godzilla ii - king of the monsters regia di Michael Dougherty USA 2019

godzilla ii - king of the monsters (2019)

locandina del film GODZILLA II - KING OF THE MONSTERS

Titolo Originale: GODZILLA: KING OF THE MONSTERS

RegiaMichael Dougherty

InterpretiKyle Chandler, Vera Farmiga, Millie Bobby Brown, Ken Watanabe, Sally Hawkins, Bradley Whitford, Zhang Ziyi, Thomas Middleditch, Charles Dance, O’Shea Jackson Jr., Aisha Hinds

NazionalitàUSA 2019
Genereazione
Al cinema nel Maggio 2019

•  Altri film di Michael Dougherty

Trama del film Godzilla ii - king of the monsters

Le eroiche gesta dell'agenzia cripto-zoologica Monarch e dei suoi membri, che fronteggeranno una serie di mostri dalle dimensioni divine, tra cui il possente Godzilla, che si scontrerà con Mothra, Rodan e la sua nemesi più pericolosa, il mostro a tre teste King Ghidorah.

Voti e commenti su Godzilla ii - king of the monsters, 37 opinioni inserite

Buba Smith  @  01/08/2023 19:54:30
Qualche scena di azione piacevole.

Ma la trama è veramente di basso livello... Infarcita di tutti i clichè del periodo. Ormai veramente sembrano tutti uguali, fatti con lo stampino.

Io non sono assolutamente maschilista, ma questa forzatura di dover per forza a tutti costi, mettere personaggi femminili, fino a dare la nausea, non aiuta sicuramente a migliorare la situazione.

Il precedente capitolo era sicuramente molto più riuscito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  02/02/2022 22:32:43
Forse il più debole complessivamente del Monsterverse, ma ho voluto dargli lo stesso voto degli altri perché forse è quello che intrattiene di più, e ho apprezzato il personaggio di King Ghidorah come è stato proposto qui. Per il resto, indubbiamente il film meno complesso e più "semplice" dei (al momento) quattro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  07/09/2021 19:52:19
Effetti speciali notevoli per un film pieno di mostri anche mitologici. Forse tirato troppo per le lunghe, il primo era leggermente superiore. Appena sufficiente. 6=

DarkRareMirko  @  28/05/2021 20:32:24
Confusione, lentezza, ma anche stile visivo, sfx notevoli e design dei mostri riuscito; benino la Farmiga e Dance in un film di mostri che omaggia soprattuttto il passato (buona l'idea del Godzilla atomico) e certe sequenze colpiscono (come quella della locandina).

Inferiore al prequel (e forse anche a quello di Emmerich) ma comunque vedibile.

Garal  @  26/03/2021 09:43:41
Dopo il Godzilla di Edwards (2014) qui si è fatto, soprattutto nella sceneggiatura, un notevole passo indietro.
Protagonisti sono i mostri, mentre i personaggi umani sono ridotti a mere comparse. Il che non sarebbe male, se solo agissero con logica e non sparassero corbellerie di fronte alla fine del mondo. Perché è proprio questo che sembra di vedere in certe scene, con intere metropoli rase al suolo da creature colossali che si muovono quasi indisturbate. E quei pirla hanno ancora il coraggio di fare i simpatici. Io in una situazione simile non ne sarei capace nemmeno se pagato con dieci milioni di euro.
Cast molto buono, più che altro Chandler e Farmiga. Il resto è una vera e propria accozzaglia multietnica per accontentare tutti, secondo il buon stile americano che non sopporto.
La storia in sé è interessante, come pure l'aspetto dei mostri e le loro personalità peculiari, ma risente di una insopportabile leggerezza dei personaggi umani, che non sembrano molto turbati dalla situazione e che anzi si concedono spesso momenti diversamente intelligenti con battutine assurdamente fuori luogo. Dialoghi piatti all'ennesima potenza ed al limite dell'assurdo, data la situazione.

Inoltre la regia, sul piano proprio tecnico, affianca sequenze visivamente spettacolari ed evocative con delle inquadrature a dir poco penose

Altro punto eccessivamente esasperato sono i movimenti di Godzilla, che sembra a volte troppo umanizzato, con movenze anche brutte a vedersi. In più, ogni combattimento è costantemente tagliato per focalizzarsi un momento sui piccoli esseri umani. Irritante, si perde tensione e interesse anche perché accade in ogni singolo combattimento del film e soprattutto per la totale inconsistenza dei personaggi con due gambe, due braccia e senza coda Tra l'altro proprio il combattimento finale non mi ha soddisfatto, è strutturato in maniera un po' forzata "scaglionata" e sbilanciata (prima in vantaggio uno, poi l'altro, poi sembra che abbia vinto uno, ma c'è un colpo di scena e vince l'altro).

