godzilla (2014) regia di Gareth Edwards USA 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

godzilla (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GODZILLA (2014)

Titolo Originale: GODZILLA

RegiaGareth Edwards

InterpretiAaron Taylor-Johnson, Ken Watanabe, Elizabeth Olsen, Juliette Binoche, David Strathairn, Bryan Cranston, Sally Hawkins, CJ Adams, Richard T. Jones, Brian Markinson

Durata: h 1.45
NazionalitàUSA 2014
Genereazione
Al cinema nel Maggio 2014

•  Altri film di Gareth Edwards

Trama del film Godzilla (2014)

L'epica rinascita dell'icona Godzilla della Toho, in questa spettacolare avventura, dalla Warner Bros. Pictures e Legendary Pictures, contrappone il mostro più famoso del mondo alle malvagie creature che, sostenute dall'arroganza scientifica dell’umanità, minacciano la nostra esistenza. Godzilla si svolge in continenti diversi e si dipana nel corso di decenni, seguendo l'impatto di una serie di misteriosi e catastrofici avvenimenti, attraverso l’occhio di un gruppo di persone intrappolati nell’epicentro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,15 / 10 (159 voti)6,15Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Godzilla (2014), 159 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  02/02/2022 22:22:40
   7 / 10
Primo film del Monsterverse che parte abbastanza lentamente, per poi svilupparsi in maniera più rapida andando avanti. Sicuramente non quello che intrattiene di più, ma indubbiamente fra i migliori. Bene la regia di Gareth Edwards, oltre ad una trama che si sviluppa in maniera abbastanza interessante. Nonostante portare negli USA un'opera originariamente nata in Giappone sia spesso rischioso e abbia a volte dato risultati sconvolgenti (in negativo), in questo caso siamo per fortuna piuttosto lontani da tutto ciò.

biagio82  @  28/01/2021 23:47:24
   7 / 10
film molto migliore di quello del 98.
godzilla torna al cinema con un film che dosa sapientemente mistero, ottime scene piene di pathos ed incredibilmente evocative (il lancio halo) e suspance.
il film parte lentamente per poi ingranare piano piano in un crescendo continuo fino allo splendido scontro finale tra godzilla ed i MUTU dove non si perde mai di interesse o si percepiscono punti morti, grazie non solo alla sceneggiatura ottima ma anche grazie ad alcune intuizioni di regia davvero azzeccate, come il fatto che spesso i mostri giganti non vengono sempre mostrati interamente ma spesso, soprattutto nella parte centrale, dove ci si concentra sui personaggi umani si intravedono sullo sfondo e spesso vediamo solo i risultati devastanti dei loro movimenti.
splendido il comparto tecnico, dove godzilla torna al suo desing classico, anche se molto più grosso (gli americani devono sempre esagerare) ottime musiche e comparto attoriale di tutto rispetto.
godibilissimo perfetto per passare 2 orette di puro intrattenimento.

Thorondir  @  09/03/2020 14:23:07
   6 / 10
Il film di Edwards ha aspetti positivi e altri negativi. Partendo dai primi: una evidente capacità di girare e di messa in quadro, elementi già emersi nel suo precedente "Monsters" e il tentativo di ragionare, pur in un film chiaramente mainstream, sul ruolo della mancanza, del rapporto padre/figlio, sul tema del nucleare, dello smaltimento delle scorie, ecc. Dall'altra parte c'è un ammiccamento pauroso proprio alla faciloneria hollywoodiana, una seconda parte che sembra un Bay solo un po' meno impazzito, scelte di puro e spicciolo (e inutile) sentimentalismo (serviva la scenetta del protagonista e del bambino che si era perso?) e prove attoriali non all'altezza (eccetto Cranston). Un film che cerca di tenersi in bilico tra l'autorialità (minima) di Edwards e quelle che probabilmente sono state pressanti scelte produttive. Il risultato è meno riuscito di quanto mi aspettassi.

Jokerizzo  @  09/02/2020 16:36:48
   7 / 10
Un pó lento, ma godibile...

VincVega  @  05/06/2019 21:16:02
   7½ / 10
Media ingiusta per un Monster Movie assolutamente coinvolgente e meno banale di quanto pensassi. Gareth Edwards mi aveva già impressionato con "Monsters" e di quanto lo aveva fatto sembrare più costoso della realtà, in quanto era un film dal budget microscopico. E' vero, Godzilla ci mette un po' ad arrivare, ma si ha tempo di imbastire una vicenda che risulta di qualità complessiva superiore alla media dei disaster movie che escono nelle sale. Spettacolare e visivamente eccellente, questo "Godzilla" è sicuramente migliore rispetto a quello di Emmerich e possiede un buon cast, nonostante i personaggi non siano memorabili. Malgrado non sia un cinema che prediliga, quando è fatto bene bisogna dirlo. Personalmente una bella sorpresa.

DarkRareMirko  @  15/12/2018 22:20:31
   6½ / 10
Anche per me è inferiore al film di Emmerich; il design dei mostri lasci a molto a desiderare, mentre CGI ed effetti sono buoni.

Cast ok ma mal sfruttato (Binoche inutile e vista poco), atmosfera cupa, e Godzilla è molto più eroico e bonario del solito.

Una mezza occasiona sprecata, con qualcosa di buono, ed altro di migliorabile.

Quasi discreto.

Frefaramir  @  27/05/2018 11:20:31
   7 / 10
Questo Godzilla moderno in stile americano eccelle particolarmente per gli effetti speciali, scene grandiose e ottimo montaggio sonoro,ma prende un po' le distanze dallo stile disaster movie giapponese.

Chemako  @  25/03/2018 16:43:18
   6½ / 10
Goldust  @  17/10/2017 17:22:53
   7 / 10
Questo Godzilla in salsa americana è una versione molto vicina all'originale giapponese, girata con gusto dello spettacolo da un regista che mostra solo quello che c'è da mostrare e supportata da effetti speciali sì straordinari eppure non troppo invadenti. Nella prima, ostica mezz'ora vengono presentati personaggi e situazioni, poi fortunatamente la pellicola va in crescendo. Gli amanti dell'action non rimarranno delusi.

KINGLIZARD  @  15/05/2017 08:12:10
   7 / 10
PREMESSA : Pian piano cercherò di commentare tutti i film che mi ricordo di aver visto, anche quelli che ho visto in passato.. "man mano" che navigo in questo bellissimo sito..è uno spasso..complimenti ai creatori !!!..scusate sempre la grammatica e gli errori..vado sempre di fretta.

Veniamo al film..e faccio un altra premessa (inerente al film però!!)..quando vado a guardare un film sui megamostri, tipo KING KONG, PACIFIC RIM, JURASSIC WORLD ecc..per citarne alcuni (a me i film sui mostri piacciono un sacco) mi aspetto di vedere un film che intrattenga, che abbia un bel impatto visivo ed una trama decente..se ho voglia di arrovellarmi il cervello, mi guardo un film di Mallick oppure di Aronofsky, e soprattutto me lo guardo di mattina, appena svegliato...
questa premessa, per sottolineare, che non capisco tutti questi voti bassi, tipo 3 o 4..nel complesso ritengo questo reboot su Godzilla un buon film, decisamente superiore per me a quello di Emmerich (regista decisamente sopravalutato), l'ho visto 2 volte, una al cinema, una in tv, e credo che lo riguarderò un altra volta, sempre in tv, questa volta in 3D, perchè nel complesso è un bel film "mostruosamente parlando"..

fistignaccheri  @  25/01/2017 21:28:32
   8½ / 10
Essendo un fan del personaggio questo film per me è un gran bel filmone !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/10/2016 12:37:11
   6 / 10
Il film stenta un po' a decollare, forse l'arrivo della grande minaccia poteva avvenire prima del quarantesimo minuto, o giu' di li'.
Tolto questo i difetti sono pochi e la nuova versione di Godzilla è piu' vicina alla tradizione Giapponese. Oltretutto non mancano le sfide con altri mostri al centro della citta'.
Effetti speciali davvero mostruosi. Poco da dire invece sulle storie dei personaggi di "carne", si crea poca empatia.
Pronto gia' il seguito dove compariranno altre nuove "bestie".

Dom Cobb  @  06/08/2016 20:13:06
   7½ / 10
Il giovane militare Ford viene richiamato in Giappone dal padre, ossessionato nella ricerca della causa di un cataclisma risalente a quindici anni prima, durante il quale la moglie è morta. Nonostante lo scetticismo nei confronti delle teorie complottiste del genitore, Ford accetta di seguirlo, e i due vengono ben presto coinvolti in qualcosa di molto più grosso di un semplice caso di insabbiamento...
Reboot totalmente americano di un'icona del monster movie nipponico (o dovrei dire l'icona, dato che, a quanto ne so, non ce ne sono altre), e secondo tentativo in tal senso dopo il fallimentare flop di Roland Emmerich, con alle spalle circa un decennio di lavorazione, fra riscritture e ripensamenti vari, un budget astronomico e caduto sulle spalle di un regista in pratica al suo primo, vero progetto cinematografico, visto che il suo precedente sforzo era alla stregua di un prodotto home-made. Di solito non si trattano di elementi che mi incuriosiscono in maniera particolare, soprattutto considerando il mio disprezzo per il genere in sé, ma come resistere di fronte alla geniale campagna marketing e ai trailer messi in rete? Quelli, se non altro, davano la sensazione di un film che fosse capace di intrattenere anche un detrattore come me.
Il prodotto finale è, senza mezzi termini, riuscito. Una volta uscito dalla sala, ero sorpreso di quanto mi fosse piaciuto, e penso di trovarmi in una ristretta minoranza, dato che i motivi per cui ancora oggi mi piace sono, bene o male, gli stessi che spingono molti altri a odiarlo, o a trovarlo un'occasione mancata.
Il punto forte di questo Godzilla è la regia: sebbene si tratti della sua prima esperienza in un film ad alto budget, Gareth Edwards sa bene come spendere i soldi che ha a disposizione e su quali elementi concentrare gli sforzi maggiori, e sotto la sua guida, balza subito all'occhio la cura estrema del comparto tecnico, fra cui si distinguono una fotografia mozzafiato ed effetti speciali strepitosi. Un discorso a parte lo meritano anche gli effetti sonori, a mio parere da Oscar.
Di certo, il più grande merito di Edwards e del suo approccio riguarda il fatto che lui sembra l'unico ad aver capito la lezione di Spielberg: quando si parla di un mostro, non bisogna mai concentrarsi su di esso, altrimenti non solo si perde l'effetto sorpresa nel vederlo costantemente sullo schermo, ma manca anche qualsiasi coinvolgimento emotivo nei confronti dei personaggi. Il film si chiama Godzilla, ma in realtà ci si concentra sull'ambiente e sulle persone con cui egli e i mostri contro cui combatte entrano di continuo in contatto.
Ecco perché certi problemi lamentati da altri non solo non mi pesano, ma li ritengo gli aspetti migliori del film.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Un altro punto a favore, di nuovo per quanto riguarda l'aspetto registico, è l'approccio con cui si affronta la natura stessa del mostro del titolo: da quel poco che so, l'originale è un prodotto delle paure atomiche degli anni '50, e qui si sceglie, oltre che di omaggiare quest'impostazione, di andare anche oltre, dando a questo fantomatico "Gojira" un'aura quasi divina,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

oltre che, a tratti, un certo grado di personalità attraverso specifici comportamenti.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ma andando oltre i meriti concettuali, anche a livello puramente narrativo il film è abbastanza valido, soprattutto per l'eccelso utilizzo che viene fatto della suspense e della tensione che anticipano e accompagnano i momenti più concitati, grazie soprattutto agli sforzi del montaggio e di una signora colonna sonora.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

