grazie padre pio regia di Amedeo Gianfrotta Italia 2001

InterpretiGigione, Jo Donatello, Antonio Allocca, Mariano di Martino

NazionalitàItalia 2001
Al cinema nel Marzo 2001

•  Altri film di Amedeo Gianfrotta

Trama del film Grazie padre pio

Gigione va in tournee e Jo Donatello, che vorrebbe andare con il padre, è costretto a rimanere a casa. Passeggiando per la città incontra un amico con due giovini pulzelle, di cui una ovviamente deve toccare a Donatello, che la incanta con la più pallosa e retorica canzone d'amore smielata. La ragazza però è in pena per "tutte quelle persone che combattono per la libbbertà", perciò Donatello si offre di fare il pilota in una serie di corse clandestine che non abbiamo il piacere di vedere. Su tutta l'operazione vigila Don Franco, sinistro uomo dal fare camorrista che prende il giovane innamorato sotto la sua protezione. Di ritorno dalla trionfale serie di concerti Gigione scopre che Donatello è invischiato in un brutto giro, e dopo un inconcludente confronto con Don Franco, pensa bene di andare in pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo per chiedere la grazia a Padre Pio. La grazia viene ottenuta immediatamente, visto che Donatello, vincendo TUTTE le corse, raggranella i soldi che servono appunto per "le persone che combattono per la libbbertà": la ragazza può così partire, dopo una sveltina con Don Franco, e Donatello può andare addirittura ad incontrare il padre sotto la statua del Santo di Pietrelcina.

Voti e commenti su Grazie padre pio, 119 opinioni inserite

Pheddy  @  22/04/2013 23:40:39
UN CAPOLAVORO del cinema Italiano che non può non far discutere di se a distanza di anni dalla sua uscita...
La genialità del regista traspare prepotentemente dalla studiata, ma molto naturale, interpretazione degli attori, arrivando a toccare numerosi aspetti e sfaccettature della nostra società.
é infatti sorprendente la violenza con cui, in poche decine di minuti, l'autore fotografa una serie di temi attualissimi quali l'amore impossibile, la vendetta, la gente che combatte e soffre quotidianamente per la libertà, l'inseguimento di sogni impossibili, delle proprie passioni e, non da meno, una forte religiosità.
Questo concitato cortometraggio riesce a destreggiarsi graziosamente tra stornelli e gare automobilistiche pur essendo capace di tenere lo spettatore col fiato sospeso fino ai titoli di coda.
CONSIGLIATISSIMO

Ultima risposta 12/12/2013 17.29.54
gemellino86  @  08/10/2011 10:03:29
Sterco allo stato puro.

Ultima risposta 08/10/2011 10.59.17
Flavietta2  @  10/09/2011 16:10:58
Come ho potuto non vedere prima questa chicca del cinema italiano...ma che sto dicendo, mondiale!
Veramente il miglior film comico del secolo!Ah...mi dite che è drammatico? Oh...

Allora da che cosa partire? Dalla recitazione imbarazzante, dalle musichette da film porno, o dal prete che mette la mano sulla chitarra a caso facendo credere di saperla suonare?
Veramente, non mi sono mai sganasciata tanto in vita mia e non so da dove iniziare per decrivervi questo capolavoro trash.

Dicamo che tutto parte normalmente per pi arrivare a picch id'adrenalina pura con le gare di corsa e a pensieri omicidi quando parte la canzone di Jo Donatello. Ma quelle melense schifezze non sono nulla a confronto di Gigione che, in marcia per Pietralcina, inizia a cantare "andiamo sul gargano a San giovanni rotondo a trovare Padre pio." E' una scena adir poco epica e visionaria. Sì, visonaria, soprattutto uando tutti ivecchietti sull'autobusbattono le mani.
Film controverso che lascia più dubbi di Inception, questo grazie non a Padre Pio ma al grandisismo regista. Per esmepio vi sono le enigmatiche frasi di Don Franco ("ora ti mostrerò il mio mondo"), i caffè ordinati che però non arrivano (allucinazione collettiva?) e la bona di turno che ha trnta magliette diverse ogni secondo.
Ma il dubbio più atroce, che nasconde un messaggio profondo che è il fulcro di tutto il film, riguarda gli uomini che combattono giornalmente per la liBBertà!

Ora, per quanto la mia mente no possa essere geniale quanto quella egli autori di questa caca...cioè capolavoro, proverò a fare delle ipotesi.
I tizi della livìbertà posso essere
- La triade Gundam, Jeeg robot e Daiatarn3.
- Gli X men
- I power rangers
- Bud Spencer, Chuck Norris e Terence Hill
- Don Matteo
- Il gruppo estremista e violento del WWF, che aiazza i coccodrilli contro chi non vuole la libertà degli animali.
- Le formiche di Bug's life.
- Le Winx.
- Goku supersayan.
- Gruppo di Hyppie nato 30 anni in ritardo coi tempi (ma loro non passano mai di moda).
- Justin Bieber e Hannah Montana.

Voto 2: oggettivamente brutto, ma mai quanto "Troppo belli". Ve lo consiglio con tutta l'anima s eamate il trash, è una perla che no potete perdere.

