godzilla (1954) regia di Ishiro Honda Giappone 1954

godzilla (1954)

locandina del film GODZILLA (1954)

Titolo Originale: GODZILLA

RegiaIshiro Honda

InterpretiTakashi Shimura, Akira Takarada, Mamoko Kochi

NazionalitàGiappone 1954
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 1954

•  Altri film di Ishiro Honda

Trama del film Godzilla (1954)

Un mostro preistorico, riportato in vita dal lancio della bomba H sull'atollo di Bikini, minaccia Tokyo. Quando tutte le armi impiegate si dimostrano inefficaci, uno scienziato decide di ricorrere al tremendo marchingegno da lui inventato, il distruttore all'Ossigeno.

Voti e commenti su Godzilla (1954), 21 opinioni inserite

Serge  @  28/06/2022 17:43:13
Arrotondo leggermente per eccesso ma è difficile non rimanere folgorati alla vista da tale mostro(sicuramente più simpatico degli esseri umani) dal climax e dal montaggio serrato. Oltre agli innumerevoli pregi già sottolineati occorre evidenziare come la pellicola sia precursore dell' abbinamento: mostro/catastrofico, da cui perecchie scellerate megaproduzioni successive prenderanno spunto. Pietra miliare da vedere assolutamente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  02/02/2022 22:15:59
Il classico che ha dato inizio a tutto, nonché uno dei migliori in assoluto (fra quelli che ho visto, a mio parere il migliore assieme a "Shin Godzilla"). Poco altro da aggiungere, se Godzilla ha dato il via a una lunghissima serie di film, questo film in sé è in ogni caso realizzato molto bene, e vale sempre la pena vederlo, anche perché nonostante sia stato realizzato circa 70 anni fa, non sente più di tanto il peso degli anni.

alex94  @  25/06/2019 21:23:56
Un pezzo di storia,uno dei migliori monster movie mai realizzati,ma non solo,infatti ci troviamo di fronte ad un film che mostra il trauma causato alla popolazione giapponese dalle bombe atomiche sganciate solo pochi anni prima.
Dramma e fantascienza ben miscelati tra loro in una pellicola che può vantare su un ottima fotografia,delle buone interpretazioni e degli effetti speciali per l'epoca impressionanti.
Nonostante non impazzisca per il genere è una pellicola da vedere.

fistignaccheri  @  03/07/2017 20:29:15
IL PILASTRO dei monster movie !
Consigliatissimo !

GianniArshavin  @  26/04/2016 14:25:41
Il primo Godzilla di Ishiro Honda è forse il miglior esempio di horror/sci-fi anni 50.
Scevro dalla demenzialità che andrà a contraddistinguere la saga seguito dopo seguito , il primo storico capitolo di Godzilla è un film cupo che palesa la sofferenza dei giapponesi con hanno ancora negli occhi la brutalità della guerra.
La pellicola ancora oggi regge l'urto grazie ad effetti godibili e all'intelligenza registica di Honda che mostra la creatura quasi sempre in ombra o con giochi di luce e di posizioni particolari che nascondono le magagne dei trucchi.
Malgrado un ritmo lento e le aggiunte americane per la distribuzione occidentale il film prende per il suo tono pessimista e drammatico e per le incredibili scene apocalittiche che vedono il mostro mettere a ferro e fuoco Tokyo .
Per quanto riguarda la creatura,il Godzilla del 54 riprende da vicino la tradizione , con il dinosauro che sembra quasi un punitore divino proprio come tradizione vuole.
In sintesi un film da vedere ,non perfetto ma sicuramente un must.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  27/09/2014 10:26:05
Primo storico film di Godzilla, il mostro più famoso del cinema (assieme a King Kong) su cui è anche inutile spendere troppe parole. Chiaro che ad oggi gli effetti speciali sono superati, quasi comici anzi, però rimane un film che ha fatto la storia dei monster-movie. Oltretutto "Godzilla" non si limita ad essere un mero intrattenimento ma porta anche in dote un messaggio ambientalista che dopo sessant'anni è ancora attuale.

gemellino86  @  13/06/2014 16:13:43
Ho visto l'originale tempo fa e devo dire che per me sfiora la perfezione. Nel suo genere è un piccolo capolavoro. Da vedere.

ferzbox  @  04/06/2014 14:17:10
Primissimo film giapponese prodotto dalla Toho ed estremamente raro da trovare nella sua versione originale,dato che per il mercato occidentale fu importato con sostanziali modifiche da parte delle produzioni americane.
L'autentica versione nipponica si presenta come una risposta del Giappone al "King Kong" statunitense.
Come il famoso gorillone,anche l'ormai popolarissimo lucertolone gigante nacque inizialmente come la divinità di un'isola sperduta a cui donare vittime sacrificabili per placare la sua ira.
L'arrivo notturno di Godzilla nelle città di Tokyo è da antologia del cinema nipponico; la distruzione della ferrovia portuaria è una delle scene più suggestive nella storia dei "Monster movie"......parliamo del 1954; l'imponenza del mostro era resa in modo intelligente; l'escamotage di ambientarla di notte,insieme al bianco e nero,davano un'effetto lodevole,considerando i pochi mezzi che si possedevano al tempo(e considerando che non si trattava di una tipologia di cinema frequente e ancora in via di sperimentazione).
Una chicchetta che ha lanciato uno dei personaggi più famosi dell'immaginario collettivo.

