grand hotel excelsior regia di Castellano & Pipolo Italia 1982

grand hotel excelsior (1982)

locandina del film GRAND HOTEL EXCELSIOR

Titolo Originale: GRAND HOTEL EXCELSIOR

RegiaCastellano & Pipolo

InterpretiAdriano Celentano, Carlo Verdone, Enrico Montesano, Diego Abatantuono, Eleonora Giorgi, Gerry Bruno

NazionalitàItalia 1982
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 1982

•  Altri film di Castellano & Pipolo

Trama del film Grand hotel excelsior

Il muro di freddezza professionale del proprietario dell'hotel (Celentano) cede ai disperati assalti amorosi di Ilde. Un cliente pugile (Verdone) si innamora di una cameriera e cambia mestiere. Poi c'è il Mago di Segrate (Abatantuono), un cameriere (Montesano) che ha messo la figlia in un collegio svizzero e, finché può, finge con lei di essere un personaggio importante.

Voti e commenti su Grand hotel excelsior, 56 opinioni inserite

Wilding  @  11/11/2023 19:56:23
40 anni e non sentirli!! Si vede e rivede ancora con piacere, sorridendo e divertendosi, sguazzando tra la marea di personaggi (cast eccellente) che avrebbero fatto la storia del nostro Cinema negli Anni 80 e 90.

pak7  @  05/09/2017 19:42:15
Una delle classiche reunion di inizio anni 80: un grande cast per, spesso, un risultato non memorabile.
Ma non è questo il caso: gli attori non sono poi troppi e gli episodi non si intersecano praticamente mai tra loro, a parte con quello di Montesano, proprietario del grande albergo. Benissimo Verdone e Abatantuono, Celentano interpreta sempre il solito grottesco ruolo, mentre Montesano non mi è piaciuto.
Nel complesso una pellicola da non disdegnare per una serata.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  11/07/2017 19:31:32
Molto divertente

Montesano e Verdone al top.

Stavolta Castellano e Pipolo dirigono bene

Nonostante la ripetitività e la trama semplicemente abbozzata, alcune gag, come la passata in rassegna del personale da parte di Celentano e il simpatico personaggio di pugile sfaticato di Carlo Verdone, strappano un sorriso e si lasciano ricordare

Musiche di Armando Trovajoli.

fabio57  @  07/07/2016 12:39:37
Spensierata e simpatica commedia, storia inesistente, ma sceneggiatura ideale per consentire ai nostri comici nostrani, di fare i mattatori e di esprimersi al meglio del loro estro, dando prova di grande talento. D'altronde il marchio Castellano e Piolo era una garanzia di divertimento.

albert74  @  14/02/2016 02:47:25
filmetto scioccherello tipico dei primi anni '80 in cui compare la classica carrellata di comici più o meno bravi intenti in varie scenette e situazioni più o meno divertenti.
Abbatantuono è forse quello più nella parte. In quel periodo (siamo nel 1982) andava ancora per la maggiore.
Celentano conosce solo una parte e quella si limita a fare senza arte né parte. Del resto come attore non è granché.
Montesano è quasi imbarazzante in quel suo modo di scimmiottare vecchi film degli anni '20'. La gag del cavallo è roba vecchia e stravecchia.
Le sue maldestre imitazioni dell'inglese riportano alla memoria alcune sue recitazioni televisive in cui recitava il ruolo della signora inglese attempata.
In alcune parti è fin troppo caricato.
Verdone si difende bene.
Complessivamente è un film mediocre con qualche sprazzo di divertimento. Dura quasi 2 ore. Ma un'ora e mezza sarebbe stata più che sufficiente.

fragolo1980  @  17/10/2014 21:49:13
Bella commedia anni 80 (una delle migliori insieme a grandi magazzini) che prende tutti gli attori del momento e li mette dentro un hotel.
Celentano comunque sempre il top.

James_Ford89  @  13/02/2013 03:07:41
Sarà, ma a me ha fatto ridere poco e nulla. Salvo solo Montesano e Verdone. Abatantuono è irritante, mentre Celentano, che io adoro, è sottotono. Poche le scene divertenti, tanta la noia.