Di positivo, molto, ci sono gli effetti speciali e la potente colonna sonora di Mcreary, fantastica, penso la migliore colonna sonora degli ultimi dieci anni, perfettamente calzante.
Ma tolto questo resta poco, troppo poco per raggiungere anche solo la sufficienza. Peccato.

biagio82  @  01/02/2021 00:03:24
Michael Dougherty è un regista strepitoso, ho amato i suoi film precedenti ed ero molto curioso di ciò avrebbe realizzato con questo film che è sicuramente nelle sue corde.
il risultato è convincente ma non arriva ai livelli dei suoi film precedenti.
registicamente è indiscutibilmente ottimo, Dougherty sa il fatto suo, soprattutto, come è stato detto anche commenti precedenti negli scontri coi mostri, che sorprendono davvero (quanto mi rode averlo visto in home video ed averlo saltato al cinema cavolo!) il problema è nella sceneggiatura, troppo striminzita, dove si presentano troppi antagonisti per nostro godzillone, è chiaro poi che Dougherty nello scrivere il film si sia trovato anche con le mani legate dal francise, e che abbia avuto la creatività a cui ero abituato frenata.
rimane comunque un film di puro intrattenimento che intrattiene e non annoia, merita la visione.

kastaldi  @  16/12/2020 00:16:19
L'unica cosa che salva questo film dallo sprofondare sotto la sufficienza sono i combattimenti tra i mostri che risultano sempre spettacolari. Il resto è veramente meh. Mentre nelle produzioni giapponesi (Shin Godzilla) la controparte umana ha un senso ed è rappresentata dalle autorità nipponiche che si rivelano essere assolutamente incapaci di gestire l'emergenza, con una non tanto velata critica alla loro burocrazia, qui invece gli umani sono solo dannosi e inutili (se non verso il finale). Capisco che bisogni tirar fuori dal cappello qualche idea per la trama, ma qui siamo un po' al salto dello squalo, con una Vera Farmiga che con le sue idee da psicopatica sembra un'anarchica. Guardate anche i titoli di coda per un anticipo del prossimo film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/10/2020 23:22:03
Meno entusiasmante del primo capitolo, quello del 2014.
Spettacolare dal punto di vista visivo ma freddo nelle emozioni.
Mediocre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  28/04/2020 18:57:29
Sequel dell'ottimo film di Edwards, di cui però non è all'altezza. Un film dalle due facce: una, quella dove si vedono i mostri in azione è tutto sommato divertente e comunque anche solo vedere i kaiju (realizzati benissimo, aspetto da non dare per scontato nonostante l'alto budget) è un piacere; l'altra, dove sono protagonisti gli esseri umani, con quei comportamenti assurdi tipici dei action/sci-fi scadenti, risulta di una noia che a tratti, complice anche la durata, è insostenibile. Nel complesso è un monster-movie guardabile ma non del tutto soddisfacente.
Viva i mostri, abbasso gli umani!

davmus  @  19/04/2020 16:32:22
Troppo esagerato....

mauro84  @  08/04/2020 16:43:33
Ecco il film odierno, un stupefacente sequel, un signor film visto che ho amato il primo della saga, gran design, scenografie, effetti speciali...
Finale molto movimentato come tutta l'intera pellicola , non annoia, uno spettacolo visivo tra i titani che sono tornati tra noi. Il rè è tornato !!!

Kyle Chandler: buona la sua presenza, recitazione, si conferma.
Vera Farminga: "diva", gran recitazione e carisma, ci sà fare ogni dove.

(resto del cast, secondario, tanto sono i titani i veri attori di tutto ciò! )
Le creature generate in questo sequel le apprezzo molto, hanno un loro indiscusso fascino!

Il regista, sforna un buon sequel, carico di azione, una buona e semplice trama che ricrea nel globo gli altri titani dormienti, gran scenografie ed effetti speciali curati nel suo complesso. Godibile a fondo come film.

Consigliato a tutti quelli che amano sta tipologia di film e lui, Godzilla !!!

Jokerizzo  @  09/02/2020 16:34:34
Godibile, ma nulla più.

