gone baby gone regia di Ben Affleck USA 2007

Trailer Trailer GONE BABY GONE

locandina del film GONE BABY GONE

Titolo Originale: GONE BABY GONE

RegiaBen Affleck

InterpretiCasey Affleck, Michelle Monaghan, Morgan Freeman, Ed Harris, John Ashton, Amy Ryan, Amy Madigan, Titus Welliver

NazionalitàUSA 2007
Tratto dal libro "La casa buia" di Dennis Lehane
Al cinema nell'Aprile 2008

•  Altri film di Ben Affleck

Trama del film Gone baby gone

Patrick Kenzie e Angela Gennaro sono due detective chiamati ad investigare sulla scomparsa della piccola Amanda McCready, una bimba di quattro anni che vive nel disagiato quartiere di Dorchester, a Boston, abitato prevalentemente da malviventi e spacciatori. Per risolvere il caso, i due rischieranno non solo la vita, ma metteranno a dura prova anche la loro relazione soprattutto perché costretti a fare i conti con un grave dilemma morale.

Voti e commenti su Gone baby gone, 176 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

inferiore  @  01/06/2009 23:37:06
Da quel pessimo attore di Ben Affleck non mi sarei mai aspettato un thriller a tinte drammatiche di così alto livello.
Tensione sempre viva, colpi di scena ottimi. Casey è sicuramente più competente del fratello nella recitazione e da atto a un'interpretazione molto sentita. Bravo anche Ed Harris, anonimo Morgan Freeman.
La sceneggiatura è buonissima e anche i dialoghi non sono da meno.
Un thriller cupo, tetro e duro. Non annoia ma rende partecipi e si fa guardare con tantissimo piacere. Molto bello il finale dove i dubbi che il protagonista si pone e che è costreto a porsi diventano un po' i dubbi degli spettatori.
Sono rimasto soddisfatto.

Ultima risposta 02/06/2009 04.31.32
tylerdurden80  @  18/05/2009 13:59:51
dalla media mi aspettavo un film di tutt'altro spessore,la trama poteva essere interessante ma i dialoghi sono molto monotoni,Casey Affleck(che non mi era dispiaciuto ne "l'assassinio di jasse james") non mi ha x nulla convinto,poi la parte del duro proprio non gli si addice neanche un pò...
se ci aggiungiamo pure qualche errore grossolano(vedi spoiler)...
la piccolissima parte regalata a Freeman e la buona interpretazione di Ed Harris non bastano,a mio parere,a regalare la sufficienza a questo film,peccato

Wally  @  12/05/2009 00:51:46
Sono inca come una iena... Avevo già dei leggeri sospetti... Ma il protagonista mi ha proprio fatto innervosire con i suoi comportamenti da cattolico di mer.da!
Quando bisogna fare la cosa giusta la si deve fare senza pensare a niente!

Comunque tornando al film, Affleck mi piace molto alla regia e suo fratello è molto bravo a recitare secondo me... Naturalmente Freeman e Harris danno il bianco come sempre... Un film da vedere che lascia l amaro in bocca a tutti...
Chiedo gentilmente di evitare critiche inutili al mio commento... (soprattutto allo spoiler) Se invece volete scrivere la vostra sensazione al film fate pure... GRAZIE

Ultima risposta 12/05/2009 01.13.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  28/04/2009 10:52:58
Davvero interessante.
Per un ora e mezza è un film nella media, sicuramente ben realizzato e con qualche gradito momento di violenza, ma tutto abbastanza canonico.
L'ultima parte è decisamente di un'altro livello: diversi colpi di scena portano al riuscitissimo finale attraverso l'analisi di un tema attualissimo che divide tutti.

E sa da un lato infastidisce l'eroe (un buon Casey Affleck, anche se forse non dotato del carisma necessario per il ruolo di "ex del quartiere rispettato da tutti") che decide di seguire a tutti i costi le proprie idee anche se sbagliate, l'ultima inquadratura restituisce un quadro veritiero e per niente buonista dell'intera storia.
Consigliato.

pat3  @  21/04/2009 14:34:46
sorprendente esordio alla regia di Ben Affeckche sicuramente da' il meglio di se dietro la macchina da presa (come attore....) e lo dimostra con questo bellissimo e drammatico film. ambientato in un quartiere-ghetto di Boston dove il degrado, la droga, l'alcool, la pedofilia e le sparizioni di bambini sono storie di ordinaria quotidianità. E' proprio la scomparsa di una bimba (con madre tossica e alcolista che la lascia quasi sempre da sola o in affido ad altre persone) il centro della storia che porta alla luce il tema dell'affidamento dei minori quando in famiglia ci sono problemi grossi come droga e alcool, ma è anche una riflessione su ciò che è o sarebbe giusto e corretto fare per il bene di un bambino, sull'etica (professionale e umana), la giustizia (ma esiste?) , le scelte..........
Protagonista il fratello di Affeck che è certamente molto più bravo come attore, bravissimi Freeman e Harris, due grandi e brava pure la Monaghan, bella la fotografia e, come ho già detto, eccellente regia!