A soffrire un po', paradossalmente, sono però proprio i personaggi umani: l'idea di rendere loro i veri protagonisti della vicenda è ottima, ma in più di un punto si fanno sentire gli effetti di una sceneggiatura un po' troppo basilare, soprattutto a livello di dialoghi (la credibilità della trama non è una priorità in prodotti del genere, quindi non ha senso lamentarsi di buchi logici). Inoltre, è strano che l'unico ad apparire un po' legnoso, e quindi meno interessante, sia proprio il giovane eroe della situazione, spesso statico sia nelle espressioni che nel linguaggio del corpo. Per fortuna, il resto del cast se la cava meglio, in specie Bryan Cranston e Ken Watanabe, quest'ultimo capace di dare dignità e peso a un ruolo praticamente inutile ai fini della trama.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

In conclusione, Godzilla di certo non reinventa un genere, non si muove su nuovi terreni a livello narrativo o visivo e non fa niente di particolarmente straordinario; si limita a seguire una formula. Ma concentrandosi sugli elementi giusti di questa formula e valorizzando, seppur in modo minimale, dei concetti interessanti che non ci si aspetterebbe da un film del genere, è in grado di intrattenere anche chi, come me, non è interessato al genere in sé. Non è profondo o complesso come, a volte, sembra volerci far credere, ma il suo lavoro lo svolge alla perfezione.

mauro84  @  08/01/2016 23:25:24
   7 / 10
Grazie al chiaccherio per il prossimo film a riguardo, un sequel dicono da un regista orientale top del mondo anime, son giunto alla visione di sto remake, moderno, ben fatto, esaltante sotto il profilo effetti speciali, distruzione, senzazioni di panico generale, mostri ben fatti. Finale inaspettato per me.

Aaron Taylor-Johnson, buonissima prova, il primo film top per lui!
Ken Watanabem attore orientale famoso e gia conosciuto, grande personalità!
Elizabeth Olsen, sempre bella, ruolo secondario, la si vede poco però è giusto così^

Il regista centra il remake, spettacolare come effetti, la trama è sii originale e coinvolgente! Godzilla torna in grande stile!

Film meritevole di visione! Consigliato!

pernice89  @  23/11/2015 13:40:34
   7 / 10
Lo premio con mezzo voto in più, perché mi aspettavo qualcosa di peggio. E invece, pur non essendo il mio genere, mi ha favorevolmente stupito. Non sono 2 ore di film in cui c'è il mostro che uccide tutti. La prima parte del film serve per arrivare alla seconda, non compare il mostro e basta.
Buono il cast e bravo Bryan Cranston. Azzeccata anche la colonna sonora. Ben realizzato il Godzilla moderno, che tra l'altro è piuttosto fedele al Godzilla originale.
Bella sorpresa, consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  11/11/2015 14:36:14
   6 / 10
A tratti noioso con troppo tempo perso a spiegare certe dinamiche, il film si rilancia con dei bei effetti speciali di rilievo. Godzilla appare troppo poco, solo alla fine nel combattimento
Sufficiente. 6

kastaldi  @  22/06/2015 00:05:34
   6½ / 10
Inizio subito dicendo che mi aspettavo di meglio, qualcosa alla Pacific Rim. Troppi tempi morti e inutili orpelli inframmezzati da qualche scena di combattimento appena abbozzata, non salvano il film da una buona dose di noia. Poteva tranquillamente durare anche meno. Si riprende un po' nel finale con alcuni momenti in cui Godzilla mostra il suo potenziale perchè nel resto del film più che il protagonista principale sembra quasi una comparsa. Se in Cloverfield aveva un senso il mostro che non si vede per come era stato concepito il film, qui per me è stato fin irritante, comunque vedetelo e fatevi la vostra opinione.

davmus  @  05/06/2015 15:31:39
   6½ / 10
Tanti effetti ben fatti.....è quello che si richiedeva a questo film!

sim2704  @  11/04/2015 13:02:48
   7 / 10
rispetto alle versioni precedenti si da più spazio alle persone rispetto a Godzilla e questo non mi è dispiaciuto. Buoni effetti speciali, peccato per il poco spazio dato a Brian Cranston

fragolo1980  @  10/04/2015 17:20:16
   7 / 10
Un buon film,ma pensavo molto molto meglio.
è vero che per raccontare tutta la storia il tempo passa inesorabilmente ma non si può aspettare quasi un tempo per vedere Godzilla,secondo tempo migliore grazie ai combattimenti con Godzilla e i mostri,comunque un film da vedere.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  01/12/2014 13:08:02
   6½ / 10
Mah, davvero mi aspettavo di peggio! Qui si tenta il ripescaggio di filmone di sf anni 50, dove Godzilla stavolta ritorna ad essere l'entità positiva, come quando nel lontano passato affrontava Mothra o Gamera. Un film trash di alto valore, tutto qui. Le lotte tra mostri mi sono davvero piaciute, ma forse quello che più mi ha colpito positivamente è stato tutto quello che ho già detto prima.
Non vi aspettate un grande filmone, del resto con un personaggio del genere non ci si può aspettare molto altro.

TreAsterischi  @  08/11/2014 11:07:57
   7 / 10
Il mostro più famoso della storia del cinema torna sul grande schermo. Apparso per la prima volta in un film giapponese del '54 e protagonista di oltre trenta pellicole, Godzilla rappresentava la potenza devastante della Natura contro gli orrori della Seconda Guerra Mondiale e in particolare la bomba atomica. Il nuovo film riprende i temi dell'inquinamento radioattivo e gli effetti delle scorie nucleari sull'ecosistema: Godzilla è un guardiano che protegge il pianeta dalla radioattività, combattendo mostri che se ne nutrono e che, dopo millenni di letargo, sono stati risvegliati dall'Uomo con i test nucleari e lo stoccaggio di scorie. Il regista Gareth Edwards ha avuto coraggio di realizzare un film sul più famoso dei mostri facendolo vedere il meno possibile: la pellicola più che nello scontro tra creature, dove noi uomini siamo solo spettatori, sì concentra sulla salvezza dell'uomo e nella sua totale impotenza contro la Natura. Il film contiene citazioni ai migliori esponenti del genere: da Pacific Rim a Aliens di James Cameron. Da vedere per gli appassionati: non è un blockbaster pieno di mostri ed esplosioni.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

giampa74  @  24/10/2014 18:14:03
   7 / 10
Ho letto svariati commenti e vedo che tanti se la prendono col fatto che il nostro mostrone preferito è "ripreso" di notte...beh è come dire di girare per intero un film horror in pieno giorno. Ma è ovvio che è una presa di posizione dal momento che molte scene perdono di fascino e soprattutto di credibilità, di credibile c'è zero quindi si cerca di nascondere il tutto...parliamo magari del fatto che forse si è esagerato nel trattare la storia con combattimenti stile "King of Monsters", beh lì ci sarebbe da discutere parecchio. Ma sono sincero a me non è dispiaciuto e trovo che il film sia comunque godibile, senza per carità aspettarsi chissà cosa, in fin dei conti è un pur sempre un film spettacolare, con effetti a go-go e che di reale non ha nulla. Consigliato agli amanti e non a chi si aspettano la "novità", di Godzilla se ne parla da decenni...

drobny85  @  06/10/2014 23:42:19
   7 / 10
Buon remake di questo film, o forse sarebbe meglio dire serie, incentrata sul misterioso mostro giapponese.
Il cast è appena sufficiente, peccato non aver sfruttato di più il talento drammatico di Bryan Cranston, Aaron Taylor-Johnson non è mai pienamente nella parte.
Gli effetti speciali sono ben curati, buone, seppur brevi, le scene incentrate sullo scontro tra Godzilla e i due orrendi antagonisti M.U.T.O.

Macs  @  05/10/2014 13:11:48
   6½ / 10
Non mi è dispiaciuto, pur essendo migliorabile sotto diversi aspetti. Alta tensione e ben sceneggiato fino a che Cranston è sulla scena, poi diventa un action-movie privo di trama e tutto effetti. Il che ci può stare, non ci aspettavamo un film d'essai. Godzy è reso benissimo, lo si vede il giusto. Peccato una certa noia in tutta la parte centrale del film, non ci sono sotto trame interessanti e i personaggi non sono esattamente carismatici. Buono il finale.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/10/2014 18.13.12
Visualizza / Rispondi al commento
Mic Hey  @  03/10/2014 21:16:57
   6½ / 10
Non si può dire che sia fatto male, anzi il design di Godzilla e dei villains è ottimo.. però il film non mi ha divertito/emozionato come speravo, vi basta ?

Godzilla di Emmerich(1998) aveva una marcia in più seppure con peggiori fx.

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/10/2014 18.17.09
Visualizza / Rispondi al commento
Danny85  @  01/10/2014 22:39:15
   6½ / 10
Ma che davero? Godzilla è buono? Io pensavo che fosse cattivo e che fosse l'incubo nucleare dei giappo. E invece no per loro è come una specie di Dio buono... Il mondo va proprio al contrario!
Però Godzilla appare troppo poco e soltanto nella seconda metà del film. I veri protagonisti sono i due mostriciattoli.
Ok effetti speciali, ok un pò tutto.
Dai non è male ma poteva essere meglio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Spinna  @  28/09/2014 00:40:45
   7½ / 10
Effetti speciali da stropicciarsi gli occhi e Godzilla stupendo, davvero il "Re dei Mostri".