DankoCardi  @  21/12/2019 00:03:03
Sono un grande fan di Godzilla...ma quello originale giapponese. Le sue due versioni americane (Roland Hemmerich prima e Gareth Edwads poi) le ho trovate a dir poco oscene. Questo sequel del secondo tentativo invece finalmente è un pochino meglio, ma occorre ammettere che più che altro si salva per la marea di effetti speciali ben congegnati. La storia è poca cosa, diciamo un pretesto per dar spazio all'avvento dei mostroni che si scontreranno nel finale; l'attesa è lunga tanto che viene voglia di mandare avanti e saltare le parti in cui gli umani parlano. Finalmente arrivano le cozzate finali ed abbiamo roba **** ma alla fine, per chi come me è fan del lucertolone nipponico, niente che non si sia già visto. Interessante vedere, almeno per una volta, tutti i mostri come Mothra, King Ghidorah e Rodan realizzati con la cg anzichè i pupazzoni delle produzioni giapponesi. Giusto per questo e per affezione al personaggio gli regalo la sufficienza, altrimenti di per se come film ne sarebbe alquanto lontano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  07/11/2019 14:49:41
Una boiata pazzesca, ma diverte a sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/10/2019 23:07:57
Dal punto di vista della spettacolarità, nulla di dire. Roboante e fantasmagorico quanto si vuole, con mostri che si prendono a mazzate per gran parte della sua durata, però tenuto conto che i personaggi umani sono ancora più inutili del primo capitolo, c'è da dire che oltre a questo sono anche dannosi. Un'inutile parentesi fra un combattimento e l'altro. Di conseguenza siamo decisamente indietro dal primo capitolo, dove perlomeno la lezione di Spielberg nel far vedere il meno possibile il mostro era stata eseguita in maniera efficace e dallo Skull island in cui l'elemento umano, per quanto basico, non creava danni.

Macs  @  11/10/2019 09:35:51
Abbastanza una baracconata, la storia non ha quasi nessun senso (specie quello che fa Vera Farmiga) dal punto di vista della sceneggiatura, ma comunque nel complesso si lascia guardare: ci sono i mostroni che si saccagnano di santa ragione, e tanto basta. Lo screen time dei mostroni è piuttosto alto, anche in confronto a quello di Godzy nel film precedente di Edwards. Il protagonista è uno di quegli attori senza nessun carisma con la faccia un po' tonta, ma va bene tutto visto che non badiamo troppo alle interpretazioni in un film del genere.
Si attende con un certo interesse il cross-over con Kong alle prese con Godzilla – anche se la scena post-credits di questo film fa già capire che i due, dopo un'iniziale baruffa, probabilmente uniranno le forze per combattere un nemico comune. Del resto è ovvio visto che sono entrambi due "eroi" positivi agli occhi del pubblico.

piripippi  @  11/10/2019 00:59:29
nel suo genere nulla di sire per chi lo ama. il film è fatto davvero bene , ottima la trama e gli effetti speciali

Noodles71  @  05/10/2019 01:28:23
Effetti speciali notevoli che rendono gli scontri fra Kaiju esaltanti per il resto la sceneggiatura non originalissima e nemmeno ben congegnata. Un blockbuster per gli amanti del genere e non solo, il film intrattiene nonostante le pecche di cui sopra. Nel cast multietnico anche Millie Bobby Brown, la Undici di Stranger Things, messa più per gli amanti della serie tv che per esigenze di copione. Mothra, King Ghidorah, Rodan e naturalmente Godzilla sono i veri protagonisti.

Mauro@Lanari  @  04/10/2019 09:51:47
In "Aliens vs. Predator" c'era dietro ancora la mano di Giger e quind'il lato oscuro dell'antropologia, in "Independence Day" (1996) c'era un blockbuster firmato Emmerich, semplice e lineare, sull'unificazione dell'umanità per uno sforzo comune contr'un nemico planetario, qui c'è una storia ecoambientalista che diventa ecoterrorista che diventa uno sbadiglioso scontro tra mostri, pardon: tra kaijū (intendi: un fantasy family). Irrilevante la presenza di "11".

Goldust  @  20/09/2019 12:29:41
Un netto passo indietro rispetto al primo reboot del 2014. Ci sono più effetti speciali e battaglie - quella finale quasi epica - ma la sceneggiatura è troppo confusionaria perchè mette in fila improbabili sparate ambientaliste, cattivoni senza scrupoli neanche troppo coinvolti nell'evolversi dei fatti e famiglie disfunzionali guarda caso da rimettere insieme ( come se nel cinema degli anni 2000 non le avessimo ancora viste ). Attori anonimi dai character quasi inesistenti: non si salva neanche la solitamente brava Farmiga.

