gli ultimi 10 giorni di hitler regia di Ennio De Concini Italia 1974

gli ultimi 10 giorni di hitler (1974)

locandina del film GLI ULTIMI 10 GIORNI DI HITLER

Genereguerra
Al cinema nel Novembre 1974

•  Altri film di Ennio De Concini

Trama del film Gli ultimi 10 giorni di hitler

Il 20 aprile 1945 Adolf Hitler (Alec Guinness) si chiude nel bunker sotterraneo della Cancelleria, mentre l'Armata Rossa assedia Berlino, con l'amante Eva Braun (che sposerÓ in extremis) e alcuni alti gerarchi nazisti. Il FŘhrer e sua moglie si suicidano il giorno 29, mentre gli altri rinnegano il giuramento fatto di seguire la stessa sorte.

Voti e commenti su Gli ultimi 10 giorni di hitler, 5 opinioni inserite

Wilding  @  25/05/2019 12:15:12
Pellicola interessante per la vicenda storica narrata, ma la narrazione scorre "malamente", la regia mi sembra smarrirsi e soffrire in quel bunker claustrofobico. Troppo morbido il personaggio di Hitler.

marfsime  @  11/10/2014 22:34:17
Buon film che ricostruisce i drammatici momenti degli ultimi giorni di Hitler assediato nel suo bunker di Berlino. Non mi è piaciuta molto la trasposizione del Fuhrer da parte di Guinness..mi è sembrata una ricostruzione caratterialmente troppo morbida in alcuni frangenti..in tal senso il successivo e molto più recente "la caduta" mi è sembrato molto più realistico. Anche la parte del suicidio di Hitler mi è sembrata assai forzata..senza contare che come è stato fatto notare da un altro utente come si può spacciare per vere quelle parole rivolta alla Braun quando la verità di ciò che è realmente successo nell'atto finale della vicenda non la sa nessuno se non i protagonisti che se lo sono portati nella tomba? A mio giudizio la parte finale poteva benissimo essere omessa e concludersi con lo sparo che sancisce la fine del terzo Reich.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/09/2012 18:23:56
Non è certo un film memorabile, anzi, è prolisso e francamente poco attendibile, tutto il peso (!?) del film è sostenuto da un Guinness tanto per cambiare di prima grandezza, che riesce a essere persuasivo anche davanti allo script che gli hanno affidato

superburp  @  11/03/2006 20:28:43
E' incredibile: non ho mai visto un film tanto fazioso e mal fatto e non bastano le garanzie di fedeltà storica del film da parte di un professore di Oxford sbattute all'inizio e alla fine per farmi cambiare idea (tra l'altro, chi ha mai sentito l'ultimo discorso tra Hitler e Eva Braun? Chi può dire che quella è la fedeltà storica?). Anche Guinness mi ha deluso, ricreando un Hitler troppo "morbido".
Ora capisco perchè "La caduta" ha suscitato tanto scalpore nonostante non mi sia parso affatto un film filonazista, anzi. Ma al confronto con questa scadente opera di propaganda è oro puro.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  22/12/2005 20:58:49
Buon film sugli ultimi giorni di bunker del Fuhrer. Guinness è molto bravo, ma sono senza alcun dubbio le atmosfere allucinanti a rendere questa pellicola unica nel suo genere. Il film "La Caduta" deve molto a questo...

burning - l'amore bruciaburning canecarmen y lola
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
i migliori anni della nostra vita (2019)i morti non muoiono

991868 commenti su 41971 film