Rimarrete di stucco a scoprire il ruolo di Godzilla nel film, una grande idea.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  27/09/2014 10:26:38
   8 / 10
Sono rimasto molto stupito perchè qui Godzilla non è così protagonista come ci si aspetterebbe da un film che si intitola "Godzilla", ma nonostante ciò sto film m'è piaciuto, e tanto anche. I mostri ci sono, si vedono e combattono tra loro anche; ma non ne viene fuori quella caciara che ci si aspetterebbe, del resto Gareth Edwards aveva già dimostrato con "Monsters" di essere un tantino più raffinato di Bay e Emmerich (suo l'altro film hollywoodiano sul mostro giapponese che neanche a dirlo fu una schifezza che può essere finalmente sepolta per sempre). Non che la sceneggiatura sia chissà cosa, anzi quella si è abbastanza banale come ci si aspetta, però non si lascia andare in vacca buttandola solo ed esclusivamente in effetti speciali e sequenze tamarre (tipo gli odiosi rallenty). Gran parte del film gioca sull'attesa che faccia comparsa Godzilla, un'attesa che viene ingannata dalla presenza degli altri mostri, e quando questo avviene si capisce che i veri protagonisti sono loro, con gli esseri umani utili solamente a fare i narratori degli avvenimenti che porteranno allo scontro finale.
Se cercate un film americano con i kaiju andate direttamente su questo tralasciando quella cacatina di "Pacific Rim". Fossero tutti così i monster-movie sarebbe uno spasso. Già è stato annunciato un sequel diretto anch'esso da Gareth Edwards, non vedo l'ora, anzi se la qualità continuerà ad essere la stessa di questo reboot spero ne esca una lunga serie come è stato per i film giapponesi.

steven23  @  24/09/2014 18:10:36
   6½ / 10
Si tratta del primo film in assoluto di Godzilla che mi guardo, quindi ammetto di essere parecchio ignorante in materia... che la storia, quindi, sia fedele o meno all'originale di più di mezzo secolo fa non lo so, quindi meglio tralasciare questo aspetto e passare ad altro.
Direi che ci sono almeno un paio di punti che vanno a favore della pellicola, il problema sarebbe stabilire se hanno più peso questi oppure quelli negativi (persino in quantità maggiore rispetto ai primi).
Innanzitutto direi che gli effetti speciali sono preossoché impeccabili, Godzilla e i M.U.T.O. sono rappresentati davvero benissimo, così come convincenti risultano i combattimenti tra loro. Non male anche l'idea di Edwards di far attendere l'entrata in scena del mostro; contrariamente a molti altri utenti è una cosa che ho particolarmente apprezzato, crea quella tensione e quella suspence che, invece, non ha il resto della pellicola.
Purtroppo non mancano i difetti, tra cui una sceneggiatura piuttosto carente, la malsana idea di centellinare le presenze di Watanabe e Cranston (anche se per motivi diversi) a scapito di attori davvero mediocri (vedi il protagonista) e la solita storiella d'amore che, ok, in film del genere non manca quasi mai, ma che qui risulta molto forzata e non regala nulla di più alla pellicola.
In sostanza direi un'occasione sfruttata a metà!! Non male a livello di intrattenimento, ma poteva senza dubbio essere nettamente migliore.

canepazzotanner  @  22/09/2014 19:50:50
   7½ / 10
davvero buono questo film d'azione, bellissimi gli effetti speciali e la fotografia.
due ore sono volate via.
molto meglio del Godzilla di Emmerich

Lastyco  @  22/09/2014 08:09:57
   6 / 10
Non male, si merita il 6 politico. Dai commenti letti sinceramente mi aspettavo di più.

Belle immagini, ottimi effetti speciali....ma niente di "nuovo"...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

RDN92  @  29/08/2014 12:22:21
   6 / 10
Action sufficiente e godibile, ma la sensazione è che si poteva fare di più, incastrare meglio alcuni elementi della trama. Ho molto apprezzato l'idea di un rifacimento più vicino a quello giapponese, cioè il Godzilla originale, quello "buono" (per quanto anche lui ci metta del suo nel distruggere vite umane) che combatte contro i M.U.T.O., i veri antagonisti della pellicola. In questo senso il film non ha creato grande attesa per l'entrata in scena del mostro, a parte quando Watanabe lo ha nominato la prima volta, enfatizzando il suo nome giapponese. Non c'è stata la scena e il coinvolgimento epico ideale che mettesse in mostra la forza e il carisma di questo mostro, e non basta il solo finale eroico, col soprannome "King of The Monsters", ad esaltare la sua figura. In un qualche modo, bisognava farlo molto prima. Si è dato più risalto agli antagonisti, senza che questi riuscissero a creare il momento per l'entrata in scena della loro nemesi. Ogni modo, i combattimenti sono graficamente fatti bene, e divertono, ma non concedono pathos o suspense. Una grossa pecca è quella di non aver dato risalto a Bryan Cranston e Ken Watanabe, che drammaticamente potevano essere i mattatori della pellicola. Il primo lo è stato, rendendosi protagonista di una buona parte iniziale, ma purtroppo uscito di scena troppo presto, e nel momento in cui serviva più di ogni altro per creare coinvolgimento nel vivo del film. Non che mi aspettassi di vedere Walter White vs. Godzilla, col primo che, magari, gli andava vicino intimandogli: "say my name!", però la sua presenza era essenziale per coprire le piccole pecche degli attori più giovani. All'attore giapponese, invece, non viene dato molto spazio per esprimersi, facendo bene la sua parte, molto umana, ma senza che lasci il segno. Un peccato, perché Watanabe è un attore molto espressivo e carico. Il protagonista mi ha detto poco, in alcune parti troppo anonimo e forzato.

gianni1969  @  28/08/2014 17:02:49
   8 / 10
Ho amato molto il godzilla del 1956, anche per il messaggio di fondo, questo per certi vaspetti gli assomiglia, ovvio che qui gli effetti la fanno da padrona (preferiti cmq di gran lunga a quelli di pacific rim). E poi troviamo quel mostro sacro di mr. Breaking bad. Mi è piaciuto

sagara89  @  28/08/2014 13:09:38
   8 / 10
ottimo monster movie..rispetto al precedente l'idea di un Godzilla "buono" mi piace molto..ottimi gli effetti speciali e le fotografie

marfsime  @  26/08/2014 23:20:08
   7½ / 10
Ottimo monster movie..pieno di azione e adrenalinico. Ottima la prima parte..un po' meno la seconda a mio giudizio. Effetti speciali ottimi con qualche piccola lacuna in alcune scene. Attori sufficienti e regia buona. Ps: per chi si lamenta delle troppe "esplosioni" mi domando cosa si aspettasse da una pellicola del genere dove c'è una lotta tra Godzilla vs il resto dell'umanità..mi sembra logico che la lotta preveda esplosioni scontri a fuoco e quant'altro :)

Darksyders77  @  23/08/2014 16:04:55
   7½ / 10
Bun film,ottimi effetti speciali,Godzilla si fa voler mostruosamente bene!E' un vero eroe,i m.u.t.u sono spietati,affamati e forti,il genere umano stavolta ha rischiato grosso..La storia gira un po' troppo lenta e i personaggi non hanno particolare caratterizzazione,a parte la parlata dello scienziato cinese...particolarmente godibile..una sorta di Dracula d'oriente- Mezzo voto in più per le apparizioni integrali di Godzilla.Si poteva fare di meglio,sicuramente,nè consiglio comunque la visione,per gli amanti del genere.

luis 98  @  14/08/2014 13:16:38
   8½ / 10
Monster movie superiore a Pacific rim sia per effetti speciali che per trama
Tutti quelli che danno voti bassissimi scrivendo"Godzilla si è trasformato in un eroe " sappiate che la storia di Godzilla e veramente questa , e poi se preferite i precendenti film di Godzilla dove del mostro si vede solo il piede oppure e realizzato con un costume guardatevi quelli hahaha

Luca401  @  19/07/2014 12:49:38
   6 / 10
Deluso,molto deluso.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Curiosity  @  12/07/2014 18:27:03
   6½ / 10
La penso esattamente come brundlefly!

Giovans91  @  23/06/2014 18:15:30
   8 / 10
Film veramente bello e geniale. E' una di quelle pellicole che rivoluziona e rinnova il genere monster movie e non solo… Il regista ha creato qualcosa di originale e diverso dalle solite bracconate americanate.
Il pubblico che ha giudicato negativamente il film, lo fa solo perché non ha ancora ben capito il suo vero potenziale, o meglio, la gente forse pensava di assistere alla solita classica americanata e non a un film così serio. Per questo motivo molti dicono che il film è brutto e fuori dagli schemi, ma che in realtà è una vera e propria perla. Un gran film!

La storia crea attesa allo spettatore, soprattutto nella la lunga parte iniziale, dove si focalizza maggiormente sulle figure mostruose e minacciose dei M.U.T.U. (gigantesche creature rivali di Godzilla) facendo salire l'ansia e la voglia di vedere Godzilla in azione.
"La natura ha un ordine. Un modo per riportare l'equilibrio. Noi lo chiamiamo...Godzilla". Ed ecco finalmente, con una sequenza da manuale, fa il suo ingresso Godzilla. Si rimane senza parole, a bocca aperta, immobile a tale splendore, non credi a ciò che stai vedendo, una creatura enorme e bellissima da ammirare… E' stato uno di quei colpi a sorpresa, da gran maestro, che porta il regista Garreth Edwards a livelli altissimi.
Una pellicola seria e mai banale, con una sceneggiatura lineare e attenta ad ogni singolo dettaglio, tutto studiato alla perfezione, con bei colpi di scena e senza mai avere tempi morti.
Un apparato tecnico strepitoso. Effetti speciali bellissimi e impressionanti, arricchiti da un sonoro potentissimo e una colonna sonora fantastica, composta da Alexandre Desplat, da far salire l'adrenalina alle stelle!
La parte finale poi, una perfetta fusione di CGI e sonoro, dove assistiamo a una lunga battaglia epica dall'atmosfera apocalittica e dark, con campi lunghissimi e primi piani, inquadrature che sfruttano costantemente gli spazi messi a disposizione da una San Francisco trasformata in arena.
La regia di Edwards è intelligente e virtuosa, ci regala per tutta la durata sequenze visive di grandissimo impatto visivo, che, abbinate all'eccellente fotografia e all'ottimo montaggio, rimangono impresse nella menate dello spettatore. Ma soprattutto ha saputo gestire alla perfezione tutti i tempi di ripresa, senza avere la fretta di mostrate tutto e subito. Geniale!

L'uomo questa volta può solo farsi da parte e lasciare che la natura faccia il suo compito. "Che lo scontro abbia inizio!".
Lo spettatore e gli stessi personaggi umani del film rimangono impotenti e sottomessi difronte alla potenza titanica delle tre creature, che si scontrano e distruggono palazzi e grattacieli. L'uomo può solo ammirare ad uno degli scontri più affascinanti ed epici mostrati in un film. (Solo le loro urla hanno fatto tremare le poltrone in sala!!).