VincVega  @  16/09/2019 21:12:58
Assolutamente inferiore alla pellicola di Gareth Edwards del 2014, che aveva svariati pregi, questo seguito perde il confronto ovunque. Già dalle prime battute si capisce che il precedente era su un altro livello qualitativo, regia mediocre (non a caso il regista è quello dell'orribile "Krampus"), dialoghi scadenti, trama banale, confusionaria e talvolta anche noiosa. Si salvano gli scontri tra i mostri e poche altre scene, ma era doveroso visto il budget stratosferico messo a disposizione. Poi è davvero troppo lungo. Il capitolo peggiore del nuovo Monsterverse, speriamo in una risalita con "Godzilla vs. Kong".

Budojo Jocan  @  15/09/2019 11:03:49
Godzilla è un mito, quindi merita certamente un film di due ore, ma personalmente queste sceneggiature non gli rendono merito.
Migliore del precedente secondo me, ma sempre molto noioso. Non spicca per niente in particolare se non per gli effetti speciali (anche se a volte non si capisce se i mostri stanno combattendo o si stanno accoppiando, troppa confusione).
Forse ho io problemi coi blockbuster USA, ma mi ha lasciato con l'amaro in bocca.

topsecret  @  27/07/2019 20:06:18
Visivamente si merita la sufficienza ma nel complesso questo GODZILLA II non mi ha particolarmente entusiasmato. A mio avviso è stato dato poco spazio ai mostri, vista la durata del film mi aspettavo qualcosa in più, e troppa corda alle pippe famigliari-retoriche-scientifiche che hanno avuto il demerito di far scemare il mio coinvolgimento.
Come accennato prima, raggiunge la sufficienza per gli effetti grafici e qualche momento ben orchestrato ma di sicuro non mi basta per volerlo rivedere e in questi termini è decisamente perdente se confrontato con KONG: SKULL ISLAND.
Vedremo se il prossimo capitolo avrà qualche carta vincente in più da giocare...appuntamento per il 2020...forse.

horror83  @  18/06/2019 11:06:35
Molto bello, in questo film ci sono anche gli altri mostri. scontro finale bellissimo!

JohnRambo  @  10/06/2019 23:39:13
Sono sempre stato un fan di Godzilla e questo film non è niente male.
Lo ritengo un bel film per ragazzi con qualche pillola di insegnamento al rispetto degli animali e la Natura. La sottotrama dell'antica civiltà al centro della Terra, che richiama il ben noto film, mi sarebbe piaciuto fosse stata approfondita, invece nulla, non sarà possibile farlo nemmeno nel sequel. I titani quali divinità protettrici del Creato è un altro tema, del quale non si può però parlare se non si introduce Gamera, il nostro anfibio. A proposito, quando è che King Kong e Godzilla torneranno a darsele?

ilgiusto  @  10/06/2019 15:56:11
6/7
Baracconata US Style dalla spirito Jappo.
Spettacolare, sempliciotto, godibile.
E' Godzilla!

LucaT  @  09/06/2019 18:53:22
speravo veramente in meglio per questo film
migliore per me comunque del film precedente
anche se non mi è piaciuto granchè
dopo una mezzoretta di film
si incomincia ad ammirare gli scontri tra i mostri
ma in diversi frangenti le inquadrature risultano prioprio malfatte
e -il tutto- risulta abbastanza confusionario
a conti fatti il fim mi ha purtroppo abbastanza deluso
il film dura anche troppo al contrario i combattimenti no
anche se il finale alla -king of the monsters-
è a suo modo simpatico

marcogiannelli  @  07/06/2019 00:09:51
Film fracassone fino alla noia (visto che dura più di 2 ore). Molto prevedibile (ovviamente), ma fin troppo snervante sia per i comportamenti idioti dei personaggi, sia per alcune dinamiche portate all'estremo laddove si poteva misurare di più.