Neurotico  @  25/05/2014 09:29:02
Dopo il recente reboot, e dopo aver rivisto il giocattolone di Emmerich, era naturale arretrare i 60 anni giusti per vedere la nascita del mito. Ciò che colpisce è l'atmosfera oscura con Godzilla che avanza tra le acque e sullo sfondo le fiamme che divampano dagli edifici. Musiche angoscianti e bellissime e un messaggio antibellico di monito per le generazioni future.

_Hollow_  @  18/01/2014 23:17:04
Stupendo visto anche ai giorni nostri.

Gli effetti speciali, per essere un film del '54, dovevano essere qualcosa di eccezionale all'epoca.
Bellissimo comunque anche lo svolgimento della trama, nonché il messaggio finale.

Fare un film contro le radiazioni delle armi nucleari in quei primi anni ... beh come direbbe Conte, chapeau!.

gianni1969  @  09/09/2013 22:09:12
Il primo gozzilla della storia, cmq debitore di king kong è un film leggendario con strepitosi effetti meccanici e al passo con le paure che aleggiavano all'epoca in Giappone. Un must

Niko.g  @  06/09/2013 21:48:09
L'unico. L'originale. Oltre la mera fantascienza. Un vero dramma con tutta la forza della denuncia di un Giappone ancora scosso dalla ferite del nucleare.
Grandissimi effetti speciali e grandissima regia di Honda, regista intelligente che alterna primi piani a prolungate inquadrature in campo lungo che danno respiro alla visione ed esaltano l'imponenza di Godzilla.
Caposaldo della cinematografia che non sfigura, ancora oggi, di fronte a certe porcherie del digitale.
Preferibile in lingua originale con sottotitoli.

"Adesso è proprio vicino a noi"

spockino  @  06/08/2011 22:17:31
Godzilla e' Godzilla.

pinhead88  @  26/01/2010 23:58:52
Non ai livelli di altri sci-fi anni '30 come il mitico "King Kong".in alcuni punti annoia e le sequenze dove appare Godzilla fanno sorridere guardandole con gli occhi di oggi.comunque rimane un notevole prodotto nel cinema di fantascienza.

mikeP92  @  11/07/2009 14:02:18
Godzilla (la cui traduzione giapponese é Gojira, che significa “gorilla-balena”) é la risposta giapponese ai famosi classici della fantascienza americani come King Kong e Il risveglio del dinosauro, nato da un’idea del produttore della Toho Tomoyuki Tanaka. Ma dentro la vicenda del solito monster-movie, c’é un messaggio molto più profondo, riferito al disastro nucleare avvenuto nel 1945 e alle sue conseguenze sul piano ambientale.
Un film di denuncia sociale, che sente il peso degli anni, ed é stato copiato spudoratamente nel corso degli anni. Non é un capolavoro, per carità, ma gli effetti speciali sono buoni per l'epoca, peccato che la storia é poco scorrevole.

GodzillaZ  @  31/03/2009 15:42:27
Film mitico!
Concepito all' epoca come un horror di denuncia.
Il mostrone è implacabile e ogni sua incursione è drammatica, con bambini rimasti orfani e pure radioattivi...
Godzilla è la nemesi della natura. In qualche modo Godzilla è stato creato dagli uomini e solo degli uomini è la colpa per questa catastrofe.
Per sconfiggerlo si dovrà pagare un prezzo, quindi anche il finale è drammatico.
La prima apparizione del mostro sull' isola di Odo (dietro la collina) mi fa sempre venire i brividi, coadiuvata da attori che sembrano spaventarsi sul serio.
L' agghiacciante ruggito di Godzilla rimarrà nella storia.
Oggi va visto con la giusta ottica (è del 1954...) ed è un film fantastico!!!

Ultima risposta 31/03/2009 15.45.42
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  02/02/2008 23:41:42
Il film, in bianco e nero è straordinario per coinvolgimento emotivo. Molto valorizzato dalla critica sia per coerenza espositiva del messaggio etico che per suspense e recitazione.
Di grande rilievo sono anche gli effetti speciali: artigianali ma di un realismo sorprendente grazie alla ricchezza dei particolari seguiti dalla macchina da presa. Nel cinema di una volta si usava indugiare sui particolari con il risultato di dare più credibilità alla scena, oggi con gli effetti speciali virtuali si tendono a condensare blocchi-visivi più legati alla grandezza iconica e iperbolica dell'immagine rinunciando a ciò che contiene effettivamente, ciò richiama uno statuto significante e visivo più vicino allo stupore. Come dire forse che oggi l'immagine sembra rimanere borghese e aristocratica (nel senso semplicemente di un'altra dimensione, seduttiva) nel suo insistere a trascurare i dettagli a vantaggio del sogno stupefacente.

Ultima risposta 06/09/2013 21.43.11
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/11/2007 23:32:52
La nascita di una delle più grandi icone del cinema di fantascienza. A distanza di anni, gli effetti speciali sono datati e fanno sorridere un po', ma il film si lascia ben vedere ancora oggi.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  28/03/2007 19:59:51
Indubbiamente il primo e l'ultimo grande film della saga Godzilla, l'unico a non prendere la forma di un fumettone comico, come tutti quelli che lo hanno seguito, compreso quello di qualche anno fa, americanizzato.
Qui gli attori sono bravi, la sceneggiatura ottima, gli effetti speciali, per l'epoca veramente speciali, e la credibilità del mostro convincente, in seguito....... una macchietta.

Godzilla  @  31/12/2005 11:39:33
forse 10 è esagerato... ma a questo film ci sono troppo affezionato...

Ultima risposta 09/01/2006 18.23.13
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  18/11/2005 16:51:52
Un film che ha fatto epoca,... leggendario