grano rosso sangue regia di Fritz Kiersch USA 1984

grano rosso sangue (1984)

locandina del film GRANO ROSSO SANGUE

Generehorror
Tratto dal libro "Night Shift" di Stephen King
Al cinema nel Gennaio 1984

•  Altri film di Fritz Kiersch

Trama del film Grano rosso sangue

Un medico in viaggio con la fidanzata si perde in una lontana campagna del Midwest e raggiunge un paese unicamente abitato da adolescenti. Ben presto i due sventurati scoprono come mai non ci sono adulti: sono stati tutti massacrati e sacrificati al dio del grano.

Film collegati a GRANO ROSSO SANGUE

•  GRANO ROSSO SANGUE 2 - SACRIFICIO FINALE, 1992
 •  GRANO ROSSO SANGUE 3, 1995
 •  INFERNO A GRAND ISLAND, 1996
 •  GLI ADORATORI DEL MALE, 1998
 •  CHILDREN OF THE CORN 666: IL RITORNO DI ISAAC, 1999
 •  CHILDREN OF THE CORN: REVELATION, 2001

Voti e commenti su Grano rosso sangue, 58 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

XYX324  @  14/05/2020 18:47:42
Angoscioso horror-thriller tratto da un romanzo di Stephen King con due protagonisti affiatati. La tensione è palpabile sin dall'inizio e si avverte un'atmosfera inquieta man mano che il film va avanti. Davvero riuscito.

DitaAppiccicose  @  02/07/2017 20:23:16
Avevo visto "Grano rosso sangue" quando ero adolescente, pochi anni dopo la sua uscita, e ricordo che mi era rimasta impressa questa storia del pericolo che si nasconde nei campi di grano. A parte questo, però non ricordavo assolutamente niente. Rivedendolo, l'ho trovato il classico teen movie, realizzato con pochi mezzi, con i bambini ( eccetto due ) nella parte dei cattivi che muoiono senza destare nello spettatore particolari rimorsi… C'è qualche scena un po' più spaventevole della media, ma nel complesso è tutto abbastanza prevedibile. Buone ed adeguate le musiche.

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  28/04/2016 05:24:19
Film originale nel suo genere per le ambientazioni, per la storia inverosimile e per l'estrema caratterizzazione dei personaggi negativi. In una piccola cittadina in mezzo ai campi di grano le persone adulte vengono uccise in modo barbaro dai minorenni che formano una piccola comunità di estremisti devoti ad uno spirito demoniaco. Tra tutti gli elementi caratterizzanti questo film una nota di merito alla colonna sonora e alla ricostruzione scenica degli inquietanti e sterminati campi di grano. Cult di spicco tra la prolifica produzione di horror del periodo.

