gothika regia di Mathieu Kassovitz USA 2003

gothika (2003)

locandina del film GOTHIKA

Titolo Originale: GOTHIKA

RegiaMathieu Kassovitz

InterpretiHalle Berry, Penelope Cruz, Robert Downey Jr., Charles S. Dutton, John Carroll Lynch

NazionalitàUSA 2003
Generethriller
Al cinema nel Marzo 2004

•  Altri film di Mathieu Kassovitz

•  Link al sito di GOTHIKA

Trama del film Gothika

Una psicologa del crimine si sveglia un giorno come paziente nel posto in cui lavora, senza memoria riguardo all'omicidio del quale è stata accusata di aver commesso. Presto scopre di essere manipolata da uno spirito vendicativo...

Voti e commenti su Gothika, 231 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

the saint  @  01/07/2007 00:09:51
kassovitsz???????? che fai ?? copi ?? trama ricopiata da un altro/altri film horror di cui non ricordo il titolo....

AKIRA KUROSAWA  @  04/06/2007 15:14:51
uno dei piu brutti thriller che abbia mai visto. la cruz nn sembra neanche lei tanto è brutta, di balzi nn ne fa fare, paura 0 . un brutto thriller

Ely85  @  10/05/2007 19:21:55
nonostante sia pieno di cose gia viste spesso in altri film mi è piaciuto.
tiene alta la tensione e l'attenzione.
Ma le luci di quella struttura non potevano proprio ripararle ..?

avandelli  @  09/05/2007 12:52:19
Ho visto in tv questo film....devo dire che mi aspettavo di peggio, invece è molto carino, anche se essendoci molti film sul tema sicuramente non spicca...però da vedere....

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  08/05/2007 17:51:01
Il solo fatto che il regista di questo horror visto e stravisto sia anche l'autore de "L'odio" gli fa meritare un bel 4.
Kassovitz, ma che t'è preso?

John Carpenter  @  07/05/2007 22:28:25
Vicenda un pò confusa.
Thriller bruttino, molto lento e noioso.
Pochi i fattori interessanti e coinvolgenti.
Unica nota positiva: qualche scena di suspence e Halle Barry.

John.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  06/05/2007 17:15:16
L'avevo visto per la prima volta al cinema e cero rimasto impietrificato, dopo rivedendolo in tv bè tutta altra impressione: tutta quella paura e tensione che mi aveva dato e svanita! insomma come avete ben capito, mi ha dato un'impressione totalmente diversa.
Bè la storia e inutile star li a dirlo ma è la classica ripetizione di film tipo the ring, però ovviamente l'inferiorità e notevole, anche se tensione devo dire che si può trovare in buona parte del film.
Concludo dicendo che come classica ghost story e sufficientemente positiva, però qualche sforzo in più per renderlo migliore si poteva fare.

Filippo82  @  06/05/2007 13:11:45
Questo film è un susseguirsi di cliché degli ultimi film horro dal primo minuto fino all'ultimo.
Scene di paura, a mio avviso, non ce ne sono nemmeno tante.
La trama zoppica in più punti.

FORZA NAPOLI  @  05/05/2007 19:13:35
SICURAMENTE IL PEGGIOR TRILLHER CHE ABBIA MAI VISTO, SCENE PAUROSE NON C'E' NE SONO, TENSIONE ZERO, UN FILM DA CENSURARE.
CONFUSO COME POCHI SUPERIORE SOLO AD INFERNO DI DARIO ARGENTO!

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  05/05/2007 10:57:32
Prima metà tutto sommato buona, poi la parte finale è un collage di scene già viste da altri film (Il sesto senso, The ring i primi che mi vengono in mente) che non portano a nessun colpo di scena.
Assolutamente poco sfruttato poi il personaggio della Cruz.

Jumpy  @  28/04/2007 17:05:32
Insipido, prevedibilissimo, è bello all'inizio, ma quando si intuisce la verità diventa noioso e c'è ben poco a risollevare le sorti.

carrie  @  28/04/2007 16:42:49
BLHAHHK!
No dai! ma cos'è?
Non mi è piaciuto per niente. All'inizio ho pensato:" beh dai è carino"....ma poi è andato sempre calando..
E' praticamente un mosaico di thriller...da "le verità nascoste", " il sesto senso" ,"The ring" "the grudge", "the calling", "e tutti vari "the"......è un enorme minestrone pure strutturato malissimo.
Non c'è nessuna novità o colpo di scena, e sempre la stessa storia vista e rivista ed anche noiosa. Questa "eroina" che salta da tutte le parti alla "spiderman" senza essere beccata.
Robert, ma che film fai? eppure hai talento.....dovresti pretendere qualche ruolo più!!!
Unica cosa positiva la recitazione della Cruz.