BlueBlaster  @  07/12/2012 01:02:18
Per me è un filmetto piuttosto divertente con tanti bravi attori comici italiani di quegli anni...Celentano, che orchestra tutto essendo il direttore, è quello meno divertente però il resto vale la visione!
Montesano che simula la doppia vita anima l'azione, Verdone "il pugile" che la fa sotto il naso all'allenatore e mitico mago Abatantuono.
Se non si fossero persi con la storietta della Giorgi e con le classiche battute alla Celentano avrei dato anche di più ma si ride abbastanza.

ferzbox  @  12/11/2012 16:31:51
Grand Hotel Excelsior regala una "compilation" di attori comici del periodo anni 80 e sfruttando la loro incredibile popolarità confeziona un prodotto gradevole e divertente.
Lontano dalle commedie di oggi(e aggiungerei per fortuna) rappresenta un ottimo modo per vedere in una sola volta la straordinaria bravura di tutti i suoi protagonisti....nel genere è tra i più carini del periodo...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/09/2012 11:56:56
Solito prodotto commerciale formato da sketch e trainato dai comici del momento.
Nulla di troppo esaltante ma nemmeno di così inguardabile.
Abbastanza buone le prove di Montesano e Verdone. Sottotono gli altri.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  08/08/2012 16:55:00
Non tutti i momenti sono esaltanti. La qualità rimane bassa, poca ricerca di novità, solita abbuffata di personaggi con i loro classici personaggi e/o parodie.

C.Spaulding  @  08/08/2012 13:04:06
Film che ho visto un'infinità di volte ma non mi stanca mai. Una commedia molto divertente con un grande cast. Tra le varie storie che si intrecciano le più belle sono quella con Verdone e quella con Montesano. Un film ben fatto e tutto da ridere. Consigliato !!!

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  05/06/2011 22:34:26
Me l'aspettavo + bello dato il cast, invece si ride pochino e tolto il solito mitico diegone gli altri non convincono del tutto.
Eleonora giorgi solita gran topona

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  25/11/2010 12:05:30
Un film che, grazie ad una galleria di personaggi particolarmente azzeccata, è molto divertente.
Lo rivedo sempre volentieri.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  18/10/2010 18:23:02
Erano i filmoni "da ridere" dell'epoca, un filo meno pecorecci degli altri perchè miravano all'intera famiglia per aumentare gli incassi. Poi una tetta ce la infilavano lo stesso che non si sa mai. Comunque questo film ha dalla sua solo il cast molto ricco, perchè le gag sono spesso già viste e comunque non eccelse.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  13/10/2010 21:00:40
Odio i trenini di capodanno...

Aztek  @  25/05/2010 00:00:14
Divertente commedia italiana dei primi anni 80 come oramai non se ne vedono più; il cast è di tutto rispetto, con un Montesano in grande forma e un giovane Verdone che se le cavata molto bene.
Da vedere per una serata divertente.

CAMORRISTA  @  12/05/2010 19:13:53
grandi risate!è un genere più o meno come grandi magazzini!

DDJgirl  @  28/04/2010 16:15:10
mi piacciono i film di quell epoca perchè gli attori sono dei miti (come Adriano Celentano) la risata si fa sentire dalle prime scene, l'ambientazione è magnifica (che hotel...) e mi è piaciuto leggere in giro su dei siti che in questi film sono bandite volgarità

edmond90  @  21/04/2010 07:33:01
Commedia svogliata e ripetitiva,C&P come al solito non fanno rendere tutti gli attori(salvo solo Montesano)come dovrebbero e dopo mezz'ora la noia regna sovrana.Vabbè di regia,montaggio ecc..manco a parlarne

rob.k  @  05/04/2010 09:28:24
Divertentessimo, tutti i protagonisti indimenticabili. Abatantuono che fa il "lievitameeento" non ha prezzo.

diamanta  @  05/04/2010 00:23:12
Commedia dell'epoca d'oro dei comici italiani, sbiadito un po con gli anni, ma sempre abbastanza divertente da rivedere.

bulldog  @  16/10/2009 15:21:54
Ottimo lavoro di Castellano & Pipolo.
Cast eccellente,commedie di questo tipo non se ne vedono più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  03/08/2009 21:12:16
grande commedia italiana anni 80...ottimi montesano, verdone e celentano. Un po piu sottotono abantuono. Mitica la scena di montesano e celentano nel servire la cena..inoltre tanti altri sketch famosi per 2 ore in allegria.

eccellenzaaaaaaaaaaaaa

piu che buono 7 1/2

Gruppo REDAZIONE maremare  @  02/07/2009 13:48:07
Operazione commerciale coi comici del momento.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/07/2009 12:58:05
Castellano e Pipolo giocarono sul sicuro con i quattro comici da cassetta più popolari del periodo (manca forse solo Pozzetto) che si presentano con le caratteristiche principali che li rendevano famosi. Dei quattro buono Montesano, nella media Verdone e sotto tono Abatantuono e Celentano.

mikeP92  @  01/07/2009 14:49:04
Con tre capisaldi della commedia all'italiana come Montesano, Abatantuono e Verdone non ci si può aspettare che un film divertentissimi. Ed é così!
Memorabile l'ispezione da parte di Celentano dello staff dell'albergo, e le corse a perdifiato di Montesano. Bellissimo, una comicità che oggi é morta, ma che ha ancora un grosso impatto sul pubblico.

