godzilla ii - king of the monsters regia di Michael Dougherty USA 2019

godzilla ii - king of the monsters (2019)

locandina del film GODZILLA II - KING OF THE MONSTERS

Titolo Originale: GODZILLA: KING OF THE MONSTERS

RegiaMichael Dougherty

InterpretiKyle Chandler, Vera Farmiga, Millie Bobby Brown, Ken Watanabe, Sally Hawkins, Bradley Whitford, Zhang Ziyi, Thomas Middleditch, Charles Dance, O’Shea Jackson Jr., Aisha Hinds

NazionalitàUSA 2019
Genereazione
Al cinema nel Maggio 2019

•  Altri film di Michael Dougherty

Trama del film Godzilla ii - king of the monsters

Le eroiche gesta dell'agenzia cripto-zoologica Monarch e dei suoi membri, che fronteggeranno una serie di mostri dalle dimensioni divine, tra cui il possente Godzilla, che si scontrerà con Mothra, Rodan e la sua nemesi più pericolosa, il mostro a tre teste King Ghidorah.

Voti e commenti su Godzilla ii - king of the monsters, 37 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Buba Smith  @  01/08/2023 19:54:30
Qualche scena di azione piacevole.

Ma la trama è veramente di basso livello... Infarcita di tutti i clichè del periodo. Ormai veramente sembrano tutti uguali, fatti con lo stampino.

Io non sono assolutamente maschilista, ma questa forzatura di dover per forza a tutti costi, mettere personaggi femminili, fino a dare la nausea, non aiuta sicuramente a migliorare la situazione.

Il precedente capitolo era sicuramente molto più riuscito.

Garal  @  26/03/2021 09:43:41
Dopo il Godzilla di Edwards (2014) qui si è fatto, soprattutto nella sceneggiatura, un notevole passo indietro.
Protagonisti sono i mostri, mentre i personaggi umani sono ridotti a mere comparse. Il che non sarebbe male, se solo agissero con logica e non sparassero corbellerie di fronte alla fine del mondo. Perché è proprio questo che sembra di vedere in certe scene, con intere metropoli rase al suolo da creature colossali che si muovono quasi indisturbate. E quei pirla hanno ancora il coraggio di fare i simpatici. Io in una situazione simile non ne sarei capace nemmeno se pagato con dieci milioni di euro.
Cast molto buono, più che altro Chandler e Farmiga. Il resto è una vera e propria accozzaglia multietnica per accontentare tutti, secondo il buon stile americano che non sopporto.
La storia in sé è interessante, come pure l'aspetto dei mostri e le loro personalità peculiari, ma risente di una insopportabile leggerezza dei personaggi umani, che non sembrano molto turbati dalla situazione e che anzi si concedono spesso momenti diversamente intelligenti con battutine assurdamente fuori luogo. Dialoghi piatti all'ennesima potenza ed al limite dell'assurdo, data la situazione.

Inoltre la regia, sul piano proprio tecnico, affianca sequenze visivamente spettacolari ed evocative con delle inquadrature a dir poco penose

Altro punto eccessivamente esasperato sono i movimenti di Godzilla, che sembra a volte troppo umanizzato, con movenze anche brutte a vedersi. In più, ogni combattimento è costantemente tagliato per focalizzarsi un momento sui piccoli esseri umani. Irritante, si perde tensione e interesse anche perché accade in ogni singolo combattimento del film e soprattutto per la totale inconsistenza dei personaggi con due gambe, due braccia e senza coda Tra l'altro proprio il combattimento finale non mi ha soddisfatto, è strutturato in maniera un po' forzata "scaglionata" e sbilanciata (prima in vantaggio uno, poi l'altro, poi sembra che abbia vinto uno, ma c'è un colpo di scena e vince l'altro).

Di positivo, molto, ci sono gli effetti speciali e la potente colonna sonora di Mcreary, fantastica, penso la migliore colonna sonora degli ultimi dieci anni, perfettamente calzante.
Ma tolto questo resta poco, troppo poco per raggiungere anche solo la sufficienza. Peccato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/10/2020 23:22:03
Meno entusiasmante del primo capitolo, quello del 2014.
Spettacolare dal punto di vista visivo ma freddo nelle emozioni.
Mediocre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  28/04/2020 18:57:29
Sequel dell'ottimo film di Edwards, di cui però non è all'altezza. Un film dalle due facce: una, quella dove si vedono i mostri in azione è tutto sommato divertente e comunque anche solo vedere i kaiju (realizzati benissimo, aspetto da non dare per scontato nonostante l'alto budget) è un piacere; l'altra, dove sono protagonisti gli esseri umani, con quei comportamenti assurdi tipici dei action/sci-fi scadenti, risulta di una noia che a tratti, complice anche la durata, è insostenibile. Nel complesso è un monster-movie guardabile ma non del tutto soddisfacente.
Viva i mostri, abbasso gli umani!