Spotify  @  29/06/2015 20:56:54
L'ho visto ieri notte, e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso! Un b-movie onesto, genuino e valido. Senza strafare, senza cadere in situazioni eccessivamente ridicole, niente di tutto questo. Poi mi sembra che sia anche sottovalutato, infatti mymovies da 2 stelle su 5, e anche la media di questo sito non rende giustizia anche se non è terribile. Paradossalmente comunque, e questa è una cosa che sapevo già da prima, nel tempo è diventato un piccolo cult. Poi magari il libro di King sarà un capolavoro, ma io sono uno che di letteratura non se ne intende, e preferisco di gran lunga il cinema. La regia di tale Kiersch l'ho apprezzata, riesce a rendere inquietanti l'ultima categoria di esseri umani che può fare del male, e cioè i ragazzini (non sono esattamente bambini a parte qualcuno). Si punta molto di più su la tensione mentre di violenza non c'è ne moltissima, e questa è una trovata sicuramente interessante e anche, in certo senso, rischiosa. Il ritmo è molto buono, quasi nulli i momenti di stallo, e bello il punto in cui la coppia comincia a intraprendere quella strada nella terra di nessuna, e si sente subito l'aura di mistero che comincia ad aleggiare. Poi in generale, per tutto il film pervade un'atmosfera quasi spettrale. Molto bella. Se a livello tecnico, il regista fa un buon lavoro, non è altrettanto bravo a livello narrativo: la storia è spiegata con un po' troppa superficialità, non ci sono grandi approfondimenti e la figura soprannaturale, cioè colui che cammina nel grano, è spesso lasciata in secondo piano. Peccato, altrimenti era fatto davvero bene. La direzione degli attori è discreta: i ragazzi son diretti anche bene, mentre un po' meno la coppia di adulti. Fantastica la faccia di "Hysaac" ad inizio film nella scena del bar. La fotografia è passabile, mentre la scenografia è altamente suggestiva, inquietante. Eccolo infatti un altro pregio registico, cioè quello di rendere pauroso un semplice campo di granturco o quel che è. La sceneggiatura è così così, non è terribile ma lascia un po' a desiderare. Non pare che ci si siano messi di gran impegno, nonostante non fosse neanche qualcosa di completamente originale. La cosa che toglie realmente alla pellicola è il finale, troppo frettoloso, e non si colloca neanche bene con "l'orbita" del film. Poi gli effetti speciali sono quelli che sono, ma ricordiamo anche che il budget non era esattamente milionario. Poi questo "colui che cammina nel grano" pensavo potesse essere qualsiasi cosa, tranne una specie di creatura sotterranea stile tremors. Se la potevano giocare meglio, stupida come idea. Il cast per una pellicola così va bene, anche se Peter Horton è veramente un cane a recitare. Spicca sicuramente Linda Hamilton, madre di John Connor in "Terminator". Bella la colonna sonora.

Buon film, molto godibile, peccato per il finale che fa perdere qualcosa. Migliore di tanti horror di oggi. Almeno gli amanti del cinema di paura devono dargli un'occhiata.

alex94  @  09/10/2014 15:27:41
Filmetto horror di serie B pienamente riuscito.
La trama, tratta da un racconto di King non è affatto male sviluppata in modo abbastanza interessante e mai noioso.
L'unica pecca secondo me sta nel finale,veramente inappropriato per un film del genere.
Più che sufficienti la regia,la recitazione e gli effetti speciali,molto buona l'ambientazione.
Un film che mi ha piacevolmente sorpreso,merita almeno una visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/05/2014 13:51:45
Da un racconto di Stephen King un filmetto passabile, tutto sommato all'altezza di certo cinema horror medio risalente agli anni '80.
Accettabile a patto di sospendere la credulità in maniera netta; ed è questa la magagna maggiore di una pellicola che veicola il male attraverso dei bambini (simboli di purezza per eccellenza) adepti di un culto da loro stessi creato, una sorta di cristianesimo apocrifo in ossequio al misterioso essere definito come "colui che cammina tra i filari".
In effetti è difficile credere ad un massacro degli adulti rimasto celato per anni, soprattutto se la mattanza è avvenuta in un piccolo centro del Kansas, isolato quanto si vuole, ma comunque collegato col mondo circostante.
Detto ciò abbiamo una pellicola dalla partenza intrigante velocemente ridotta ad una caccia all'uomo dalla flebile tensione.
Lo spunto dell'estremismo religioso non è affatto male, ma la parte centrale resta vittima di snodi mal sviluppati e di clichè vari. Gli effetti speciali poi sono di bassa lega.
Protagonista femminile è Linda Hamilton, conosciuta soprattutto per essere la madre di John Connor in "Terminator".
Di "Grano rosso sangue" resta impressa sicuramente l'interpretazione fanatica di alcuni passi biblici, l'avanzare sotterraneo della creatura/entità che si cela nel grano e la la rara bruttezza di un paio di ragazzini: tali John Franklin (Isaac) e l'inquietante Coutrney Gans (Malachia).

antoeboli  @  20/12/2013 13:38:30
Gran bel film , con un racconto originale ,anche se con diversi spunti di fantasia e di poco realismo , ma King è anche questo .
Si lascia guardare che è un piacere anche con una regia buona ,e qualche momento di recitazione non all altezza da parte dei giovani attori .
Ottima la colonna sonora ,quasi spettrale .

