grazie per la cioccolata regia di Claude Chabrol Francia 2000

grazie per la cioccolata (2000)

locandina del film GRAZIE PER LA CIOCCOLATA

Titolo Originale: MERCI POUR LE CHOCOLAT

RegiaClaude Chabrol

InterpretiIsabelle Huppert, Jacques Dutronc, Anna Mouglalis, Rodolphe Pauly

NazionalitàFrancia 2000
Al cinema nel Novembre 2000

•  Altri film di Claude Chabrol

Trama del film Grazie per la cioccolata

André Polonski, famoso e celebrato piansista e Mika Muller, presidente dell'industria del cioccolato Muller si sposano per la seconda volta. Il concertista anni prima aveva sposato Lisbeth dalla quale aveva avuto un figlio Guillame e che era morta in seguito ad un incidente automobilistico. Jeanne che apprende per puro caso di essere stata scambiata al momento della nascita con un Guillame entra nella vita di André per scoprire la verità.

Voti e commenti su Grazie per la cioccolata, 12 opinioni inserite

alex94  @  11/10/2023 19:32:04
Ennesima glaciale pellicola di Chabrol che prende di mira la famiglia borghese,con i suoi segreti e falsità.
In questo caso l'obbiettivo è concentrato sul personaggio interpretato dalla Huppert che con la sua recitazione misurata,costruisce una sociopatica indecifrabile ed insospettabile che rivelerà la sua natura solo negli ultimi minuti.
Un bel thriller psicologico,con una sceneggiatura incalzante ed un atmosfera e location ( la villa ) che ricordano i thriller complottisti francesi e nostrani degli anni 60.
Una piacevole sorpresa.

kafka62  @  09/05/2018 14:29:40
Quelli che si aspettavano un qualche colpo di scena finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER saranno forse rimasti delusi, ma chi conosce bene Chabrol sa che il regista francese preferisce alla suspense hitchcockiana la descrizione degli ambienti e la psicologia dei personaggi. E in questo, "Grazie per la cioccolata" è un film semplicemente perfetto, grazie anche all'efficace essenzialità del montaggio, alla raffinatezza della messa in scena e alla ottima recitazione degli interpreti. Claude Chabrol ha uno stile inconfondibile, che si potrebbe riconoscere tra mille, alieno dai virtuosismi tecnici del cinema contemporaneo eppure così attento alla composizione geometrica e pittorica delle singole inquadrature da farne quasi delle opere d'arte autonome.
E poi, naturalmente, c'è Isabelle Huppert, che, alla sua ottava collaborazione con Chabrol, è diventata quasi un alter ego del regista. La sua Mika

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è personaggio di affascinante e algida ambiguità, che, dietro alla sua maschera apparentemente impenetrabile, lascia intuire abissi di dolore e di disperazione. Solo alla fine del film, quando già scorrono i titoli di coda, la Huppert ci concede un lungo, meraviglioso, piano sequenza in cui le lacrime finalmente scorrono sul suo volto, prima di regredire in una emblematica posizione fetale, vicino ad un altrettanto simbolico copridivano a forma di ragnatela, che rimanda alla inestricabile complessità della trama.

sweetyy  @  07/06/2015 23:03:39
Altro film di Chabrol che non delude, la Huppert sempre più squilibrata.

Goldust  @  28/02/2013 11:34:17
Sembra non succeda mai niente in questo elegante dramma da camera del Maestro Chabrol, ed invece con il passare dei minuti, al ritmo placido del regista, nelle pieghe degli eventi si fa largo sempre più inesorabile la tremenda verità. Indiscutibile il livello tecnico così come quelo recitativo, è un pò algido nella realizzazione, anche se probabilmente è stato volutamente "pensato" così, con il sussurro preferito alle grida. Da non perdere la magistrale scena finale, che sfocia nei titoli di coda.

lupin 3  @  23/11/2012 19:30:21
Ma perchè Isabelle Huppert nei suoi film è sempre strana? Cmq l'ho preferita nell'opera di Michael Haneke "La Pianista" e in "Ma Mère" , l'ho trovata ancora piu mattoide O_o