martymcfly  @  28/04/2007 12:25:10
CERTO, se non avessi mai visto nessun thriller-horror nella mia vita starei a parlare di questo film ancora per una settimana...ma avendo già visto The Ring, Il sesto senso, the others e altri dello stesso tipo il film pecca vistosamente di originalità!
tuttavia...è ben girato e fa abbastanza rabbrividire, brave Halle Berry (sorpresa per me) e Penelope Cruz, inconsistente la parte di Robert Downey J.
In complesso voto sufficiente, ho aggiunto un mezzo voto in più per la bellezza disarmante di Halle Berry, forse è quella l'unica cosa che rimane alla fine del film!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  22/04/2007 13:15:56
Buon film. La suspence fa da padrona e le interpretazioni della Berry e della Cruz( ottima davvero) alzano di almeno 1/2 voto il giudizio totale sul film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  04/02/2007 22:22:55
Pellicola carica di tensione ed atmosfera,ma purtroppo minata da buchi nella sceneggiatura e una carenza di originalita'non indifferente:il film puzza di gia'visto e la produzione di Zemeckis(autore di Le Verita Nascoste,prodotto molto simile a questo Gothika)e'fin troppo evidente....
Trama molto lineare con colpi di scena solo apparenti,ma in realta'dipanati in modo constante fino al telefonato finale.Brave cmq le due protagoniste,con la Cruz una spanna superiore a Halle Berry.

Cardablasco  @  04/02/2007 14:46:02
Ottimo thriller,ben costruito, attori molto bravi

shogun  @  20/01/2007 18:41:45
Halle, amore mio, tu vali molto più di questo 6 strampalato in media!

Alex89  @  11/01/2007 23:20:57
halle berry grande interpretazione.. la Cruz anche.. ma secondo me dopo the ring sto film nn fa ne paura ne stupore nn sa ne di novità ne di niente... dai il regista ha preso un po spunto da the Ring.. 6.5 xke rimane un thriller intrigante .. un ultima cosa.. nn è horror..
lo consiglio x ki nn ha visto The Ring

renee  @  09/01/2007 16:09:03
bel film...l'idea molto buona, halle berry bravissima e colonna sonora molto bella...

Sig. Chisciano  @  26/12/2006 06:37:42
Non'è malaccio, il duetto Berry/Cruz è buono, il film scorre veloce e qualche scena che colpisce c'è. Finale caruccio con un bel colpo di scena, tutto visto e rivisto in mille altre pellicole ma tutto sommato fatto bene.

Lory_noir  @  12/12/2006 14:56:09
A me è proprio piaciuto. Mi ricordo che l'ho visto una domenica mattina da solo a casa e ho avuto prioprio paura! Io lo consiglio perchè è un bel film che analizza l'aspetto psicologico della protagonista e fa vivere con lei un'ansiosa vicenda!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  21/11/2006 01:00:44
Questo è proprio un film da 6...Si lascia guardare ma non offre niente di eccezzionale, interpretazioni senza alti ne bassi. Ogni tanto fa saltare sulla sedia (2 volte) ma in fin dei conti il giorno dopo non ti rimane un bel niente da ricordare..Dopo "i fiumi di porpora" (discreto, ma ben lontano dagli altissimi livelli de "l'odio") un altro passo indietro per Kassovitz. Ma visto il primo film gli dò un'altra possibilità..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/10/2006 17:37:10
non male...l'inizio promette bene poi arrivano i soliti luoghi comuni dei film sui fantasmi...il finale invece ci fa tornare sulla via della realta(ma ce n'era davvero bisogno?)
il regista ha peccato nella seconda parte per la poca originalita nella sceneggiatura...

redtears  @  07/08/2006 12:56:50
Buon film e ben girato.La storia forse non è originalissima,ma non dispiace.Per chi vuole vedere un thriller\horror lo consiglio.