Ultima risposta 02/04/2012 16.49.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  13/08/2011 15:01:17
perdonatemi. ma non posso dare meno di 10.
ho visto parte del film su youtube ed in contemporanea ho letto i commenti sotto il video da parte degli utenti.
ho pianto dalle risate per 10 minuti di fila..
sono stato male e stavo per soffocare.
mai un film mi ha fatto ridere così tanto.
so che dovrebbe essere drammatico,ma comunque mi ha fatto troppo ridere.
merita il 10 e neanche a blade runner ho dato 10.

Ultima risposta 14/08/2011 23.30.34
harlan  @  18/04/2011 01:54:27
come film drammatico vale 1.
come film comico vale 10.
eh si perchè questo capolavoro del trash vi fa ammazzare dalle risate più di quanto possa fare un qualsivoglia film comico ben più blasonato. quindi perchè non riconoscergli tali involontari meriti? e allora 10+1 =11/2= 5.5....
bisogna dare a cesare quel che è di cesare.

Ultima risposta 18/04/2011 21.57.28
Peters  @  03/04/2011 16:18:32
Molto toccante

Ultima risposta 04/04/2011 13.49.52
BraineaterS  @  30/08/2010 22:54:28
Dato che si parlava "molto bene" di questo film, siamo finalmente riusciti a gustarci quei 40 minuti di inebriante Gigioneria!
Il film è di una bruttura unica, veramente da 1, però regala veramente delle perle favolose!!
Le canzoni di Jo Donatello non sono nulla in confronto a quelle del mitico Gigione, capaci di rimanerti in testa per giorni interi..puoi svegliarti nel cuore della notte con nella mente le strofe di quello che ormai è diventato il tormentone della nostra estate 2010: Stiamo andando sul Gargano, a San Giovanni Rotondo...
Don Franco, lui si che è un uomo che fa eccezione, non quell'untone di Donatello!

Mitica la scena della manovra del pulman! Abbiamo riso mezzora! E comunque era una vera gita a San Giovanni Rotondo! Ma che tristezza!
Altre scene memorabili sono: il frate che finge di suonare la chitarra, inquadrato bene sulle dita, che si dilettano in un fintissimo assolo, l'altro fintissimo assolo di sax (inutile) e chitarra nella canzone finale, lo sproloquio incomprensibile di Antonio Allocca (!! cast d'eccezione!!)e...Ceeeeertameente!!
Ma..dove si fa domanda per andare al fianco di chi lotta e combatte quotidianamente per la libbbertà? Questo ci rattrista..

Ultima risposta 22/01/2011 00.16.01
connor  @  16/08/2010 15:46:04
Mi sento un po' in colpa a mettergli questo voto, in fondo mi ha fatto ridere quasi ininterrottamente per quasi tutti i 40 minuti che è durato.
Epica la scena sul pullman, canzone compresa.

Ultima risposta 18/08/2010 11.30.47
wuwazz  @  08/08/2010 19:06:55
Peccato. Sarebbe stato un film da 10 se solo le canzoni non fossero riprodotte per intero. Bastava accorciarle un pò... Invece i pezzi in cui cantano sono così lunghi e noiosi che smontano tutto il divertimento della visione. Un difetto non da poco.

Peccato. Vale comunque la pena vederlo, non ci sono parole per descriverlo

Ultima risposta 10/04/2011 19.27.04
LR9000  @  19/07/2010 14:09:23
Trashone napoletano prodotto dalla Quality Sound (responsabile fra l'altro di schifezze come Aitanic e Neomelodico Presidente) con Gigione e il figlio Jo Donatello.
La trama è decisamente banale QUASI come musicarello dato che qui ci sono due tamarroni neomelodici mica Gianni Morandi!
Beh che dire sulla recitazione...pessima!Ma anche il lato tecnico non scherza,audio troppo alto che non fa capire mezza mazza di dialogo e inquadrature tipiche da televendita.
Come tutti i film trash,anche "Grazie Padre Pio" promette sequenze da antologia:
-la gara automobilistica accompagnata da una musica che sembra una versione truzza di Axel F!
-l'epica frase "ho deciso di stare dalla parte della gente che combatte per la libbertà"
-la canzone "Padre Pio" (fa letteralmente pisciare dalle risate...)
e il gran finale stile We Are the World ambientato in un ristorante!!!!

Una perla del trash italiano seppure inferiore ad Alex L'Ariete!

Ultima risposta 21/09/2010 23.00.30
ezequiel  @  16/07/2010 19:31:56
nei primi cinque minuti il film - chiamamolo così- sembra, in tutto e per tutto, l'inizio di un porno amatoriale anni 80. ma il film purtroppo prosegue, e nella bella posillipo - che dovrà annoverare, tra splendide foto da cartolina, anche la peggior fotografia della storia del cinema universale - prende la forma di una di quelle telenovele argentine trasmesse nelle reti locali. sempre negli anni 80.

questo, finché sara, l'attrice porno mancata, non sarà costretta a parlare.
dopo diventa arte pura. come si fa a non vedere più volte il pezzo sulla scogliera. con il capellone che canta e gesticola in quella maniera. superbo.
con lei che pensa alla gente che lotta per la libertà. c'è da capirla, dopo che è stata costretta a recitare e ad ascoltare - per intero- quella orribile, caramellosa canzone, appiccicaticcia quasi quanto la mano del cantante.

e don franco, e i caffè richiesti e mai presi.

e antonio allocca, signori. il due di bruno sacchi.
che fa da comparsa a gigione e sara.

e la musica, i testi.

standing ovation. provate voi a fare meglio, se ci riuscite.

