gran torino regia di Clint Eastwood USA 2008

gran torino (2008)

locandina del film GRAN TORINO

Titolo Originale: GRAN TORINO

RegiaClint Eastwood

InterpretiClint Eastwood, Cory Hardrict, John Carroll Lynch, Geraldine Hughes, Brian Haley, Dreama Walker

NazionalitàUSA 2008
Al cinema nel Marzo 2009

•  Altri film di Clint Eastwood

Trama del film Gran torino

Walt Kowalski è un veterano della guerra di Corea, uomo indurito dal tempo e dalla vita, con un pessimo rapporto con la propria famiglia. Quando un gruppo di immigrati asiatici si trasferisce a vivere vicino a lui, l’uomo si troverà costretto ad affrontare i propri pregiudizi.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:

Voti e commenti su Gran torino, 600 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Memento mori  @  13/05/2019 22:55:12
Di una banalità sconcertante... ai limiti del fastidio.

La media del film non resta che giustificarla con la triste assuefazione alla dozzinalità americana che tutti noi abbiamo subìto.

La profondità è altrove.

william sczrbia  @  13/01/2015 22:07:27
Eastwood nn riesce ad esaltarmi

bebabi34  @  21/02/2012 15:30:17
Film scontato e a tratti molto noioso. Troppe atmosfere troppo diverse tentano di fondersi. Dialoghi banali, situazioni scollegare (montaggio? non pervenuto), manca la rivelazione che ci si aspetta dia senso alla storia.

Macs  @  03/03/2010 22:18:02
Andrò controcorrente, ma questo film mi ha deluso moltissimo, specie a leggere i commenti super entusiasti degli utenti di Filmscoop. Il film è lentissimo, la "conversione" di Kowalski assolutamente troppo repentina e inverosimile. Il personaggio di Eastwood non mi ha emozionato nè coinvolto. La sceneggiatura presenta una sequela inquietante di nefandezze, che riassumo nello Spoiler. Davvero non capisco come faccia ad avere una media così alta: un film buonista che parte da un'idea ottima - celebrare l'integrazione nella società multietnica di oggi - ma la rende cinematograficamente in modo assolutamente pessimo. Delusione cocente.

Ultima risposta 13/03/2010 00.46.14
ezequiel  @  06/01/2010 14:35:20
sarebbe solo noioso se non fosse irritante, questo film. come al solito, fa subito capolino la morale dietro a temi sviluppati con estrema banalità. è ben attento a solleticare i cuori della gente, clint. e gli istinti. et voila, un altro film è pronto.
e via coi fazzoletti.

Ultima risposta 11/02/2010 20.28.29
eriki71  @  10/09/2009 12:19:18
5 politico ( anche se di solito si da' il 6 politico )
Lento Maledettamente lento..
E dai , allora??? Se al posto di Clint ci fosse stato un attore misconosciuto questo film lo avrebbero proiettato solo all'oratorio.
Per 1 ora e 20 minuti non succede assolutamente niente.
Al 36° minuto mi sono alzato per andare a prendere il Dvd degli Spietati ( quello si' che e' un film degno di Clint!! ) poi i miei amici mi hanno bloccato.
Ok il film tratta argomenti molto profondi, la vecchiaia, la solitudine, il problema dell'incomunicabilita' coi figli, rimorsi sui fatti avvenuti in guerra.
Carino il fatto che cerchi di aiutare il piccolo coreano

Io non ho ancora 79 anni e ho bisogno di un po' di pepe per gustare come si deve un film, cosa che questa pellicolo non ha.
Non dico che non sia un bel film, Clint e' sicuramente un ottimo regista di mestiere, ma ci ha abituati a ben altro genere di pellicole.
Peccato, cumunque l'interpretazione di clint vale almeno un 9
e quando avro' anche io 79 anni e rigurdero' questo film di sicuro gli daro' un bell' 8 .
Bye