Da vedere e apprezzare al massimo… Film visivamente spettacolare, capace di coinvolgere lo spettatore e di farlo rimanere incollato alla sedia fino all'ultimo secondo.
Una pellicola che rende onore alla figura di Godzilla.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/06/2014 18.26.21
Visualizza / Rispondi al commento
sossio92  @  21/06/2014 20:12:07
   6½ / 10
Godzilla mostrato come un Dio protettore metaforicamente non dispiace , buoni effetti sfx , mi è dispiaciuto solo le troppe catastrofi incentrate sempre quando passavano i protagonisti nei dintorni , il che è giusto però alla lunga mi hanno annoiato un pò , poteva essere migliore , secondo un mio modesto parere .

cimpy  @  04/06/2014 17:08:45
   7 / 10
Finalmente un Godzilla degno dell'originale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  04/06/2014 13:53:06
   7 / 10
Dalla fantascienza intimista di "Monsters" al kolossal catastrofico, con il mai troppo vecchio Godzilla a mettere a ferro e fuoco la east coast americana. Questo il felice destino di Gareth Edwards, diligente nel riprendere il materiale originale senza stravolgerlo, encomiabile nel riportare in vita il kaju per eccellenza, combinando all'indispensabile apocalisse una storia tutto sommato interessante, magari non particolarmente profonda dal punto di vista dei contenuti (anche se la stoccata pro ambiente è tanto ovvia quanto inevitabile), eppure non scontata. L'effetto visivo è giustamente parte determinante in un quadro collettivo riuscito, in cui l'atavico lucertolone torna a fastosa vita, scrollandosi di dosso polverosi sequel spesso di discutibile qualità, sino a demolire la memoria di quel lavoraccio targato Roland Emmerich.
La regia misurata esibisce combattimenti che appagano l'occhio donando il giusto coinvolgimento, in questo caso a fare la differenza è anche la bravura di un filmaker col pedigree, non il solito mestierante-marionetta assoldato dagli studios; ci sta tutto l' applauso alla capacità di riprendere uno scontro tra mostri giganteschi senza ricorrere alle solite inquadrature traballanti o montaggi serratissimi.
I personaggi umani, in generale poco interessanti, formano comunque un'intelaiatura valida nel fare da intermezzo allo scatenarsi del vero protagonista, dominatore incontrastato della seconda parte del film e rabbioso contro due pari pesi massimi, ovvero una coppia di creature insettiformi dalle fattezze azzeccatissime.
Godzilla spadroneggia sulla scena con buona pace di un cast sufficientemente noto ma ammutolito dalla maestosa potenza scenica del loro compagno di set, in questo caso accolto come protettore di un'umanità sempre alle prese con i suoi errori (allora l'atomica, oggi il disprezzo dell'ambiente) e non come fonte di disastri, che tuttavia produce per via della mole, in quello che è una specie di scotto da pagare da parte dell'umanità per il raggiungimento della salvezza.
Numerosi i momenti suggestivi, inutile sciorinarne un elenco che suonerebbe superfluo, giusto però citare la battaglia finale, la scena dei paracadusti e quella dello tsunami.
Spettacolare e mai noioso, con parecchi momenti in cui gli amanti dei disaster movie avranno di che gioire; inoltre una volta tanto il cinema più disimpegnato non mette sul piatto solo l'estetica. Scusate se è poco.

lucki71  @  04/06/2014 10:58:13
   7 / 10
Personalmente la storia mi è piaciuta..più simile hai vecchi film giapponesi in cui Godzilla in fin dei conti era il buono..e gli effetti sono su ottimi livelli a parte i nuovi mostri che effettivamente stridevano un po' con il resto...per gli attori stendiamo un velo pietoso sull'interpretazione su Aaron Taylor-Johnson veramente pietosa, mentre il buon Bryan Cranston esce troppo presto di scena..peccato!!

Buba Smith  @  02/06/2014 00:57:40
   7½ / 10
Davvero ben riuscito. Di certo non immaginavo nemmeno lontanamente la piega che avrebbe seguito il film.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

CavaliereOscuro  @  01/06/2014 14:15:36
   7 / 10
Non male questo polpettone di effetti especiali. La storia funziona bene anche grazie alle interpretazioni degli attori, Cranston su tutti. Entrato in sala con scetticismo, uscito pienamente soddisfatto. Intrattenimento all'ennesima potenza.

Invia una mail all'autore del commento totoro  @  31/05/2014 14:27:34
   7 / 10
Lo trovato a tratti entusiasmante e a tratti quasi eccessivamente prolisso. Avrei voluto Godzilla più presente nel film. Lo trovo proprio figo.
Nell'insieme lho trovato gradevole .

Azrael  @  31/05/2014 00:33:15
   6½ / 10
Un disaster movie che probabilmente avrebbe potuto farsi valere di più.
Il baricentro principale della vicenda infatti, non è nient'altri che il caos generato dal risveglio dei Mutu e dalla conseguente comparsa di Godzilla, il guardiano primordiale atto a sterminarli e ucciderli per salvare il pianeta.
Dispersiva e zoppicante la prima parte, migliora nel secondo tempo fino al bel duello finale. Non sono d'accordo con chi sostiene che Godzilla compaia poco. Anzi, nell'epilogo la scena e' tutta sua.
Dispiace vedere che l'effetto 3D e' stato utilizzato al minimo delle sue potenzialità.
Agli appassionati del genere e dell'originale giapponese, potrà piacere.
Ad ogni modo, per molti frangenti regna un po' troppa monotonia.

BrundleFly  @  30/05/2014 21:26:19
   6½ / 10
Ho dovuto pensarci parecchio su prima di esprimere il mio giudizio.
Il fatto che ci fosse un regista semi-esordiente dietro la mdp (di Edwards già apprezzai "Monsters") mi aveva fatto sperare in qualcosa di più "innovativo", invece quando ci sono le major di mezzo a quanto pare non si può fare a meno di sfornare americanate, o semi-tali, coi soliti soldatini che si ostinano a voler uccidere mostri alti 100 metri col mitra.
Diciamo che mi sento di suddividere il film in 3 spezzoni: prima parte eccezionale, coinvolgente e con un Bryan Cranston che domina la scena (tra l'altro l'unico personaggio di tutto il film ad avere un minimo di carisma); seconda parte fiacca, senza un minimo di coinvolgimento; terza parte buona, finalmente i combattimenti che tutti aspettavano.
Alcune scelte registiche le ho apprezzate: tipo lasciare Godzilla sempre nell'ombra, soprattutto nella prima metà di film, o farlo vedere solo attraverso gli schermi tv o i punti di vista delle persone (la scena del lancio dall'aereo, poi, l'ho trovata molto suggestiva, la migliore del film e mi permette di dargli quel mezzo voto in più su cui ero indeciso).
La più grande pecca della pellicola è la sceneggiatura, che si vuol prendere troppo sul serio per un film che parla di mostri preistorici giganteschi. Inoltre il protagonista è un personaggio di un piattume e una vuotezza sconcertanti (il solito eroe che deve correre a salvare la famiglia e che se ci son dei problemi, guarda caso, lui è l'unico che li sappia risolvere. "Serve un disinnescatore di ordigni? ECCOMI!").
In conclusione, un buon film d'intrattenimento, che in parte riesce a rendere il giusto omaggio al Godzilla giapponese, ma da cui mi aspettavo molto di più visto che doveva celebrare i 60 anni dalla nascita del lucertolone.

2 risposte al commento
Ultima risposta 06/06/2014 11.39.39
Visualizza / Rispondi al commento
mabumba77  @  28/05/2014 19:49:19
   10 / 10
Dopo il divertente, ma per nulla attinente con la mitologia Godzilliana,film del 98 arriva nelle sale il nuovo adattamento del Re dei mostri.
Poche volte sono uscito dal cinema totalmente soddisfatto e con il sorriso dipinto in volto,ma stavolta e' successo.
Non riesco a trovare difetti a questa opera magistralmente diretta dal talentuoso Edwards,anzi piu' ci penso piu' mi viene voglia di rivederlo(cosa che faro' a breve).
Molti si sono lagnati delle poche sortite dell'iconico mostro.Penso invece che Godzilla si veda il giusto anche se capisco che qualche taglio improvviso possa aver provocato fastidio,ma non a me.
Gli attori sono bravi,Cranston e' fuori categoria,la storia e' ben articolata e tiene desta l'attenzione per 2h senza mai annoiarci.
Gli effetti speciali sono di altissimo livello e l'aspetto del nostro beniamino e' finalmente fedele alle sue origini e non l'iguana che ci aveva propinato Emmerich.
Durante lo scontro tra i mostri la sala e' esplosa in grida di gioia

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERe quando si giunge alla scena finale il nostro cuore batte solo per Godzilla.
Finalmente Godzilla ha un film degno della propria fama per tutti gli altri basta aspettare il prossimo natale,De sica & Co. esaudiranno i vostri gusti.

Jolly Roger  @  27/05/2014 23:49:50
   7½ / 10
-------- spoileroso--------
Il regista del bellissimo "Monsters" ha girato questa rifacimento di Godzilla con un approccio abbastanza simile, ovvero puntando molto sulle vicende personali dei protagonisti piuttosto che sulle apparizioni dei mostri, che sono abbastanza sporadiche….anche se molto incisive!
Un esempio su tutti, che mi è molto piaciuto, è il rapporto padre – figlio: il padre anziano e con la testa dura che, per 15 anni, continua ad indagare senza pace sulle cause dell'incidente al reattore nucleare che ha provocato la morte di sua moglie…mentre il loro unico figlio pensa che lui, il padre, sia un povero vecchio paranoico.
E poi, invece, si scopre che il padre aveva ragione. Che le sue teorie astruse non erano le paranoie di un povero vecchio impazzito dal dolore…ma erano dannatamente vere!
E in quel momento c'è uno sguardo magico fra loro, Padre e Figlio, uno sguardo che dura solo un secondo…ma in quel secondo si dicono una quantità di cose più gigantesca dei mostri: "scusa" "ti perdono" "ti voglio bene".
L'ultimo secondo. Poi nulla.
Le cose cambiano, il fragore della distruzione riporta il figlio alla dura realtà; è necessario andare avanti, reagire; il tempo per rielaborare il passato ci sarà dopo, se ci sarà.

Anche perché il protagonista è il tipo più sfi.gato della storia: ovunque lui vada, tutti i Mostri Giganti del Globo lo seguono. Però, in un certo senso, cioè leggendo la cosa a contrariis, lui è anche il più fortunato: infatti riesce sempre a scamparla, nonostante un'orda di Mostri lo segua ovunque, perennemente e senza pace (e pure senza motivo, aggiungo io).
Insomma, roba che se vincessi un viaggio vacanza a Bora Bora e beccassi lui sull'aereo, apro il portellone e mi sbatto giù.

Comunque, dicevo: i mostri fanno solo apparizioni sporadiche…ma quanto a disastri, ne combinano un sacco. A me è piaciuta in modo particolare la sequenza ambientata alle Hawaii e la spettacolare scena del treno. Gli effetti speciali sono grandiosi e i combattimenti fra mostri sono resi perfettamente.
Godzilla, poi, divora la scena. Buca lo schermo. Molto diverso, per fortuna, dal Godzilla del 1998…che era sostanzialmente un tirannosaurus rex, scappato da Jurassic Park.
Lui invece è un Grande; un SuperEroe.
Anzi, di più. Godzilla è GOD.
Un Dio.
Una specie di divinità che sta qui da tempo immemore.
È come i Grandi Antichi; LUI popola la Terra da prima della comparsa dell'Uomo.
GOD Zilla giace, come Cthulhu, acquattato nelle profondità degli oceani. Si nutre delle radiazioni emanate dal nucleo terrestre. Sta lì acquattato ed ascolta, ascolta, ascolta….pronto a captare quel suono che scatenerà in lui l'ancestrale brama di caccia.
Il dovere di ristabilire il Giusto Equilibrio!