DarkRareMirko  @  28/05/2009 15:25:28
Discreta e divertentissima commedia di Castellano e Pipolo, che ogni tanto qualcosa di decente, almeno riguardo al cinema, la sapevan tirare fuori.

Mitico lo sketch con Montesano, vagamente comparabile ad un Mrs. Doubtfire e storico il tango tra Celentano ed Abatantuono.
Bravo pure Verdone, a far la sua solita azzeccatissima macchietta del ragazzone imbranato.

E com'era bella la Giorgi!

Non memorabile ma, ripeto, un film divertentissimo.

I 2 registi però han più onore riguardo al teatro, dove han reinventato tutto dopo la morte di De Filippo.

Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  30/03/2009 02:59:39
Carino ma c'è davvero di meglio. Una commediuccia che cade sulle gesta di un bravo montesano che si attiene al copione e fa la cosa giusta. La regia che, per riparare alle sue lacune, spulcia dal passato qualche trucco nel vano tentativo di tenere alto l'umore del film ottenendo tutt'altro.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  23/01/2009 19:32:01
Qst x me è la vera "commedia all'italiana". Il quartetto Celentano,Montesano,Verdone,Abatantuono funziona..eccome se funziona!! 4 personaggi irriverenti uno diverso all'altro!
Un'otimo scacciapensieri qst pellicola!!!
CULT ITALIANO

topsecret  @  20/11/2008 19:24:13
E' difficile riuscire a trattenersi dal ridere quando un film sforna una serie di gag esilaranti come fa questo Grand Htel Excelsior. Da Verdone a Montesano, da Celentano al mago di segrate Abatantuono, tutti perfetti ed assolutamente divertenti.

elmoro87  @  20/10/2008 16:56:58
film carino, classica commedia all'italiana con un cast eccezionale con i vari Montesano, Verdone, Abatantuono e Celentano... ma proprio da questo cast mi aspettavo molto molto di piu poichè a mio avviso il film stenta a decollare pur rimanendo godibile... sufficiente!

vito corleone  @  07/10/2008 20:39:04
Castellano e Pipolo sfruttano al meglio i piu' grandi comici del momento e inseriscono nel cast il famoso attore e ballerino Celentano che gia' aveva dimostrato di essere un bravo attore che sa calarsi alla perfezione nelle interpretazione tipiche della commedia italiana anni 80,e nel ruolo di eccentrico piacione in particolare.
La miscela tra il mitico Abatantuono dal dialetto stile Attila,il grande Montesano,il versatile Verdone (qui solo attore,e non regista,che da' al suo personaggio una comicita' pura,diversa dalla solita ironia amara tipica di Carlo),e il gia' citato Adriano,risulta vincente e da' origine al divertimento puro e alle risate a crepapelle.
Gran bella commedia!

ALESSANDRO,LECC  @  04/09/2008 13:54:24
bel film.OH RAGAZZI MO CHE ANDIAMO AD ALZATE IO UN ALBERGO,CON LA MOGLIE,VOI IN ALTRO ..PRESTO LE NOSTRE STRADE SI DIVIDERANNO DICEVI ADRIANO NEL FILM IL PRETE BALLERINO.DAMME QUAI STA CHIAVE...

Ultima risposta 20/10/2008 13.05.22
SlevinKelevra  @  22/02/2008 00:07:45
Un film comico divertente, non eccezionale, non il più divertente per intenderci. Carino

Cardablasco  @  01/02/2008 20:10:56
Gran bel film comico,ottimo Verdone,smpaticissimo

lampard8  @  13/11/2007 12:45:08
Un film che ho sempre amato.
Ha saputo sempre divertirmi e in più secondo me si discosta dai clichè delle commedie pecorecce che riempivano le sale e i palinsesti dell'epoca. Lo premio anche perchè c'è un Abatantuono fenomenale nella parte del Mago di Segrate e perchè alcune battute del film le ricordo tutt'ora a memoria.

