gothika regia di Mathieu Kassovitz USA 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gothika (2003)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film GOTHIKA

Titolo Originale: GOTHIKA

RegiaMathieu Kassovitz

InterpretiHalle Berry, Penelope Cruz, Robert Downey Jr., Charles S. Dutton, John Carroll Lynch

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA 2003
Generethriller
Al cinema nel Marzo 2004

•  Altri film di Mathieu Kassovitz

•  Link al sito di GOTHIKA

Trama del film Gothika

Una psicologa del crimine si sveglia un giorno come paziente nel posto in cui lavora, senza memoria riguardo all'omicidio del quale Ŕ stata accusata di aver commesso. Presto scopre di essere manipolata da uno spirito vendicativo...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,13 / 10 (228 voti)6,13Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gothika, 228 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  10/09/2018 20:29:02
   6½ / 10
Sceneggiatura non molto originale oltre che imperfetta e finale bruttino, a parte questo "Gothika" è un thriller psicologico che gode di una buona atmosfera che vale, da sola, la visione.

mauro84  @  21/04/2018 22:58:39
   7 / 10
Grazie al canale Sony sul digitale terrestre, recupero un buon thriller psicologico film horror. La trama, coinvolge, piace, si lascia gustare, palesi la prima parte molto psicologica, la seconda + investigativa, di azione, + viva e mette quel dettaglio che forse aveva bisogno per dar chiarezza e luce alla vicenda. Buon finale. Buone ambientazioni, fotografia e musica di sottofondo.

Halle Berry, diva di parte, interpretazione degna! brava!
Penelope Cruz, solo Una parte, è l'altra la diva a sto giro!
Robert Downey Jr, un grande personalità già qua, attore che sapeva già fare! ottimo!
Charles S. Dutton, ottima personalità, dimostrato di saperci fare. Molto buono.

Il regista, già capace di svolger il suo compito a livello cinematografico, in altro, trasmette sicurezza e ricrea un ottimo film, narrato e dettagliato.

Film consigliato, meritevole. Piacevolmente sorpreso!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Mattealus  @  05/04/2018 19:30:02
   5 / 10
Bella gnocca la Berry

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  27/03/2018 13:34:23
   6½ / 10
Carino, molto buona la prima parte poi tende a prendere una piega inaspettata.
Il film si basa molto sulla berry
Piui che sufficiente. 6 1/2

biagio82  @  23/03/2018 23:12:12
   8 / 10
ottimo triller/giallo con elementi da ghost stories che rapisce fin da subito.
interessantissima nella trama l'inversione del ruolo della protagonista che da psicologa, si ritrova dalla parte della pazziente, interpretata magistralmente da una halle berry qui in una delle sue prove migliori.
il regista Mathieu Kassovitz, fa un lavoro magistrale nel gestire la trama, dove tutto, dalla fotografia al montaggio ci accompagna fino al finale tra mistero razionalita e qualche scossone ben piazzato.
un ottimo film che non mi stanco mai di rivedere e che straconsiglio.

Wilding  @  12/02/2018 21:22:07
   6½ / 10
Un giallo discreto, senza pretese, ma appassionante, soprattutto nella seconda parte.

mainoz  @  29/09/2017 22:55:29
   7 / 10
Pienamente soddisfatto da questo film. Un piu' che buon thriller Hollywodiano...molto psicologico e "psichiatrico", basato sul meccanismo della "rimozione". Diversi balzi sulla sedia nella prima parte in cui il paranormale sembra essere la soluzione dell'enigma. La regia, le musiche, le atmosfere sono azzeccate. Certo che e' anche esagerato nel colpo di scena finale. Ricorda a tratti il sesto senso (vedo gli uomini morti) o Shutter Island (in sostanza la trama qui e' all inverso), anche se leggermente inferiore rispetto a questi due. La Barry veramente molto brava

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  20/09/2017 11:20:53
   6 / 10
Modesto thriller-horror che comunque intrattiene, peccato per una sceneggiatura non troppo originale e anche un poco lacunosa. Sufficiente.

Colibry88  @  23/08/2016 15:08:43
   7 / 10
L'idea di fondo è davvero interessante, come lo è anche il modo in cui viene gestito il luogo in cui il film si svolge: un manicomio. Location che poteva finire per sembrare trita e ritrita ma che invece secondo me viene appunto gestita bene. Halle Berry è ben calata nella parte, sia di dottoressa sia di pseudo-psicotica. Tuttavia ho trovato l'elemento soprannaturale mal gestito e in alcuni tratti anche un po' inutile alla storia. Credo che la stessa medesima vicenda, privata dell'elemento soprannaturale, avrebbe potuto comunque funzionare, ma è solo il mio modesto parere.