Io, stanotte, vado a dormire più sereno di ieri.
Perché so che Lui, God Z, da laggiù, veglia su di noi.
E non conosce la paura
Né sa il dolore che cos'è
Se hai bisogno puoi chiamarlo
Come un fulmine verrà.

GODZILLA!

Sputo di fuoco - Coda rotante - Morso pluri-dentato!!!

alesfaer  @  27/05/2014 00:48:01
   7 / 10
il film, se analizzato, è 1 totale vaccata come poche altre.
tamarramericanissimo , qst è vero, ma tralasciando l'improvviso godzilla protettore dei buoni e dei deboli, si lascia cmq guardare e visto in 3d è cmq un bello spettacolo. 7, se visto al cinema

Sofiatrenk  @  27/05/2014 00:16:48
   8 / 10
FILMONE. Nettamente meglio del predecessore firmato Emmerich. Intrattenimento assicurato per tutte le quasi 2 ore e mezza di film.
Storia appassionante senza momenti morti, personaggi ben caratterizzati e scene d'azione veramente *****rrime.
Correte al cinema!

Norgoth  @  26/05/2014 23:49:55
   7 / 10
Il film è buono. L'azione c'è, i mostri pure... ma a dire il vero, sono i nemici a fare da protagonisti, mentre Godzilla è una specie di guest star che compare poco, giusto il tempo di intervenire al bisogno.
Questo è il motivo principale del voto relativamente basso che gli do. Se chiami un film "Godzilla", deve esserci quella cacchio di lucertolona almeno per due terzi del film, e non una comparsata qua e là. I suoi nemici sono molto più presenti, come sono ovviamente presenti i personaggi/figurina umani, che hanno zero spessore ma gli attori sono molto bravi a renderli comunque convincenti.
Fortunatamente, c'è anche da dire che gli uomini in questo film sono trattati da uomini con limiti e non come supereroi come spesso succede (fosse stato Michael Bay avrebbe affossato le creature malvage con un missile, o con una supercar) e questo è già di per sé un punto a favore.
I mostri, tutti, sono fatti con un'ottima cura, su tutti Godzilla che non è più dinosauro come nel 1998 ma è più fedele all'originale.
Il ritmo è buono e non ci si annoia mai, però la poca presenza di colui che doveva essere mattatore della pellicola si sente e toglie un po' di valore al film che, tuttavia, merita una visione.

edegoal  @  24/05/2014 12:10:17
   7½ / 10
visto in 2d....devo dividere il mio giudizio in due parti,voto 9 per la parte più fracassona,quella per cui tutti vanno a vedere godzilla,cioè godzilla,realizzato veramente in maniera superlativa e maestosa,interessante anche la storia della sua natura:invece voto negativo per la parte che riguarda la storia strappalacrime con il classico eroe americano(un pessimo Aaron Taylor-Johnson) che nn mi è piaciuta per niente.cmq alla fine nè esce un buon film per tutti gli amanti dei film catastrofici e ovviamente per i fan del lucertolone radioattivo!

arkantos87  @  23/05/2014 19:59:26
   10 / 10
film eccezzionale!!! c'è nulla da aggiungere, solo gli effetti speciali meritano!

Big-ilariona198  @  23/05/2014 16:00:13
   10 / 10
Voto altissimo anche per tenere alta la media di un film che secondo me è di classe..
Molti dicono AA MA PACIFIC RIM AVEVA IL SUO STILE TAMARRO, ERA COSì E' UN FILM DI LOTTE TRA GIGANTI ecc,,,
Tutti giusto, infatti a me piacque anche quello.

Ma , se lo si giusticia dicendo che era il suo stile, allora si dovrebbe cercare di capire anche questo GODZILLA,..
Capendo principalmente le motivazioni e lo stile di questo regista che ci fa notare che , un film di godzilla non deve essere per forza una scontata e tamarra s*****ttata dall' inizio alla fine !!

Lui va contro corrente alla faccia di chi si aspettava la solita cosa, perchè Secondo molti di voi un film con questi mostri deve per forza essere fatto con lo stampino uguale agli altri,..
Questo regista ci mostra un film di mostri giganti, come fosse qualcosa di reale, un fatto quasi di cronaca come se stesse davvero accadendo ora in qualche parte del mondo..
E noi lo veniamo a sapere anche dai tg, dalla tv ecc..
IO L HO ADORATO !
E SON CONTENTO CHE ABBIA IL SUCCESSO CHE SI MERITA.
Questo non è un regista scontato che vuole per forza accontentare voi mediocri spettatori che in un film di mostri giganti spegnete il cervello e volete vedere le solite, prevedibilissime cose..

Questo regista, per me, è stato talmente bravo da farmi venire i brividi appena appare godzilla.
Un mostro così sfruttato e famoso che ormai non dovrebbe stupire..
EPPURE il regista riesce a creare un background attorno a lui, e alla storia, da far diventare godzilla un icola divina da temere e ammirare...
E quindi quando, finalmente, appare per un ruggito,,,, mi son venuti davvero i brividi..
Una cosa simile la provai una volta, anni anni fa, alla prima apparizione del t.rex !!
Questa secondo me è BRAVURA

W GODZILLA e W GARETH

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  23/05/2014 00:47:34
   6½ / 10
Nel complesso sapevo a cosa andavo incontro, e sono rimasto parzialmente soddisfatto.
Dal punto di vista del comparto tecnico ci siamo, anche se ho trovato tratteggiati meglio i due Muto rispetto alla star del film.
Godzilla si fa attendere per ben 45 minuti prima di entrare in scena, e devo essere onesto nell'affermare che tale sequenza è suggestiva (con l'intelligente ausilio di razzi segnalatori per far emergere l'imponenza della creatura).
La fotografia è ottima, soprattutto nel valorizzare con quel colore soffocante e cupo lo scontro finale.
Ecco, anche la battaglia finale è apprezzabile, ben girata, ed assolutamente imprevedibile in alcuni "frangenti".
Il film perde notevolmente quando deve trattare la componente umana.
Bryan Cranston è l'attore palesemente più in palla di tutto il cast, ma è pure quello che alla fine si ricava meno spazio.
Watanabe, sostenuto da un doppiaggio ai limiti dell'ascoltabile, fa scatenare grasse risate con la sua faccia da pesce lesso.
Totalmente anonimo il tenente protagonista, non si crea empatia con lui.
Inutilissimo il ruolo della moglie del protagonista, che per tutto il tempo cura i malati con sullo sfondo i grattacieli che cadono.
L'approfondimento psicologico ed il dramma umano sono insufficienti, direi perfino superficialotti (anche se in un film di questo genere non sono di primaria importanza).
Ho trovato parecchio confusionario anche la gestione della mitologia dei Kaiju, di Godzilla e dei Muto (vedere spoiler).
Inoltre Godzilla appare veramente troppo poco, diciamo 15 minuti a voler esagerare.
CONCLUSIONE: discreto monster-movie che fa la coraggiosa scelta di costruire un reeboot di uno dei più famosi mostri della storia.
Il film vive di fasi alterne, ma il risultato finale è apprezzabile.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 23/05/2014 13.58.57
Visualizza / Rispondi al commento
broda123  @  22/05/2014 22:51:04
   10 / 10
Film bellissimo !!

c è gente che si stupisce pure che alla fine i due mostri lottano !! e godzilla fa la parte quasi dell' eroe..
MA COSA PENSAVATE DI VEDERE ??'
Ma sapete almeno cosa è godzilla ???
Anche solo simbolicamente ( quindi prendendo ad esempio tutta la sua mitologia dal primo all ultimo film nipponico )

E chi dice che è troppo serio e lento come film perchè non ci sono AMMERRICANATE TAMARRE..
E chi dice che ce ne son troppe...
MA METTETE IN PACE IL CERVELLO..

SI è un MOSTER MOVIE !
Quindi chi lo vede deve mettere in conto di avere davanti un film con anche mostri che possono menarsi ...
E' un film con un animo giapponese dove GODZILLA non è come per noi occidentali CATTIVONE E SOLO CATTIVO FINO ALLA FINE..
Ma è un mix di bene e male..
Come ogni mitologia giapponese: la natura ha elementi che possono fare del bene, ma anche celare lati cattivi e punitivi....
E' un eroe, ma quasi involontariamente...

E questo regista ha avuto I ******** di fare un film del genere ma andando contro corrente..
Senza fare tamarrate banalissime alla PACIFIC RIM e TRANSFORMERS ...
Ha dimostrato che anche con questo genere si può fare un film cupo, serio.. servero..
Dove il mitico mostro si rivela piano piano,,,, quasi come LO SQUALO..
Prima le pinne, le punte a pelo d acqua e piano piano le prime apparizioni..

DA 10 !!!!! CONSIGLIATO A CHI VUOLE DIVERTIRSI, MA SERIAMENTE !!!
CON GRANDE PROFONDITà !!!

8 risposte al commento
Ultima risposta 24/05/2014 21.00.30
Visualizza / Rispondi al commento
Neurotico  @  22/05/2014 19:04:39
   7½ / 10
Il Godzilla di Edwards convince e diverte nonostante una prima parte inevitabilmente debitrice del filone disaster-monster movie. I colpi di scena ci sono e l'abilità del regista nel manovrare l'azione e bilanciare i diversi ritmi narrativi è evidente (il suo film precedente, Monsters, incuriosiva per l'originalità con cui si affrontava l'horror dei mostri giganteschi). Godzilla non ruba subito la scena a tutti, ed è stata una scelta azzeccata per sganciarsi dal precedente remake di Emmerich, e non solo, ma anche per dar spazio ad un altro mostro spaventoso e affascinante al contempo: il Muto, alato il maschio, terrestre e maestosa la femmina. Spettacolare e oscuro. Convincente al punto da indurmi alla riscoperta del mito cinematografico di Godzilla.