Signor Wolf  @  17/08/2007 11:47:25
amo questi film, altro che le ca22ate di Vanzina

cinemamania  @  17/08/2007 11:40:21
the saint  @  26/06/2007 21:57:59
fenomenale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cocomero  @  17/06/2007 22:11:28
Taddeus ma che c'hai 128 anni???

Ultima risposta 17/04/2008 13.11.06
tonymastelllo  @  30/05/2007 13:35:22
Lo potrei rivedere 10000 volte e non ne sarei stanco!!!Non so chi di più tra Verdone, Celentano, Montesano e Abatantuono mi ha fatto ridere!!!Capolavoro!!!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  24/05/2007 20:06:05
Carina anche questa commedia italiana anni '80. Mi sono piaciuti particolarmente Montesano e Verdone, un pò meno il Mago di Segrate.

Scream  @  06/04/2007 09:25:05
carino ma per me il film e' retto tutto dal mitico Verdone. Il resto e' cosi' cosi'...

gustavone  @  05/04/2007 22:06:08
grandi..grandi...

Montesano...Verdone...e stavolta anche Celentano...

e poi c'è il MAGO di SEGRATe...penso non serva aggiungere altro........

hurricane  @  05/04/2007 19:25:31
Un altro film che fa troppo ridere.
Lo posso guardare anche 1000 volte senza battere ciglio
Verdone e Celentano sopra le righe maghi della risata..

Ultima risposta 13/04/2007 23.43.29
peppe87  @  04/04/2007 16:46:54
adoro il genere quindi 10 e' d'obbligo (montesano favoloso)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/08/2006 01:16:23
C'ero anch'io. In quegli anni mi sono fatto un'indigestione di commedia pecoreccia all'italiana. sembrava che nei cinema dessero solo quello. Sviluppava forse il mio senso ilare di adolescente, chissà...
Il film di C. § Pipolo non è certo dei peggiori del genere, certo che quando vedo qualcuno strappare un "10" mi dico che tutto sommato tanto vale rivalutare la coppia Boldi-De Sica e tutto il male (a volte ingiustificato) che se ne dice.
Purtroppo non c'è una vera storia, è un'insieme di sketch a volte azzeccati, funziona in particolare la strepitosa verve di Montesano, ma risaputi e comunque rubati a migliaia di film, migliori di questo, del passato (rivedere a tal proposito un paio di episodi dell'inimitabile "i Mostri" di Risi, please).
Non ricordo esattamente quando mi sono stancato di risate false e incassi stratosferici da domenica pomeriggio.
Oggi mi diverto di piu' a rivedere le commediole di Tognazzi e Vianello in tv (roba di quasi cinquant'anni fa) che la rozza burinaggine di Celentano § co. vent'anni or sono. Vorrà dire qualcosa?

randal mcmurphy  @  19/07/2006 16:41:34
film cult di una generazione molto trash pure troppo
oh pebbacco

fagin  @  06/07/2006 15:41:32
meravigliosa la scena dove eleonora giorgi si fa fare un coktail da taddeus,e poi si fa fa un tango col caschè con il mago di segrate nanananananana nanana nana nanana solo chi la vista può capire la musica e il valore di quella scena

Ultima risposta 28/07/2006 16.13.25
sweetyy  @  31/05/2006 19:23:14
divertente davvero. L'ho visto parecchie volte,ottimo cast!

Sandpipers  @  22/04/2006 00:39:55
Commedia italiana eccezionale. Grandiosi i personaggi del Mago di Segrate, di Pericle il pugile e di Zaccarias (mi sembra si chiamasse così il personaggio interpretato dal grande Celentano).

Ultima risposta 06/07/2006 20.45.04
Anders Friden  @  23/02/2006 21:06:31
Divertentissimo, quanta nostalgia delle comiche commedia italiane anni '80

mago di segrate  @  23/02/2006 20:18:04
uno dei capisaldi della commedia all'italiana. montesano mostruoso!!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI paul  @  23/02/2006 17:47:35
Il film si regge su di uno dei personaggi più indovinati da Re Diego (Abatantuono): il Mago di Segrate. Per il resto un Celentano, un Verdone ed un Montesano in discreta forma. 8 al Mago e 6 al resto del film.

desi  @  20/02/2006 15:12:05
Non è dei migliori ma l'idea stile "grandi magazzini" rimane pur sempre attraente.
Attori non al meglio ma affidabili.
Irrilevante