gosford park regia di Robert Altman Italia, Gran Bretagna, USA, Germania 2001

gosford park (2001)

locandina del film GOSFORD PARK

Titolo Originale: GOSFORD PARK

RegiaRobert Altman

InterpretiMaggie Smith, Michael Gambon, Kristin Scott Thomas, Emily Watson, Stephen Fry, Derek Jacobi, Alan Bates, Ryan Phillippe, Charles Dance, Clive Owen

NazionalitàItalia, Gran Bretagna, USA, Germania 2001
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2002

•  Altri film di Robert Altman

Trama del film Gosford park

Inghilterra primi anni '30. Sir William McCordle e sua moglie Lady Sylvia invitano alcuni parenti ed amici per un week end in campagna. Tra sfarzo e relax non può mancare il delitto...

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Migliore sceneggiatura originale
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore sceneggiatura originale
Miglior regista (Robert Altman)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Robert Altman)

Voti e commenti su Gosford park, 78 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

BlueBlaster  @  01/08/2014 01:47:09
Innegabili i pregi artistici della pellicola a partire dalla raffinata e curata regia di Altman, i costumi e le scenografie degli anni 30 ricostruiti in modo ineccepibile, la fotografia "opaca" ed uggiosa ed infine le ottime interpretazioni dell'intero cast.
Posso pure concedere dei meriti alla sceneggiatura che ben ricama il contesto sociale e la lotta di classe tra servitù e l'alta borghesia ipocrita...però che ritmo!!
Davvero un film soporifero che stenta a spiccare il volo e anche quando lo fa mantiene dei tempi troppo lunghi e la comicità? Così sottile british che definire commedia questo film è quasi una eresia, neppure il termine "giallo" spesso legato a questa opera si presta bene le atmosfere e gli avvenimenti non intrigano.
E' più uno spaccato storico venato di humor nero, unici momenti simpatici sono quelli con l'ispettore che si atteggia a grande detective ma che risulta estremamente goffo.
Due ore e un quarto di latte alle ginocchia che consiglio solo agli amanti del genere ma che definire capolavoro mi sembra un azzardo.
In tutta sincerità mi ha annoiato parecchio e pur non disprezzandolo non mi sento di andar oltre con il voto.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  17/03/2011 13:01:32
Film lento e noioso che si lascia dimenticare in fretta. Parte malissimo, si riprende nella parte centrale per poi ricadere nel finale.

Manu90  @  26/07/2010 08:57:47
Ok, ottimi costumi, scenografia e fotografia, ma per il resto un giallo tranquillamente dimenticabile. Troppo lento, troppo noioso. A mio avviso poteva uscirne fuori un film decisamente più coinvolgente e appassionante.

hitman83  @  13/03/2006 17:07:11
Questo è uno dei film più noiosi della storia del cinema!! Purtroppo non si può discutere di trama regia interpretazioni ecc.. perchè la noia mortale offusca tutto. Complimenti a quelli che assegnano gli oscar

desi  @  13/03/2006 14:36:45
Ottimi i costumi e la rappresentazione dello stile di vita neglia nni '30 tra servitori e padroni.
Detto in tutta franchezza, sono le uniche cose benevole di un film noiosissimo e troppo lontano da essere ricordato minimamente come un giallo...neanche da un regista come Altman.
L'Oscar come sceneggiatura originale non lo capisco, già per i costumi sarebbe stato un altro discorso.
Ostico

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  19/10/2005 16:56:25
è l'unico film della mia vita che mi ha fatto praticamente innervosire...sembrava fatto apposta per toccare il mio sistema nervoso..il mio è un giudizio parziale,perchè dopo mezzora le avevo talmente gonfie che ho dovuto staccare!!molto megliuo walker texas ranger!!!!!!!!!!

bacco2  @  21/02/2005 18:27:36
Non ho rimembranze di essermi rotto i maroni così tanto durante un film...

ciccio.antani  @  03/09/2004 12:40:15
Ma cosa avete al posto dei testicoli!!!! Due sfere d'acciaio???
Come fa questo film ad avere un 6,4 di media. Mai visto un film più noiso. Non vedi l'ora che finisca!!!
I costumi e le ambientazioni non bastano per fare un film.

Ultima risposta 13/04/2006 13.36.34
tupolevv  @  17/04/2004 21:05:36
a vi rendete conto ke date 8 a questo film..... si è vero mescola insieme amore odio gelosie... ecc.. ecc... ma nn è sufficiente la trama è piattissima... si aspetta sempre ke succeda qualcosa e invece nulla.... il film non decolla mai risulta lento noioso e alla fine non ti lascia assolutamente nulla...... è vero è un affresco ma nulla di +........ il fatto ke sia ben curato nn è sufficiente....... il risultato è una cosa inguardabile.

Ultima risposta 18/08/2006 21.42.57
Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  16/01/2004 19:18:28
Brutto e noioso

helen  @  05/08/2003 01:12:18
du'palle... sono lontani i tempi di america oggi

Daniele  @  11/07/2003 16:51:42
sabrina  @  20/03/2003 12:11:39
il film è stato di una noia mortale,nessun colpo di scena e un storia da recitare in teatro.buona è come viene presentata la differenza fra aristocrazia e servitu

Alba  @  24/05/2002 16:40:43
Molto molto lento, e soprattutto inconcludente

Invia una mail all'autore del commento Priscilla  @  15/03/2002 09:14:22
Che noia!!! Per tutto il primo tempo non succede nulla... Ah, perché poi è successo qualcosa? Andrebbe meglio recitato a teatro, un film così, ma non dietro ad una telecamera!