horror83  @  22/05/2014 17:05:03
   8 / 10
COMMENTO SPOILEROSO

BUM…BUM…BUM….Ragazzi tremate, è tornato sul grande schermo GODZILLA (in giapponese Gojira, è roba loro, quindi è giusto dirlo anche in giapponese!!!!!!) Hanno avuto una bella idea, i giapponesi, con la creazione di Godzilla, un mostro che è rimasto nella storia del cinema e che dopo 60 anni piace ancora a molti! (insieme a King Kong) Yuuuuuuuuu!!!! W GODZILLA, W IL GIAPPONE, W GLI STATI UNITI D'AMERICA CHE CI REGALANO QUESTI BEI FILM! EVVIVA I M.U.T.O. W I MOSTRI!!!!!!!!! (sembra un commento ironico ma invece sono seria).
Non vedevo l'ora di vederlo. Godzilla a me piace molto come mostro (Kaijū in Giapponese)!!!
Ora passiamo al commento. Allora, non so se riuscirò a dire tutto perché ho tanti pensieri in testa su questo film, ma ci provo! Ho provato, più o meno, le stesse sensazioni che avevo provato per il film Noah! Cioè, un gran bel trailer (fuorviante), e poi vai al cinema e rimani parzialmente deluso. Premetto che questo Godzilla mi è piaciuto molto di più di Noah, però anche qui si poteva fare di meglio. Ma perché quel "di meglio" non lo fanno mai? Ormai siamo nel 2014 e ancora che non si trova un film sui mostri che soddisfi al 100%? Io mi sto un po' stufando. Prima di tutto, l'inizio l'hanno tirato troppo per le lunghe (cioè l'attesa di vedere Godzilla!!!) c'è a chi piace l'attesa e a chi da sui nervi, a me da sui nervi. E vai con gli spiegoni e le chiacchiere (infatti quando una persona va a vedersi un film su Godzilla gli interessano molto le spiegazioni che vanno avanti per 40 minuti di film. A me sinceramente no! Va bene spiegare qualcosa, ma non che si va avanti per quasi metà film. Io voglio vedere Godzilla all'azione, punto!). Infatti Godzilla apparirà a metà film, quindi dopo 1 ora. Ma il regista è fuori? Ma dai!!! in 2 ore mi aspettavo di vedere più azione (come penso tutti quelli che vanno a vedere questo tipo di film), invece c'è tutta una lagna di spiegazioni, e parole, dalle Filippine, al Giappone, alle Hawaii, alla California. Ma nelle Filippine fanno solo vedere un grosso cratere, in Giappone che si risveglia il M.U.T.O e poco altro, alle Hawaii lo tsunami mi è piaciuto molto che arriva finalmente GODZILLA, e poi in America lo scontro finale (guarda caso hanno distrutto il quartiere cinese di Chinatown, ma poveri cinesini). Dai, chi non conosce la storia di Godzilla? La sappiamo tutti!!!! Quindi perchè perdere tempo?????? Poi quando finalmente arriva Godzilla, il regista ha pensato bene di farlo vedere poco, nell'arco del film, e a dare molto più spazio ai due M.U.T.O. Cioè ma perchè? il fatto che c'erano anche questi due mostri mi può andar bene, ma il vero protagonista è Godzilla, quindi perchè lasciarlo come sottofondo? perchè lasciarlo in disparte? Nel trailer hanno pensato bene di non far vedere i M.U.T.O perchè avevano paura che il pubblico sottovalutava il film, ma il problema non sono i M.U.T.O, ma è il fatto che Godzilla lo fai vedere poche volte. Per quanto riguarda le comparse umane (sì perchè in questo film i veri protagonisti sono i mostri, ed è giusto sia così, perchè è un modo per far capire che la razza umana non vale niente), l'unico che si salva come recitazione è il padre del soldato, per il resto hanno recitato in modo non eccelso. In più se crepavano non mi interessava niente, cioè i personaggi umani non sono stati ben caratterizzati, e non fanno provare nessuna emozione, cioè non ti ci affezioni. Io ero dalla parte di Godzilla, l'importante è che non moriva lui, per il resto non mi interessava di nessuno!!! Parlando delle cose positive, parto subito con gli effetti speciali molto buoni, il sonoro è fatto bene, e i combattimenti tra Godzilla e i M.U.T.O mi sono piaciuti molto (peccato che duravano poco), poi anche gli scontri tra i M.U.T.O e gli esseri umani li ho trovati fatti bene. Mi è piaciuto anche quando i M.U.T.O, e Godzilla mangiavano le bombe, e quando Godzilla sputava radioattività. Esteticamente i due M.U.T.O sono neri, il maschio vola come i pipistrelli, mentre la femmina no. hanno delle zampe come dei ragni (col pungilione finale), e mi hanno ricordato il mostro di Cloverfield. Mentre Godzilla l'hanno fatto veramente molto bene, e si dice che sia più simile all'originale giapponese! (non come quello del '98 che era fatto male). Quando si è messo a fare il suo verso, ed è inquadrato in tutta la sua imponenza, fa un bell'effetto, e mi sono venuti i brividi. Cmq non ho capito perchè Godzilla "difende" gli esseri umani. A me sarebbe piaciuto che Godzilla e i M.U.T.O si alleassero e distruggessero il mondo!!!! sarebbe stato un film da voto 10, invece niente! Poi una cosa che ho notato è che le comparse umane si comportano come se questi 3 mostri (giganteschi) non esistessero, mah! Sì, due grida qua e là, qualcuno che scappa ma poi si facevano un po' i cavoli loro. E poi alla fine Godzilla se ne ritorna nell'oceano! Alla fine del film ero un po' stranita da quello che avevo visto, cioè alla fine mi sono detta "tutto qui"? e dove sono i combattimenti tra Godzilla e gli esseri umani? poi ho scoperto che faranno il sequel. quindi questa è la prima parte? Se è la prima parte allora ok, cioè nel sequel dovrebbe continuare la battaglia tra Godzilla e gli umani, ma se non c'è un continuo allora non è tanto ok. Cmq sono felice che Godzilla sia sopravvissuto. Mi è piaciuta molto anche la scena dei soldati che si buttano dall'aereo e con le scie rosse intravedono Godzilla in tutta la sua imponenza!!! Poi c'è l'attore giapponese, Watanabe, che a me piace abbastanza, ma in questo film mi sembrava mono-espressivo. Le immagini dei titoli di testa le ho trovate significative perchè fanno riflettere su tutti i test nucleari che si sono fatti negli ultimi decenni. Diciamo che Godzilla è una denuncia per i test nucleari, per la bomba atomica (citata in questo film), e per le centrali nucleari (Chernobyl, oppure il recente disastro della centrale nucleare a Fukushima, in Giappone, nel 2011).
Io sono affezionata a Godzilla, quindi per me questo film vale la pena vederlo, ma non aspettatevi il capolavoro che faceva pensare il trailer. Mi auguro che il sequel sia con più combattimenti, scene epiche ecc., e che Godzilla si veda molto di più, perché gli spiegoni li hanno già fatti in questo primo film. Io voglio vedere grattacieli che cadono, le città bombardate, aerei che cadono ed esplodono, gente che crepa, sangue, cadaveri, sparatorie, ma è chiedere troppo in un film che parla di un mostro gigantesco che invade gli U.S.A? Evidentemente sì.
Se nel sequel vincesse Godzilla, e la razza umana si estinguesse, gli metterei 10!!! ma tanto lo so già che Godzilla morirà (come King kong, oppure Jurassic park)!!! mai che vincono i mostri. Ma perché? Uffa!!!!!!!! Facendo un paragone col film di Godzilla del '98, sicuramente peggio di quello non si poteva fare, quindi ci voleva proprio questo remake, o reboot.
Dal mio commento sembra che ho più criticato che elogiato ma vi assicuro che a me è piaciuto molto come film (vedi voto) ma da una parte mi ha delusa perché mi aspettavo di più, e poi c'è poco pathos. Non ho mai visto nessun film di Godzilla fatto dai giapponesi, ora mi è venuta la curiosità.

Ps: chissà perché il doppiatore dell'attore giapponese non è italiano, anche questo non si sa perché!

Pps: Adesso il sequel bisogna aspettare altro tempo, secondo me è un brutto vizio di fare sequel, trilogie, quadrilogie ecc. cioè per vedere la fine bisogna aspettare 10 anni. Auguri!

Ppps: La frase più importante del film "l'arroganza dell'uomo è pensare che la natura sia sotto il nostro controllo……….e non il contrario!!!!"

Pppps: in questo film hanno dato più spazio al Giappone, cosa che non era stata fatta nel film del '98.

Sono stata prolissa, non so se tutti leggeranno il mio commento perché anch'io con i commenti troppo lunghi non li leggo mai, mi stufo a leggere tutto!

NB: ho letto che si fa paragoni con Pacific Rim, bè io sono d'accordo con chi dice che è più bello Pacific Rim perchè anche se era più fracassone c'era quello che voleva il pubblico, azione, combattimenti, e un ritmo più sostenuto! Pacif Rim mi è piaciuto di più, meno spiegazioni e più azione. E non sono neppure un amante dei robottoni, quindi! secondo me è così che deve essere un film sui mostri. Ma questo Godzilla è un buon film, anche se mi aspettavo di più! Per fare un altro paragone mi è piaciuto di più il remake di King kong (Peter Jackson). Secondo me doveva dirigerlo lui questo Godzilla.
Ah, mi sono dimenticata di dire che anche le scene di Godzilla che è in acqua, e poi esce dall'acqua con tutta la sua imponenza, sono molto belle, invece non ho apprezzato il fatto di interrompere gli scontri su grande schermo per farle finire nelle televisioni del film. Invece di mettere angoscia mi facevano ridere, sembrava che perdevano pathos. Il regista ha voluto far sembrare tutto più realistico e invece ha avuto l'esatto contrario (sembra tutto più finto). Se il padre del soldato era il protagonista per tutto il film veniva un film migliore perché il figlio ha la stessa espressione da pesce lesso per tutto il film (e poi è il solito ragazzotto americano con i muscoli, tutto hamburger e baseball). Sembrava big jim. Il regista si è dato da fare, su questo non ci piove, ma ha voluto strafare e il risultato è buono ma non esaltante! Cmq nella seconda parte ci sarà molta più azione e i mostri si vedranno di più. Anche con tutte le sue pecche, è un gran bel film su Godzilla. Ci voleva. Era ora!!! Il mio voto sarebbe sette e mezzo ma gli metto mezzo punto in più perchè sono affezionata a Godzilla!!!!

Non vedo l'ora di vedere il sequel.