Nel complesso è un buon thriller che mantiene l'attenzione e l'interesse sempre ad un ottimo livello. Mi è piaciuto molto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohÓ  @  05/04/2016 01:12:30
   6½ / 10
Sufficienza piena. Soprattutto per l'ottima interpretazione della bella Halle Berry.
Peccato che da quando ho visto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER del massacrato ho capito subito che era lui.
Buon ritmo. Finale, direi, aperto.

Buba Smith  @  30/03/2016 00:59:34
   5 / 10
Piuttosto deludente.

deliver  @  28/10/2015 11:31:01
   6½ / 10
Naturalmente, non è il Kassovitz di Fiumi di Porpora o di Assassin(s), ma questo era presto detto. Ogni qualvolta un regista europeo arriva a Hollywood, deve sempre soffrire e subire le regole (stolide) del mondo hollywoodiano che rischiano sempre di spogliare un artista della sua personalità e del suo tocco.
Pur stando dunque questi limiti, Gothika (titolo molto improvvisato) promette comunque una discreta dose di intrattenimento. Nonostante il motivo dello spirito che si manifesta per rintracciare il suo assassino sia stato già sfruttato (Le verità nascoste, Echi mortali), gli sceneggiatori riescono a introdurre qualche utile variazione capace di rendere il film non immediatamente etichettabile. Buona la prima parte, più convenzionale la seconda. i colpi di scena, quando debbono capitare, non si fanno troppo attendere.
Si lascia seguire senza annoiare. Una visione la merita.

steven23  @  23/05/2015 11:41:23
   5 / 10
Obiettivamente qui si trova davvero poco da dire. Il film fa fatica a intraprendere un binario ben preciso e rimane in bilico tra il thriller e l'horror per la sua intera durata... alla fine risulta quasi un ibrido tra i due genere, ma non sarebbe poi neanche questo il problema.
Il problema è che risulta piuttosto mediocre in tutto, salvo forse delle discrete atmosfere già viste, però, in una vagonata di altre pellicole di genere.
Insomma, uno dei tanti, troppi film che sbiadiscono già il giorno successivo a quello della visione per essere totalmente dimenticati dopo poco tempo... e dire che il cast poteva lasciar presagire risultati ben più promettenti, così come lo stesso Kassovitz... sempre che ci si ricordi esclusivamente di quello scintillante del '95 e non della sua parabola discendete cominciata già nel 2000 e poi proseguita inesorabilmente qui e qualche anno più tardi con "Babylon A.D."

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/05/2015 10:23:59
   4½ / 10
Thriller povero di idee originali ma con un buon ritmo.
La sceneggiatura copia un po' troppo da produzioni precedenti e Halle Berry non tiene testa né a Penelope Cruz né a Robert Downey Jr.
Film trascurabile.

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/05/2015 15.01.00
Visualizza / Rispondi al commento
Crystal_89  @  14/08/2014 17:31:47
   6½ / 10
Tecnicamente, è un buon film: cast ottimo, colori cupi (con il blu al posto del solitamente onnipresente nero), ritmo abbastanza veloce, indagine interessante e qualche apparizione.
Il problema è che di horror ce n'è poco, giusto per sfruttare la spettacolirità dei fantasmi, e che alcune parti stiano lì solo per far passare il tempo. Senza contare duebuchi enormi a livello di trama:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

CyberDave  @  15/11/2013 17:28:41
   7 / 10
Media un pò troppo bassa per questa buona ghost story in stile orientrale.
La storia colpisce fin da subito e risulta essere molto interessante, gli spaventi arrivano anche se non sono nulla paragonati a quelli dei film asiatici.
Qualche forzatura c'è ma per rendere il tutto più "credibile" ci sta.
In sostanza un buon horror, migliore di tanti altri ben più pubblicizzati.

Oh Dae-su  @  24/10/2013 12:05:17
   6 / 10
Thriller in salsa orientale per una buona Berry che cerca di sopperire ad alcune evidenti lacune scenografiche..
Belli i toni freddi utilizzati e nel complesso sufficiente il risultato finale.

DarkRareMirko  @  12/09/2013 00:23:30
   7½ / 10
Mi è piaciuto; quoto chi dice che lo script è sgangherato, però visivamente e come atmosfere è molto riuscito, il cast è buono e variegato e come horror/thriller intrattiene più che bene.

Deve abbastanza all'horror orientale, ma sa anche mettersi in riga riguardo all'originalità (anche tenuto conto che si sta parlando di un regista straniero che per forza di cose deve anche saper accontentare i meccanismi Hollywoodiani).

Riusciti anche gli effetti (e alcune scenografie sono inoltre tutte compiuterizzate, tipo i boschi nelle riprese degli ambienti).

Kassovitz sa quindi essere a suo agio in molteplici generi filmici, accontentandosi e facendo film che valgono al pena di essere visti.