sagara89  @  03/11/2013 23:02:45
krueger419  @  26/01/2013 18:49:17
sottovalutato? si... troppo...
le atmosfere sono veramente inquietanti e la trama... è molto originale:
arrivato a metà film mi sono reso conto che avevo a che fare con un ottima trama, veramente inquietante e poi ho apprezzato molto il fatto che il demone si serva dei bambini per compiere il suo volere... do solo 7 e mezzo perché la regia è quello che è e anche gli attori.. (fatta eccezione per linda hamilton)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  24/06/2012 21:28:42
Otto anni prima c'era stato un altro horror molto simile, "Ma come si può uccidere un bambino?". Piuttosto guardatevi quello che è dieci volte meglio.

La trama non è male, però la suspense si fa mancare parecchio, i bambini non fanno paura e gli effetti visivi del finale sono davvero poca cosa.
L'inizio è forse la più bella parte di questo film inspired from a novel by S. King.
Pensavo meglio.

C.Spaulding  @  06/06/2012 11:39:57
Primo film e migliore della serie. Da un racconto breve di King. La storia è bella(una città completamente abitata da ragazzi9e tiene incollati allo schermo. Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  06/06/2012 10:05:32
Può essere banale ma alla fine il pimo capitolo risulta il migliore della saga, strappa una risicatissima sufficienza grazie alla ottima sequenza del massacro iniziale degli adulti.

uzzyubis  @  26/11/2011 12:28:51
In alcuni punti della pellicola si respira una certa tensione che sembra non risentire dell'età del film. Al contrario ciò che risente i quasi 30 anni dall'uscita di Grano rosso sangue, sono gl'effetti speciali finali che forse con il senno di poi sarebbe stato meglio diminuire se non proprio eliminare.
In se la struttura c'è e si vede anche se forse avrei evitato quelle punte di grottesco che non aggiungono nulla anzi tolgono.
Meglio la prima parte.

albert74  @  30/06/2011 00:29:12
ennesima trasposizione dei racconti di king. In questo caso la parte finale del film è completamente diversa dal libro. La prima parte della pellicola è ben fatta e conserva un minimo di atmosfera e di tensione del libro.
La seconda parte è invece inferiore ma sempre potabile.
il film non è completamente da scartare ma mi convince poco. Le atmosfere sono buone ma la tensione alla fine si perde per strada.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  21/06/2011 20:49:52
Pellicola carina nell'ambientazione e nella trama, ma nulla di eccellente sia chiaro. Il finale, con la specie di tremors sotterraneo era certamenteda evitare, ma penso che il tutto sia da ricondurre al libro per cui non voglio condannare il regista.
Sufficiente.

pinhead88  @  09/04/2011 15:00:21
Caspiterina non pensavo fosse così carino. Mi aspettavo la solita buffonata puerile e kitsch tipica dei film tratti dai romanzi di King, invece l'ho trovato proprio bellino e curato. Certo gli effetti speciali fanno tenerezza, per fortuna ce ne sono pochi, ma il film ha una fotografia bellissima, splendidi paesaggi e una storiella accattivante al punto giusto. Peccato per il finale (spoiler)

bulldog  @  09/04/2011 12:14:57
Piccolo horror di vecchio stampo da un libro di King.
Low budget, regia anonima, discreto il risultato finale.

Nightmare97  @  02/03/2011 20:38:17
grano rosso sangue è sicuramente un film molto bello (anche se non è da considerare horror).
solo il finale, però,abbassa la qualità del film, con scene che forse si potevano evitare...

Dita_Incaxxata  @  13/10/2010 13:13:01
Buon Film e ottima anche la colonna sonora che mette i brividi. La storia è originale e mette parecchia angoscia dall'inizio alla fine.
i Film tratti dai libri di Stephen King non fanno mai cilecca.... Consigliato :-)

elmoro87  @  29/09/2010 10:34:40
Iniziato a vedere con zero aspettative, il film mi ha coinvolto con la sua trama semplice ma ben delienata, e mi ha incuriosito fino alla fine, dove il film è scaduto pietosamente a causa del richiamo a sorpresa del sovrannaturale abbinato a degli effetti speciali orribili... Con un finale diverso, in linea con il resto del film, sarebbe stata tutt'altra cosa... ultimi 10 minuti da censurare, il resto è ok!

