goodbye amore mio! regia di Herbert Ross USA 1977

goodbye amore mio! (1977)

locandina del film GOODBYE AMORE MIO!

Titolo Originale: THE GOODBYE GIRL

RegiaHerbert Ross

InterpretiRichard Dreyfuss, Marsha Mason, Quinn Cummings, Paul Benedict, Barbara Rhoades

NazionalitàUSA 1977
Generesentimentale
Al cinema nel Gennaio 1977

•  Altri film di Herbert Ross

Trama del film Goodbye amore mio!

Nel West Side di New York vive, insieme alla figlioletta decenne Lucy, Paula McFadden, giÓ ballerina di fila a Broadway. Amareggiata dalla separazione con l'attore Bobby, padre di Lucy, Paula un giorno trova in casa un biglietto di Tony, l'attore con il quale ha cercato di rifarsi una famiglia e che ora ha accettato una scrittura con Bertolucci a Roma.

Migliore attore protagonista (Richard Dreyfuss)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore attore protagonista (Richard Dreyfuss)
Miglior regista stranieroMiglior attore straniero (Richard Dreyfuss)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior regista straniero, Miglior attore straniero (Richard Dreyfuss)

Voti e commenti su Goodbye amore mio!, 3 opinioni inserite

topsecret  @  23/09/2019 22:30:38
Ennesima commedia di successo scritta dal prolifico Neil Simon.
Divertente, spiritosa, spigliata e ben dosata tra il romantico e la commedia, una regia attenta, un ritmo narrativo fluido, una linearità di base e, soprattutto, un paio di personaggi tratteggiati con cura e ben distinti nei loro ruoli, tanto che l'ottimo Dreyfuss sforna una prova da oscar.
Bella commedia, da vedere.

dagon  @  26/03/2015 19:28:53
Gradevole commedia con un tono molto caratteristico del genere in quegli anni. Ottima sceneggiatura di Neil Simon, regia aggraziata di Herbert Ross, cast in forma. Film così non se ne fanno più ed è un peccato. In Italia è stato praticamente ignorato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/03/2009 14:32:10
Consigliata a tutti questa commedia molto esilarante e riuscita. Perfetto secondo me l'oscar a Dreyfuss che qui si comporta davvero da maestro dell'arte. Una trama carina e intelligente ti fa trascorrere 2 ore che sembrano 2 minuti. Diventò un musical che tra l'altro alcuni amici in america mi hanno raccontato di aver visto e come attore principale c'era Roger Daltrey!!