gone baby gone regia di Ben Affleck USA 2007

Trailer Trailer GONE BABY GONE

locandina del film GONE BABY GONE

Titolo Originale: GONE BABY GONE

RegiaBen Affleck

InterpretiCasey Affleck, Michelle Monaghan, Morgan Freeman, Ed Harris, John Ashton, Amy Ryan, Amy Madigan, Titus Welliver

NazionalitàUSA 2007
Tratto dal libro "La casa buia" di Dennis Lehane
Al cinema nell'Aprile 2008

•  Altri film di Ben Affleck

Trama del film Gone baby gone

Patrick Kenzie e Angela Gennaro sono due detective chiamati ad investigare sulla scomparsa della piccola Amanda McCready, una bimba di quattro anni che vive nel disagiato quartiere di Dorchester, a Boston, abitato prevalentemente da malviventi e spacciatori. Per risolvere il caso, i due rischieranno non solo la vita, ma metteranno a dura prova anche la loro relazione soprattutto perché costretti a fare i conti con un grave dilemma morale.

Voti e commenti su Gone baby gone, 176 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

horror83  @  14/11/2018 18:56:36
non mi ha nè entusiasmata né coinvolta. La trama non è male e neppure come è fatto il film, solo che dopo un po' mi ha stufata e ho fatto fatica ad arrivare alla fine. L'attore protagonista (fratello minore di Ben Affleck) non mi ha convinta nel ruolo di duro perché esteticamente sembra l'opposto. Per me non arriva alla sufficenza.

Ermetico  @  04/04/2015 15:27:19
****** pazzesca!

MarvinStyle  @  16/11/2011 23:46:30

...e non si può sempre bere alle 2 del pomeriggio nei posti buii coi teppisti zarrinci. Johnny Pietro casca male (ma tanto non è importante).

...e comunque non si è mai visto che si corre con la schiena coi buchi. E tanto meno si fanno la scale di corsa. La mascherina però era OK (Approved!).
E occhio che se ti sparano nell'orecchio muori! Lo scagnozz di Cis sottovalutato. C'era anche Amanda con Mirabel che poi è Annabel (che è finta).
"la vita è un ***** nel ****" (cit. Cis).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  09/09/2010 03:18:45
Dal deprimente e senza speranza ottimo romanzo "La Casa Buia" di Dennis Lehane (il terzo di cinque racconti che narrano le inquietanti disavventure dei detective privati Kenzie e Gennaro), Ben Affleck trae un thriller ben girato, sicuramente malato e d'atmosfera (con l'ottima fotografia di una Boston squallida e raggelante), ma anche piatto, inedito, e talmente privo di cuore da risultare incapace di coinvolgere lo spettatore. Chi ha letto il libro capirà benissimo di che sto parlando, e per quanto si cerchi di non essere pignoli, risulta impossibile non paragonare film e romanzo. La storia è riproposta anche abbastanza fedelmente, almeno nel filo conduttore e nella drammatica scelta finale del protagonista; il problema è che a causa dei soliti cedimenti alle regole ed alle leggi imposte dallo star system hollywoodiano, il film osa poco, cerca la spettacolarità, e proprio per questi motivi, non si respira neanche lontanamente la tensione, la cattiveria, e il pessimismo presenti nell'opera di Lehane (e in questi termini, la lettura a volte risultava davvero insostenibile). Ma non è tutto, perché il malfunzionamento della pellicola è dovuto principalmente alla scelta degli attori (Freeman e Ashton a parte) e allo scarso (anzi nullo) approfondimento nella psicologia dei personaggi: la bellissima Monaghan risulta anche adatta al ruolo di Angie (solo in presenza però); quello che non va per niente e fa cadere tutto è il pessimo fratello raccomandato del regista, Casey, un ragazzino da prendere a sberle, spocchioso, arrogante, pettinato a dovere e che si atteggia a duro uomo di strada, finendo invece per risultare ridicolo, fastidioso e per niente credibile. Impressionante come questo fichetto dall'aria candida sia riuscito a stravolgere un personaggio eccezionale ed ambiguo come Patrick Kenzie. In più, il terzo personaggio principale del libro, il matto amico d'infanzia Bubba Rogowski, qui interpretato da un grassone mezzo rapper mezzo nazi, viene rilegato ad un ruolo inutile, quasi farsesco e del tutto marginale. Ora non voglio essere particolarmente brutale, ma ci tengo a fare questa precisazione: fare una trasposizione per filo e per segno non è mai cosa facile, la storia necessita sempre di essere ridotta o modificata, e qualche personaggio, la maggior parte delle volte, va per forza sacrificato. Ma in questo specifico caso, chi ha letto il romanzo sa benissimo che una cosa del genere è del tutto offensiva ed inaccettabile. Non mi esprimo oltre al riguardo. Posso solo dire che questi piccoli grandi difetti penalizzano parecchio un film sicuramente carino e tecnicamente valido (Ben Affleck come regista penso abbia sorpreso un po’ tutti) ma privo di tutti gli elementi che rendevano il romanzo un concentrato di tensione e di suspense impareggiabili. Se non avessi letto e non mi fossi appassionato alla saga dei due detective (di cui attendo con impazienza il sesto capitolo in uscita a novembre), forse l’avrei apprezzato di più.

al_pacino  @  03/09/2009 18:13:44
La tematica sociale è interessante, tuttavia il film non convince e non coinvolge lo spettatore.
Alcune scene sono insipide e senza colore, mentre l'attore principale sembra la brutta copia del già mediocre Ben Affleck.