Ultima risposta 21/09/2010 23.01.32
sonoalessio  @  11/07/2010 15:43:11
Se la nasa mandasse un'altra sonda nello spazio in cerca degli alieni gli chiederò di mettere oltre alla mappa del genoma umano anche questa pellicola. supponendo con probabilità infinitesime che qualcuno lassù in tempi relativamente brevi trovi la sonda sono secondo me sono 2 le possibili reaazioni degli alieni di fronte alla faccia e alla camicia xxl di jo donatello: paura e curiosità. possibili conseguenze: 1 vengono sulla terra e ci disintegrano con la banale scusa che la terra intralcia la costruzione della nuova superstrada spaziale.2 rapiscono jo donatello e lo usano per ripopolare la loro civiltà facendolo accoppiare con tutte le alienesse. nella seconda evenienza ci guadagnerebbe sia lui visto che tromb.erebbe dalla mattina alla sera sia noi visto che ci sarebbe un jo donatello in meno.
passando alla biondona. sono l'unico a chiedersi quali siano le persone che lottano per la tanto agognata libertà di cui parla? io la butto li e lancio un sondaggio. secondo me le possibili popolazioni sono:
- padani(possibilità molto remota visto lo spiccato accento napolateno)
- tibetani.
- separatisti dell'eta.
- abitanti di pandora.
il sondaggio è aperto . inviare le risposte a giggionefaischifo@graziepadrepio.com

Ultima risposta 21/09/2010 23.02.56
elmoro87  @  14/06/2010 12:10:09
"ispirato" dalla prima posizione nella flop, ho deciso di dare una sbirciatina a questo capolavoro...

MADOOOOOOOONNA! mai visto niente del genere... il voto 1 è sconsideratamente esagerato paragonandolo ad altri film a cui ho dato 1...

una schifezza che non ha eguali! complimenti a chi lo ha concepito perchè bisogna impegnarsi molto per produrre il più brutto film della storia del cinema...

Ultima risposta 16/06/2010 14.08.52
marfsime  @  24/05/2010 19:16:02
Appena visto su youtube per curiosità vista la sfilza di 1..va bè..non è un film..cioè è una cosa amatoriale di un livello infimo ed imbarazzante su tutti i livelli..regia..sceneggiatura..recitazione..non si salva assolutamente nulla..le scene ridicole si sprecano..poi con tutte quelle canzoni in mezzo alle scene sembrano quasi quelle trasmissioni che trovi in seconda serata nelle più sperdute reti locali dove cantanti di ogni tipo e genere mettono in scena le loro performances. Lasciate perdere..anche se avete curiosità sprecherete solo tempo inutile a vederlo.

Ultima risposta 22/09/2010 01.15.00
Hyspaniko9  @  24/05/2010 18:43:24
mammamia mi scappa un bestemmione !!! sono riuscito a vederlo a pezzi, in tutto ho resistito circa 5 minuti ( contando il paesaggio ) e quella musichina odiosaaaaaaa

Ultima risposta 24/05/2010 22.24.24
Urasawa  @  19/05/2010 16:11:39
Il voto è ovviamente 1 perché non penso sia mai stato fatto nulla di più trash, io e miei amici lo avremmo girato meglio, però bisogna ammettere che è talmente brutto che fa spanciare dalle risate!

Vi segnalo la pagina di Nonciclopedia, davvero da morir dal ridere: http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Grazie_Padre_Pio

Ultima risposta 08/07/2010 17.19.23
wooden  @  13/05/2010 19:40:26
Incuriosito da tutti questi uno penosi ho guardato, a spezzoni su you tube, anco questo.
Dubito che tutti questi "uno" l'abbiano visto, e chiariamoci, il film "come film" fa ca.gare, non ci sono dubbi, ma basta con 'sti voti messi tanto per.

Però non ridevo così da tanto, le strampalate canzoni con orchestra invisibile in sottofondo che partono a tradimento nei momenti più inopportuni, i dialoghi da 49 cromosomi, le inquadrature stile "filmato di gta", l'immancabile grappolo di gnocca deficiente di serie z, davvero un capolavoro nel suo piccolo.
E' difficile fare di peggio, a me questo ha fatto ridere più delle solite menghiate americane o altri film italiani ben più presuntuosi.
Questo è un corto inconsapevolmente ( o no?) stile maccio capatonda, che vi aspettavate?

Un imperdibile (per chi ha un minimo di apertura artistica, chi vuole intendere intenda) pattumiera dove convergono trash, recitazione da filmetto porno di bassa lega, ultrademenza provinciale, ecccccc eccccccc....