Ultima risposta 01/02/2010 12.34.37
momo  @  19/04/2009 18:57:40
L'ormai ottantenne Clint Eastwood ha accumulato tanti di quei trucchetti durante la sua carriera da poter far film per altri ottantanni. La ricetta per vedere al pubblico ormai è risaputa, lo hanno dimostrato gli incassi di Milion Dollar Baby e quelli di Gran torino, a me sinceramente non piace che mi venga riproposta la solita storia Disneyana dove ci sono i cattivi stereotipatissimi verso i quali lo spettatore è portato a provar odio solo a guardarli: da un parte la famiglia (come in Million dollar) dall'altra i "bulli" del quartiere e dove succede di tutto affinché il vecchio eroe possa dimostrare il suo valore. Certo tutto è fatto a regola d'arte la battuta al posto giusto, le gaffe etc. etc. e non si può dire che la recitazione pecchi in qualcosa ma nel complesso penso che il film non superi la mediocrità e sinceramente non credo che Clint Eastwood sarebbe mia riuscito ad avere qualche altro lavoro se avesse messo in pratica i suoi precetti sulla comunicazione tra “uomini”.

Ultima risposta 03/06/2009 23.53.06
Butch Coolidge  @  03/04/2009 06:25:08
Clint Eastwood delude le aspettative con una pellicola poco approfondita e solo violenta. Dialoghi a volte al limite del ridicolo della serie Walker Texas Ranger, zero polizia solo 1 giustiziere. Analisi dei personaggi a dir poco superficiale e stereotipata: dal prete, ai bulli, al vecchio, ai parenti serpenti. E tocco finale da gran maestro in croce alla Gesù. Be' se questo è cinema allora preferisco di gran lunga una puntata dei Griffin. Almeno non si spaccia per vero quello che solo lontanamente gli si avvicina.

Ultima risposta 07/06/2009 02.51.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  02/04/2009 17:06:15
4pm passate
ho aspettato
l'ha detto ieri sera clint eastwood travestito da walt kowalski di aspettare fino alle 4
che non bisogna agire d'istinto.. o qualcosa del genere sul fatto di avere un piano

ecco, io l'ho fatto
ma il mio giudizio non è cambiato
il film non mi è piaciuto durante dopo e ora
durante: storia di una linearità banalità prevedibilità agghiacciante
e tu pensi vabbè però è clintocchidighiaccioeastwood se lo può permettere
e però pensi anche se sta cosa la faceva un perfetto sconosciuto o anche solo il maldigerito da molti rodriguez tutti a sputarci sopra
io peraltro credo pure nella teoria di raskolnikov (non quello del forum, ma quello di fedor)
al grandeuomo tutto è concesso
(se poi si cita prendendosi pure in giro)

questo film non mi ha convinto
proprio pe nulla
che oltre alla noiosa prevedibilità della trama,
ci aggiungo anche la totale carenza di approfondimento dei personaggi che non fossero walt kowalski
d’accordo stereotipizzazione massima su tutti
walt eastwood incluso (il duro tutto d’un pezzo il cowboy-robocop-ispettore –nonnetto burbero)
però stereotipati non vuol per forza dire poco credibili, anzi a maggior ragione se la tematica trattata è così sentita (in america, ma pure qua –cfr via paolo sarpi a milano)

non so s eposso permettermi ma credo che se magari mister me la giro e rigiro come piace amme avesse affidato la regia a qualcunaltro magari il risultato non sarebbe stato così monosguardo
(occhi azzurri sempre stupendi e tra l'altro ho incredibilmente notato una nuova espressione di clint da aggiungere alle altre due