FurFante9  @  09/04/2009 10:40:51
Ottimo questo film che vede l'esordio alla regia di Ben Affleck. La storia è bene articolata e tutt'altro che scontata con un finale a sorpresa di grande effetto. SOTTOVALUTATO dalla massa

mainoz  @  04/04/2009 12:11:46
Prima parte da 6, seconda parte decisamente migliore..colpi di scena a raffica (forse un po sbrigative le spegazioni) e attori in parte (Affleck come sorpresa e Harris/Freeman come conferme).

LoSpaccone  @  24/03/2009 21:52:22
Forse Ben Affleck ha capito che recitare non è il suo mestiere. Spero continui fare il regista.

Ultima risposta 05/01/2010 14.49.18
axel90  @  19/03/2009 19:24:43
Come prima prova di Ben Affleck dietro la macchina da presa direi che è riuscito a confezionarci un buon prodotto, non eccelso ma comunque gradevole. Ci si accorge subito che è un thriller dalle marcate fondamenta drammatiche, comunque dalla prima immagine all'ultima ho avuto la sensazione di vedere una puntata di un normale telefilm o uno di quei film che passano solo in televisione. La sceneggiatura è gradevole, fatta di buone botte e risposte, comunque mancava qualcosa per renderla perfetta. I personaggi, personalmente, li ho trovati stereotipati (lui che cerca la verità, la madre tossica, la ragazza spalla, il poliziotto che nasconde qualcosa). La trama non è particolarmente accattivante (qualunque telefilm visto la sera saprebbe fare di meglio). Comunque nel finale prende una piega che non mi sarei aspettato, che cerca di dare una risposta ad una questione difficile. Media eccessiva, ma comunque un film che si può guardare tranquillamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  01/03/2009 18:22:15
Con questo film secondo me Ben Affleck dimostra di essere molto più dotato come regista che come attore quindi gli consiglierei di proseguire su questa strada.
Venendo al film devo dire che mi è piaciuto. Bella la storia con diversi colpi di scena anche se forse

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma il tutto rimane ben congegnato.
Probabilmente Casey Affleck e Michelle Monaghan non sono tra i migliori attori in circolazione ma mi sono sembrati comunque sufficienti, e poi Morgan Freeman e Ed Harris svolgono egregiamente in loro compito.
Mi è particolarmente piaciuta la parte in cui

Mezzo voto in più perchè il finale è di quelli che piace a me, cioè

bloodyhand  @  19/02/2009 23:05:17
Ottimo film , bello perke la trama e curata , piena di colpi di scena ..... da vedere, sincramente pero nn ho capito

Ultima risposta 20/10/2010 05.44.04
Tuonato  @  10/02/2009 14:13:57
E così il noto "monoespressione" Ben Affleck si mette dietro la macchina da presa per dirigere il suo primo film. Esame superato a pieni voti, complice una sceneggiatura scoppiettante densa di interrogativi e colpi di scena fino all'ultimo.
E ad un thriller, credo, viene chiesto questo.

I punti deboli, o le cosiddette situazioni inverosimili, ci saranno pure, via; ma sempre in numero inferiore rispetto a film simili dello stesso genere.

Clein  @  09/02/2009 14:12:04
Ottimo Thriller con Grandi attori. Sceneggiatura lenta ma magnetica, ti tiene incollato per vedere cosa succede fino alla fine. Diretto in modo molto corretto anche se il film si inceppa un po in alcuni punti.
Grande.

Tirolese  @  04/02/2009 18:25:39
Bello bello bello...è piu thriller che drammatico...cmq la storia non ha momenti morti e vari colpi di scena...anche gli attori mi sono piaciuti...so che è tratto da un libro pero il finale mi porta ad abbassare di un voto la mia valutazione...personalmente avrei optato per l'altra scelta!!!Guardatelo!!

SANDROO  @  08/01/2009 23:58:53
non è la prima volta che noto che "Filmscoop" da per drammatico un film thriller, non capisco........ Cmq bel film con un finale particolare che ti fa riflettere.... BELLO.....

Max78  @  06/01/2009 20:04:35
Quoto l'utente odioso che mi ha preceduto.
Gone baby gone è un film dai forti contenuti che non possono che far riflettere,
d'altro canto è anche vero che la resa non è sempre delle migliori con qualche incertezza nello sviluppo della sceneggiatura. Buona cmq la prima di Ben.

Ultima risposta 04/04/2009 12.27.57
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  06/01/2009 13:34:09
Un po' drammatico e un po' thriller.
Per certi versi profondo, intrigante, d'impatto notevole. Quasi devastante.
Per altri eccessivamente strascicante, dispersivo, anche prevedibile. A tratti persino ingenuo.

La regia è l'unica cosa che mi abbia convinto pienamente, più della sceneggiatura e delle interpretazioni. Credo che Ben Affleck faccia meglio a stare alla direzione della macchina da presa, piuttosto che davanti.