Delfina  @  05/08/2009 17:15:06
Terribile polpettone simil-poliziesco, con zero suspense e zero tensione. Una trama che potrebbe essere sviluppata in maniera più dignitosa; una coppia di investigatori lui-lei che sembrano usciti da una fiction di infimo livello; una sceneggiatura che è la parte più vergognosa del tutto: ripetitiva, tutta a base di c***o qui e c***o là, noiosa da morire quando non involontariamente comica [ es: la bambina dimenticata in auto dalla madre tossica "era come un pollo arrostito" ].

Casey Affleck fa l'attore solo per grazia del fratello: il suo range espressivo comprende un solo sguardo sempre uguale.
Regia scarsa, fotografia abbastanza buona (l'unico elemento del film); profondità zero; vivamente sconsigliato.

tylerdurden80  @  18/05/2009 13:59:51
dalla media mi aspettavo un film di tutt'altro spessore,la trama poteva essere interessante ma i dialoghi sono molto monotoni,Casey Affleck(che non mi era dispiaciuto ne "l'assassinio di jasse james") non mi ha x nulla convinto,poi la parte del duro proprio non gli si addice neanche un pò...
se ci aggiungiamo pure qualche errore grossolano(vedi spoiler)...
la piccolissima parte regalata a Freeman e la buona interpretazione di Ed Harris non bastano,a mio parere,a regalare la sufficienza a questo film,peccato

laconico  @  04/01/2009 00:49:02
Il film comincia come una puntata di "Senza traccia", poi si capisce che ha il piglio del film serio che, però, a tratti si rivela anche alquanto noioso. La regia è scarna e scabra, la sceneggiatura a volte sfiora la confusione e appesantisce la visione del film che si riscatta in parte nel finale. Si può vedere ma c'è assolutamente di meglio, le votazioni alte per questa pellicola mi sembrano davvero molto generose.

everyray  @  26/09/2008 15:58:13
Tra un singhiozzo,uno starnuto e una pernacchia il film scorre bello spedito e sembra proprio che tutto si risolva brevemente...il film potrebbe anche durare un ora per quanto mi riguarda perchè tutta la seconda parte fa veramente schifo!
Ed Harris cosa diavolo ci fa in mazzo a stò cast?

Lovingmac  @  19/08/2008 00:48:22
STORIA BELLISSIMA
ATTORI PESSIMI (AD ECCEZIONE DEI SOLITI NOTI)
REGIA PESSIMA

RISULTATO: COME ROVINARE UNA STORIA CHE SAREBBE STATA MOLTO MA MOLTO BELLA...

Ben attore ci possiamo stare...
Ben regista fa schifo...
Il fratello sembra abbia una paralisi facciale che impedisce qualsiasi tipo di espressione...

andre-o  @  18/08/2008 17:06:23
Chi lo paragona a Mystic River bestemmia..è un filmetto lento,volgare e mal recitato,nonostante la presenza di un paio di pezzi da novanta(Harris e Freeman).Non c'è un attore che sembra dentro la parte e trama e recitazione sono degne del peggiore CSI...almeno un paio di personaggi fanno venir voglia di prenderli a schiaffi ogni volta che li vedi(la fidanzata dell'investigatore e lo zio della bambina),insomma per me gli Affleck non c'incastrano niente col cinema,sia davanti che dietro la cinepresa.....

AH!....In compenso c'è Taggart di Beverly Hills Cop!!

sweetyy  @  21/05/2008 21:12:32
Ma che razza di film è??? Ben Affleck adesso pure regista, già come attore faceva pietà... qui forse anche peggio.
Colpi di scena pietosi, attori del cavolo, eccezione fatta per il grande Freeman.
Insomma da evitare come la peste.

lupin 3  @  20/05/2008 02:53:04
Si fa fatica ad arrivare fino alla fine, io personalmente mi sono fatto due maroni...
Ben Affleck forse è meglio se fai l'attore.

Ultima risposta 19/06/2008 19.30.00
benzo24  @  22/04/2008 03:26:54
ci sono cascato ancora una volta, la critica che osanna un film e che mi lascio convincere a guardarlo anche se il mio istinto mi diceva di lasciar perdere...insomma ben "faccia da deretano" affleck si cimenta dietro la macchina da presa...insomma non gli bastava essere un incapace d'avanti ma adesso anche dietro...questo è veramente troppo. Non fidatevi delle lodi che questo film sta ricevendo...la regia è pessima, qualsiasi cosa trasmessa da fox crime è decisamente migliore sia come regia, come sceneggiatura che come interpretazioni...gli incastri forzati della sceneggiatura chi gli ha scritti quelli di beautiful o di sentieri? non loro sono sicuramente più bravi. una coppia di investigatori? (ci avrei visto meglio raimondo vianello e sandra mondaini)...il fratello poi dimostra di essere il canditato migliore dell'anno per l'attore con la faccia da deretano più convincente! poi il dilemma finale lo vedo bene come dicussione per un porta a porta, o magari matrix...non forse la platea di uomini e donne è la più adatta. improponibile, un film da bruciare.

Ultima risposta 22/11/2009 14.20.00