Ultima risposta 23/11/2012 21.16.57
lord vampire  @  28/01/2009 12:32:14
Isabelle Huppert grandissima come sempre; il genere francese come quello canadese è decisamente superiore al nostro.

tabularasa  @  23/12/2008 21:42:51
e si ifrancesi sono qualche spanna sopra di noi per i film.anche in questo che parte come un semplice film ma viene tenuto in piedi da una pennellata di giallo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  06/02/2008 12:00:03
Bello, toccante e magistralmente interpretato da una Huppert in ottima forma. Peccato che in pochi l'abbiano visto...

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  14/01/2008 16:54:18
Dramma intimista, essenziale e toccante, con una grandissima isabelle huppert.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  06/05/2007 18:47:23
Eccellente film Chabrol che intesse una fitta ragnatela intorno ai suoi persinaggi e con cerchi sempre più stretti ci porta verso l'inevitabile finale.
Straordinaria Isabelle Huppert, algida e impassibile.
Un ottimo film che nell'eccessiva lentezza di talune scene ha il suo tallone di Achille.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  08/01/2007 22:59:17
Purissimo voyeurismo. La mdp immortala i verdi occhi di Isabelle Huppert e il suo glamour, i sensuali decollete'.
Il voyeurismo di Chabrol è anche virtuale (imprevisto inganno dubbio sospetto), psicomentale direi.
E' un cinema che non si prefigge certo di configurare tempo e mode, ma ne fa risorgere altre: il cinema " a porte chiuse" (Tennesse Williams forse?), la stessa Nouvelle Vague di cui Chabrol fu precursore e soggetto a sè stante, la commedia noir: oggi è metafora per un'intrigo che rompe con i vecchi classici del genere sfociando nella contraddizione di fondo: la suspense di un tempo diventa elemento di pura attrazione nel noir di oggi, e il tutto, diciamo, cela una sottile crudeltà.
E' come se Chabrol volesse deludere il pubblico tradizionalista nutrendolo al tempo stesso con ingredienti anticonvenzionali rispetto ai clichè del genere.
Elemento sovversivo, il personaggio della Huppert - il canonico Doppio esplorato nei suoi aspetti piu' interiori ("sono brava a fare del male. Io do' il bene e dopo sento il bisogno di cambiare tutto, di fare del male a chi mi dà fiducia"). Splendidamente ambigua, la Huppert anima un personaggio memorabile in uno dei piu' bei noir del cinema contemporaneo, anche se il desiderio di sottolineare ogni particolare (Hitchcock pure l'ha fatto) rischia di diventare un po' verboso e freddo.
E' un meccanismo perfetto ma con un'incongruità elettiva che talvolta si maschera di un'ironia assolutoria ma mai ingombrante.
Se volessi trovarci delle colpe, esibirei quel codice di osservazione talmente morboso da non poter certo sfuggire la possibilità di un'antecedente precoce, di un sospetto calcolato. Ma forse siamo noi spettatori ad avere questo vantaggio in piu'.
E lei, vittima e rea di esperienze del presente come del passato (la mancanza di identificazione familiare come sogno anche mortale di distruggere l'armonia possibile e/o mancante) diventa summa ideale e aberrante del comportamento di tutti gli altri.
Ora lasciva, ora cortese fino a sembrare (già) ripugnante, costringe tutti a entrare nel suo gioco, in un melange di inganno e affetto davvero TOTALE.

Come ricattare la propria coscienza per raggiungere qualche forma di potere?
Film ovviamente memorabile, ideale per un criminologo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/08/2006 11:58:18
Nessun commento ancora!
Un giallo molto piano in superficie quanto torbido nel profondo. Una regia quasi perfetta e una Huppert sempre più brava; nell'interpretare questo personaggio il suo stile è calmo ma pronto a dare la stoccata giusta nel momento perfetto.

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R