Ultima risposta 22/09/2010 01.19.23
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  10/05/2010 21:56:08
un indecenza senza precedenti, giuro che dopo averlo visto mi sono pentito di aver dato lo stesso voto a costantino e daniele ( de niro e joe pesci a confronto di questo mentecatto di donatello ).
Piu che 1 film sembra l'episodio pilota di qualche squallida soap opera napoletana, non si salva davvero niente se non altro in troppo belli almeno si rideva , qui manco quello è squallidissimo sotto ogni aspetto ...oltre alla gia' famosissima scena delle ''persone ke lottano x la libbberta' '' è (in)degna di menzione anche il concertino dei vecchi sul pulmino della parrocchia...i 40 minuti + lunghi della mia vita VERGOGNOSO

Ultima risposta 15/05/2010 16.27.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  01/05/2010 13:59:05
Che dire? Tutti hanno detto tutto prima di me. Un film davvero umiliante.

"Donatello, tu sei un uomo perfetto: sai fare bene tutto: sai correre, sai cantare, sai fare bene l'amore..." peccato che recitare...

Ultima risposta 05/05/2010 13.09.32
edo88  @  26/04/2010 16:06:12
[Lui canta per lei sugli scogli in riva al mare. Lei APPARENTEMENTE è triste]
-"Non ti è piaciuta la canzone?"
-"No, anzi, mi è piaciuta tantissimo"
-"Perché sei triste?"
-"E' CHE PENSO A TUTTA QUELLA GENTE CHE SOFFRE E COMBATTE QUOTIDIANAMENTE PER LA LIBERTA'!"
"Già, questo rattrista anche a me."-
"Ma adesso basta, via la tristezza! Non stavi forse per baciarmi?"
-"Sì..."

CAPOLAVORO TRASH COME SOLO NOI SAPPIAMO FARE!

Ultima risposta 21/05/2010 01.29.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/04/2010 23:02:04
No, un secondo... devo ancora capire cosa ho visto: ma Valeria Marini in "Bambola" recitava meglio di tutti questi napoletani messi insieme! E io con Gabe182 in Alone abbiamo fatto delle riprese migliori a mano!!!!! Ma da dove viene sta roba??? ....non ho parole....

Ultima risposta 24/04/2010 23.04.11
alessiogala  @  05/04/2010 23:03:26
lui conosce lei,,,,,dopo 2 min gia si danno la mano come due innamorati....poi lui le canta una canzone d'amore in playback e dopo la bellissima canzone lei,non lo bacia,non lo ringrazia per la canzone,non gli dice niente di romantico,non dice niente sul suo lavoro ,famiglia o altro ma dice : scusa donatello non perche non mi piace ma è solo che sono triste,perche penso a tutta qualla gente che combatte per la liberta',ma dai basta la tristezza non mi stavi per baciare???....bah serata boom...mi sono visto shark attacck 3 che è il piu brutto film della storia....una cosa pietosa....ma dopo questo filmdi gigione e donatello....mi sono pentito dell'uno a shark attack ....questo film gli fa una pippa a quell'altro....una cosa oscena sembra un film amatoriale girato da 2 bambini....da vedere con gli amici ubriachi e strafatti

Ultima risposta 08/04/2010 11.02.59
Gold snake  @  02/04/2010 14:06:23
Io sono dell'opinione che 1 è il voto che esprime il nulla, se appena c'è qualcosa, di piccolissimo, che si può salvare voto 1.5.

Non ho mai dato un 1 su filmscoop prima d'ora, ma qui merita veramente. Ma non è un film da evitare, ANZI!

Ultima risposta 05/04/2010 20.55.10
Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  18/03/2010 15:14:07
L'ho cerkato TANTISSIMO xkè Gigione è un mio mito.....e ankor dippiù lo è Jo Donatello......anke se purtroppo non sono mai riuscito ad andare a nessun loro koncerto, xò kanto "Il gelatino" ogni mattina sotto la doccia, il ke è tutto dire...ehehehehehheh :-)
ma non ero mai riuscito a trovare il dvd di 'sto film....kissà xkè....poi ho avuto l'illuminazione di cerkarlo su youtube e....MIRAKOLO.....l'ho trovato......e ho trovato anke le scene tagliate......GRAZIE PADRE PIO (Director's cut)...splendidoooooooooooooooooooo........non stavo più nella pelle......
e ke dire ????? grazie di esistere a tutti e due, cioè padre e figlio......e grazie x aver regalato a noi cinefili una perla del genere......
ushaushaushaushaushaushaushaushaush......
l'ho visto ieri sera e.....sto ankora ridendo.....uashuahsuahsuahsuash :-)
non gli metto 1 xkè c'è Antonio Allocca !!!!

Ultima risposta 12/01/2011 02.18.56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  17/03/2010 11:19:31
Ahahahahha, tutto ciò è meraviglioso!

Ultima risposta 19/03/2010 14.52.55
castelvetro  @  11/03/2010 19:32:42
Un film che fa tremare già dai primi secondi:
una musica indecente, il marchio QUALITY SOUND (ma dove?)
violentissime zoomate all'indietro (Kubrick e il suo Barry Lyndon
invocano pietà dal cielo) e in più una fotografia veramente pessima
ammazzano ogni possibile spettatore già in partenza!