In ogni caso merita decisamente una visione.

laconico  @  04/01/2009 00:49:02
Il film comincia come una puntata di "Senza traccia", poi si capisce che ha il piglio del film serio che, però, a tratti si rivela anche alquanto noioso. La regia è scarna e scabra, la sceneggiatura a volte sfiora la confusione e appesantisce la visione del film che si riscatta in parte nel finale. Si può vedere ma c'è assolutamente di meglio, le votazioni alte per questa pellicola mi sembrano davvero molto generose.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  15/12/2008 22:24:01
Non mi è sembrato un film eccezionale, e anzi credo sia stato un pò sopravvalutato dagli utenti. La trama è abbastanza assurda in alcuni punti;

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e non regge il confronto con il fatalismo marqueziano di Mystic River; l'interpretazione degli attori rispetto al medesimo film è abbastanza scadente; Il fratello del regista non si rivela molto più espressivo di lui. La regia è normale, assolutamente lontana dal professionismo di Eastwood. Si salva il solito Freeman, che un giorno mi piacerebbe vedere in un ruolo veramente diverso da quelli soliti che gli affibbiano sempre. La speranza è sempre l'ultima a morire

denny86  @  15/12/2008 11:13:02
Buon film su una tematica interessante che fa riflettere.
La trama è buona ed anche il cast è più che all'altezza del film.
Il finale è poi interessante poichè lascia lo spettatore a chiedersi cosa avrebbe fatto lui al posto del protagonista.
Da vedere.

forzalube  @  05/12/2008 15:50:49
Sceneggiatura ben costruita e tematica interessante. Ad ogni spettatore spetta poi scegliere da che parte stare e come giudicare i personaggi.

epinoderma  @  26/11/2008 09:26:31
Un film non facile sulle scelte da prendere.
Non e' veloce, non e' lento e' un film onesto che si gode se si fa lo sforzo di partecipare attivamente alla narrazione.
A me e' piaciuto molto, e' un film che fa anche pensare su quanto siamo brutti e su quanto un bell'asteroide farebbe bene al nostro pianeta per sterminare questo quallido mondo umano.

vale1984  @  12/11/2008 23:00:31
carino, forse un pò lento in alcune scene...ma con un buon cast e una storia abbastanza coinvolgente, peccato per il finale un pò...

manera4  @  02/11/2008 13:00:03
Bello e assolutamente attuale purtroppo.Bravo Ben.

gabbo  @  24/10/2008 23:20:00
Tutto ci si aspetterebbe da Ben Affleck tranne un giallo/thriller così profondo. Il finale molto psicologico/moralista ricorda molto million dollar baby. Ci si pone veramente nel film a pensare il cosa avrei fatto io.

La trama è molto buona e i colpi di scena funzionano bene.
Molto bravo Ed Harris in un ruolo duro...

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  21/10/2008 12:53:03
Bel film senza dubbio.
Bella la trama, non così scontata come si possa pensare con un bel colpo di scena. Buona interpretazione da parte di tutti gli attori.
Da vedere, merita.

Sestri Potente  @  17/10/2008 13:48:25
Gone Baby Gone mi ha ricordato tantissimo la vicenda della piccola Maria, che nel 2006 qui a Genova fece scoppiare una crisi diplimatica con la Bielorussia.
Il finale di questo film farebbe suscitare un dibattito infinito su cosa è giusto e cosa è sbagliato, ma occorre dire che la situazione è davvero molto difficile da valutare.
Per il resto, direi che l'esordio di Ben Affleck alla regia non poteva avvenire in maniera migliore, anche perché con un cast così è difficile sbagliare! Gone baby Gone, anche per le tematiche che tocca) non ha avuto il giusto risalto nella distribuzione: speriamo che l'home video ne risollevi le sorti, anche perché al giorno d'oggi sarebbe necessario fermarsi a riflettere sul mondo dei minori.

topsecret  @  14/10/2008 16:47:03
Questo è un film molto coinvolgente che spinge lo spettatore, alla fine della visione, a porsi necessariamente una domanda: "Cosa avrei fatto io al suo posto?". Un film profondo, un film devastante, un film che ti rimane in testa, un film da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  13/10/2008 21:38:16
ben affleck intuisce di poter dare di più dietro la telecamera e ha la giusta intuizione di far interpretare al fratello casey il protagonista di Gone baby gone

registaicamente affleck non ha nulla di particolare, usa come metro "mystic river" di Eastwood (altro romanzo di Dennis Lehane) e svolge un compitino davvero niente male

il film ha molto in comune come il già citato film di Eastwood e con tutta sincerità mi ha preso parecchio e non deluso

scabo  @  05/10/2008 00:56:08
Un giallo relativo alla scomparsa di una bambina di 4 anni ambientato in una Boston disagiata dove trovare una persona "normale" è un'impresa impossibile . Dopo una prima parte molto piatta il film decolla nella seconda con numerosi colpi di scena, alcuni anche molto improbabili, arrivando alla soluzione del caso e ad una difficile scelta finale da parte del protagonista. Nel complesso un buon film giallo con Ben Affleck alla regia e suo fratello Casey (non mi ha entusiasmato) come protagonista, ma a mio parere ben lontano da essere definito un capolavoro nel suo genere.

