godzilla 2000 regia di Takao Okawara Giappone 1999

Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 1999

•  Altri film di Takao Okawara

Trama del film Godzilla 2000

Mentre gli scienziati indagano per conto del governo su un meteorite caduto nel mare milioni di anni fa, il "Godzilla Prediction Network (GPN)" è sulla costa in cerca di Godzilla allo scopo di studiarne il comportamento e prevenirne le mosse...

Voti e commenti su Godzilla 2000, 3 opinioni inserite

fistignaccheri  @  03/07/2017 20:30:08
Buon film, anche se la trama è già vista di 14 film !!!

ferzbox  @  02/11/2014 16:52:35
Con "Godzilla" 2000" si dava il via al secondo rilancio del lucertolone in Giappone.
Le carte venivano rimescolate ancora e si partiva dallo stesso concetto adottato per concepire il reboot del 1984; per la continuity veniva considerata esclusivamente la primissima pellicola del 1954.
In pratica le precedenti ere "Showa" ed "Heisei" erano da considerare due realtà alternative agli eventi successivi della prima venuta di Godzilla durante gli anni 50.
Con questa pellicola del 99 aveva inizio l'era "Millenium",una nuova catena filmica che ripartiva da capo.
Alla regia vediamo un graditissimo Takao Okawara(regista più frequente nell'era Heisei) che senza troppe difficoltà riesce a mantenere il suo stile avvincente e allo stesso tempo dare nuova forma all'universo di Godzilla.
Il nuovo restyling del mostro è più agressivo,dettagliato e realistico,le atmosfere cominciano ad avvicinarsi ai caratteri hollywoodiani,sia per gli effetti speciali che per lo stile narrativo(senza escludere che si tratta della prima pellicola a presentare la computer grafica).
Il clima giocattoloso dell'era "Showa" è totalmente sparito e la stessa era "Heisei"( più curata ed avvincente) risulta molto più simile ad un cartone animato rispetto a questa nuova versione più seriosa e cinematografica.
Guardando "Godzilla 2000" mi è venuto ancora in mente il film americano di Gareth Edwards ed ho capito una cosa fondamentale di quella pellicola; solo chi conosce bene i film giapponesi del lucertolone poteva apprezzarla pienamente; è del tutto normale che si possa concepire un film su Godzilla ipotizzando un mondo a conoscenza della sua esistenza e con altri esseri mostruosi quanto lui(come fu per i M.U.T.O. nel film made in Hollywood); penso che la pellicola di Edwards la dovrei riguardare e rivalutare....i film giapponesi non si discostono di molto dal film americano e sono arrivato alla conclusione che quello di edwards era un'omaggio totale a quello che rappresenta il mito di Godzilla nel sol levante.
La trama rivede nuovamente gli alieni entrare in gioco,ma questa volta nessuna tamarrata; la civiltà extraterreste si presenta come una nave aliena senziente(dalla forma di un'enorme roccia allungata),interessata a Godzilla per poter scegliere delle nuove sembianze da adottare per colonizzare e conquistare il pianeta terra.
Il tutto è presentato con un comparto tecnico mai visto nelle pellicole precedenti,cominciando a trasformare i film nipponici di godzilla in qualcosa di più curato ed epico.
Anche in questo nuovo universo c'è un'organizzazione dedita al fenomeno Godzilla come fu la "G-Force" nell'era Heisei,con la differenza che questa volta è presentata in chiave meno bellica e più scientifica; tale organizzazione è chiamata...(ehm...non me lo ricordo più....).
I dialoghi dei personaggi sono decisamente più interessanti,dato che lo stile più articolato della sceneggiatura attribuisce un suo perchè a tutti gli eventi della storia.
L'imponenza e la pericolosità di questo enorme "masso" alieno cattura l'attenzione dello spettatore come un qualsiasi altro blockbuster americano degno di nota,accantonando addirittura la figura del lucertolone.
Tuttavia la bellezza di questo film sta anche nel riscatto finale di Godzilla; il famoso Kaiju sembra incazzarsi ferocemente con la sceneggiatura,inscenando negli ultimi 30 minuti un combattimento dalla bellezza scenica impressionante,senza escludere che lo stesso ruolo del lucertolone avrà invece poi una certa importanza.
Molto imponente e suggestiva la scena conclusiva prima dei titoli di coda,che dimostra nuovamente la pericolosità del mostro giapponese,predatore quasi invulnerabile che sovrasta con la sua ombra titanica l'essere umano.
La metafora con la pericolosità rappresentata dalle armi atomiche e palese anche a due passi dal nuovo millennio.
Questo ventitresimo film di Godzilla e prima pellicola dell'era "Millenium" apriva le porte verso un'iniverso che già dai primi passi mostrava un'ambientazione molto più apocallittica ed olocaustica...
Davvero niente male come film giapponese su Godzilla...se visto dal verso giusto regala una nuova prospettiva alquanto interessante; sono curioso di vedere come continuerà la saga nei prossimi cinque film che compongono questa era "Millenium".....considerando che riappariranno altri miti come "Mothra" o "King Ghidora"......
Per la prima volta do un 8 ad un film sul lucertolone.....nel suo genere è il film migliore che ho visto e dimostra l'incredibile legame che hanno i giapponesi con qusta creatura concepita dalla bomba atomica.....sia nella realtà che nella fantasia....

Godzilla  @  21/01/2009 12:54:45
Primo godzilla del nuovo millennio, non manca l'umorismo... buon il restyle di godzilla un po meno quello di Orga... ma il film è consigliato ad ogni appassionato del genere