gli onorevoli regia di Sergio Corbucci Italia 1963

Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1963

•  Altri film di Sergio Corbucci

Trama del film Gli onorevoli

Cinque storie di candidati alle elezioni politiche: la democristiana Bianca Sereni, il senatore liberale Rossi-Breschi, lo scrittore comunista Saverio Fallopponi, il missino Giuseppe Mollica, il monarchico Antonio La Trippa, esponente del Partito della Restaurazione che scandisce i suoi comizi condominiali con lo slogan "Vota Antonio! Vota La Trippa!".

Voti e commenti su Gli onorevoli, 13 opinioni inserite

Goldust  @  05/03/2024 11:45:12
Alcuni tra i più grandi protagonisti della risata nostrana anni sessanta si ritrovano in questo film ad episodi per dare vita ad una simpatica galleria di cinque improbabili candidati alle elezioni, tutti puntualmente trombati al fatidico momento del voto. La satira sui malcostumi italici e sul magna magna della politica è ovviamente all'acqua di rose e gli unici momenti divertenti li regala come al solito Totò, indemoniato nella sua campagna elettorale al celebre grido di "Vota Antonio". Corbucci dirige col pilota automatico ma si lascia andare a qualche spunto autoriale quando ritrae da vicino il colloquio tra Antonio La Trippa ed i capi di partito, indugiando nei primi piani di quest'ultimi al punto di trasfigurarli nelle loro fattezze, rendendoli ripugnanti ( e ridicoli ).

Gigetto01  @  26/04/2020 15:00:55
Se togliamo l'episodio di Totò e il suo celeberrimo "Vota antonio vota Antonio" rimane molto poco di questo film, la sceneggiatura è debole e la storia non è ben articolata. Dovrei dare 8 all'episodio all'episodio di Totò e 5.5 a tutti gli altri.

gemellino86  @  12/10/2015 22:37:26
Uno degli ultimi film di Totò e anche uno dei più divertenti. Dialoghi spiritosi e vivaci. Consigliato.

Italo Disco  @  29/07/2014 17:22:39
Commedia con storie intrecciate che va ricordata più che altro per Totò nel ruolo di Antonio La Trippa e il suo tormentone "vota Antonio vota Antonio....", divertente anche l'episodio di Peppino De Filippo truccato da un divertito Walter Chiari; le altre storielle invece sono infantili e banalotte, giusto i dialoghi un pò spinti ravvivano quello di Franca Valeri e Franco Fabrizi ma si ride di rado. Nel cast tecnico compaiono Ruggero Deodato, Enzo Barboni e Stelvio Massi. Nella stagione 1963/64 incassò 212.000.000 milioni.

vodici  @  22/04/2011 18:23:19
Film ad episodi, in cui sono protagonisti fior fiori di attori (Totò, Peppino de Filippo, Gino Cervi). Alcune scene sono divertenti e riescono a strappare qualche timido sorriso. Altre invece sono leggermente troppo insipide e finiscono per annoiare (nn mi è piaciuta proprio la scena di Peppino). Nel complesso un film sufficiente.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  17/12/2010 18:19:16
Un cult l'episodio di Totò

CAMORRISTA  @  03/05/2010 16:21:32
film a episodi con totò che fa la parte del candidato che sarebbe l'episodio che mi ha colpito di più,che fa più ridere!

diamanta  @  20/04/2010 16:12:52
Tra i tanti episodi quello che sicuramente merita di più è quello di Totò, ci ha lasciato uno degli sketch piu' menzionati ed esilaranti d tutti i tempi... mitico come sempre.
Gli altri episodi comunque non funzionano, sembra sempre mancare qualcosa.

topsecret  @  03/10/2009 16:28:57
Un film corale dotato di un grande cast ricco di nomi illustri, tutti simpaticamente impegnati in una lotta politica a colpi di slogan e comizi.
Film canzonatorio ed impertinente nei confronti di certa politica, attualissima anche ai giorni nostri, che pur non essendo un capolavoro della commedia italiana, riesce ad essere abbastanza divertente e gradevole.
Ottimi interpreti, tutti straordinari, ma vogliamo mettere Antonio "LaTrippa" De Curtis?
"Vota Antonio,vota Antonio,vota Antonio...italiani!"

harold  @  19/06/2008 15:13:36
Ad episodi,lo si ricorda esclusivamente per quello interpretato dal grande
Totò e per il suo tormentone Vota Antonio.Per il resto,a parte la sfilza di star
nostrane in ruoli di politici corrotti,non vale granche.Corbucci dirige privo di
uno straccio di idea e il ritmo latita.In definitiva da guardare quando Totò è in
scena.

vitocortesi  @  16/12/2007 11:34:46
Questo film non è uno dei suoi migliori ma la sua interpretazione è ottima.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/11/2007 20:47:26
I film di Totò dopo il 1960, tranne l'avventura inedita con Pasolini, non hanno quasi mai brillato per originalità e inventiva. Il film di Corbucci è invece entrato nell'immaginario collettivo, e pur non essendo un capolavoro, si ricorda con enorme affetto. Totò è assolutamente memorabile nel ruolo del candidato (Antoniolatrippa?) e pure dissacrante, supportato dalle indimenticabili presenze di Franca Valeri e De Filippo.
Assolutamente da non perdere

Ultima risposta 10/04/2009 12.08.09
Gruppo COLLABORATORI julian  @  27/11/2007 15:37:12
L'idea di mischiare politica e comicità si rivela un pò fallimentare e si finisce per nn ridere quasi mai.
L'unico che dà forza a questo film è Totò.
VOTANTONIO VOTANTONIO VOTANTONIO....

Ultima risposta 27/11/2007 18.09.21