Azrharn  @  04/10/2008 10:03:21
Bel film! Duro ed asciutto lascia molto riflettere sul drammatico problema del rapimento di bambini.

everyray  @  26/09/2008 15:58:13
Tra un singhiozzo,uno starnuto e una pernacchia il film scorre bello spedito e sembra proprio che tutto si risolva brevemente...il film potrebbe anche durare un ora per quanto mi riguarda perchè tutta la seconda parte fa veramente schifo!
Ed Harris cosa diavolo ci fa in mazzo a stò cast?

gioselas  @  20/09/2008 14:26:07
Può non piacere la regia, può non piacere la recitazione ma questo film è comunque da non perdere.
Cosa è giusto?
Cosa è sbagliato?
Forse per la prima volta il "lieto fine" lascia molto amaro in bocca.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  14/09/2008 10:03:00
Come parecchi colleghi attori, anche Ben Affleck esordisce alla regia.
La cosa insolita è però il soggetto. La storia è tratta da un romanzo dello stesso autore di "Mystic River" (portato sullo schermo nel memorabile omonimo film di Clint Eastwood).

Il film di Affleck tutto sommato non è brutto. Funziona , ma sopratutto nella prima parte, dove l'attore regge bene il confronto con Eastwood, inscenando una Boston simile a quella di Mystic River, dove il marciume e la corruzione sono ovunque.
Non solo: il film rimane in mente anche per attori. Ben Affleck (attore notoriamente inespressivo) ha scelto per il ruolo di protagonista Casey Affleck, suo fratello, che al contrario è molto molto bravo. A fargli da spalla troviamo poi mostri come Freeman e e il superbo Ed Harris.

Dopo l'inizio promettente la seconda parte invece è piutosto fiacca. Il protagonista compie un'esecuzione e tutti (compresa l'insopportabile compagna) gli dicono che è un eroe. Lui si pente, ma poi dalla sequenza successiva si passa oltre. Affleck si lascia prendere la mano, e l'intreccio scivola nel cinema di puro genere, con una storia piuttosto improbabile, la seguente soluzione finale, incomprensibile, e davvero troppo ovvia, e poi l'epilogo, triste, ambiguo e davvero banale.

KILL 74  @  25/08/2008 17:38:33
BELE FILM!!!! MAN MANO CRESCE DI INTENSITA'.... BEL FINALE INATTESO E
MOLTO RIFLESSIVO........ DA NON PERDERE

the saint  @  20/08/2008 20:23:52
sorpresa di film! non pensavo che ben affleck potesse confezionare un gioiellino simile...diciamocela tutta ...è lontano da mystic river, però affronta un tema per niente superficiale dando ottimi spunti di riflessione, in tutto questo va fatto notare che è un mezzo-thriller..il risultato quindi è più che eccellente!
da vedere!

Ultima risposta 21/08/2008 11.30.22
Lovingmac  @  19/08/2008 00:48:22
STORIA BELLISSIMA
ATTORI PESSIMI (AD ECCEZIONE DEI SOLITI NOTI)
REGIA PESSIMA

RISULTATO: COME ROVINARE UNA STORIA CHE SAREBBE STATA MOLTO MA MOLTO BELLA...

Ben attore ci possiamo stare...
Ben regista fa schifo...
Il fratello sembra abbia una paralisi facciale che impedisce qualsiasi tipo di espressione...

andre-o  @  18/08/2008 17:06:23
Chi lo paragona a Mystic River bestemmia..è un filmetto lento,volgare e mal recitato,nonostante la presenza di un paio di pezzi da novanta(Harris e Freeman).Non c'è un attore che sembra dentro la parte e trama e recitazione sono degne del peggiore CSI...almeno un paio di personaggi fanno venir voglia di prenderli a schiaffi ogni volta che li vedi(la fidanzata dell'investigatore e lo zio della bambina),insomma per me gli Affleck non c'incastrano niente col cinema,sia davanti che dietro la cinepresa.....

AH!....In compenso c'è Taggart di Beverly Hills Cop!!

foxlegend  @  16/08/2008 12:13:00
S T U P E N D O ! ! ! ! !
più bello o sulla falsa riga di mystic river

anna..bertozzi  @  11/08/2008 20:41:54
grandissima prva di Ben Affleck come regista, che per quanto mi riguarda ho sempre detestato come attore. Questo è un film ricco di suspence e di colpi di scena, e che in più obbliga a riflettere di fronte al problema etico posto nel finale. un mezzo voto in meno perchè il finale scelto dal regista non è quello che avrei voluto io e ho trovato atroce la scelta del protagonista...anche se ammetto che non è un modo molto obiettivo per giudicare un film, che comunque è consigliatissimo a tutti!

Ultima risposta 11/08/2008 21.08.05
johnny86  @  04/08/2008 15:28:11
Visti i voti mi aspettavo di meglio, non mi è piaciuto tanto, sono d'accordo sul fatto che Ben Affleck sia meglio come regista che come attore. La storia non è per niente originale, mentre ho apprezzato molto la prova di Casey Affleck.
Ho trovato molto più riuscito Mystic river di questo; penso che la delusione sia dovuto proprio a questo, speravo di vedere un capolavoro del livello simile a quello di Sean Penn.