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  17/07/2006 01:16:31
L'ho guardato solo soletto in casa e mi è piaciuto tantissimo anche se poi ho avuto qualche problema a scendere da solo le scale...aiuto!

domeXna79  @  04/07/2006 20:35:30
Un buon thriller..
Bella l'idea della psicologa criminale accusata di un omicidio che non ricorda di aver commesso.. la storia si svolge in maniera un pò convulsa, tra presenze incuietanti e difficili realtà..
Il livello di pathos che il racconto porta con sè mantiene desta l'attenzione dello spettatore .. buona la prova della protagonista Halle Berry ma buona anche la prova di Penelope Cruz.
Film da un inaspettato finale..

souldoubt85  @  02/07/2006 17:45:22
Deludente.
Mi aspettavo qualcosa di più strutturato e invece la trama è davvero povera.
La solita storiella horror che, guardata la sera, t fa rimpiangere d non aver guardato una commedia demenziale...
Non lo riguarderei mai.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  30/06/2006 13:20:55
sicuramente c'è di peggio...
ma dire che lo consiglio... no.

Invia una mail all'autore del commento Lorcove  @  22/04/2006 18:41:54
Non mi è dispiaciuto affatto, non capisco i commenti negativi. A mio parere è un buon horror... Beh, certo, non fa molta paura, però la storia è abbastanza ben congegnata e gli attori sono tutti bravi. E poi lei è bellissima ^_^
E bravo Nino Quincampoix, ti faccio i miei complimenti!

Someone  @  22/04/2006 18:34:43
C'è di peggio (purtroppo sì)! Ma c'è anche di meglio! Ma tanto, tanto di meglio!! Scontato e scialbo fino all'inverosimile. E' riuscito a provocare in me un enorme senso di vuoto e sconclusionatezza (quasi a livello "The calling" per intenderci). Non gli do voto uno solo perchè non lo voglio mettere a livello del suddetto titolo ( quello tocca veramente il fondo, in un ipotetico abisso dell'indecenza). Un bel tre e mezzo, dai. E sono stato magnanimo...veramente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/04/2006 22:46:54
La solita ghost story… Un fantasma ke minaccia la vittima scelta finkè nn riesce a trovare l’assassino ke l’ha ucciso o trovare il suo cadavere ke nn è stato sepolto o robe simili… Io nn l’ho trovato così brillante… cmq da 6

No Mercy  @  15/03/2006 21:53:15
Un buon thriller capace di mantenere alta la tensione con un cast pienamente all'altezza(Hale Barry e Penelope Cruz davvero sopra le righe).L'unico neo risulta essere la trama molto conivolgente all'inizio ma confusionaria verso il finale(qualcuno mi spieghi come diavolo fa la protagonista a non finire in carcere visto lo svolgimento degli eventi)....cmq una pellicola da vedere per tutti gli amanti del genere!

Living Dead  @  15/03/2006 21:38:17
vero..è il solito thiller con la donna morta che cerca vendetta, ma secondo me è realizzato molto bene, con ottimi momenti di tensione e attrici bravissime
per provare qualche brivido è l'ideale...

anche se il titolo gothika non capisco che cosa centri..

Ultima risposta 25/06/2007 19.46.58
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/02/2006 14:03:27
Un thriller sufficiente: non stona ma neanche si fa ricordare troppo a lungo.

The Luke  @  24/02/2006 03:11:28
Thriller carino e ben fatto, ma niente di speciale. Dal trailer pensavo più ad un horror

FedericoBlasco  @  26/01/2006 21:50:18
è un thriller che si lascia guardare volentieri,ottime le interpretazioni di Hall Berry e di Penelope Cruz

ester  @  06/01/2006 17:27:35
ero partita con l'idea di vedere un horror. certo in alcune parti fa paura ma ho visto film fatti meglio.
comunque il regista è riuscito a basare l'intera storia su una vicenda 'semivera'...e per un film horror questo è molto difficile perchè di solito le storie sono sempre basate su vicende assurde.

Alepa  @  03/01/2006 14:41:03
Ma sì dai, una volta tanto che si vede qualcosa di interessante e che capita davvero bisogna dare un buon voto.
Tipo Cogne... per spiegarsi meglio.
Guardatelo e capirete.

la mia opinione  @  30/12/2005 21:25:44
All'inizio mi sembrava moltop interessante poi si svolge come un solito thriller, la differenza la fa cmq il cast, alcune scene ben fatte, cmq è buona visione.

Invia una mail all'autore del commento alessiofarrell  @  30/12/2005 21:20:48
a me è piaciuto parecchio...
Cast molto molto qualificato... scene da saltare dalla poltrona e di pura angoscia...
Consigliato...

lupin 3  @  18/12/2005 17:50:41
davvero carino questo film se lo affittate nn ve ne pentirete!

squabs  @  18/12/2005 15:49:23
7/mezzo secondo me è un voto perfetto!!

sweetyy  @  19/11/2005 12:34:49
consigliatissimo!

