movimentato. Buono il cast, anche se tutti hanno fatto qualcosa di meglio. Finale abbastanza inconcludente.

Uno dei tanti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  11/03/2016 02:49:51
Molto carino. Se poi si tiene conto che c'è la mitica Uma con Andy... beh...
Lei la trovo bravissima, anche se il meglio di sé l'ha reso con Tarantino e Garcia è impossibile. Ha due occhi così ardenti, un modo fare così maschile e un'intensità che mi lascia sempre basita.

Interpretazioni buone, ansia e qualche salto, buona sceneggiatura e finale da me non immaginato. Ho sospettato un paio di persone, ma il finale non me lo aspettavo così.

DarkRareMirko  @  02/03/2016 01:12:18
Buon thriller d'atmosfera che si butta un pò via con un finale frettolosissimo (e paradossalmente la parte finale precedente è stata invece prolissa).

Bravi tutti (Thurman cieca, Garcia investigatore, Henriksen aiutante, Malkovich psicologo sgradevole e tendenzioso, ecc.), ottime location innevate e solido l'apparato tecnico.

Non mancano momenti trucidi e crudeli (la mano mozzata, l'aver preso di mira dei ciechi); Robinson aveva materiale per un film ottimo ma ne ha relizzato uno buono (a causa di una parte finale inferiore alla qualità dei restanti 3/4 di lungometraggio).

Perfetto doppiaggio italiano.

Film consigliato.

Chemako  @  02/01/2014 17:14:43
Charlie Firpo  @  23/11/2012 12:28:21
Thriller privo di suspence e mal assemblato , per di più lungo e a tratti molto lento , si conclude con un finale molto affrettato e deludente.

Nota di merito a John Malkovich che quando entra in scena risolleva un pò le sorti della pellicola , bravina anche la Thurman nella parte della non vedente , comunque sia resta un film appena sufficiente.

deliver  @  09/11/2012 10:12:05
Davvero un brutto thriller...

Manca di suspance, manca qualunque scena ad effetto, qualunque soggettiva di un assassino, qualunque omicidio in diretta, qualunque ricerca spasmodica del colpevole. La noia invece regna sovrana: film logorroico e che ha lo stesso appeal di un legal thriller più che di un giallo. La soluzione finale non ci stupisce e non risolleva le sorti di una pellicola che dovrebbe davvero finire nel dimenticatoio. Recitazioni piatte, regia anonima, quasi da confezione televisiva.

Lasciatelo proprio perdere.

BlueBlaster  @  22/09/2012 02:04:14
Un discreto thriller con una ottima Uma Thurman..si rifà a pellicole precedenti e perciò non particolarmente originale ma la tensione c'è anche se il ritmo è incostante..

albert74  @  08/02/2012 23:37:38
è un buon triller, anche le atmosfere sono piuttosto azzeccate. Non mi sembra neanche eccessivamente lento. E' un po' lungo e la suspence è dosata bene. Unico neo il finale piuttosto scontato e buttato giù alle meno peggio. Un po' "tirato" per capirci.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  15/11/2009 20:35:52
Un buon thriller, anche se non originalissimo e decisamente propenso ad andare per le lunghe diluendo inutilmente la suspense. Qualche bel momento al cardiopalma, finale scontato. Ottima (e bellissima) la Thurman, convincente Garcia, ovviamente diabolico Malkovich.

Cardablasco  @  17/04/2009 10:55:13
Buon Thriller,all'inizio un po lento ma poi il film sale di ritmo,ottima prova della Turman,finale discreto

bigfoot  @  15/01/2009 14:54:06
Primi 35 minuti da sbadigli, poi pian piano il film sale di tono. Buona l'interpretazione di Uma Thurman. In generale poco più che sufficiente.

Universegalaxy  @  19/10/2008 12:42:06
Discreto thriller...dove ho notato con piacere un buon garcia mentre per la turman una performance ok..niente di più..
La trama regge...gli spunti ci sono...il finale è scontatissimo...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  27/03/2008 00:03:42
Film ricco di suspense con buone idee di base, per certi aspetti un racconto originale, anche se il tema della vittima cieca nei thriller è stato trattato a più riprese.

Splendida la recitazione di Malkovich nella parte dello psicologo-accusatore, forse una delle migliori recitazioni di John pur in un ruolo non da protagonista.

Bruce Robinson ci sa fare e buona anche la sceneggiatura e la fotografia delle riprese che la mette in campo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  23/12/2007 12:03:04
concordo ..è un buon film..con una tensione dignitosa e un ritmo discreto.Tiene incollati allo schermo ed e' gia qualcosa...meglio certo di altri prodotti.DIscreta l' ambientazione.Buon garcia.
Quasi buono.

7=

aleee  @  06/11/2007 19:59:30
a me è piaciuto davvero un sacco,grande interpretazione da parte di tutti

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  01/03/2007 14:42:34
non rientra certo fra i film memorabili, ma è un prodotto dignitosissimo grazie ad una bella fotografia ed una sottile tensione che tutto sommato regge per tutto il film.

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  19/07/2006 14:23:50
Bel film dal buon ritmo e ottima tensione ,grazie all'ambientazione molto azzeccata.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  10/05/2006 20:07:10
Un buon thriller con un'ottima Uma Thurman nella parte della ragazza cieca.