Ultima risposta 04/08/2008 15.29.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  24/07/2008 10:57:55
Da un romanzo di Dennis Lehane,già autore del pluriosannato “Mystic River” diretto da Clint Eastwood,ecco il notevole debutto alla regia di Ben Affleck.Innegabile che tra i due lavori vi siano alcune somiglianze,sarebbe sorprendente il contrario considerata l’eguale fonte d’ispirazione e l’identica location,ma Affleck riesce nell’intento di personalizzare il suo microcosmo bostoniano,dipingendolo in maniera ispirata attraverso gli occhi dei detective Patrick Kenzie ed Angie Gennaro,personaggi ben noti a chi ama i romanzi di Lehane.
Oltre ad una messa in scena mai compiaciuta o inutilmente eccessiva,Affleck è da premiare per come riesce a gestire una trama piuttosto arzigogolata alimentando con buon ritmo gli svariati colpi di scena che porteranno alla soluzione del caso.A fare da cornice agli eventi che ruotano attorno ad una bimba misteriosamente scomparsa una Boston criminale,corrotta fin dalle sue fondamenta,un luogo di perdizione in cui fare la scelta migliore diventa impossibile,dove perseguire il proprio ideale può risultare gratificante ed al tempo stesso far perdere ciò a cui più si tiene.E’ un film su un’indagine,ma soprattutto un ritratto doloroso di personaggi alle prese con decisioni enormi,difficili,forse discutibili ma figlie di una morale ferrea in un mondo in cui questa è andata perduta da tempo.
Casey Affleck si conferma attore di talento e nonostante il faccino imberbe entra con grande convinzione nel personaggio,inutile sottolineare la prova di Ed Harris,sempre una garanzia,abbastanza deludente ma anche poco sfruttata la Monaghan,eccellente Amy Ryan,la madre della bimba scomparsa in un ruolo scisso tutt’altro che semplice.
Ottimo film inspiegabilmente passato alla chetichella nelle nostre sale.

ide84  @  23/07/2008 23:52:56
Pochi film lasciano qualcosa dentro.. e questo è uno di quelli. Fate attenzione ai minimi particolari, piuttosto riavvolgete decine di volte comeho fatto io, non deve sfuggir nulla ed esser tutto chiaro. Di colpi di scena ce ne sono e una volta scoperto il finale non avrà lo stesso sapore nel rivederlo una seconda volta... quindi alla prima visione deve esser tutto perfetto. Come uscire con una bella ragazza...o leggersi WATCHMEN senza sfogliare gli ultimi capitoli !! Grande Ben !!

Phelps  @  11/07/2008 14:11:30
Ben Affleck è meglio che stia dietro la macchina da presa.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  29/06/2008 15:42:47
Ho rivalutato tantissimo Be Affleck..Spero che d'ora in poi si impegni solo nella regia e lasci perdere la recitazione.
Confermate, invece, le ottime qualità di CASEY AFFLECK..

Buona recitazione e bella sceneggiatura. Da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  23/06/2008 11:39:07
Bellissima prova di Ben Affleck alla regia, che sorprende con un film incredibilmente profondo, commovente ed intrigante. Un pò forzato ed eccessivo il gioco ad incastri della trama, ma è un film consigliatissimo che riesce a tratti a toccare le corde dell'anima, mettendo lo spettatore di fronte ad un atroce dilemma morale. Sorpresa del sempre bistrattato Ben!

Danton  @  19/06/2008 19:28:01
Bel film, buona regia, bravi interpreti e bella trama. Da vedere, non ve ne pentirete

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  18/06/2008 00:25:55
Ottima prova di Ben Affleck,un film scioccante per l'argomento trattato.Ci sono alcune scene da rimanere impietriti.Film davvero notevole,Casey Affleck in gran forma.Sarà difficile scordare una pellicola del genere una volta vista.Sconvolgente!

ilMoralizzatore  @  15/06/2008 19:16:43
Bellissimo film...ottimo esordio di Affleck dietro la cinepresa. Un film dedicato a tutti quei pedofili di m.erda che devono morire tutti e quei drogati che è meglio che siano castrati....Consigliatissimo

Ultima risposta 16/06/2008 21.58.09
Orfeo  @  28/05/2008 12:57:41
Film Bellissimo. A tratti sconvolgente e commovente.
Ben Affleck è sicuramente più bravo dietro la macchina da presa che davanti, mi spiace che questo film non abbia avuto una giusta risonanza e non sia così conosciuto.

Anche gli attori del film si comportano in modo egregio.

Mi è piaciuto veramente tanto, come inquadrature, come musiche, come sceneggiatura....

sweetyy  @  21/05/2008 21:12:32
Ma che razza di film è??? Ben Affleck adesso pure regista, già come attore faceva pietà... qui forse anche peggio.
Colpi di scena pietosi, attori del cavolo, eccezione fatta per il grande Freeman.
Insomma da evitare come la peste.

Aztek  @  21/05/2008 14:22:41
Discreto esordio alla regia da parte di Ben Affleck, il film tutto sommato si lascia guardare....e non mancano colpi di scena, ma non mi sento di dare un voto più alto visto che la storia non è originalissima.

Invia una mail all'autore del commento NEO78  @  21/05/2008 01:20:10
La sceneggiatura, scritta dallo stesso Affleck con Aaron Stockard, è davvero impeccabile. Ottimo l'intreccio ricco di colpi di scena, molto profondi i temi trattati.