Strix  @  05/06/2019 19:14:40
PRO:

Più fracassone del primo
Più epico del primo
più incentrato sui mostri

CONTRO:

Confusionario sia come sceneggiatura che come regia
Succede tutto troppo in fretta
Dura troppino forse

Manticora  @  05/06/2019 19:02:13
Il seguito di goodzilla è arrivato quasi cinque anni dopo il primo è tutto sommato non delude. Il kaju movie in chiave americana eleva i mostri titanici a deus e machina del nostro pianeta, in cui la minaccia dell'estinzione e le sue conseguenze sulla specie umana aumentano il dramma conseguente all'annientamento. Del resto noi umani possiamo fare ben poco, l'esercito usa cerca impotente di eliminare il più potente dei titani e i suoi epigoni, senza successo, pateticamente la schiacciante potenza militare nulla può contro i mostri, che ha contribuito a risvegliare. Il cast non regala particolari guizzi, ed infatti a fronte di un doppiaggio pessimo la giovane ma inutile star di Stranger Things regala una performance abbastanza inutile, tranne nello scontro finale, che dimostra ancora una volta che gli esseri umani sono solo comparse in uno scontro più grande di loro. Vera Farmiga riesce a far dimenticare la dimenticabile figlia, senza grandi pretese il suo ruolo

Charles Dance invece è poco incisivo, un lannister che si comporta da tagliagole, e non è un complimento, soprattutto perchè le sue motivazioni sono scontate ma non lo è come è riuscito a portarle a compimento

I nomi sfuggono proprio perchè gli esseri umani appaiono comunque minuscoli nelle loro risibili motivazioni, in mezzo allo scontro tra titani. Fortunatamente sono proprio i mostri a rubare la scena e soprattutto a combattere, grazie alla regia di Dougherty dinamica e spettacolare riesce a far dimenticare i difetti comunque limitati dei personaggi. Spiccano Ken Watanabe

Sally Hawkins è più in disparte

Zang Ziji serve a strizzare l'occhio al pubblico cinese, che a quanto pare ha apprezzato, il tutto per uno scontro finale che non delude le aspettative ed eleva il re a implacabile mostro atomico a cui tutti i titani si inginocchiano.
Per i patiti dei monster-movie è sicuramente da non perdere.

Dom Cobb  @  04/06/2019 14:23:16
Mentre il mondo sta dibattendo sulla migliore linea d'azione da intraprendere in merito ai cosiddetti Titani -antiche creature primordiali come il ben noto Godzilla- l'agenzia segreta Monarch deve vedersela con il ritorno del più pericoloso di tutti, un drago a tre teste di nome Ghidora, orchestrato da un gruppo di ecoterroristi fanatici...
Senza mezzi termini, questo seguito del capostipite del 2014 è un film più o meno della stessa qualità del predecessore, anche se intrattiene e funziona per motivi molto diversi. Se il film di Gareth Edwards prediligeva un approccio slow-burn in stile quasi hitchcockiano, concentrandosi sulla suspense e sul dramma umano più che sui mostri titolari, qui invece siamo di fronte a una scarica di adrenalina dall'inizio alla fine, uno sconvolgente spettacolo che si basa su una gloriosa fotografia, effetti speciali impeccabili, una colonna sonora epica e scene d'azione mastodontiche. Il ritmo elevato e la frequenza con cui si viene bombardati da scene di dimensioni gargantuesche e un sound design davvero notevole permettono di ignorare o quanto meno limitare gli inevitabili problemi di scrittura.
Ora, è doveroso premettere che elementi come realismo o sincere, genuine emozioni che non rientrino nel campo dell'eccitazione e dell'entusiasmo non hanno nulla a che vedere con film di questo genere; i personaggi umani sono abbozzati in maniera alquanto superficiale, le loro sottotrame sono senz'altro troppe e in più di un punto impediscono una visione perfettamente fluida.

Però lo spazio riservato tutti loro è comunque sufficiente a creare un minimo di empatia, e questo grazie anche a degli interpreti efficaci: tutti fanno un buon lavoro, e a spiccare sono Kyle Chandler, padre tormentato, Millie Bobby Brown figlia alienata ma tutt'altro che indifesa, e il solito Ken Watanabe, cui basta un semplice sguardo serio e cupo per rubare la scena. Inoltre, la scelta, dovuta anche se convenzionale, di incentrare il fulcro delle vicende umane su un dramma famigliare, funziona abbastanza come filo conduttore dal primo al terzo atto. E fa piacere notare come uno degli aspetti più interessanti del film precedente venga portato avanti in maniera forse non proprio originale, ma comunque efficace nel suo contesto.