Va bè, andiamo avanti al primo "dialogo",
saltando quel miscuglio in dialetto che non si capisce:
L'ARIA DI NAPOLI E' TUTTA UN'ALTRA COSA
e la pronta risposta adulatoria CHE FILOSOFIA!

Orribile! Un'indecenza di dialogo! Una schifezza in piena regola!
Recitato poi coi piedi, ma questo nel complesso è il meno.
L'audio fa ribrezzo ed è difficile riuscirsi a concentrare
poi se ci mettiamo queste inquadrature infinite è proprio
dura resistere alla tentazione di chiudere il video!

Va bè... Poco dopo i tizi vanno al ristorante,
si conoscono lui e lei e...
Parte na canzone... Ma cos'è? Un musical?
Io a questo punto non ce l'ho fatta e sono svenuto!
Un'oscenità di questo calibro non può circolare liberamente in rete!

Ultima risposta 11/03/2010 19.47.07
stiffo33  @  11/03/2010 10:27:33
L'ho guardato perchè volevo mettere 1 anche io ahhahaaahah fantastico film!!

Ultima risposta 22/09/2010 01.28.47
cesa342  @  09/03/2010 20:17:06
Film inutile su un personaggio inutile. Padre Pio è Obi Wan Kenobi

Ultima risposta 30/04/2010 20.26.38
Gabo Viola  @  09/03/2010 18:56:44
Sempre meglio di Steven Spielberg

Ultima risposta 22/09/2010 01.29.37
tnx_hitman  @  01/03/2010 23:55:37
Reperibile da You Tube..infatti ci ho dato un'occhiata..non sono riuscito neanche a vederlo tutto,anche se dura 40 minuti..pero' c'e da dire che e' un CULT nella categoria dei peggiori.
C'e stata una lunga gara..Troppo Belli dominava la classifica..poi fu sostituito per un po' da Amore 14..poi un certo Yeti..mi rendo conto ragazzi..e purtroppo c'e da dirlo..che gli ultimi 3 citati in confronto a questo schifo che infanga la figura di Padre Pio,sono dei gioielli.
Mi sono fermato proprio all'affermazione della docile signora di buoni costumi che si batte per la liberta'...stavo per morire.Bastava prendersi una mannaia e farla finita.Poi mi sono detto"dai che ci sono ancora i filmoni del 2010".E allora mi sono fatto forza e sono ancora vivo XD
E ho detto tutto...

Ultima risposta 02/03/2010 21.44.38
luketh81  @  28/02/2010 10:36:20
Qualcuno me lo aveva consigliato al posto di Arancia Meccanica..ebbene si mi è piaciuto tantissimo.Non piu' di 6 però per evitare insulti.

Ultima risposta 12/03/2010 11.41.55
junkierocks  @  25/02/2010 14:27:15
film cult...da avere almeno in dvx.

Ultima risposta 22/09/2010 01.33.05
WildHorse  @  18/02/2010 06:05:10
Vorrei che fosse amore, amore quello vero con te
Per poter dirti sempre che t'amo da morire
Io 'nnammurat 'e te, tu 'nnamurat 'e me
Nessuno più lo fermerà il nostro grande amore!
I' te voje bene, tantu bene

Io ti amo tanto, amore, sai?
Io ti voglio questa sera, dai, tutta per me!
I' te voje bene, tantu bene
Io ti amerò per sempre, sai
Al mio cuore basti solo tu, sultant' tu!

Ahiahiahiahi, il bacio galeotto! Eeh bricconcello Donatello, fai il bravo bambino!
Dai dai vinci anche per noi! Siamo tutti in trepidante attesa!
Un CAPOlavoro con la C maiuscola! E anche la A, la P e la O! Ottima regia, riprese suggestive. Merita l'oscar come miglior film straniero, ma soprattutto il David di Donatello. Stracciato il primo posto di Troppo Belli. E QUESTO IL VERO VINCITORE!
Giungere alla fine è un'impresa non per tutti, ci vuole coraggio e tanta intelligenza per riuscire a capire e carpire le intuizioni e l'astuzia del regista.
Povero Padre Pio, dovrebbe essere ancora in vita... si sta perdendo uno dei più alti omaggi alla sua grande onestà d'animo.

Ultima risposta 22/09/2010 01.36.29
topsecret  @  12/02/2010 10:43:26
Devo ringraziare gli utenti di Filscoop che prima di me hanno commentato questo film, consentendomi di prendere visione di un assoluto capolavoro made Italy, di facile reperimento (l'ho trovato su youtube).
Una chicca entusiasmante che incorpora dentro di sè dramma, commedia, musical, erotismo e fede. Un turbinio di emozioni difficilmente contenibile: mi sono ritrovato in ginocchio a mani giunte con lo sguardo rivolto al cielo, mentre un caldo intenso mi avvolgeva durante le struggenti note di QUANTO TI AMO, PADRE PIO e CANTIAMO INSIEME. I diloghi sono di una forza dirompente, traboccanti di sentimenti: "Sto pensando a tutti quelli che combattono per la libertà..."; non so voi, ma io ancora ho i brividi.
Le interpretazioni sono intense e sentite, roba che sarebbe da chiedere a Tom Hanks, Meryl Streep e Jodie Foster la restituzione degli oscar vinti così immeritatamnete.
Tutto di questi 42 minuti sono da incorniciare e custodire a costo della vita.
Grazie utenti di FS, ora posso morire contento.