Purtroppo l'imbarazzante spettacolo offerto dagli attori ( si salvano solo i mostri sacri Harris e Freeman), i dialoghi un pò infantili, la regia troppo "insipida" e il montaggio talvolta un pò forzato rovinano il film.

Affleck paga probabilmente l'inesperienza ma, se queste sono le premesse, sicuramente ha davanti a se un futuro come regista, perchè francamente come attore può piacere solamente a qualche teenager.

lupin 3  @  20/05/2008 02:53:04
Si fa fatica ad arrivare fino alla fine, io personalmente mi sono fatto due maroni...
Ben Affleck forse è meglio se fai l'attore.

Ultima risposta 19/06/2008 19.30.00
vitocortesi  @  13/05/2008 12:02:47
Ottimo questo film che vede l'esordio alla regia di Ben Affleck.La storia è bene articolata e tutt'altro che scontata con un finale a sorpresa di grande effetto.

Matis  @  10/05/2008 13:03:24
Molto bello e ben fatto...il primo film di Ben Affleck è un gran film. Tensione, emozione fino alla fine, grande prova di Casey Affleck che nell'"Assassinio di Jesse James" aveva una faccia da schiaffi,a mio parere!

Ultima risposta 06/06/2008 15.26.21
roywolf  @  05/05/2008 14:33:51
Avete già detto praticamente tutto.Sorprendente finale.Uno dei film più belli usciti ultimamente.Consigliato.

Aletheprince  @  04/05/2008 23:10:22
Cupo e sorprendente affresco di una Boston cruda, violenta, corrotta, dove i due protagonisti, Patrick ed Angela, vengono coinvolti in un gioco ben più grande di quello che appare, che imporrà loro dolorose scelte di vita, dove in gioco è lo stesso futuro delle persone.
Tesissimo, frenetico, asciutto nei dialoghi e nelle drammatiche scene a tinte forti, il gioiello di Ben Affleck, costruito su di un intreccio narrativo complesso ed affascinante, s'impone come rivelazione d'inizio anno, ponendo lo spettatore dinanzi ad ardue scelte di morale personale e di vita quotidiana, che lasciano, in ogni caso, l'amaro senso di desolazione ed inappagatezza.
Grande recitazione di Casey Affleck per un'opera dove il senso d'immedesimazione e di approvazione o rifiuto delle scelte fatte, è del tutto personale.
Del tutto personale, invece, non è l'oggettiva ed indiscussa approvazione per una pellicola rilucente nella sua drammatica crudezza e nella sua asciutta desolazione.

emagiul  @  04/05/2008 19:28:10
bellissimo film, ottima la trama e finale imprevisto ,con un dilemma che fa pensare molto...

shish  @  04/05/2008 14:33:23
Dal racconto la "Casa buia" di Dennis Lehane stesso autore di "La morte non dimentica" (Clint Eastwood ha lavorato come regista per "Mystic river" traendo la trama da questo libro), questa volta un inaspettato Ben Affleck al suo esordio come regista, sa replicare perfettamente l'ambientazione e l'espressione che Mystic River ci aveva dato, aiutato dal fratello Casey che ha interpretato divinamente il ruolo di Patrick come protagonista (avrebbe meritato la nomina all'oscar in questo film oltre che a quella come attore non protagonista nel film “L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford”).
La trama si dimostra bellissima anche se molto intricata, bisogna stare attentissimi a ogni singolo particolare, per apprezzare e capire il film. Finale che fa da ciliegina sulla torta, coronando questa pellicola drammatica con sfumature thriller, dimostrando lo spessore e i temi che l'autore riesce a concretizzare con l'aiuto di un ottimo cast, che comprende anche Morgan Freeman, Ed Harris e la strepitosa Amy Ryan (nominata all'oscar come attrice non protagonista). Sullo sfondo di una cupa Boston che cela le sue condizioni malavitose soprattutto il contrabbando di cocaina, 2 detective sono chiamati a indagare a proposito della scomparsa di una bambina di 4 anni, essi dovranno scovare il dilemma che girerà intorno a questo strano rapimento.
Un film che lascia riflettere...
Un consiglio: rivedetelo più di una volta!

Cliff72  @  03/05/2008 17:29:26
Grande esordio di Ben Affleck che, sinceramente, come attore non mi è mai piaciuto granchè...chissà che il suo futuro sia come regista vista la qualità di questo prodotto!
Film per niente pubblicizzato, passato in sordina nei cinema ma che grazie a film scoop ho potuto conoscere.
Non aggiungo altro ai precedenti commenti già molto esaustivi. Bel film drammatico, storia mai banale e lontana dalla retorica attuale, cast all'altezza, buon approfondimento psicologico dei vari personaggi.
Un film che nel finale fa davvero riflettere. Consigliato a tutti.

