gonin regia di Takashi Ishii Giappone 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gonin (1995)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GONIN

Titolo Originale: GONIN

RegiaTakashi Ishii

InterpretiKoichi Sato, Masahiro Motoki, Takeshi Kitano

Durata: h 1.49
NazionalitàGiappone 1995
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 1995

•  Altri film di Takashi Ishii

Trama del film Gonin

Bandai, il proprietario di una discoteca, è pressato dalla gang di Ogoshi. La situazione arriva alla rottura definitiva quando Mitsuya, uno degli aiutanti di Bandai, uccide il gangster e caccia la banda dalla discoteca. È a questo punto che Bandai decide di rubare i soldi della cassaforte di Ogoshi. Partecipano alla rapina anche Jimmy, il protettore di una prostituta tailandese, e Hizu, un ex poliziotto.

Film collegati a GONIN

 •  GONIN 2, 1996

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,75 / 10 (4 voti)7,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gonin, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/11/2021 18:49:44
   8 / 10
Cinque personaggi disperati in un film che trasuda pessimismo ed appunto disperazione che li porta ad essere imprevedibili ed ingenui allo stesso tempo nel voler rapinare una banda di yakuza. La disperazione unisce questi cinque individui che hanno estrazioni sociali diverse fra di loro in questo piano folle. Un film molto vicino alle corde del polar francese, attento allo sviluppo dei singoli personaggi e che presenta bellissime sequenze, una fra tutte il ritorno a casa dell'impiegato licenziato, realmente tragica nella sua essenza. Poi c'è Kitano che insieme al suo sodale sono come degli angeli della morte per ognuno di loro. Il film di Ishii è uno dei capisaldo dei film yakuza anche se parla di tutt'altro.

Larry Filmaiolo  @  19/04/2015 23:37:43
   7½ / 10
yakuza di pregevole fattura, con alcune scene da antologia (il bagno pubblico citato sotto e in generale tutte le sparatorie). rigorosamente per appassionati, un altro tassello (tetro, brutale ma non per questo meno introspettivo, e per certi versi abbastanza classico) a comporre il grande mosaico del cinema gangster nipponico.
Personaggi efficaci e ben costruiti, Kitano giganteggia più che gigioneggiare.

Ciaby  @  14/07/2009 10:50:40
   7½ / 10
Buon film di Ishii...
Osannato fino all'esasperazione, spesso portato agli albori dai più, "Gonin" è in realtà un buon film che si prende sul serio. Una svolta autoriale di un regista che fino ad allora si era sempre dedicato al porno, e lo farà anche dopo l'horror "Freeze Me" con la saga hard "Flower And Snake" .
"Gonin" è un action d'autore ed è incredibile vedere che non ci sia neanche una donnina nuda in quest'opera del regista, ma che al contrario le relazioni tra i protagonisti siano omosessuali.
Un'anti-opera. Un testamento registico e anche artistico che testimonia la capacità di trattare un qualsiasi argomento, riuscendoci.
FIno a poco tempo fa pensavo che Ishii fosse un regista ambizioso e presuntuoso, perso nelle sue stupide perversioni cercandone il senso, eppure ha dimostrato di fare belle cose (il bello "Freeze Me"), confermando che il cinema per lui non è solo un pretesto ma anche una passione.

E "Gonin" potrebbe essere un capolavoro.
Il problema è sicuramente il montaggio: fatto malissimo e tagliato a colpi d'accetta. Peccato, perchè la fotografia irreale (bellissima) che alterna in una stessa immagine del film colori freddi e colori caldi, giorno e notte è assolutamente una trovate geniale, per non dire lampante.
Recitazione sublime, tra cui spicca un magnifico Kitano, con tanto di benda sull'occhio e ombrellino trasparente (vero e proprio objet du désir dell'attore-regista che tornerà con l'ombrellino fantomatico anche in "Battle Royale").
Tante le scene magnifiche: quelle girate nel bagno pubblico, con quel bacio destinato a finire nella storia del cinema e il finale, bellissimo, assolutamente geniale.

Un ottimo film, dunque, che perde un po' il ritmo varie volte in favore di una pacata noia, ma che si rivela assolutamente riuscito. Ebbravo Ishii! ^_^

Tom24  @  14/11/2007 14:38:38
   8 / 10
Film di notevole rilevanza. Sarà che amo questo genere di film, ma mi è proprio piaciuto. La trama pur essendo banale è sviluppata assai bene (basta pensare le numerose sequenze-sogno che marcano il profilo dei protagonisti), il film scorre ben diretto fino ad uno splendido finale. Notevole la parte di Beat Takeshi, figura poco marcata ma che riesce a dare il meglio di se (soprattuto sotto un ombrellino azzurrino, quella scena vale la visione dell'intero film). Film nel complesso piuttosto violento ed ultrapessimistico, che agli amanti del genere non può però mancare (giappone metropolitano anni 90-yakuza-violenza con un pizzico di trash e weird).
Nel complesso si distingue ed un 8 lo merita. Bravo Ishii. Ripeto scene finali davvero peso.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net