Ultima risposta 15/02/2010 22.06.40
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  11/02/2010 19:39:03
Ragazzi questo è il vero capolavoro.
Ma vogliamo parlare...
dei dialoghi?
di come sono vestiti?
dei protagonisti che dopo 0,00009 secondi si amano e si dedicano canzoni strazianti d'amore?
della scelta del ristorante più brutto del centro sud?

e infine del miracolo di padre pio che fa uscire dal brutto giro a Donatello??

Bravi, VI AMMIRO
Attori e sceneggiatori avete la mia stima.

Ultima risposta 11/02/2010 20.56.48
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  26/01/2010 15:50:54
La grandiosa risposta del duo Gigionatello a Jolly Blu, altro capolavorone dei furono 883.
È stato davvero toccante fino alle lacrime, in svariati sensi.

Battona: Donatello non è come pensi tu
Tello: Io non ho pensato
Battona: Ti prego non rovinarmi l'ultima sera con te
Donfrà: Già, parte questa notte stessa
Tello: È vero?
Battona: È verissimo, ho deciso di stare vicino alla gente che combatte per la libertà
Donfrà: Lei è qui per raccogliere fondi, tu hai contribuito a questa causa
Tello: Donfrà, o certe cause. È tornato mio padre
Donfrà: Lo so, e gli ho detto che qualunque sia la tua decisione io la rispetterò
Tello: La manterrete la parola?
Donfrà: 'a parola di Don Franco è oro colato
Tello: E 'a mie nunn'è de chiumme. La corsa di domani mattina è già programmata, ma stavolta però non è né per voi né per lei, ma per la libertà
Donfrà: La tua libertà non si mette in discussione
Battona: Don Franco, si fa tardi, vorrei salutarvi, e vorrei salutare Donatello dove ci demmo il primo bacio. A presto. Addio.

Meraviglioso. Veramente, grazie.

Un'opera che potrebbe spingere anche i cattolici più convinti verso l'agnosticismo...

Ultima risposta 22/09/2010 12.26.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  24/01/2010 22:15:34
Dimenticate Il Padrino.

“Chi vuol bene a Donatello, vuol bene pure a Don Franco. Chi vuol male a Donatello, vuol male pure a Don Franco.”

Ultima risposta 25/02/2010 22.15.45
somberlain  @  24/01/2010 13:54:21
Dio è morto.