Giulio R C  @  03/11/2005 14:16:50
Buona l'interpretazione di Halle Berry, il film si lascia seguire, ma poi diventa molto scontato e vergognosamente prevedibile

Foxxy  @  03/10/2005 17:33:32
Bel film...anke se si è capito subito che il complice di Dug era il suo migliore amico... Cmq grandi Halle Berry e Penelope Cruz

Ultima risposta 11/10/2005 19.27.11
desi  @  27/09/2005 12:14:37
Come da previsione nulla di fatto.
Rimangono le buone interpretazioni della Cruz e della Berry.
Allegria! C'è di peggio. Molto peggio.
Conferma

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  26/09/2005 23:10:12
filmetto filohorrorgiapponese senza inquetudine, sceneggiatura contorta e improbabile come il personaggio della Berry, ma c'è anche di peggio, e che ci sta a fare Penelope in questo film?

Vanillas  @  17/09/2005 15:19:57
Mi è piaciuto molto!Secondo me da non perdere..bravi gli attori e cast azzeccato!

Ytsejam  @  17/09/2005 14:03:48
Secondo me è l'ennesimo scopiazzamento del Sesto Senso.....ne hanno fatti a decine negli ultimi anni, tutti dimenticabili, e questo non fa assolutamente eccezione. Buona (e bona) la Berry, ma è troppo poco per dire che è un bel film, almeno per me.

Invia una mail all'autore del commento alessiostreghe  @  17/07/2005 21:37:27
Bellissimo... un film thriller veramente bello degno della parola....! Bellissimo il fatto che una psichiatra si risvegli improvvisamente in un manicomio presa per pazza.....!!!!!!

Ultima risposta 26/09/2005 23.11.42
penny85  @  22/06/2005 09:22:02
Voto reale 6.5. Comunque a me piace andare al cinema a fami 2 salti sulla poltrona.. quindi questo film è adatto! Riguardandolo poi a casa è decisamente sceso di qualità, anzia non mi è proprio piaciuto... quindi o lo vedete al cinema oppure forse è meglio lascire stare. Brave le 2 attrici Cruz e Barry!

genni  @  10/06/2005 21:21:46
Buone le atmosfere.Brava la Halle Barry.Il resto rimane insignificante che va direttamente nel dimenticatoio

Moderator  @  04/06/2005 17:33:27
filmetto che tradisce i buoni intenti della parte iniziale

Invia una mail all'autore del commento nightfan  @  13/05/2005 09:33:50
Un film che segue un pò la linea di THE RING con una ragazza che terrorizza la protagonista, un film misterioso che ogni tanto ti tiene incollato al divano per la suspance...non male ma poteva essere fatto meglio.

Ultima risposta 17/07/2005 21.38.13
deus  @  30/04/2005 01:02:17
Non e' solo horror e poi un cast magnifico come il film

Titto  @  26/04/2005 01:48:04
E' un bel film... ti deve mettere paura e ci riesce benissimo, inoltre il gioco pazza/non pazza è costruito molto bene, certo il finale è un pò sciocco... ma in america non poteva essere altrimenti. il regista pero non è americano ma francese... è lo stesso de "L'Odio" e sa fare bene il suo lavoro

Metaldeath  @  09/03/2005 17:28:09
Che il fim sia fuori dalla realta'si capisce dopo pochi fotogrammi quando lo spettatore apprende atterrito che solo nei film americani succede che una donna come Halle Berry possa stare con una bestia di proporzioni bibliche.La storia stessa è molto noiosa ma piena di colpi di scena soporiferi che lasceranno lo spettatore privo di sensi a fine proiezione.

Invia una mail all'autore del commento mau2metri  @  16/02/2005 02:45:46
redblack  @  11/02/2005 21:40:35
Propio un filmaccio. Ma chi ha scritto la storia? piu' banale di cosi'...mah
classico film che uno si' puo ricordare solo per quelle tre volte che si spaventa. Ridicolo.

benzo24  @  06/02/2005 20:28:53
film brutto, recitato e girato malissimo

liu_mi  @  04/12/2004 14:07:52
Dire che il film è brutto e assurdo è fargli un complimento. Sconclusionato a livello di sceneggiatura, con colpi di scena che non entusiasmano nessuno. La Berry, in alcune scene, è anche brava ed è un peccato vederla in un film così. Ho scoperto adesso che il regista è Kassovitz, mamma mia, che gli è successo!

d1eg0  @  21/11/2004 15:57:19
Il film è carino e originale.
Diciamo che "fa il suo dovere" visto che la trama è intrigante e ha più di un paio di scene che ti tengono in tensione e ti fanno fare qualche saltello.

