grand budapest hotel regia di Wes Anderson USA 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

grand budapest hotel (2014)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GRAND BUDAPEST HOTEL

Titolo Originale: GRAND BUDAPEST HOTEL

RegiaWes Anderson

InterpretiRalph Fiennes, Tony Revolori, Edward Norton, Owen Wilson, Tilda Swinton, Jude Law, Bill Murray, Adrien Brody, Harvey Keitel, Jason Schwartzman, Willem Dafoe, Jeff Goldblum, Saoirse Ronan, Tom Wilkinson, Mathieu Amalric, F. Murray Abraham, Bob Balaban

Durata: h 1.43
NazionalitàUSA 2014
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2014

•  Altri film di Wes Anderson

Trama del film Grand budapest hotel

Gustave H (Ralph Fiennes), leggendario concierge di in un famoso hotel europeo tra le due guerre mondiali, stringe amicizia con il giovane impiegato Zero Moustafa (Tony Revolori), che diventa il suo protetto di fiducia. La loro storia si intreccia con quelle di un furto, e del successivo, recupero di un dipinto rinascimentale dall'inestimabile valore, della battaglia per un enorme patrimonio familiare e dei lenti o improvvisi sconvolgimenti che hanno trasformato l'Europa nella prima metà del XX secolo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,24 / 10 (134 voti)7,24Grafico
Migliore scenografia (Anna Pinnock, Adam Stockhausen)Miglior trucco (Mark Coulier, Frances Hannon)Migliore colonna sonora (Alexandre Desplat)Migliori costumi (Milena Canonero)
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Migliore scenografia (Anna Pinnock, Adam Stockhausen), Miglior trucco (Mark Coulier, Frances Hannon), Migliore colonna sonora (Alexandre Desplat), Migliori costumi (Milena Canonero)
Migliore film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore film straniero
Miglior film commedia o musicale
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Grand budapest hotel, 134 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  21/08/2014 15:13:12
   7 / 10
Buon film, divertente, basato tutto su ciò che comunemente ci si aspetta da un film: ritmo, azione, emozioni, lotta fra personaggi buoni e personaggi cattivi, lieto fine, commozione, nostalgia. Il tutto confezionato facendo esplicito riferimento ai mezzi collaudati che ha il cinema, nel suo specifico di mezzo artistico, per raggiungere questo scopo. Fin dall'inizio è quindi scoperto il gioco di rimandi ai trucci, alle illusioni, all'artificialità delle messe in scena che il cinema nella sua storia ultracentenaria ha ormai fatto entrare nel bagaglio del sentire comune. Non manca comunque una sana ironia al proposito. La verosimiglianza qui non conta e non può certamente contare. Questo vene messo subito in chiaro, fin dall'inizio.
Anche i personaggi non valicano il recinto della finzione, tenendosi appositamente nei tipi che l'immaginario collettivo letterario e cinematografico si aspetta di vedere in una storia storico-nostalgico-romantico-avventurosa. Non si vuole essere nuovi o creativi, ma appositamente richiamare tutto ciò che si è ormai depositato come retaggio culturale di base e che quindi ci dà una sensazione piacevole, come rivedere qualcuno che si conosce bene e con cui siamo bene in confidenza; un divertimento che non ci disturba o non ci pone dilemmi o quesiti gravosi.
Ovviamente si cerca di evitare accuratamente l'esposizione piana, piatta e ordinaria (che rovinerebbe la sensazione di sorpresa e il gusto per l'insolito, basilari nel cinema d'oggi). L'unica attività intellettiva che viene richiesta allo spettatore è quella di mettere in ordine le scene e la storia del suo accadere apparentemente caotico, un po' come in un gioco enigmistico o in un puzzle (le attività "intellettuali" dell'essere umano comune nell'epoca postmoderna).
In effetti la storia ha un andamento complesso, a scendere e poi a risalire. Si parte da un presente in cui una ragazza tiene un libro e omaggia un monumento-busto pieno di chiavi, poi si passa a uno scrittore che sembra presentare un programma televisivo, poi ai suoi ricordi giovanili e quindi ai ricordi giovanili di un altro personaggio, sempre più indietro nel tempo. E' un tempo e dei luoghi però tipicamente fantasiosi, di natura prettamente cinematografica, da immaginario postmoderno (per come uno se li raffigurerebbe, piuttosto per quello che sono). Realtà, favola, romanzesco si fondono quindi fra di loro, costituendo l'unica essenza della storia. Alcuni particolari scenici vengono volutamente lasciati inspiegati (per intrigare e appassionare di più lo spettatore) e si sorvola su diversi difetti di sceneggiatura (ma del resto l'atmosfera è quella di una fiaba).
Piacevole, quindi, ma niente di più.
Aggiungo una nota personale: in genere ci si lamenta che un film è lento, noioso; ecco mi sento di lamentarmi per l'eccessiva velocità delle scene e dei dialoghi in questo film. E' troppo. Così non si lascia sedimentare niente in chi guarda.
Devo dire che personalmente questo aspetto mi ha disturbato e non poco.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net