Mallyandcompany  @  15/08/2010 12:38:23
A me è piaciuto. L'inizio è molto d'atmosfera, gli SFX non straordinari, ma molto "Fantascientifici". Il Finale anche questo molto "Fantascientifico" e adrenalinico.
Consigliato, purchè si parte senza aspettative.
La locandina italiana (Quella con sfondo bianco) l'ho gradita molto; Naturalmente non per: "Questo film fa...Paura!" che è semplicemente BIzzarro!.

camifilm  @  09/03/2010 21:14:28
Una buona storia. Inizia bene, una parte centrale piuttosto piatta e prevedibile e un finale con ppiù ritmo anche se velocizzato e tirando dentro elementi prima totalmente assenti nel film. Però è anche vero che si fa sempre riferimento ad essi ed è solo nel finale che in qualche modo (con una rappresentazione scenica forse forzata) vengono mostrati gli elementi malefici.
Il voto va quasi tutto alla storia in se, poco al film. Per alcuni godibile, per altri meno.

VikCrow  @  19/03/2009 00:49:09
Odiosi bambini, pestiferi e rompi c.a.z.z.o.! Non condivido questi voti bassi, secondo me è talmente crudele da angosciare, il che gli conferisce un piena sufficenza. La trama non è per niente male.

Ciaby  @  23/12/2008 18:59:16
bizzarro e crudele

Invia una mail all'autore del commento robertoma.  @  17/09/2008 17:29:45
gli dò un'otto per la fatica ke hanno fatto per fare questo film. comuqnue, un 6 almeno se lo merita. qualche problema tecnico. attori quasi completamente sconosciuti apparti una linda hamilton in piena forma. i ragazzini potevano essere migliori. non posso cntinuare cn la critica perkè devo annà a casa, a sorate!!

robertom.  @  16/09/2008 15:05:56
un film discreto, da vedere. comuqnue non preoccupatevi: un remake è in considerazione propio da me!

marfsime  @  02/09/2008 12:01:12
Un film che vive momenti di alti e bassi..a tratti inquietante a tratti quasi noioso. Però complessivamente non è male..le atmosfere con i campi di grano sono di grande fascino ed impatto e le musiche molto belle. Qualche buco nella sceneggiatura c'è (non viene spiegata bene cosa sia realmente questa entità malvagia) però non mi sento di non premiarlo con una sufficienza abbondante..non un capolavoro ma si lascia guardare.

The Monia 84  @  26/01/2008 13:34:15
Da una serie di racconti (peraltro bellissimi) del re di Bangor,
un film senza infamia e senza lode.
Gradevole.

AKIRA KUROSAWA  @  17/06/2007 02:12:50
sono d accordo con paul ,a me il film nn è affatto dispiaciuto, il primo sicuramente è il migliore della serie. tratto da un racconto di stephen king, davvero inquietante con atmosfere veramente cupe e macabre. la musica iniziale è da brividi e fa letteralmente gelare il sangue nelle vene, gli attori sono bravi sopratutto la hamilton protagonista dei due terminator di cameron. buona la dose di splatter, tuttavia presenta qualche buco nella sceneggiatura ed un finale un po scontato. nn male, bello per gli amanti del genere, c è di molto peggio..

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  19/10/2006 11:01:34
Il poster mi ha sempre inquietato fin da bambino.
Poi ho visto il film e devo dire che non è male.
Però la serie basata su questi bambini con i successivi film è veramente penosa e l'idea è sfruttata malissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  05/05/2006 16:27:14
il primo e migliore della serie,anche perchè i seguiti sono uno peggio dell'altro.
ma questo è buono.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  25/03/2006 18:40:23
Dai, la media del cinque mi sembra veramente bassa per quest'horror che trasuda sangue solo nelle atmosfere. Quei campi di grano senza fine che non danno via di scampo, e gli occhi dei bambini fanno raggelare il sangue.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  24/01/2005 20:01:38
Un horror di buona fattura, che regala momenti di reale spavento allo spettatore.