4 anni dopo Fincher ne richimerà 2 attori per Zodiac: Lynch e Downey Jr..

sossio92  @  13/08/2013 00:37:36
   7 / 10
Buon mistery/thriller/horror che vidi al cinema la prima volta, e alle successive visioni non mi è dispiaciuto , buon segno , si lascia guardare molto bene , non annoia , consigliato :)

horror83  @  12/08/2013 23:31:06
   6½ / 10
carino come thriller, diciamo che sa di già visto però è un film di 10 anni fa quindi lo reputo buono. Halle Berry è molto espressiva (ha due occhioni) e il film non annoia. schioccante il finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
sono d'accordo con chi ha detto che è simile a film orientali

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
i colori cupi e il blu-azzurro onnipresente mi sono piaciuti molto!
una visione la consiglio sicuramente!

JB488  @  08/08/2013 21:00:45
   5 / 10
HALLE BERRY ... tutto il resto è un po di fumo intorno a un buon soggetto.

MonkeyIsland  @  03/08/2013 20:27:52
   5 / 10
Dopo il bellissimo La Haine, Kassovitz ha avuto un tracollo a livello qualitativo veramente notevole che dal bruttarello i Fiumi Di Porpora sembra diventato inarrestabile.
Atmosfera riciclata da chissà quanti film e pure di poco impatto, storia sconclusionata, scontatissimo, inappropriata la Berry nel ruolo, l'unica che si salva di mestiere è la Cruz.

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/08/2013 20.41.59
Visualizza / Rispondi al commento
Nudols85  @  11/07/2013 00:28:27
   6 / 10
Un ghost thriller che si fa guardare non originalissimo e con una trama che poteva essere sbrigliata meglio, inizia molto forte per poi perdersi lentamente diventando prevedibile con un finale già scritto dieci minuti prima che finisse la pellicola. Lato positivo è che comunque ha una buona prima metà di film con un ottimo ritmo e una Cruz formidabile!
Potevano fare di meglio!

Strix  @  09/03/2013 16:09:08
   7 / 10
PREGI:
- non annoia, è ben godibile;
- ambientazioni angoscianti;
- interessanti le osservazioni sui meccanismi psicologici umani;
- interessante (e dannatamente attuale) la tematica trattata nel finale;
DIFETTI:
- fotografia scarsina, colori sempre freddi e di poco impatto;
- Rachel, che dovrebbe terrorizzare, non fa per niente paura;
- trama non originalissima (molto vicina ai ghost orientali), eventi spesso prevedibili.
Attori nell'ordinario, regia ordinaria, in sintesi un buon film seppur non sia niente di particolarmente indimenticabile.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

nyc93  @  09/11/2012 12:53:52
   6½ / 10
carino, ma niente di speciale.

BlueBlaster  @  15/10/2012 15:03:36
   4½ / 10
Non mi ha detto assolutamente niente... a parte le discrete prove attoriali e la buona fotografia siamo di fronte ad un thriller dalla trama riciclata e che personalmente non mi ha colpito minimamente.

kingofdarkness  @  17/05/2012 12:25:27
   5½ / 10
Horror a sfondo psicologico di discreta fattura, avvolto da un'affascinante atmosfera dark che rende la confezione iniziale piuttosto interessante.
Il giovane regista Kassovitz dimostra di sapere il fatto suo dietro la macchina da presa, con idee chiare e originali a disposizione di una storia molto intrigante, anche se sviluppata in modo un po' confuso.
Bravina Halle Berry, un po' sottotono rispetto ad altri suoi lavori ma comunque in grado di tenere le redini del film senza problemi, anche grazie al suo irresistibile fascino.
Eccezionale invece Penelope Cruz, in un ruolo a lei non molto congeniale ma che riesce ad interpretare con estrema credibilità. Un elogio va fatto ai make-up artists, capaci di farla apparire spaventosamente brutta come mai ce la saremmo potuta immaginare.
La presenza di Downey Jr. è piuttosto anonima, un attore del suo calibro lo trovo sprecato per un prodotto del genere.

Venendo al film in sè, come già anticipato sopra l'idea è assolutamente originale, la tensione nella prima parte è altissima e la curiosità suscitata nello spettatore è alle stelle, grazie a soprattutto all'intreccio degli eventi molto complesso e difficile da decifrare.
La seconda parte, invece, è più deludente. Mano a mano che vengono rivelati i vari misteri, ritmo e tensione calano a vista d'occhio, e da inquietante horror che era, il film si evolve in un thriller prevedibile che sa di già visto, arrivando addirittura a giustificare alcuni episodi con il paranormale, cosa che ne fa completamente perdere quella personalità che aveva caratterizzato la prima parte.
L'epilogo, seppur appropriato, è scontato e gettonato con largo anticipo e non aiuta a risollevare il mio giudizio finale, che purtroppo non raggiunge la sufficienza.

Altra nota negativa da segnalare è l'inadeguato utilizzo della CG per la creazione di alcuni effetti speciali (fuoco, apparizioni etc.), fastidiosissimi ma soprattutto inutili ai fini di una storia che era nata facendo leva sulla veridicità degli eventi e sul dubbio della verità, ma che finisce per trovare spiegazione solo nell'assurdo e nel paranormale.
Peccato, da un'idea come questa poteva potenzialmente nascere uno degli horror più interessanti dell'ultimo decennio, invece ci troviamo davanti a un "punto morto"

Salvo la prima parte, che sarebbe da 8, mentre la seconda parte va bocciata clamorosamente con un bel 4.
A chi piace questo genere di film, mi permetto di consigliare il più cattivo e realistico "Session 9" con David Caruso

gemellino86  @  30/03/2012 16:15:58
   5 / 10
Davvero non posso dare di più a questo banale filmetto che non sembra essere nè un horror nè un thriller. Tra gli attori si salvano solo Downey jr. e la Cruz. Berry ridicola. Sa molto di già visto e secondo me copia troppo da "Le verità nascoste". Tensione moderata. Il voto più corretto sarebbe 5=.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  29/02/2012 23:32:17
   4½ / 10
uno dei film più pericolosi: non è nè carne nè pesce...
Non è horror, non è thriller... boh..
Il problema è che c'è anche un cast più che buono ( hale berry, penelope cruz, Bernard Hill, robert downey junior) che dovrebbe reggere da solo il film.
Invece non basta nemmeno quello.
Il film è un continuo apparire di spiriti dubbi che si manifestano con luci che si accendono e spengono ad intermittenza. Dopo la prima volta che vedi la scena non hai praticamente più paura e segui il film in maniera veramente passiva, incuriosito almeno dal sapere chi sia lo spirito che perseguita la protagonista.
appena scopri anche quello rimani con l'amaro in bocca, capendo che la trama, l'intreccio e tutta la sceneggiatura è veramente poca cosa rispetto alle aspettative. Peccato perchè l'intro del film in verità prometteva veramente molto e si va a perdere nei soliti luoghi comuni dei film horror di serie B.
C'è qualcosa da salvare!?!?
si , c'è qualcosa da salvare.
Innanzitutto la presentazione del film ( come detto ora) perchè prometteva tantissimo ( mantenendo poco). Poi mi è piaciuta abbastanza la Cruz, che oltre ad essere una donna splendida, se la cava bene nel ruolo della matta ( anche se è veramente sprecata in quella parte). hale berry interpreta bene il ruolo della psicologa che abbandona il pensiero razionale per usare di più l'interpretazioni di allucinazioni, sogni, presagi e miraggi.
Ma in verità tutti i personaggi del cast fanno il loro dovere alla perfezione. Il problema sta nella sceneggiatura e nella trama risicata. La regia è abbastanza piatta e non offre grandi sussulti... film che si dimentica entro una settimana.
Non consigliato!

hghgg  @  13/02/2012 18:37:09
   5 / 10
Dovrebbe essere un Thriller? Oppure un Horror? Per me è solo un film mediocre su cui non c'è nulla da dire; ci si può solo rammaricare per il cast più che discreto qui completamente sprecato e soprattutto ci si rammarica per come sia caduto in basso un regista come Kassovitz che nemmeno dieci anni prima aveva diretto quel capolavoro generazionale e culturale de "L'Odio" (1995). Bah...

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  10/09/2011 12:25:07
   4 / 10
Thriller bruttino, molto lento, confuso e noioso.
Poche le scene interessanti e coinvolgenti.
il film si salva da un inevitabile 3 per via della bravura di Halle Berry, Penelope Cruz e Robert Downey Jr.
BOCCIATO.

BuDuS  @  30/08/2011 15:11:33
   7½ / 10
Ma quanto è bella Halle Berry ?

Ok, torniamo al film: piuttosto valido, la tensione c'è tutta, un ottimo thriller.

kako  @  27/05/2011 02:30:06
   7½ / 10
un buon horror che fa il suo lavoro: tensione per tutta la durata e qualche buon spavento!! le recitazioni della protagonista e della Cruz sono di alto livello e l'idea della psichiatra che si ritrova paziente è molto buona, anche perchè il film offre uno spunto di riflessione sul "logico-irrazionale" e "sano-malato mentale".
Peccato per alcuni buchi e cadute della sceneggiatura perchè il risultato, pur essendo decisamente buono, poteva essere di alto livello

alan  @  04/03/2011 01:25:00
   4 / 10
Occasione persa

maxpower  @  08/02/2011 13:24:16
   8½ / 10
Per me un ottimo thriller!!!

Weamar  @  03/02/2011 01:04:43
   6 / 10
Un film da vedere senza nessuna pretesa.
La Berry, in versione psicologa, regge abbastanza bene. Ma è banale, è altresì poco credebile, il mutamento e l'evoluzione inconscia che ha durante tutto il periodo da "reclusa" sio al gran finale (che tanto grande non è!).
Bravina la Cruz, sebbene non meriti un encomio.
Tuttavia, per la sua leggerezza, una sufficenza stirata glie la do.

Project Mayhem  @  01/02/2011 11:57:54
   6½ / 10
outsider  @  13/01/2011 18:42:14
   7½ / 10
Film tutto sommato ben fatto, anche se troppo buio. La prima volta che lo si vede ( per me è stata la terza e mi ero dimenticato di commentarlo) è ancora meglio per l'incrocio psicologico Cruz - Berry.
Inutile dire che Halle Berry è magnifica con un cu l o da sballo in quella gonna all'inizio e non sono uno dai facili complimenti.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Sicuramente degno di nota fra i film del genere, certamente non un colossal, tuttavia non meno da 7, bisogna riconoscere la bravura degli attori e delle inquadrature....questa volta sono in disaccordo con il mio amico Joker ma tant'è!

3 risposte al commento
Ultima risposta 15/01/2011 00.12.48
Visualizza / Rispondi al commento
Romi  @  02/04/2010 14:14:40
   3 / 10
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/03/2010 20:57:59
   6 / 10
Non brilla certo per originalità, accattivante soprattutto all'inizio ma che scivola verso binari predefiniti. Per passare il tempo di una serata può andar bene.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  08/03/2010 15:23:59
   5½ / 10
L'irriconoscibile Kassovitz si cimenta in un thriller piuttosto piatto e prevedibile.
Non è malaccio, ma i bei tempi son lontani.
Guardabile ma c'è decisamente di meglio.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  24/02/2010 23:32:50
   6½ / 10
Un thriller niente male,Penelope Cruz bravissima.

LionelCosgrove  @  23/01/2010 16:06:42
   5 / 10
minestra cotta e ricotta....
niente di nuovo.

Gold snake  @  14/01/2010 20:17:29
   8½ / 10
Io invece non l'ho trovato affatto male, ottime recitazioni, mi è piaciuta anche a trama e mi ha messo tensione. Ha pure una buona morale.

Ma, giudicando gli altri commenti, vi prego di accettare il mio consiglio: GUARDATELO! Ma una volta sola.

SANDROO  @  13/01/2010 20:27:20
   4½ / 10
Questa era la terza volta che l'ho guardavo. La prima volta mi era piaciuto, la seconda abbastanza e ora a distanza di 5 anni per la terza volta l'ho trovato non bello e con un sacco di errori e scene campate in aria.....
NON CI SIAMO...........

aejfuture  @  11/01/2010 14:45:06
   7 / 10
Se dal film non ci aspetta moltissimo.
E' interessante. Offre un sacco di spunti. La rimozione... i meccanismi e via dicendo. La logica contro l'apparente irrazzionalità di certi fenomeni... è interessante.
" logica è sopravvalutata" XD
Beh.. non l'ho trovato così brutto. E' vero il film diciamo che non riesce a tenere una suspence altissima, da film horror degno di questo nome... però.... diciamo che ti spinge a capire ... proprio come la protagonista.. e lo vedi fino alla fine. Certe cose sono abbastanza scontate e classiche purtroppo. E lo so.. fanno tristezza. Roba già vista.. ce n'è un bel pò.
Il film però.. si perde nel buio. Ad un certo punto. Non si sa bene dove voglia andare...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER non vuole dare lezioni sulla vita, fare conclusioni o essere lontanamente di parte. Include invece diversi elementi. Apprezzo.
Il film non è niente di chè, d'accordo.. però non fà neanche "schifissimo" ^^'
Mi aspettavo peggio XD (sarà che non guardo molti Horror-Thriller)


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  11/01/2010 01:07:13
   4½ / 10
thriller di serie B scopiazzato di bassa fattura.

Febrisio  @  31/10/2009 20:27:11
   5½ / 10
Un altro film che si trova sulla via dell'inutilità. Tanti soldi per idee che stentano a raggiungere la mediocrità. Mi sembra quasi impossibile credere che dietro tutto questo ci sia Kassovitz. Non che sia un genio, ma un film simile non me lo aspettavo. Da vedere per i fans della mora Berry e se volete spaventarvi in modo preconfezionato da qualche improvviso rumore o giochetti fastidiosi di telecamera.

tnx_hitman  @  19/10/2009 16:34:26
   8 / 10
Storia accattivante per il continuo riflettere sul ki ha ragione in tutta la vicenda.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Halle Berry e Penelope Cruz magnifiche.Momenti di tensione diretti con grande maestria.L'8 se lo merita tutto.Il quarto film della Dark Castle si è superato rispetto ai suoi precedenti filmetti come La nave Fantasma,i 13 Spettri,Il Mistero Della Casa Sulla Collina...