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/05/2014 19.01.41
Visualizza / Rispondi al commento
obelix123  @  21/05/2014 19:43:45
   9 / 10
Sono sincero, sono di parte. Ho visto tutti, ma dico tutti, i film di Godzilla, in lingua originale, in inglese, i pochi usciti in italiano. Godzilla è nel mio cuore, dalla prima volta che mio padre mi portò al cinema da piccolo, tanti, tanti anni fa. E non solo di Godzilla, ma di tutti i kajiu in generale.
Sono stato molto deluso da quella specie di Godzilla di Hemmerich; di questa versione non posso lamentarmi, nonostante le numerose pecche; prima fra tutte il ruolo da attore non protagonista nel quale è stato relegato; le sue preziose e rare comparse sono magistrali, ma troppo poche. Insomma, se vado a vedere Godzilla, mi aspetto qualcosa di più di quei tre minuti su due ore di film, raccontato, lento, con qualche attore dall'espressività di un pesce bollito, condito con tutta una serie di americanate discutibili, per non dire altro. E poi, visto in un cinema 3d Imax, mi sembra che manchi anche da questo punto di vista.
Però, il suo ruggito e il fiato atomico mi ripagano da qualche aspettativa delusa.
Tante cose sono già state dette; il voto abbondante è dato anche dal fatto che ho visto voti troppo bassi che a mio parere sono ingenerosi.
Per ultimo, visto gli incassi alti in America, spero in un sequel, con Godzilla protagonista sul serio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/05/2014 18:28:27
   6½ / 10
In questo ennesimo Godzilla si respira in maniera tangibile un'atmosfera da apocalisse. I riferimenti alle più grandi catastrofi naturali e non avvenute durante l'ultimo decennio ci sono praticamente tutte: dall'11 settembre, a Fukushima, passando per Katrina e lo Tsunami in Indonesia e Thailandia. in questo clima l'incedere della storia, fin dall'antefatto giapponese, è frenetico dall'inizio alla fine. Ovviamente sull'altare di tale scelta ci finiscono direttamente i personaggi, funzionalità pura e semplice senza che ci sia (volutamente a dire il vero) un minimo di approfondimento. Dopotutto basta vedere le vicissitudini del protagonista, sballottato in meno di 48 ore da A poi a B e così via, da una missione all'altra, quindi non esiste materialmente il tempo per approfondirlo. Un discorso diverso per esempio su Watanabe, vincitore del premio orpello inutile del film (ma ce ne sono altri). Tuttavia a sua scusante la sua presenza quasi sicuramente è per questioni di coproduzione: i diritti di Godzilla sono della Toho (giapponese), per cui necessitava la presenza di un attore nipponico abbastanza bravo e soprattutto conosciuto all'estero e nel mercato americano. Watanabe era il candidato perfetto (la Toho quasi sicuramente ha preteso che il bambino salvato dal protagonista fosse nippo, guardacaso in vacanza con i genitori alle Hawaii).
La regia svolge il suo compito con diligenza: segue la regola aurea spielbeghiana del non far vedere il mostro per almeno un'ora (infatti allo scoccare dell'ora esatta ecco Godzilla in tutto il suo splendore) fra l'altro citando apertamente Lo Squalo in una sequenza precedente, non segue fortunatamente la regola (non certo aurea) dei bambini petulanti e rompi******** spielberghiani (tipo Jurassic Park per intenderci), tanto che al contrario sono calmi e tranquilli. Quasi sedati oserei dire.
Buono il look di Godzilla, aggiornamento della versione classica di Honda come tutto il comparto degli effetti speciali. Per quanto riguarda i Muto si potrebbe aprire qualche disputa sui diritti d'autore con quelli di Aliens, al momento mi pare non si sono accorti di nulla.
Personalmente mi sono divertito, Godzilla dopotutto ha fatto parte della mia infanzia. Promette intrattenimento e lo mantiene in pieno senza grandi sbavature. Di certo è migliore di quello di Emmerich, non che ci volesse molto. In sostanza un compromesso tra nostalgia della pellicola classica, aggiornata in chiave moderna per le nuove generazioni.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  21/05/2014 08:13:32
   7 / 10
Né meglio né peggio di Pacific Rim, anche in questo film quel che funziona sono gli effetti speciali ed in particolare i mostri (che però vengono concessi col contagocce). Qui qualche bravo attore c'è, ma non aggiunge niente alla pellicola. Semmai ogni volta in cui il film rallenta dietro a noiose situazioni familiari straviste ci si chiede quando torneranno sullo schermo i veri protagonisti.

Crystal_89  @  19/05/2014 23:41:15
   7½ / 10
Appena uscito dal cinema, gli avrei dato almeno 8 perché è un kolossal spettacolare ma, al tempo stesso, fedele all'originale giapponese. Ottima la scelta di una trama in crescendo, che ci mostra il progredire delle indagini e degli attacchi dei mostri. Alcune scene sono fenomenali: il lancio dei paracadusti ed il duello finale fra i mostri sopra tutti.
Ripensadoci, però, troppe cose non tornano:
1) Il cast non è degno di un blockbuster: gli unici attori veramente bravi sono Juliette Binoche (che dura 5 minuti circa) e Bryan Lee Cranston (che dura comunque una mezzoretta). Bene Elizabeth Olsen, ma Aaron Taylor-Johnson è veramente pessimo: non ha la stoffa del duro ma, allo stesso tempo, ha una faccia da ebete totalmente inespressiva. Gli attori secondari sono discreti, ma resta il fatto che a reggere la baracca sia l'indimenticabile babbo di Malcolm: il suo figlio super-soldato, che dovrebbe vendicare la sua famiglia, ha meno grinta della terribile mamma di Malcom nel telefilm. Peccato che sia stato preferito ad Henry Cavill (Superman nell'Uomo d'acciaio).
2) L'abbattimento del primo Godzilla negli anni '50, anticipato nel trailer, in realtà viene liquidato nei primi minuti con uno pseudo filmato d'epoca.
3) Godzilla compare molto meno dei 2 orribili Muto (che si chiamano come il protagonista di Yu-gi-oh), sia sulla scena che nelle parole dei personaggi. Ottima la scelta di farlo apparire buono, ma allora tanto valeva dargli più spazio: la storia del marine protagonista diventa inutile dopo la morte del padre. Purtroppo gli americani vanno matti per i drammi familiari, capaci di rovinare film e serie tv a non finire: The walking dead, Terra Nova... Pacific Rim non avrà la sceneggiatura di uno Zeffirelli, ma chi la cerca in un monster movie?

john doe83  @  19/05/2014 12:38:08
   8 / 10
Gran film! Finalmente molto vicino alle pellicole giapponesi, gli esseri umani sono solo il contorno per i veri protagonisti del film, cioè Godzilla e i Muto. La natura non può essere controllata in nessun modo anche se l'arroganza dell'uomo crede nel contrario e Godzilla è l'incarnazione della natura primordiale, non può essere fermato, bisogna solo spostarsi al suo passaggio...

_Hollow_  @  19/05/2014 01:28:53
   6 / 10
Godzilla è Godzilla, ovvero "Gojira", come pronunciato da Ken Watanabe; quasi più gorilla (soprattutto di volto) che lucertolone. Decisamente fedele all'originale, alla faccia della versione americana e ridicola del '98.
Sputa fuoco e

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Un po' strano, no? Però parzialmente apprezzabile come idea (fosse solo stata sviluppata un po' meglio ...), visto che il mostro (o kaiju) rappresentativo di un'arma, di un'epoca e di tutti i suoi mali era un'idea già viva nel '54 e riproporlo nel 2014 sarebbe stato parecchio inutile oltre che anacronistico.
Invece si è attinto dai film successivi al capolavoro iniziale, e probabilmente è stata una buona scelta. Così se si vuol vedere un film veramente figo e profondo si può mettersi l'anima in pace e (ri)vedere quello del '54 con Shimura, il Watanabe di Ikiru.

L'impressione poi è che sia lento e noioso, dai ritmi castrati, senza apparente motivo. Tutto per una storiella personale di fondo che poteva tranquillamente essere ignorata, perché è la solita banale e ritrita storiella americana fatta di morti e di prescelti, di gente che gli va stranamente tutto bene e farebbe alquanto incazzare la mietitrice di Final Destination.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Di buono c'è, come detto, Godzilla (anche se comparirà si e no 5 minuti, perché vuoi mettere narrare la storia di un Marines di cui non me ne fotte 'na cippa rispetto a far vedere Godzilla?) e la spettacolarità di certe scene, in primis quella da copertina del lancio con i bengala rossi ai piedi:

Insomma si può vedere, è sicuramente migliore di quella ****** del '98, però non aspettatevi chissà che capolavoro e soprattutto fiumi d'adrenalina perché il ritmo è quello che è.

ferzbox  @  18/05/2014 21:47:38
   6½ / 10
Con l'avvento di questo nuovo Godzilla mi sono rivenute in mente le numerosissime pellicole giapponesi prodotte dal 1954 ad oggi.
Non mi sono mai interessato a seguirne la serie scrupolosamente,ma qualche filmetto me lo sono visto(però quasi quasi questa pazzia la faccio e me li guardo tutti se ci riesco....).
Il film di Roland Emmerich è meglio non menzionarlo,dato che oltre a trattarsi del solito "disaster movie" e a non centrare nulla con il personaggio originale(a parte il nome),si tratta anche di un filmetto stupido e privo di senso.

Ero curioso di questa nuova versione "made in usa" diretta da Gareth Edwards...anzi,speranzoso che potesse omaggiare dignitosamente il famoso mostrone creato dalla Toho.
In un certo senso questo omaggio rispettoso c'è stato; Godzilla è esattamente quella calamità creata per mettere ordine negli squilibri della natura; il predatore che nonostante semini morte e distruzione,riesce comunque a far tornare l'ago della bilancia nella posizione centrale.
lo stesso aspetto estetico,nonchè i comportamenti e la sua epica fiammata sono ben presenti.
Nulla da dire al riguardo; penso che nemmeno i giapponesi avrebbero nulla da controbattere al riguardo.
Ottima anche la scelta di farlo scontrare con la minaccia di altre gigantesche creature,necessaria per sottolineare ancora di più l'immagine acquisita in 50 anni di film.
Effetti speciali ammirevoli; l'immensita delle creature e le scene di caos e distruzione sono superlative...niente da dire.
Ma il film mi ha terribilmente annoiato.
Non c'è ritmo e non c'è mordente; tutta la pellicola cerca di concentrare l'attenzione sulle paure della razza umana,sulle loro reazioni,sui loro studi a tali fenomeni,ma tutto questo è raccontato in modo confuso e poco coinvolvente,senza donare una vera e propria anima ai vari personaggi del film.
Si assiste a tutta una serie di situazioni montate alla bene in meglio,senza creare degli elementi chiavi che potessero attirare l'attenzione dello spettatore...non ho trovato alcun tipo di carisma su nessuno di loro,non riuscivo a trovare nulla di intrigante se non le scene con i mostroni....
L'idea di far vedere il tutto dagli occhi delle persone era buona,ma non posso dire la stessa cosa per la sceneggiatura; estremamente confusa e anonima.
Capisco il motivo di questa scelta..in fondo anche la controparte giapponese è così,ma nei film del sol levante c'è il fascino del "made in Japan"...è diverso,non sono eccessivamente pretenziosi,basano il loro successo sulla popoilarità del personaggio e sull'achimia dei pupazzoni giganti.
In questo caso non si può fare lo stesso discorso,gli americani non hanno questa cultura e nessuno la vuole da loro(dato che solo i giapponesi sanno ricreare certe determinate atmosfere....sono i maestri indiscussi; non solo con Godzilla ma anche con altri personaggi come Ultraman,Megaloman ecc..ecc..).

Il protagonista principale non mi sapeva ne di carne ne di pesce...totalmente vuoto; se al posto suo c'era qualcun'altro non cambiava assolutamente nulla.
C'è chi sostiene che "Pacific rim" era peggiore di questo.
Non sono assolutamente d'accordo; "Pacific rim" era una grosso giocattolone pieno di dialoghi pacchiani,ma rendeva decisamente di più a livello di ritmo...non c'è proprio il benchè minimo paragone.
Ovviamente bisogna essere amanti dei mostroni e robottoni giganti per fare determinati discorsi,però per chi è amante di queste cose non sto facendo assolutamente discorsi assurdi.
"Godzilla" è un film ben realizzato nel comparto tecnico,rispettoso nei confronti del famoso Kaiju,ma totalmente privo di una formula narrativa intrigante e dai personaggi privi di fascino.
Ora,considerando l'immensita di super voti che sono stati dati a quest'opera, ci sarà chi mi dirà che non capisco nulla.....ma io ci sono cresciuto con questa roba,e tanto basti per farmi affermare che so perfettamente quello che sto dicendo....
...poi ognuno ha i suoi gusti,per carità...ma a parer mio si poteva fare molto,ma molto meglio con le potenzialità economiche delle produzioni americane....a voglia...

