gosford park regia di Robert Altman Italia, Gran Bretagna, USA, Germania 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gosford park (2001)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GOSFORD PARK

Titolo Originale: GOSFORD PARK

RegiaRobert Altman

InterpretiMaggie Smith, Michael Gambon, Kristin Scott Thomas, Emily Watson, Stephen Fry, Derek Jacobi, Alan Bates, Ryan Phillippe, Charles Dance, Clive Owen

Durata: h 2.17
NazionalitàItalia, Gran Bretagna, USA, Germania 2001
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2002

•  Altri film di Robert Altman

Trama del film Gosford park

Inghilterra primi anni '30. Sir William McCordle e sua moglie Lady Sylvia invitano alcuni parenti ed amici per un week end in campagna. Tra sfarzo e relax non può mancare il delitto...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (78 voti)6,83Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Migliore sceneggiatura originale
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore sceneggiatura originale
Miglior regista (Robert Altman)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Robert Altman)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gosford park, 78 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  29/09/2013 12:27:50
   8½ / 10
Sorprendente. Conosco abbastanza Altman da non sorprendermi, ma Fellowes (lo sceneggiatore) pensavo fosse uno capace di scrivere (bene) lunghe soap opera appassionato come Downton Abbey. Downton Abbey che, per inciso, nasceva da una costola di Gosford Park, inizialmente doveva esserne uno spin-off e anche se poi la serie tv britannica ha mantenuto una sua autonomia le infuenze del film del 2002 si sentono eccome (un nome nel cast su tutti, la gigantesca Maggie Smith). Le differenze di classe tra upstairs e downstairs (nobili e servi) si mantiene, ma direi che le analogie finiscono qui.
Downton Abbey è una gustosa visione che ammicca soprattutto al pubblico del gentil sesso, molto tendente al colpo di scena esagerato, agli affari di cuore "ti prendo ti lascio ti riprendo", con una nota di colore nel cast e nelle recitazioni di alto livello e nella scrittura veloce e, per quanto spesso prevedibile, con una certa raffinatezza.

Gosford Park è il lato oscuro di Downton Abbey, o dovrei dire realistico. Fellowes intinge la sua penna nel vetriolo e spande ironia e cinismo sul racconto, nonché una certa dose di crudeltà. I nobili e i camerieri, salvo "nobili" eccezioni, sono personaggi complessi, sono tanti, e spesso sono pettegoli, disaffezionati, insensibili e egoisti. I vizi ritratti sono soprattutto quelli dei ricchi ma anche i domestici non sono la virtù incarnata. Ed è evidente che il lavoro di Fellowes e Altman è quello di fare un trattato quasi sociologico della classe britannica dell'epoca, non poi cosi lontana dalla nostra.
Il problema è: come portare avanti una non storia, un eterno divagare nella mondanità e nei chiacchiericci spesso poco interessanti se non ti chiami Fellini? Facile, basta essere Altman e basta stuzzicare quel tanto che basta lo spettatore con la promessa di un omicidio e del classico giallo inglese con, addirittura, ispettore con pipa al seguito. Altman, da maestro qual'è, gioca col genere fino a quando gli fa comodo, lo ridicolizza anche, poi lo riprende in mano nel finale e getta nuova luce su quanto si è visto con la chiusura con colpi di scena a ripetizione del tutto coerenti con la trama vista fino a quel punto. Nel mentre, gira senza fermarsi tra piani bassi e alti, tra ventisei personaggi (!!!) e nessun vero protagonista, distendendo con eleganza e una grande maestria la sceneggiatura che pure, articolata com'è, non è una passeggiata e non si riduce alla semplice descrizione d'ambiente documentaristica. Per Altman destreggiarsi tra miriadi di personalità tutte ben caratterizzate, le quali potrebbero benissimo portarsi il film sulle spalle da sole, è un'abitudine consolidata e qui ne fa sfoggio con la consuetudine di sparire dietro la macchina da presa e di osservare con curiosità l'alternarsi di voci e storie.
Supportato poi da un cast eccezionale. Insomma, un film di altissima fattura sotto tutti i punti di vista, che forse potrà in parte frustrare uno spettatore più convenzionale anche se lo lascerà in parte appagato il giallo. Per i restanti, c'è solo da godersela.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049804 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net