Per il resto, si rientra nei parametri tipici del blockbuster hollywoodiano: la regia raffinata di Edwards viene messa da parte a favore di quella più concitata e meno sicura di Michael Dougherty, e la maggiore cura nella rappresentazione delle dimensioni e del peso fisico dei mostri viene sacrificata a favore di un più alto tasso di azione, spettacolarità e distruzione urbana. Non è necessariamente un male però, visto che tutto ciò viene realizzato con competenza, passione e un evidente rispetto per i numerosi decenni di storia del franchise, cui io personalmente sono estraneo. Alla fine, i vari pezzi del puzzle vengono messi insieme in modo sufficientemente organico e il tutto, stranamente, funziona. Le forzature ci sono, ma non danno fastidio perché uno, in qualche modo, quasi se le aspetta da un film simile; i problemi soliti del cinema americano d'intrattenimento degli ultimi vent'anni sono presenti (ritmo troppo veloce, mancanza di peso emotivo, troppi personaggi e trama troppo complicata), ma ormai vengono accettati come la normalità, quindi non è una sorpresa; forse, la parte migliore è che, caso unico per un film che fa parte di un universo cinematografico, non bisogna aver visto nessuno degli altri film per capire cosa sta succedendo. Magari è un pelino inferiore rispetto al predecessore, ma, preso a sé, svolge bene il suo compito di intrattenere senza troppe pretese.

jek93  @  04/06/2019 11:16:46
Buon film di intrattenimento, con effetti speciali INCREDIBILI, sebbene le trame coinvolgenti i personaggi umani siano alquanto banali, scontate ed assurde.

maxi82  @  02/06/2019 21:09:51
Leggermente inferiore al primo (c'era l'effetto sorpresa del Muto dove nel trailer non si vedeva.. Gli interpreti e lo svolgimento erano migliori) ottimi effetti speciali e gli scontri tra i titani... Trama facile e come in tutti i film ambientalista contro il genere umano!! Due ore di puro divertimento e tanto macello

john doe83  @  01/06/2019 18:33:27
Non ai livelli del primo (e ottimo) film, visivamente e tecnicamente maestoso ma con una trama meno incisiva e più facilona. Il cast non delude, ma sempre inferiore al predecessore.

Wilding  @  01/06/2019 15:04:29
Soprattutto la prima parte e la sua relativa sequenza di scontro tra "titani" si segue con piacere, ma appare meno fluido della prima pellicola, mentre peggiorano trama e interpreti.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  31/05/2019 23:49:35
Esattamente come nel precedente film di Gareth Edwards, anche in questo caso ogni volta che sullo schermo ci sono gli umani non si vede l'ora che spariscano per lasciare spazio ai mostri giganti. Ma stavolta, invece di varie scenette di combattimento brevissime ed inconcludenti, abbiamo una prevalenza delle scene d'azione su tutto il resto. E devo dire che la fotografia di molte di queste è davvero memorabile (con metà del film ci si potrebbero fare wallpapers). In questo genere di film è l'unica cosa che conta (la trama è meglio scordarla, gli attori, pure. I dialoghi, soprattutto). Non ho ancora digerito il nuovo design di Godzilla comunque!

corvo4791  @  30/05/2019 02:16:03
Dopo il primo favoloso Godzilla di Edwards e 5 anni di attesa, forse avevo aspettative troppo alte. Dal raffinato monster movie si passa al fumettone, il che ci sta, dovendo questo film entrare nel monsterverse. Il problema è che ci sono delle facilonerie in fase di scrittura difficili da digerire. Tutta la story-line della ragazzina è forzata in più punti, il montaggio non sempre è eccellente, la colonna sonora è un po' piatta (orribile la canzone di Godzilla sui titoli di coda) e, se ci mettiamo che la gestione degli spazi è altalenante, resta poco di cui esaltarsi.
I combattimenti tra mostri sono ben fatti ma non c'è ombra della tensione costruita prima di ogni sudatissimo scontro del primo capitolo. C'è, infine, una frossa incoerenza sull'impatto fisico che hanno questi bestioni. In una scena (non spoilero nulla, dato che si vede nel trailer) Rodan devasta un'intera città per il solo spostamento d'aria originato dalla sua planata ma, poche scene dopo, magari, si vedono due titani che combattono ad un metro dai protagonisti senza che questi si procurino un singolo graffio. Queste situazioni si susseguono continuamente e ricordano, in effetti, ciò che si vedeva nei vecchi film della Toho ma, in quel caso, il tutto era dovuto alla palese mancanza di mezzi e da un comparto di effettistica preistorico. Se un certo stile lo si è mantenuto per rendere omaggio al genere allora lo ritengo un errore. Siamo nel 2019, perché andare col freno a mano tirato solo per questo tipo di operazioni?

Il film, comunque, si lascia guardare e diverte quanto basta ma non è all'altezza del precedente.