gostanza da libbiano regia di Paolo Benvenuti Italia 2000

gostanza da libbiano (2000)

locandina del film GOSTANZA DA LIBBIANO

Titolo Originale: GOSTANZA DA LIBBIANO

RegiaPaolo Benvenuti

InterpretiLucia Poli, Valentino Davanzati, Renzo Cerrato, Paolo Spaziani

NazionalitàItalia 2000
Generestorico
Al cinema nel Settembre 2000

•  Altri film di Paolo Benvenuti

Trama del film Gostanza da libbiano

Nell'anno 1594 a San Miniato al Tedesco, nel Granducato di Toscana, Monna Gostanza da Libbiano, contadina sessantenne, è nota per l'esercizio del mestiere di guaritrice. Tutto questo allarma le autorità ecclesiastiche e il vescovo di Lucca la fa arrestare. Dopo una breve istruttoria si decide di accusarla di stregoneria. Viene così sottoposta ad estenuanti interrogatori che prevedono anche torture per farle ammettere i propri "commerci col demonio"...

Voti e commenti su Gostanza da libbiano, 5 opinioni inserite

clint 85  @  28/01/2017 01:34:50
Un opera teatrale per palati fini; lavoro tratto da una storia vera che riporta a galla verità dimenticate nei meandri della storia.
Buone ambientazioni e ottime recitazioni.

KitaVerde  @  29/09/2016 12:34:24
Uniforme, retrò e ottimamente interpretato. Finito per molti in "cantina" ma va assolutamente riscoperto. Un film italiano degno di nota, che ripercorre un periodo storico importante e veritiero. B/N lugubre e una Lucia Poli(che non avevo mai sentito nominare prima e visto recitare) incredibile. Assolutamente promosso. P. Benvenuti ottimo regista a mio avviso,non conosco la sua filmografia, sicuramente mi metterò alla ricerca... Peccato che abbia trovato poco spazio come autore. Tele+!
Fotograficamente parlando alcune scene sono favolose.
Lontano anni luce da tutte le robacce italiane attuali considerate capolavori. Tie!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  29/11/2010 01:54:55
Che brava Lucia Poli: un film veramente affascinante, che getta un po'di luce su un mondo sconosciuto. Quel medio evo di cui si è visto poco e nulla al cinema, soprattutto riguardo alla vita di questa gente semplice e delle sue credenze. Molto bello e rigoroso.

edmond90  @  17/09/2009 10:03:13
Un opera veramente straordinaria,per me uno dei migliori film italiani del nuovo millennio:la storia è accattivante e sceneggiata con maestria,la regia è solida e gli attori tutti fenomenali.peccato sia cosi poco conosciuto

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  03/09/2009 18:22:22
Partendo da un minuzioso e paziente lavoro di ricerca, Benvenuti sceneggia, seguendo per filo e per segno i verbali d’un autentico processo, una delle centinaia di storie “perdute” negli archivi della storia italiana: quella di Gostanza da Libbiano, anziana guaritrice pisana di professione, che nel 1594 viene giudicata dal tribunale dell’inquisizione per stregoneria. Dall’arresto, agli interrogatori, alle torture, alle confessioni. Se il tema può apparentemente ricondurre a “Deis Irae” di Dreyer, invero, manca completamente nel lavoro di Benvenuti l’aspetto mistico, centrale nell’opera del grande regista danese. Gostanza è più la vicenda umana d’una donna, messa alle strette dagli atroci meccanismi del potere a tal punto di finire per assecondarli, d’inventarsi diaboliche fantasticherie sul proprio conto, e di rivendicare quel suo ruolo di strega malvagia tanto da volerlo ora difendere da ogni sorta di dubbio (e che ritratterà, per l’entrata in scena di un’altra donna, soltanto nel finale).
Accostabile, per l’autenticità, a mio parere più al Rossellini “didattico”, o per l’essenzialità e il rigore a Bresson (ma si potrebbe fare anche il nome di Straub), rimane un formidabile racconto che, tanto a fatica di Benvenuti è stato strappato al dimenticatoio, quanto più in fretta ci è ahimè ripiombato.