davmus  @  19/04/2020 16:32:22
Troppo esagerato....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/10/2019 23:07:57
Dal punto di vista della spettacolarità, nulla di dire. Roboante e fantasmagorico quanto si vuole, con mostri che si prendono a mazzate per gran parte della sua durata, però tenuto conto che i personaggi umani sono ancora più inutili del primo capitolo, c'è da dire che oltre a questo sono anche dannosi. Un'inutile parentesi fra un combattimento e l'altro. Di conseguenza siamo decisamente indietro dal primo capitolo, dove perlomeno la lezione di Spielberg nel far vedere il meno possibile il mostro era stata eseguita in maniera efficace e dallo Skull island in cui l'elemento umano, per quanto basico, non creava danni.

Mauro@Lanari  @  04/10/2019 09:51:47
In "Aliens vs. Predator" c'era dietro ancora la mano di Giger e quind'il lato oscuro dell'antropologia, in "Independence Day" (1996) c'era un blockbuster firmato Emmerich, semplice e lineare, sull'unificazione dell'umanità per uno sforzo comune contr'un nemico planetario, qui c'è una storia ecoambientalista che diventa ecoterrorista che diventa uno sbadiglioso scontro tra mostri, pardon: tra kaijū (intendi: un fantasy family). Irrilevante la presenza di "11".

Goldust  @  20/09/2019 12:29:41
Un netto passo indietro rispetto al primo reboot del 2014. Ci sono più effetti speciali e battaglie - quella finale quasi epica - ma la sceneggiatura è troppo confusionaria perchè mette in fila improbabili sparate ambientaliste, cattivoni senza scrupoli neanche troppo coinvolti nell'evolversi dei fatti e famiglie disfunzionali guarda caso da rimettere insieme ( come se nel cinema degli anni 2000 non le avessimo ancora viste ). Attori anonimi dai character quasi inesistenti: non si salva neanche la solitamente brava Farmiga.

VincVega  @  16/09/2019 21:12:58
Assolutamente inferiore alla pellicola di Gareth Edwards del 2014, che aveva svariati pregi, questo seguito perde il confronto ovunque. Già dalle prime battute si capisce che il precedente era su un altro livello qualitativo, regia mediocre (non a caso il regista è quello dell'orribile "Krampus"), dialoghi scadenti, trama banale, confusionaria e talvolta anche noiosa. Si salvano gli scontri tra i mostri e poche altre scene, ma era doveroso visto il budget stratosferico messo a disposizione. Poi è davvero troppo lungo. Il capitolo peggiore del nuovo Monsterverse, speriamo in una risalita con "Godzilla vs. Kong".

Budojo Jocan  @  15/09/2019 11:03:49
Godzilla è un mito, quindi merita certamente un film di due ore, ma personalmente queste sceneggiature non gli rendono merito.
Migliore del precedente secondo me, ma sempre molto noioso. Non spicca per niente in particolare se non per gli effetti speciali (anche se a volte non si capisce se i mostri stanno combattendo o si stanno accoppiando, troppa confusione).
Forse ho io problemi coi blockbuster USA, ma mi ha lasciato con l'amaro in bocca.

LucaT  @  09/06/2019 18:53:22
speravo veramente in meglio per questo film
migliore per me comunque del film precedente
anche se non mi è piaciuto granchè
dopo una mezzoretta di film
si incomincia ad ammirare gli scontri tra i mostri
ma in diversi frangenti le inquadrature risultano prioprio malfatte
e -il tutto- risulta abbastanza confusionario
a conti fatti il fim mi ha purtroppo abbastanza deluso
il film dura anche troppo al contrario i combattimenti no
anche se il finale alla -king of the monsters-
è a suo modo simpatico

marcogiannelli  @  07/06/2019 00:09:51
Film fracassone fino alla noia (visto che dura più di 2 ore). Molto prevedibile (ovviamente), ma fin troppo snervante sia per i comportamenti idioti dei personaggi, sia per alcune dinamiche portate all'estremo laddove si poteva misurare di più.