gide  @  03/05/2008 15:46:06
bello bello veramente bello,credo il+ bello visto negli ultimi mesi.Ti prende dall'inizio alla fine grazie a una trama ben costruita.Sicuramenre poco reclamizzato(ai + sconosciuto)ma lo consiglio a tutti vivamente

pioss  @  03/05/2008 01:05:59
Manca qualcosa a questo film. La regia c'è (dopo questa prova coraggiosa spero che Affleck smetta di recitare, non ne sentiremo la mancanza), la recitazione passa (anche se troppo forzatamente scurrili certi dialoghi), e la trama è da romanzo. Eppure il collante che lega le vicende talvolta viene a mancare. Difficile giudicare un film come questo; Affleck trascina lo spettatore nell'angosciante mistero della mente umana, dentro una giustizia senza connotati, scuotendo e costringendo al rigetto ogni più casto e puro animo attraverso una metafora sul dolore alla vita e per la vita. Finiremo col giudicarci, col giudicare lui e giudicare loro, col cospargerci pensieri di cronache passeggere alla ricerca di un senso di giusto comune, un senso che va oltre la fede, di giustizia al di la dell' ingiustizia. Affleck disegna una realtà incompleta sradicando concettistiche etiche senza mai giudicare, con la grazia del miglior Gus Van Sant..
Un film che sarà ricordato, comunque sia.

FinKill  @  01/05/2008 02:22:04
bellissimo veramente da vedere

mars.attack  @  01/05/2008 01:56:30
è stato amore a prima vista. Un film toccante, vero, profondo e appassionante che catapulta lo spettatore dentro lo schermo costringendolo quasi a domandarsi cosa avrebbe fatto, come avrebbe agito, in base a cosa avrebbe scelto...
Giustizia e giustezza, legge scritta e legge morale, istinto e coscienza, il tutto in un dramma vivo e cupo ambientanto in una periferia di Boston raccontata con l'affetto e la triste consapevolezza di chi ci ha vissuto.
A mio modestissimo avviso, esordio dietro alla macchina da presa col botto per Ben Affleck..

Jacky  @  27/04/2008 17:01:24
bella trama, appassionante e ben recitato...un film poliziesco sopra le righe !

Ultima risposta 27/04/2008 17.23.30
Zurlistuta  @  27/04/2008 10:04:16
Speravo che questo film fosse bello ma devo ricredermi è fantastico, un gran film con una bellissima storia, intrigante e mai scontata. Grande recitazione ottima sceneggiatura e profonda riflessione finale...bisogna veramente fare la cosa giusta?

xGiOv  @  25/04/2008 09:48:02
Prima di vedere il film ho letto i voti qui su filmscoop, e ho notato che erano belli alti, un motivo in più per guardare il film. Ma guardando il film non lo so, mancava quella scintilla da dare un bell'8 o magari 9. Le interpretazioni sono quasi perfette (adoro Casey Affleck), e il finale è molto riflessivo....ma per il resto per me non merita un 8.

Ultima risposta 19/06/2008 19.31.20
ragno  @  25/04/2008 02:52:05
una sorpresa! quando ho visto che il regista era ben affleck ero sicuro che sarebbe stato il solito film con tanta azione ma contenuti zero...invece il film ti lascia con un gran bel grattacapo dove nulla e semplice e nulla e banale. Se da una parte si nota una certa immaturità nel montaggio(specialmente nei momenti di azione pura) dove i tempi di reazione sono un pò fuori misura dall'altra il film e costruito in un modo assai attento e scrupoloso,bravi gli attori (tutti) e bella storia. per Ben Affleck si prospetta una carriera molto piu qualitativa in veste di regista che come attore. non e male come attore ma se questo e il suo primo film....bè....non vedo l'ora del secondo! da vedere!

RickDeckard83  @  23/04/2008 23:57:56
Gli dò 8 perchè è un gran bel film, gli dò 8 perchè per essere diretto da un esordiente regista è un'opera di tutto rispetto, gli dò 8 per gli attori magnifici e per la storia avvincente. Infine gli dò 8 per quel "fenomeno" che gli ha dato 1!!!

ivanino  @  23/04/2008 13:40:47
bel film!! il finale ti fà riflettere!

benzo24  @  22/04/2008 03:26:54
ci sono cascato ancora una volta, la critica che osanna un film e che mi lascio convincere a guardarlo anche se il mio istinto mi diceva di lasciar perdere...insomma ben "faccia da deretano" affleck si cimenta dietro la macchina da presa...insomma non gli bastava essere un incapace d'avanti ma adesso anche dietro...questo è veramente troppo. Non fidatevi delle lodi che questo film sta ricevendo...la regia è pessima, qualsiasi cosa trasmessa da fox crime è decisamente migliore sia come regia, come sceneggiatura che come interpretazioni...gli incastri forzati della sceneggiatura chi gli ha scritti quelli di beautiful o di sentieri? non loro sono sicuramente più bravi. una coppia di investigatori? (ci avrei visto meglio raimondo vianello e sandra mondaini)...il fratello poi dimostra di essere il canditato migliore dell'anno per l'attore con la faccia da deretano più convincente! poi il dilemma finale lo vedo bene come dicussione per un porta a porta, o magari matrix...non forse la platea di uomini e donne è la più adatta. improponibile, un film da bruciare.

Ultima risposta 22/11/2009 14.20.00
AMERICANFREE  @  21/04/2008 22:14:31
davvero gran bel film sicuramente il migliore uscito di recente al cinema! stupenda la trama come la recitazione! Ben Affleck meglio che si dedichi come regista se sn questi i risultati! ottimo il finale con una bella morale! sicuramente consiglio di vederlo non vi deludera'! ottimo!