4 risposte al commento
Ultima risposta 19/05/2014 12.04.03
Visualizza / Rispondi al commento
gemellino86  @  18/05/2014 19:34:21
   7½ / 10
Bel remake con buoni effetti speciali. Però c'è la grande pecca di non far vedere Godzilla per più di metà film. Consigliato ma nettamente inferiore all'originale.

simonssj  @  18/05/2014 18:31:54
   8 / 10
Bel l'interpretazione del bestione ormai stranoto ai cinemaniaci che si discosta giustamente dalla porcata di Emmerich. Ottimi effetti, peccato per il cast non brillante e per Watanabe che ha sempre la.stessa espressione sbigottita per tutto il film. È un piacere che si sia tornato all'antinuclearismo come setting in cui effettivamente nacque il mostro

venetoplus  @  18/05/2014 14:51:16
   6½ / 10
Concordo con chi dice che i Muto non sn presenti in alcun trailer per non far pensare alla "solita" lotta tra mostri stile Pacific Rim (a mio avviso decisamente superiore!). Spiacevole sorpresa.. Per il resto che dire.. beh.. se in Monster il budget era quel che era e l'atmosfera angosciante del film compensava l'assenza di effetti speciali qui i soldoni ci sono...e... e perché cosi' poco tempo dedicato al nostro caro compagno G.? :(

Garal  @  18/05/2014 09:29:39
   8 / 10
Dopo un'attesa infinita eccolo che è finalmente uscito nelle sale...
Difficile per me valutarlo. Ho trovato sia (grandissimi) alti che (grandi) bassi.
Il tema della natura che deve fare il suo corso è penetrante e permane per tutto il film, ma piuttosto che sui Kaiju il giovane regista si concentra sulle vite umane.
E proprio qui secondo il mio parere manca qualcosa.
Tralasciando la pessima recitazione di Taylor Johnson (mamma mia) le vicende dei protagonisti, che dovrebbero coinvolgerci più da vicino sono in realtà distaccate e non riescono a stringere il cuore come dovrebbero. Avrei voluto vedere anche un pò più di disperazione da parte delle forze armate e della folla di persone, che sono inserite più come contorno che come parte integrante.
A tratti ho come avuto la sensazione che si andasse troppo di fretta

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 18/05/2014 13.09.00
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Balrog  @  18/05/2014 00:53:10
   7 / 10
Buon film sul genere mostri giganti.Un gradino sopra pacific rim !
Alla fine ottiene lo scopo che si prefigge.
Intrattenimento puro , consigliato agli amanti del genere.

3 risposte al commento
Ultima risposta 23/05/2014 13.52.56
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento polly90  @  17/05/2014 23:14:27
   10 / 10
Non ero poi così convinta!! Sono uscita xo dicendo adoro godzilla!!da vedere assolutamente..sempre ovviamente x chi piace il genere...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  17/05/2014 18:57:46
   7½ / 10
Chi l'ha detto che le cosidette americanate cinematografiche si declinano inevitabilmente in un genere trash? Godzilla è quanto di meglio si possa chiedere a un film di puro intrattenimento, ottimi effetti speciali e una trama adrenalinica che mantiene l'attenzione.
Il nuovo Godzilla è decisamente più vicino all'originale muto mentre quello di Emmerich era decisamente più pacchiano sebbene comunque tutto sommato diverente.
Inoltre non si è inutilmente risparmiato sul cast, come spesso succede in certe produzioni, puntando su i nuovi promettenti attori Hollywoodiani con il bellissimo Aaron Jhonson e la superlativa Elizabeth Olsen, non tanto in questo film, ma di cui sentiremo parlare sempre di più in futuro.

Certo il film sconta alcune ingenuità in fase di scrittura, alcune forzature tipiche di certe produzioni, però ci risparmia la retorica a buon mercato e considerando che le premesse vedono come protagonista un militare, non è poco.
Nel complesso film godibile, di tradizione e nella tradizione con dignità.

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/05/2014 19.08.49
Visualizza / Rispondi al commento
GianniArshavin  @  17/05/2014 18:18:02
   6½ / 10
Secondo film per Gareth Edwards e già prima grande responsabilità: riavviare con successo la saga di Godzilla negli USA.
Missione compiuta ma a metà per il regista , visto che "Godzilla" intrattiene come si deve e richiama spesso i vecchi lavori dedicati al mostro ma al contempo non riesce a distaccarsi del tutto dai soliti fastidiosi difetti di queste produzioni ad alto budget.
Strabilianti gli effetti visivi , dalla realizzazione dei mostri ( epiche tutte le scene dove compare la creatura) alle città devastate. La regia , notevole , sembra di un autore esperto vista la sicurezza con cui Edwards gestisce l'enorme mole di elementi , fra spettacolari combattimenti , crolli di enormi grattacieli e esplosioni di bombe e ordigni qua e la.
La cosa migliore, secondo me, del titolo , al di la degli effetti milionari , è il ritorno alle origini del mito di Godzilla , gradita sorpresa che discosta di parecchio questo prodotto dal precedente di Emmerich.
Il ritmo è buono , con una prima parte introduttiva che cerca di dare consistenza ed una giustificazione a quello che accadrà nella seconda , riuscendoci malgrado una sceneggiatura non proprio solidissima.
Purtroppo oltre alla succitata sceneggiatura traballante ho trovato poco funzionanti i protagonisti umani , macchiette e nient'altro (Cranston sprecato), e i soliti cliché improponibili come: salvataggi assurdi del personaggio principale , buonismo ad ogni angolo e solita idiozia dei militari.
Nel complesso però "Godzilla" rimane una pellicola piacevole , ottima per un sano intrattenimento e per gli amanti del mostro giapponese.

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/05/2014 11.23.29
Visualizza / Rispondi al commento
Botticciolo  @  17/05/2014 14:30:23
   6 / 10
Stesso voto e giudizio che ho dato a Noah: effetti speciali stupendi, fantasmagorici, strabilianti e tutto quel che volete, ma il film non mi ha entusiasmato, non mi ha catturato. Da questo punto di vista mi colpì molto di più il Godzilla di Emmerich, ma forse perchè ero ancora in giovanissima età e certe pellicole mi coinvolgevano ancor più di oggi.

DarioArgento  @  17/05/2014 14:11:04
   9 / 10
bel film davvero.....superiore al godzilla di emmerich.....
effetti speciali spettacolari.....la storia è quella che è.....ma ripeto.....bel film

-Uskebasi-  @  17/05/2014 13:49:11
   8 / 10
COMMENTO SPOILEROSO

Su consiglio sensatissimo di un amico filmscoopiano ho smesso di guardare i trailer dei film. Non me ne voglia, per Godzilla ho fatto un'eccezione. Non ho resistito. Mi piacciono i film lenti, il cinema d'autore, le trame complicate, ma se c'è un mostro gigante su na città, viene e verrà sempre prima di tutto.
Allora guardo il trailer del film che attendo da quando mi è arrivata la notizia un anno fa. Amore a prima vista.
C'è qualcosa nelle immagini che mi fa pensare che sia il monster movie definitivo, il monster movie da sopra il 9, il monster movie che affronta il tema con serietà. Quella immagine finale con le porte che si chiudono sul boato del mostro era già diventata la mia scena preferita di questo universo. Scopro che il regista è quel Gareth Edwards del sottovalutatissimo Monsters, film che mi aveva stupito. Altro punto a favore, non potrei chiedere di meglio.
Avevo pensato anche alla mattata di attraversare l'Italia per vederlo in un cinema IMAX, il mio primo IMAX per vedere se c'è davvero tutta questa differenza. Col senno di poi è stata una fortuna che le circosatanze non favorevoli me l'hanno impedito.
Finalmente arriva il momento, arriva la serata per vederlo.
La prima parte non fa che confermare tutte le mie speranze. L'americanismo sembra non esserci. La moglie del buon Cranston non si vede chiudere le porte in faccia esattamente all'ultimo istante come ci si poteva aspettare. Quando Joe Brody pone fine alle loro vite non c'è proprio nessuno nel corridoio, arriveranno in lieto ritardo. Più tardi ancora poi, Cranston morirà (oooh! vuoi vedere che per una volta il protagonista è veramente quello stronzòne del titolo, e gli altri si limitano a viverlo, ammirarlo e subirlo dividendosi le scene!?). Macché! (penserò venti minuti dopo).
L'attesa di Godzilla è piacevole, il film si conferma altro oltre alla mera distruzione totale. Ma un po' di puzza inizia a salire.
Sto personaggio del figlio mi puzza parecchio. Non è che sto marine vuole diventa' il protagonista? Detto fatto. La famiglia Brody (Cranston e prologo esclusi) è il disastro del film, è un disaster movie per questo. Non credevo che anche Edwards ci cascasse. Mette la famiglia al centro, con i mostri che gli ronzano attorno. Così, se si può passare il fatto che il primo mostro si risvegli davanti a loro, è proprio irritante vedere che il figlio è alle Hawaai e il mostro è lì, e che la lotta dei giganti si svolga proprio dove sta la moglie. A coronare questo handicap hollywoodiano ecco l'abbraccio finale tra la famiglia miracolosamente salva. Ma perché porca puttàna, c'eravamo quasi. E, incredibile ma vero, la scena di cui mi ero innamorato non c'è. O meglio, c'è ma è diversa, e non ha quella forza visiva: le porte si chiudono su Godzilla che combatte goffamente con un Muto. Bah. Sti Muto sono stati un'autentica sorpresa, il regista addirittura si autocita mostrandoli che amoreggiano, di fatto però hanno tolto minutaggio a Goggilla. Ah, per la cronaca, anche la seconda scena più bella del trailer è diversa: Godzilla nell'acqua bombardato dall'atomica, là è in hd e sembra importante, qua si limita ad un vecchio filmato di repertorio di 2 secondi.
Ho sbuffato infine anche sul fiato atomico che so essere coerente con il personaggio, ma che francamente a me è sembrato ridicolo.
Ma siamo arrivati al punto che tu, ****** che leggi (****** in amicizia), ti starai chiedendo: "Ma se ti lamenti tanto perché càzzo gli hai messo 8?!". Vero?
Gli ho messo 8 perché tolta famiglia eroica, mancate scene promesse, irrilevanti preferenze personali e fiato atomico, è stato il film che volevo vedere, con gli effetti speciali odierni a onorare il Mostro gigante Re tra i mostri giganti, e con promesse mantenute nella prima parte. Ero davvero sicuro di sbattere almeno un 9 in faccia agli esperti di cinema. Esperti che ignorano che anche questo, anche Godzilla, anche i milioni di dollari spesi in computer, sono comunque cinema. Cinema che deve andare avanti, magari con più serietà, sia da chi guarda che soprattutto da chi lo realizza. La speranza continua a vivere.
E fate morì sti protagonisti...

9 risposte al commento
Ultima risposta 29/05/2014 23.04.30
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net