Ultima risposta 05/04/2010 23.09.49
Gruppo COLLABORATORI julian  @  19/01/2010 03:35:31
Grazie Padre Pi... ehm volevo dire Ciaby, per avermi fatto scoprire questa perla che, puoi starne certo, non verrà dimenticata, almeno nel mio capoluogo.
Gigione e Jo Donatello: solo la punta dell'iceberg di quel triste fenomeno che è la neomelodica napoletana, un letale mix di testi smielati e retorici all'inverosimile e pessima musica melodica che rasenta il grottesco.
I due canta(utori ahah!), padre e figlio, sono già un monumento trash nel loro (???) campo, fortunati e molto conosciuti dal Molise in giù (come testimonia anche la villa di inizio film che quasi certamente è la loro...), figurarsi in un film cos'hanno potuto combinare...
Una volta mi è capitato di trovarli dal vivo in un paesino campano, insieme alla figlia/sorella Menayt che ballava sul palco, e non potete immaginare quanta gente portano con le loro musichette da fiera popolare.
Tornando al "film": esso inizia nella villa sopracitata con Gigione che chiama il figlio "Donatelloooooooooo, Donatellooooooo", segue breve discussione in cui Donatello, che sfoggia un impeccabile capello lungo riccio e unto, fa capire di voler andare in tournee con lui (chissà che mega tappe erano previste...); poi Gigione dichiara, da vero fiero napoletano, che manterrà la promessa di cantare insieme al figlio, tanto un mese passa subito per chi è giovane (mica lo sapevo questo) e conclude: "mi raccomando, pensa a studiare", tralasciando però il fatto che probabilmente il figlio ha abbandonato la scuola 25 anni prima, forse anche prima di lui (SPOILER: in seguito par di capire che Donatello frequenti una non meglio specificata università).
Tutto poi si svolge velocemente e confusamente: Donatello incontra un amico di vecchia data con due donzelle al fianco, una delle quali, la bionda, calda calda per lui. Jò la seduce con il suo capello metallaro, la colpisce con la camminata impacciata, la tramortisce con la voce calda da cantante melodico e la schianta definitivamente in riva al mare con una canzone di una profondità disarmante che recita, in breve, "i t'vogl bene, tantu bene, io ti amo tanto amore sai, io ti voglio questa sera dai, tutta per me" cantata in un malriuscito playback.
Alla fine della canzone c'è la perla di saggezza giustamente già evidenziata da tutti: "scusa Donatello è solo che..." "non ti è piaciuta la canzone ?" dice lui con uno sguardo serio da dietro i ridicoli occhialetti da sole tondi, "no anzi, mi è piaciuta tantissimo, è che penso a tutta quella gente che soffre e combatte quotidianamente per la libertà". Ora, o la tipa fa un riferimento bollente alle false democrazie del nostro mondo, o è rimasta tragicamente indietro al 1848.
A qualsiasi cosa si riferisse, Donatello concorda con aria mesta.
Improvvisamente Jo si butta nel brutto giro di Don Franco, un improbabile camorrista che ha addirittura il potere decisionale su cosa prendere al bar.
A seguire noiose scene d'amore tipo filmino amatoriale e poi un'altra perla:
"sai, sei un uomo che fa eccezione: sai correre, sai cantare, sai fare bene l'amore (da notare la priorità al correre) ....... non deludermi Donatello, avrai l'amore: il mio, e i soldi: quelli delle corse".
Finalmente arrivano ste benedette corse cladestine: un'Alfa Romeo e una Bmw che si sfidano a folle velocità per le strade di campagna con musica da giostra come accompagnamento.
Ritorna Gigione che scopre il losco giro in cui si è cacciato il figlio e va a sfidare faccia a faccia il temibile Don Franco: "portaci due caffè" fa Don Franco che ancora una volta decide per gli altri, "io il caffè lo prendo solo con gli amici" "prego, accomodatevi" "io mi siedo solo con i miei amici" "allora siete destinato a bere pochissimi caffè e a stare quasi sempre in piedi". Azz...
Saltiamo direttamente a quando Jo scopre il tradimento della bionda che lotta per la libbertà, che se la faceva con Don Franco e nel frattempo si fott.eva i soldi delle mitiche corse per aiutare la gente non libera: ma non è come penzava Donatello.... tutto si risolve con una tristissima lotta greco-romana sulla sabbia che vorrebbe sembrare una scena d'amore.
Nel frattempo Gigione sta andando a San Giovanni Rotondo e, dopo una curva terribilmente difficile dell'autobus che dura ben 25 secondi, inizia il viaggio, durante il quale il cantante napoletano avrà modo di interrompere un noioso rosario in luogo di una più appropriata canzoncina inneggiante a Padre Pio (da notare, nell'incursione nella casa di Padre Pio, il cameraman perfettamente visibile sui due riflessi del vetro di fronte a lui).
Dopo il miracolo del santo che riconcilia padre e figlio, dove non manca la redenzione di Jo che pure ammette di non aver trovato in fondo brutte persone, c'è l'atteso happy ending con i due che si ritrovano finalmente a cantare insieme una commovente composizione per la madre.
Che dire ? Quasi inimitabile questo film che apre una nuova frontiera del trash.
2 perchè alla fine son due tragici personaggi che ispirano simpatia.

Ultima risposta 05/07/2010 18.10.33
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  18/01/2010 19:33:46
Ma è un musical?

No, vabbè, fa schifo.

Ultima risposta 11/02/2010 22.58.19
bulldog  @  18/01/2010 19:00:35
Oh mi avete incuriosito,dovevo guardarlo.
Ma chi caz.zo so Gigione e Donatello??
In confronto a sti qui D'Alessio è il poeta del secolo.
Dai ma quale trash,qui si va oltre,da sbellicarsi dalle risate,sfido chiunque ad annoiarsi.

-Non perché non mi piaci, è solo che..
-non ti è piaciuta la canzone?
-no anzi, mi è piaciuta tantissimo
-perché sei triste?
-è che penso a tutta quella gente che soffre e combatte quotidianamente per la libertà
-già, questo rattrista anche a me
-ma adesso basta via la tristezza. Non stavi forse per baciarmi?
-Si!!!!!!!

Un esperienza di vita,le canzoni inconsapevolmente dementi slegate dal contesto già obrobrioso di suo son un qualcosa che non ha prezzo.
Già consegnato agli annali del cinema,fantastico.

Ultima risposta 22/09/2010 01.44.05
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  17/01/2010 15:00:12
STUPENDO!!!!!!!
La regia di Gianfrotta è destinata a fare storia come quella di Welles in "Citizen Kane".
Attori in stato di grazia, Gigione e Jo Donatello dovrebbero essere i modelli da seguire per tutti i giovani dell'Actors Studio di New York.
Colonna sonora splendida, una vera lezione per quei due incapaci di Morricone e Piovani.
La corse automobilistiche sono elettrizzanti, altro che "The Fast and the Furious", questa è roba da far accapponare i capelli a Vin Diesel.
La sceneggiatura è splendida, tratta magnificamente un aspetto delicato come la fede e dipinge in maniera eccezionale e mai banale la storia d'amore tra Donatello e la sua compagna. Inoltre spiega in maniera eccezionale il mondo della mafia, molto meglio di "Goodfellas" o de "Il Padrino". Senza contare il rapporto padre-figlio mostrato qui in maniera straordinaria a differenza di "In the Name of the Father".
Il messaggio di libbbertà è infine un qualcosa di sublime.