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  25/09/2009 23:27:59
   2 / 10
Semplicemente patetico e ridicolo. Peccato per il cast coinvolto (in particolare per la povera Cruz). Da dimenticare...

Invia una mail all'autore del commento DarrenStevens  @  09/09/2009 18:56:16
   8½ / 10
Un horror/thriller molto coinvolgente, sia per la trama, sia per le atmosfere cupe. Finale a sorpresa, che rende questo prodotto ancora più interessante. Merita, anche tanto. Halle Berry e Penelope Cruz recitano alla perfezione la loro parte. Anche Robert Downey Jr. non sfigura. Consigliatissimo!

Frankys  @  27/08/2009 18:26:32
   8½ / 10
Un ottimo thriller psicologico molto suggestivo, anche abbastanza agghiacciante e ricco di suspense, non mi ha annoiato e anche la storia è abbastanza bella anche se non originale, verso la fine è possibile capire il finale o almeno trarre qualche conclusione … Lo ho apprezzato molto !! Consigliato agli amanti del genere !!!!

baskettaro00  @  03/08/2009 18:17:28
   7 / 10
bel filmetto horror per passare un'oretta e mezza da........brivido.......

Ciaby  @  05/07/2009 10:57:24
   7½ / 10
Un horror (non capisco perchè viene definito thriller quando il film è palesemente un horror)davvero ben realizzato, con solo una scena ridicola (il fuoco).
Finalmente un prodotto di paura che non scade in effettacci digitali, ma punta sull'atmosfera... soffocante dei corridoi di un ospedale psichiatrico, dove l'oscurita e le luci intermittenti riescono a creare movenze misteriose e morbose.
Ovviamente è uno di quei film che gioca anche sullo spavento improvviso, con un'impennata di decibel quando accade qualcosa di spaventoso. Ma poco importa visto che il film alterna sapientamente momenti di tensione pura e di spavento, senza basarsi solo sull'uno o sull'altro. L'evocazione della paura è dunque efficace, con la capacità di creare un paio di brividi lungo la schiena.
Ottima anche la trama, originale e a tratti in linea con le ghost stories orientali, pecca un po' sulla sceneggiatura, soprattutto nella parte finale dove gli inaspettati colpi di scena a catena si rivelano sorprendenti, sì, ma anche forzati. Non mancano, purtroppo molti buchi di sceneggiatura (la scritta di sangue "Not Alone"???).
Bravissime Halle Berry e Penelope Cruz, con una recitazione sorprendente e quaranta spanne sopra rispetto agli altri membri del cast.
Finalmente un horror contemporaneo USA (anche Se Kassovitz è francese) che spacca. Era ora!

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/01/2010 14.48.26
Visualizza / Rispondi al commento
Kesson  @  20/03/2009 23:39:38
   3½ / 10
Vedere gli ultimi film di Mathieu Kassovitz avendo impresso nella mente quel capolavoro che è "l'Odio", è un po' come ascoltare l'ultimo album di Chris Cornell "Scream" avendo impressi nelle orecchie i vecchi capolavori dei Soundgarden: si viene pervasi da una profonda tristezza.
Kassovitz è un eccellente regista, e lo dimostra anche in questo film che tecnicamente è ineccepibile, purtroppo è tutto il resto in questo film che manca.

Ah...il dio denaro...

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  02/03/2009 14:00:38
   9 / 10
Ricco di suspence,riesce persino a mettere un pò di paura...e poi io adoro i film che riescono a sorprenderti con il colpo di scena finale che non ti aspetti

rob.k  @  21/02/2009 17:16:07
   7 / 10
un film che cattura molto lo spettatore secondo me

daghy  @  23/12/2008 19:09:18
   9 / 10
Un film eccelente, un horror che non si vedeva da molto tempo

paride_86  @  09/12/2008 00:09:27
   6 / 10
Una storia con qualche spunto originale ma dalla regia banale e ordinaria.
Penelope Cruz è piuttosto convincente nella parte della pazza tormentata, meno lo è Halle Berry, non sempre a suo agio, specialmente nelle scene drammatiche. In più la trama mostra alcune incongruenze che mi hanno lasciato perplesso...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

topsecret  @  05/11/2008 19:07:16
   7 / 10
Sinceramente mi aspettavo di peggio. Il film invece è una ghost story molto godibile e coinvolgente. Buone interpretazioni da parte degli attori, specialmenyte della Berry e della Cruz. Un film consigliato agli amanti del brivido.

VaRvi92^^  @  29/10/2008 19:01:03
   7½ / 10
Un bel film horror/thriller dalla trama non molto originale, (si poteva trovare una soluzione più " forte"), ma senza avere molte prestese è una pellicola quantomeno interessante.
E' in parte merito dei colpi di scena e delle atmosfere che sono inquietanti e claustrofobiche, e che si mantengono su una particolare tonalità di luce.
Ma soprattutto è un film sostenuto da due ottime attrici: Penelope Cruz e Halle Berry, bravissime, davvero convincenti!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  29/10/2008 17:39:20
   6½ / 10
Thriller/horror al femminile senza troppe pretese, eccessivo ricorso (spesso del tutto immotivato) alle scene da 'salto in aria'. Nel complesso non un brutto film, ma la sensazione è che si poteva fare meglio..

vitocortesi  @  23/10/2008 09:44:58
   6½ / 10
Film abbastanza scontato ma comunque vedibile.

JOKER1926  @  20/10/2008 20:54:09
   4½ / 10
"Gothika" Ŕ un prodotto cinematografico assai deficitario, il titolo era "intrigante", la trama estremamente "fantastica" spegne all'istante le ipotetiche emozioni del pubblico.
Film molto piatto, "buio", freddo che fa fatica ad emozionare, il regista si danna con la paura improvvisa ottenendo il Mio totale sdegno.

Effetti speciali buoni, fotografia accettabile, gli attori sono credibili, in linea di massima sufficienti.
Pochissime le scene "hot", alcune sequenze davvero troppo ridicole, il finale non entusiasma.
Le ambientazioni troppo drammatiche e pesanti (ospedale, galera) e colori terribilmente freddi non incrementano certamente le positivitÓ del film.

"Gothika" si pone il dovere di "punire" gli "impunibili" del sistema ovvero medici apparentemente distinti che abusano su ragazzeů
Vagamente il film ricorda (ma vagamente ripeto) per brevissimi stralci "Sal˛" (almeno sul piano morale).

Film molto disturbante, ma allo stesso tempo vuoto e mostruosamente ripetitivo, thriller/horror di bassa lega che delude molto, la pellicola nel 2003 godeva di tantissime sponsorizzazioni, ma come da copione le pellicole recenti del genere si rilevano dei terribili ed evitabili Flop ů

2 risposte al commento
Ultima risposta 13/01/2011 18.49.25
Visualizza / Rispondi al commento
manganellate  @  02/09/2008 14:18:58
   7 / 10
pur non essendo un grandissimo appassionato di thriller l'ho trovato interessante e piacevole

JIGSAW  @  23/08/2008 22:54:29
   9 / 10
Agghiacciante,Torbido,Irrazionale.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  01/08/2008 20:01:45
   7 / 10
Buon thriller,sicuramente uno dei migliori degli ultimi anni.Ve lo consiglio

marfsime  @  21/05/2008 18:49:08
   8½ / 10
Stupendo! Quando lo vidi tempo fa mi affascin˛ parecchio..tantissima tensione per tutto il film e alcune scene veramente paurose! Consigliatissimo!

aleee  @  05/03/2008 19:43:28
   6½ / 10
probabilmente avevo troppe aspettative da questo film,fatto sta che sono rimasto un po deluso...la trama è anche buona ma non mi è piaciuta l'interpretazione di halle berry; non so,quest'attrice non mi fa impazzire...
cmq un film guardabile senza aspettarsi troppo

everyray  @  29/02/2008 03:22:06
   4½ / 10
Ho riguardato questo film stasera,dopo averlo visto per la prima volta al cinema quando uscì e devo dire che allora mi entusiasmò di più di adesso.
Alcuni voti appioppati da altri utenti mi sembrano un pò esagerati,sia in un senso che nell'altro,perchè dopotutto c'è ben di peggio,ma c'è da dire anche che la sceneggiatura vacilla e che le convenzioni cinematografiche che vengono usate dal regista per tendere delle "trappole" allo spettatore al fine di spaventarlo non sempre sono efficaci (se non in qualche raro caso)..mi ha ricordato terribilmente "LE VERITà NASCOSTE"..e a voi??
Buone cmq le musiche che tengono alta la tensione,e brava la Berry che si rende abbastanza credibile...ma non basta!!

albertovalo  @  15/02/2008 23:42:10
   7 / 10
discreto thriller ke fa della tensione il suo punto forte. la trama non è delle + originali ma la storia almeno è costruita bene anke grazie al fattore ospedale psichiatrico, bello il finale. mitica la berry anke se oltre al ciccione nel video della colonna sonora del film bacia anke il cantante del gruppo... qualcuno mi aiuta nella petizione x poter baciare anke io la berry?? mi sento escluso!

7HateHeaven  @  25/01/2008 14:05:14
   5 / 10
Delusione. Visto il cast ci si aspetta di meglio, molto di meglio.
La trama non regge e si incasina inutilmente nella fase centrale, per poi rivelare il più scontato dei finali possibili...

mikland83  @  08/01/2008 12:20:31
   5½ / 10
Non convince del tutto,la trama seppur intrigante risulta essere sconclusionata.L'atmosfera cupa è da brivido, anche la situazione kafkiana, però...però...però...
Guardatelo forse sono io che non capisco un c....o

erry rileypoole  @  04/01/2008 02:21:37
   9 / 10
m ricordo d averlo visto molto tempo fa al cinema .....ragazzi che pauraaaa ...mi ricordo che avevo tolto il bracciale che separava il mio sedile da quello vicino e mi sono incollato mano nella mano al mio caro amico tommy.....no ragazzi nn si tratta di omosessualità ....si tratta d pauraaaaaaa!!!!!!

AlexDeLarge  @  20/09/2007 20:55:07
   4 / 10
Uffff... Scontato e banale.

statididiso  @  16/07/2007 23:52:18
   4 / 10
Signor Wolf  @  16/07/2007 23:16:25
   4½ / 10
in questo film mi sentivo un veggente, riuscivo a predirre tutte le scene in cui veniva fuori il fantasma, comunque mi sono divertito tanto, a ridere con gli amici di questo "coso" chiamato film, nessuno in sala protestava.

the saint  @  01/07/2007 00:09:51
   3½ / 10
kassovitsz???????? che fai ?? copi ?? trama ricopiata da un altro/altri film horror di cui non ricordo il titolo....

AKIRA KUROSAWA  @  04/06/2007 15:14:51
   2½ / 10
uno dei piu brutti thriller che abbia mai visto. la cruz nn sembra neanche lei tanto è brutta, di balzi nn ne fa fare, paura 0 . un brutto thriller

Ely85  @  10/05/2007 19:21:55
   6 / 10
nonostante sia pieno di cose gia viste spesso in altri film mi è piaciuto.
tiene alta la tensione e l'attenzione.
Ma le luci di quella struttura non potevano proprio ripararle ..?

  Pagina di 3   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a mano disarmataa spasso con willya.n.i.m.a.after (2019)aladdin (2019)alive in franceamerican animalsancora un giornoannabelle 3arrivederci professoreasbury park: lotta, redenzione, rock and rollattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebanglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimoblue my mind - il segreto dei miei annibook club - tutto puo' succederebutterfly (2019)cafarnaocarmen y lolache fare quando il mondo e' in fiamme?christo - walking on waterclimax (2018)cyrano, mon amourdagli occhi dell'amoredaitonadentro caravaggiodicktatorship - fallo e basta!dilili a parigidolceromadolor y gloria
 NEW
domino (2019)due amici (2019)escape plan 3 - l'ultima sfidafiore gemelloforse e' solo mal di marego home - a casa lorogodzilla ii - king of the monstersgordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)i figli del fiume gialloi fratelli sistersi morti non muoionoil campione (2019)il corpo della sposail flauto magico di piazza vittorioil grande saltoil grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil ragazzo che diventera' reil segreto di una famigliail traditore (2019)il viaggio di yaojohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumjuliet, nakedkarenina & ikurskla bambola assassina (2019)la caduta dell'impero americanola citta' che curala llorona: le lacrime del malela mia vita con john f. donovanla prima vacanza non si scorda mail'alfabeto di peter greenawayl'angelo del criminel'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reylo spietatolucania - terra sangue e magial'ultima oral'uomo che compro' la lunal'uomo fedelema (2019)ma cosa ci dice il cervellomaryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmo' vi mento - lira di achillenoinon ci resta che riderenon sono un assassinonormalnureyev. il mondo, il suo palcooro verde - c'era una volta in colombiapalladio - the power of architecturepallottole in liberta'pet sematarypets 2: vita da animalipokemon detective pikachupolaroid
 NEW
powidoki - il ritratto negatoprimula rossaquando eravamo fratelliquel giorno d'estatequello che i social non dicono - the cleanersrapina a stoccolmarapiscimired joanrestiamo amicirocketmansarah & saleem - la' dove nulla e' possibileselfiesharon tate: tra incubo e realta'shazam!shelter: addio all'edensir - cenerentola a mumbaisoledadsolo cose belle
 NEW
spider-man: far from homestanlio e olliotakara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe elevatorthe intruder (2019)the mirror and the rascalti presento patricktorna a casa, jimi!toy story 4tutti pazzi a tel avivtutto liscio
 NEW
una famiglia al tappetouna vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark web
 NEW
welcome home (2019)wolf call - minaccia in alto marewonder parkx-men: dark phoenix

989811 commenti su 41585 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net