gli spettri del capitano clegg regia di Peter Graham Scott Gran Bretagna 1962

gli spettri del capitano clegg (1962)

locandina del film GLI SPETTRI DEL CAPITANO CLEGG

Titolo Originale: CAPTAIN CLEGG

RegiaPeter Graham Scott

InterpretiPeter Cushing, Yvonne Romain, Patrick Allen, Oliver Reed, Milton Reid

NazionalitàGran Bretagna 1962
Genereavventura
Al cinema nel Giugno 1962

•  Altri film di Peter Graham Scott

Trama del film Gli spettri del capitano clegg

Nel Settecento un ex pirata, diventato pastore protestante, benefica i suoi parrocchiani organizzando una rete di contrabbando tra Francia e Inghilterra e, per tenere lontani i doganieri, maschera alcuni complici da spettri.

Voti e commenti su Gli spettri del capitano clegg, 1 opinioni inserite

Vlad Utosh  @  13/05/2015 12:35:34
Il capitano Collier e i suoi uomini del re approdano in un piccolo paesino costiero dell'Inghilterra, decisi a sgominare un contrabbando di liquori, dovranno fare i conti con il carismatico reverendo locale e con alcuni "spettri" che talvolta si aggirano nelle paludi circostanti …

Ottimo film d'avventura targato Hammer con qualche venatura horror solo per quanto riguarda certe ambientazioni e alcune brevi sequenze nella palude- in particolar modo la scena iniziale ove vediamo Sydney Bromley(Engywook!) braccato dagli spettri.
Il film è caratterizzato da una buona regia e il ritmo di narrazione è sempre molto fluido e veloce. Buone le scenografie.

Tutto il cast è di alto livello e sono presenti molti volti noti, fra cui il caratterista Michael Ripper, un giovane Oliver Reed e la bella Yvonne Romain. Il mattatore Cushing sforna un'altra grande interpretazione nel ruolo del reverendo Blyss/Clegg , personaggio affascinante, ironico e dalla grande leadership; nelle scene dinamiche di lotta l'attore si destreggia davvero bene.

In poco tempo ci si affeziona a Clegg e compagnia, fino ad arrivare al suggestivo finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

A mio parere "Gli spettri del capitano Clegg" è una pellicola che l'amante dei film Hammer deve recuperare.