Gli do 7 in quanto adoro questo genere di film thriller/horror e quando sono fatti bene (cosa abbastanza rara) mi fa molto piacere.

Non raggiunge un otto in quanto non ho apprezzato alcune scelte del regista, sopprattutto nella sequenza della fuga di Hale Berry dall'istituto psichiatrico dove mi sembra che abbia calcato troppo la mano.

-Tetsuo-  @  15/11/2004 14:24:19
anche per me vale il commento di molti: "carino".
si lascia vedere e a tratti intriga (ma senza molta tensione). alla fine pero' e' tutto un po' troppo semplicistico. Tutto avviene "per caso" e la legge sembra non esistere. bof.

LAMU'  @  10/11/2004 10:32:21
L'ho trovato davvero ridicolo, solo un paio di scene mi hanno messo un po' di tensione. Le protagoniste si sono confermate molto belle e brave e se Downey Jr. si drogasse di meno, si farebbe vedere più spesso nei film (per la mia gioia). ciao ciao

Ultima risposta 27/01/2005 01.28.34
Invia una mail all'autore del commento stige82  @  25/10/2004 12:17:50
Da vedere...ma non eccezionale sikuramente.
Il film tiene sulle spine fino all'ultimo, ma quella *******ta del bimbo alla fine se la potevano risparmiare, troppo forzata kome kosa.

IrideSP  @  08/09/2004 17:25:53
Un film che mi ha deluso! La storia nn mi ha appassionato e in generale è stata una visione noiosa.

mimil  @  12/08/2004 13:06:38
Mi aspettavo un po' di più ma la scena di Halle Berry che viene impossessata e che uccide il marito è molto bella e lei ha uno sguardo che mette terrore! mi piace la colonna sonora dei Limp Biskitzs e anche la scena finale in cui vede il bimbo che le chiede aiuto!

rox special  @  18/06/2004 19:09:21
naaa....non va proprio come film!!! non fa paura, non fa ridere, non fa piangere non fa...insomma è un film vuoto e scontato carino solamente in alcuni punti

Invia una mail all'autore del commento mazza  @  20/05/2004 09:10:37
buon film con un buon ritmo e una buona trama,brave secondo me le due attrici.non originalissimo ma sono stati bravi a non farne un'ennesima cavolata

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  14/05/2004 15:41:31
luimar  @  14/05/2004 09:52:16
Manca un po' nel finale che appare macchinoso e forzato, ma d'altra parte un tema simile, in quanto non reale, è difficile da concludere in modo lineare.

Chicca85  @  13/05/2004 22:48:02
Favoloso!! E' vero che la fine si capiva già dell'inizio e che alcune cose sono un pò stupide...però a quanto fare paura è davvero forte. Tutta la sala urlava dalla paura. Troppo bello. finalmente un film che fa paura dopo tante cavolate.

Invia una mail all'autore del commento systemcreator  @  13/05/2004 22:39:30
Paura che paura.....e un film bello pero la finale e troppo schiffo! se fossi statogirato meglio al finale sara un film eccezionale! by systemcreator

Ultima risposta 30/06/2006 13.55.49
Invia una mail all'autore del commento Marco 78  @  13/05/2004 19:09:38
ANGOSCIANTE QUANTO BASTA...BEN ITERPRETATO

elish  @  05/05/2004 18:35:12
carino anke se è un tema un pò visto e rivisto.....cmq andatelo a vedere è carino!

baci

Micetta  @  01/05/2004 15:00:27
Bel film, però piu che genere drammativo mi è sembrato un film piu orientato sull' horror/thriller

amedeomar  @  27/04/2004 00:28:15
Il film vale 7, ma dopo aver visto The Passion e SOPRATTUTTO, dopo averne letto i pareri sul forum di gente che urla al capolavoro.. mi verrebbe da votare 10 :) e ovviamente dare non + di 3 a the passion! Ne approfitto per consigliarvi di vedere the passion con spirito critico! Scusate l'OT

Ultima risposta 14/05/2004 10.25.49
Sonietta  @  25/04/2004 14:42:12
Il film mi è piaciuto..gli attori sono stati bravi..insomma..film che ti fa stare un pò con il fiato trattenuto..

lupocattivooooo  @  23/04/2004 15:57:02
Bravini gli attori.
Trama trita e ritrita.
Meglio vederlo in DVD.

Kobe  @  22/04/2004 09:23:31
Pensavo meglio!non da buttare proprio via...ma....

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»