Capolavoro!!!! Non vedevo nulla di così magnifico da quando vidi la recita di seconda elementare di mia sorella.
Un capolavoro simile dovrebbe stare al primo posto della top 25 (o flop 25, non ricordo come si scrive).
Voto 10!!! Per semplicità tolgo lo zero che tanto non serve.

Ultima risposta 05/07/2010 18.04.03
Aztek  @  14/01/2010 16:22:31
Spero con tutto il cuore che sia il film (parola grossa) più brutto mai fatto, infatti mi è difficile anche immaginare una cosa peggiore di questa; l 'ho visto perchè preso dalla curiosità leggendo gli altri commenti.
Vi consiglio di vederlo perchè dopo sarete pronti a tutto, nessun altro film vi potrà spaventare.

Ultima risposta 14/01/2010 16.46.05
lampard8  @  11/01/2010 14:32:34
Consigliato (si fa per dire) dal fidato amico Drabin mi sono apprestato a vedere questa perla che lui definiva trashissima, da non perdere e la peggiore mai scritta, pensata e diretta. Davvero al peggio non c'è mai fine ma non lo definirei un vero e proprio "film", piuttosto un'accozzaglia sconclusionata ed ingiustificata di situazioni per lo più non concatenate tra loro con personaggi ridicoli e pretesto solo per sentire le sdolcinate e patetiche canzoni di Jo Donatello.
Comunque a mio parere Aborym, mostrai a me, mostrati a me! rimane la scena più cult della storia del genere trash, ind per cui la croce delle sette pietre rimane il mio top nel genere.
Ricololo a dir poco comunque

Ultima risposta 12/01/2010 08.33.13
drabin  @  09/01/2010 18:22:06
Probabilmente il film più brutto ed ingiustificato artisticamente nella Storia. Se si voleva costruire un film-spot sulle canzoni dei due discutibili protagonisti, l'intenzione era di per sè sufficiente per ripristinare in Italia la pena di morte. La recitazione è quanto di più improbabile e dilettantistico mai visto; le canzoni sono il peggio che l'intero panorama musicale possa offrire; la trama è delirante e a dir poco assurda, ed i dialoghi (così come il copione) sono la cosa più terrificante di tutte! E il bello è che si vorrebbe fare anche retorica, moralismi e buonismi a buon mercato! Solo vedendolo uno può comprendere fino a che punto può abbassarsi l'intelletto umano!
La porta di casa sempre aperta, il rotolarsi come bradipi nella sabbia, le inquadrature che tagliano fuori i personaggi, la "gente che combatte ogni giorno per la libbbertà", le gare in auto mai viste, il padrino che spiccica parole come se fosse stato colpito da un ictus, il barista che usa un gergo incomprensibile (forse è la cosa più riuscita di tutte, e non aggiungo altro....!), le tenere effusioni che causano mal di stomaco e riflusso gastroesofageo: sono tutti deprecabili tasselli di un mosaico incompleto quanto riluttante a qualsiasi complimento. Ma soprattutto, tutti ci chiediamo: dove cavolo sta tutta questa gente che lotta quotidianamente per la libbbertà??? Chi sono costoro? E dove si trovano? Di certo, quest'"opera" rappresenta l'estremo riconoscimento alla libbbertà d'opinione ed artistica: se è stato prodotto e girato un film del genere, qualsiasi idea allora è degna di essere filmata. C'è da consolarsi insomma......
Voto al livello trash raggiunto: 10, indiscutibilmente!!!

Ultima risposta 05/07/2010 18.02.01
Ciaby  @  08/01/2010 20:05:17

vI PREGO!
non può essere vero!
E' da ore che rido come un idiota per questo film, probabilmente il più brutto che abbia mai visto, ma con i più intriganti ed eccellenti dialoghi di sempre.

La chicca?

"ma perchè sei triste?"
"perchè penso sempre a quella gente che combatte quotidianamente per la libertà"
"già, questo rattrista anche A me"
"ma adesso basta, via la tristezza! non stavi forse per baciarmi?"
"sì"

MAI VISTA TANTA POESIA E TANTA SAPIENZA IN COTANTA ESPRESSIONE EMOZIONALE.

Orrendo è dir poco.
Piacevole è dir poco.
Un film insulso, ma divertentissimo.

Voto effettivo: 0
Voto affettivo: Ventordici

AUHAHAHUAHAUAHUAHAUHAUAHAUHAUAHUAHAUAHAUHAUAHAUHA

Sai fare proprio tutto: cantare, fare le corse, fare l'amore ^____^

PS: Corse automobilistiche con le punto :)

EVVIVA PADRE PIO

Ultima risposta 22/09/2010 01.48.48
DarkRareMirko  @  07/01/2010 18:55:18
Ultramegapessimo sottoprodotto italiano in bilico tra musicarello stile Little Tony/Nino D'Angelo e commedia ipertrash; si salvan le ragazze, davvero carine e formose, nonchè la generale simpatia dei protagonisti.

Null'altro; ad ogni modo una vera perla del trash, oggi pure discretamente famosa nel web.

Ultima risposta 22/09/2010 16.47.01

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora