gocce d'acqua su pietre roventi regia di François ozon Francia 1999

gocce d'acqua su pietre roventi (1999)

locandina del film GOCCE D'ACQUA SU PIETRE ROVENTI

Titolo Originale: GOUTTES D'EAU SUR PIERRES BRÛLANTES

RegiaFrançois ozon

InterpretiBernard Giraudeau, Malik Zidi, Ludivine Sagnier, Anna Levine

NazionalitàFrancia 1999
Al cinema nel Novembre 1999

•  Altri film di François ozon

Trama del film Gocce d'acqua su pietre roventi

Léopol e Franz: il primo affermato e affascinante uomo d'affari tedesco, il secondo giovane amante imbrigliato in una rete di perversa seduzione. Siccome la cultura borghese non ammette libertà nell'amore, il gioco sentimentale tra i due finisce per consumarsi nella violenza di una "gabbia", quella delle regole e delle convenzioni sociali. Con Franz che subisce la proiezione idealistica di Léopold della "famiglia perfetta": lui è la mogliettina casalinga che lo attende a casa, ai fornelli, e gli porta il giornale mentre si distende in poltrona. Ma succede che Léopold seduce l'ex fidanzatina di Franz, Anna, mentre in casa arriva anche Vera, un transessuale un tempo amante del severo uomo d'affari.

Voti e commenti su Gocce d'acqua su pietre roventi, 11 opinioni inserite

Goldust  @  18/06/2014 14:25:38
Vidi per la prima volta questo film parecchi anni fa e mi piacque un sacco; l'ho rivisto ieri e sinceramente mi sono dovuto parzialmente ricredere. Non che sia un brutto film, intendiamoci, e la sua dimensione teatrale non ne scalfisce la fruizione ( anzi l'amplifica ) eppure in molti passaggi, specie nella prima parte, ho avuto più la sensazione di un esercizio di stile sbilanciato verso l'eccesso che di un'opera matura e distaccata. Nel variegato tourbillon sentimentale che il regista mette in scena l'amore vero è rappresentato come sottomissione, quello impossibile come evasione e le mura della casa-prigione di Leopold ne sono i confini invalicabili. Bella la suddivisione in atti così come l'amaro finale, il prefinale invece è così così.
Mezzo voto in più per la colossale prova d'attore di Bernard Giraudeau, un commesso viaggiatore nevrotico e playboy che quando è in scena catalizza l'attenzione dello spettatore.