gothic regia di Ken Russell Gran Bretagna 1986

Generebiografico
Al cinema nel Luglio 1986

•  Altri film di Ken Russell

Trama del film Gothic

Nel giugno 1816, in una villa sul lago di Ginevra, Byron, i due Shelley e il dottor Polidori passano alcune giornate in una divertita sfida a inventare storie di incubi fantastici. Nacquero lì il Frankenstein e Dracula.

Voti e commenti su Gothic, 16 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  30/01/2022 14:14:57
Ken Russell dopo quindic'anni di regia speravo che migliorasse un po' lo stile.
Già dai tempi de "I Diavoli" gli piaceva sperimentare con lo sfarzo e la visionarietà, e con questo "Gothic" poteva permettersi il suo estro visionario, si tratta infatti di un biografico horror, con interpretazioni esuberanti, immagini ispirate da famosi quadri e sequenze abbastanza slegate. A parte questo non risulta un racconto avvincente.
Ken aveva solo voglia di giocare a fare l'artista.
Non del tutto riuscito.

Oskarsson88  @  26/06/2020 13:21:35
Ken Russell fuori controllo più che mai in questo surreale guazzabuglio di deliri. Eccessivo ma godibile nella breve durata

Oskarsson88  @  03/01/2017 00:33:26
Esuberante tritello di Ken Russell a cui non posso dare la sufficienza. Belle le immagini, ma troppo convulso e faticoso, senza un reale filo da seguire. Durata brevissima, esperimento mal riuscito.

Dick  @  24/09/2016 20:11:52
Pacchiano e stralunato, un film vortico e frammentario che ha il suo fascino, ma non è che lasci più di tanto. Un paio di anni dopo uscì anche un' altra pellicola a tema, "L' estate stregata" che ancora non ho visto.

alex94  @  04/09/2016 09:26:34
Rielaborazione fantasiosa della notte che ha dato alla luce alcuni dei più grandi ed importanti capolavori letterari dell'orrore di sempre.
Un viaggio,onirico,surreale e goticheggiante, a tratti confuso e debole ma sempre dotato di quel fascino e di quella bizzarria che permette di seguirlo senza troppi sforzi fino al buon epilogo.
Buona la regia di Ken Russell,abbastanza straniante e d'impatto la fotografia,quello che non mi è piaciuto è che nonostante il film sia ben fatto da un po troppo l'idea di finto,l'ho trovata un po sgradevole questa sensazione.
Un opera sicuramente imperfetta e non in grado di piacere a tutti,ma ha il suo perché.....

GianniArshavin  @  21/08/2014 11:09:51
Ken Russell interpreta a modo suo , fra provocazioni , eccessi e allucinazioni , la famosa notte di Ginevra in cui vennero gettate le basi per la scrittura del capolavoro letterario "Frankestein".
Il regista britannico non si smentisce e ricama su una sceneggiatura molto confusionaria una serie di deliri e visioni davvero fuori di testa, in un crescendo di follia ed isterismo.
A fare da cornice a tutto questo abbiamo la villa , tenebrosa e arredata con lusso decadente , perfetta ambientazione per vivere una notte di suggestioni.
Il film non punta ovviamente a far paura , almeno non principalmente , ma ci sono alcune scene ben fatte che qualche brivido lo regalano. Avranno invece grande spazio sogni e incubi , molto caotici e visionari. Elevata anche la componente erotica , elemento ricorrente nei film del regista.
Gli attori sono evidentemente spremuti al massimo da Russell e fanno il loro dovere fra farneticazioni , urla e situazioni al limite del grottesco.
Nel complesso "Gothic" è un'opera non convenzionale che piacerà a pochi , in primis agli amanti del cinema wired e fuori dagli schemi. Chi invece cerca qualcosa di più logico e quadrato si rivolga altrove.

BlueBlaster  @  16/01/2013 23:42:58
Dico che PUO' PIACERE ma di certo non è per tutti, è anche vero che chi riuscirà a scovarlo per vederlo (e se è raro ci sono i motivi) sarà perché sa quello che cerca e cioè surrealismo, gotico, onirico, Ken Russell...
Detto questo vedete voi se cimentarvi alla visione di questa opera anticonformista...per i miei gusti è di una stranezza che non mi appartiene, non scendo più giù con il voto (che per sceneggiatura sarebbe stato 3) per le ottime scenografie e l'eccellente fotografia.

Ultima risposta 24/09/2016 20.14.15
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  20/04/2012 00:38:57
Una piccola delusione dopo la visione di due film grandiosi dello stesso regista come I diavoli e Tommy, e di un ottimo film come La perdizione. Per carità l'atmosfera è effettivamente quella dei romanzi di Shelly, ma il film non decolla mai. Un'idea interessante che poteva essere sviluppata meglio, tenuto conto soprattutto del genio del regista.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/09/2011 20:17:44
La sceneggiatura di questo film vorrebbe rimembrare piacevoli ricordi liceali ma in realtà è solo un'accozzaglia di deliri senza nessuna compattezza narrativa. Il fascino sprigionato dalle immagini però ha un ché di mirabile e lo stile di Russell risulta dannatamente travolgente. Così, la leggendaria notte di quattro illustri autori letterari (Lord Byron, Percy e Mary Shelley, il dottor Polidori) diventa, rivisitata dalla mente geniale e sregolata del regista inglese, una bizzaria goticheggiante piena di disturbanti innesti erotici e di impagabili impennate oniriche, un incubo ad occhi aperti al quale diventa difficile sottrarsi man mano che la visione prosegue. Purtroppo gli attori sono quelli che sono e solo la compianta Richardson (al suo esordio al cinema) riesce a dare una statura adeguata al suo personaggio. La confezione è ineccepibile, le musiche grandiose, il decòr sfrenato e l'atmosfera incontenibile (finale da urlo con i destini chiusi dietro le porte): non per tutti i gusti, personalmente l'ho trovato magnetico ed irresistibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/07/2010 18:03:19
Un film di pura follia scritto malissimo e diretto nel solito modo visionario da Russel...alcune sequenze oniriche sono suggestive ma nel complesso stiamo parlando di un film senza senso a cui non posso attribuire la sufficienza!
Malato

benzo24  @  23/03/2010 14:11:32
non male, grande idea, ma non è del tutto riuscito. comunque affascinante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  11/08/2009 23:44:10
Su questo film non so che dire sinceramente, non so nemmeno che cosa volesse fare il regista, posso dire che è molto visionario, però se non fosse per l'ambientazione e le atmnosfere gotiche del film il voto sarebbe nettamente 4, quindi diciamo che il 6 ci sta ma non è proprio tondo.

francesco i.  @  18/06/2009 15:14:23
Film un po sconclusionato ma dall'indubbio fascino visivo...ci mette un po ad ingranare ma grazie a una regia molto curata e all'atmosfera horror risulta essere un dicreto film, a metà strada tra il grottesco e l'horror...alcune scene oniriche sono efficaci e nel giro di poco è facile rimanere affascinati dal delirio che domina tutto il film...

Ultima risposta 27/12/2010 21.01.18
Aztek  @  26/05/2009 17:48:21
Buon film, la prima parte è povera di tensione, ma per fortuna poi il film si riprende e nella seconda metà offre buone scene.
La trama non è complicata, ma forse per colpa di un montaggio non proprio eccellente, alcuni punti non sono molto chiari; molto bella la location del castello.

Gui80  @  15/04/2009 02:09:46
Un film allucinante... in tutti i sensi. Riesce anche ad inquietare con alcune scene visionarie e, a mio parere, molto riuscite.
Non per tutti... ma vale la pena vederlo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/02/2009 18:32:19
Gothic è una rilettura bizzarra della leggendaria notte in cui venne concepito Frankenstein. Non si può certo dire che ci troviamo di fronte ad un capolavoro di scrittura, tutt'altro, da questo punto di vista la storia si sviluppa in maniera strampalata e con parecchie lacune che Russell riempie grazie alla sua maestria tecnica nella composizione di sequenze oniriche molto suggestive e cariche di atmosfera.
Russell è così, prendere o lasciare, magari confusionario dal punto di vista narrativo, eccessivo, di certo non lascia indifferenti nel bene o nel male.