Saifer  @  21/04/2008 13:40:22
Che inizio per Ben Affleck...
Che dire, non mi aspettavo un titolo di tale spessore per un novello regista.
Film profondo, appassionante e riflessivo. Gli attori fanno tutti bene, i dialoghi sono azzeccati, nulla è lasciato in sospeso e nulla sfocia nella banalità e nell'inutilità

Molto Consigliato

Constantine  @  21/04/2008 13:35:45
Distribuito in maniera criminale in Italia, questo esordio alla regia di Ben Affleck stupisce per concretezza e maturità, il mento più celebre tra i giovani di Hollywood (altrimenti se la prenderebbe Kirk Douglas) sceglie di cominciare nei suoi luoghi natale, quei quartieri di Boston dove sia lui che il fratello Casey hanno vissuto per narrare una storia tratta dal libro di Dennis Lehane. Considerato l'altalenante a dir poco, contributo interpretativo di Ben nella sua carriera d'attore, superare il quantitativo di pregiudizi per lui consisteva già in un impresa, io stesso mi sono avvicinato al film più per curiosità negativa che altro. Il Cast è marmoreo, Ed Harris su tutti e sia Freeman che Affleck jr regalano interpretazioni ottime, la regia è curata, mai banale, ragionata, tecnica (fenomenale la sequenza dell'irruzione). La sceneggiatura curata dallo stesso Ben divide il film in tre parti molto distinte e se questo può essere una sorta di difetto per i più, in realtà io l'ho trovato molto indicato per la sequenzialità della narrazione, inoltre i dialoghi sono davvero buoni per tutto lo scorrimento della pellicola. Un thriller che prova ad andare oltre lo stereotipo del genere per mettere in pentola temi più importanti e significativi, Affleck supera di gran lunga il salto alle spalle della cinepresa (anzi ci si chiede come mai non lo ha fatto prima) ed il suo esordio lascia pensare ad un nuovo inizio della carriera, scordatevi l'happy ending e godetevi l'interessante e splendido finale.
Spero non più a malincuore bravo Affleck.

"Le cose che ti fanno diventare quello che sei sono quelle che non scegli…"

phemt  @  21/04/2008 09:28:09
Una piacevole sorpresa questo Gone Baby Gone… La primissima parte non è delle migliori: spunto già visto, dialoghi abbastanza banali, qualche stereotipo di troppo e così via… Ma ci mette poco Affleck a fare entrare il film nel vivo, tanto che ogni minuto che passa la pellicola si fa sempre più interessante… L’intreccio funziona malgrado uno sviluppo non sempre omogeneo, i colpi di scena non mancano, ma soprattutto Gone Baby Gone ha la particolarità di riuscire a fa immedesimare quasi completamente lo spettatore nella storia e quando il protagonista fa la sua scelta la facciamo anche noi lui…
Affleck lascia da parte ogni buonismo o moralismo, non dà risposte, lo stile di vita può cambiare o forse no, ma l’importante è aver scelto quello che si riteneva giusto alla faccia di quello che pensa la gente, alla faccia di quello che viene consigliato da chi è più esperto, alla faccia di quello che dice la tua ragazza… Non è detto che la vita migliori ma può sempre andare meglio, l’importante è provarci o quantomeno crederci…
Male la Monaghan (davvero fuori parte e meno male che parla poco o niente), buona in generale la prova del resto del cast con Harris su tutti, solida la regia…
Dopo la visione anche a me è venuto il dubbio che forse per Affleck è meglio dedicarsi alla regia che alla carriera d’attore…

frankb  @  20/04/2008 19:55:04
E' un film che ti fa riflettere in maniera seria sul fatto che a volte ci vuole più coraggio nel fare quello che ti detta il cuore che quello che ti dice la coscienza.
E' veramente un bel film, da non perdere!

debaser  @  20/04/2008 11:00:33
Un bellissimo thriller senza il solito condimento di buonismo e vittimismo che si vede al giorno d' oggi. Nessuno e' veramente innocente questa e' la morale del film e le scelte che facciamo per giuste che siano molte volte fanno piu' male di quelle sbagliate, questa e' la morale del film molto ben diretto e interpretato dai due Affleck. Consiglaitissimo specialmente agli amanti del genere non rimarrete delusi. Unica pecca la troppa somiglianza a Mystic River specialmente nella descrizione della periferia americana.

Ultima risposta 20/04/2008 12.27.04
kiteneomare  @  19/04/2008 21:49:07
Ottimo cast, ottima sceneggiatura, buona regia.
Splendida la recitazione di tutti gli interpreti, Affleck su tutti.
Un finale che fa riflettere!

ceylon  @  19/04/2008 14:56:53
Un film che ha molte componenti estremamente positive come non succede poi tanto spesso: girato bene, buone interpretazioni, lo stampo alla Mystic River si vede (ma non ho personalmente letto i libri di Lehane) ed è un'ottimo stampo, bella la storia, la finalità e il finale. E' davvero una sorpresa e per me non ha nulla da invediare a Mystic River (perdonami Maestro Clint!!). Davvero caro Ben...segui gli inviti pervenuti da più parti a star dietro piuttosto che davanti la cinepresa

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»