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER)
si insomma, la prima parte doveva essere comica, magari irnica si insomma far ridere sorridere,
ecco io rimanevo basita dalla sconcertate mancanza di battute brillanti eccezion fatta agli ammiccamenti al fu clint cowboy
ho trovata riuscita solo la parte finale
decisamente più nelle canne stilistiche del fucile del regista eastwood
ma tutta la prima parte da bruciare dalla bara della moglie all’invito a cena alla omer dagli hmong
mystic river non mi era dispiaciuto
non mi aveva totalmente convinto
avevo già avvisato li sta linearità verso l’evidente che già malsopporto
però li c’era pane per la dentiera del vecchio clint
o perlomeno c’era un poker di attori che evidentemente qui mancavano
(apparte lui, il ragazzino che apparte la storia di cenerentolo con tanto di zucca che diventa carrozzeria gran torino, ha recitato bene, credibile per la parte da adolescente complessato)

non lo rivedrei.

Ultima risposta 23/12/2009 14.37.08
minuano  @  29/03/2009 16:01:13
Non ho capito:
a) se è un'autoparodia all'eterno cow-boy monoespressione (con o senza sigaro... nel caso di specie sigaretta / con o senza cappello... nel caso di specie cappellino)
b) se è proprio un film ridicolo.

In ogni caso due palle.

Ultima risposta 24/09/2010 11.00.00
androjoker  @  29/03/2009 11:47:39
Sarà che da Clint Eastwood mi aspettavo di più...
Il tema è sicuramente interessante ma il film l'ho trovato comunque troppo lento, troppo piatto.
Non mi ha emozionato.

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  18/03/2009 17:16:58
urca,trovandomi di fronte a tutti questi commenti entusiasti mi dispiace davvero di dover andare controcorrente,questo film mi è parso un pò troppo banale e scontato,d'accordo il personaggio di eastwood è ben caratterizzato ma questo non è bastato per coinvolgermi ed emozionarmi,l'interpretazione del bambino asiatico è terribile e certi siparietti del tipo:un vero uomo dovrebbe parlare così e americanate simili le ho trovate piuttosto imbarazzanti e fuori luogo(parla un pò troppo da solo da risultare talvolta poco spontaneo), clint sarà sempre clint ma un pò di ruggine questa volta io l'ho notata.
Si salva il finale che forse è l'unica cosa a non sapere di già visto

Ultima risposta 22/03/2009 11.24.32
Lunamagica  @  18/03/2009 14:27:04
non mi ha convinto, e non ha convinto nemmeno gli altri che ieri sera erano con me al cinema. Troppo uguale con gli stessi temi del signore che riscopre la natura di se stesso e bla bla.. Cmq bravissimo Clint Eastwood a recitare!!!

Sabatoun  @  18/03/2009 11:50:55
Questo film nella top25 di tutti i tempi è il sintomo che veramente "s'è perso il capo". Ma capolavoro di dove ? ma di che ? Tutta sta profondità io non l'ho vista, ma veramente ancora c'è gente nel 2009 che si commuove a vedere un vecchio burbero che riscopre i sentimenti ??? ma viaaaaa non scherziamo per piacere ... I figlioli di Clint sembrano Mastella e la su moglie, veramente caratterizzati male e riescono a essere anche più stro-nzi del Mastella vero ! Il pretino rosso boh, un personaggio che non dà e non toglie nulla, se tu ci mettevi uno stendino gl'era uguale !Tolto Clint il meglio attore gl'è il su cane labrador, ho detto tutto ! L'unico personaggio ganzo è il cinesino che però anche lui nel suo evolversi non è che ti coinvolga granchè, diciamo la verità !

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERVeramente un gran colpo di scena !!! Mi immagino ci abbiano lavorato sopra almeno una dozzina di scimmie urlatrici per creare un colpo di scena così ! Poi il film nel suo complesso è girato anche bene, per carità diddio, ma tutti sti voti altissimi sono ridicoli, posso capirli se fossimo su un sito americano di segaioli quindicenni ma da filmscoop mi aspetto qualcosina in più, con tutti gli esperti che ci sono !

Ultima risposta 06/04/2009 14.10.12