green fish regia di Chang-dong Lee Corea del Sud 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

green fish (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GREEN FISH

Titolo Originale: CHOROK MULKOGI

RegiaChang-dong Lee

InterpretiSeong-kun Mun, Seong-kyu Han, Suk-kyu Han

Durata: h 1.51
NazionalitàCorea del Sud 1997
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1997

•  Altri film di Chang-dong Lee

Trama del film Green fish

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (3 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Green fish, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/01/2019 20:53:20
   7½ / 10
Il protagonista di Green fish ha un sogno molto semplice e nulla di particolarmante ambizioso: vivere con la propria famiglia ed aprire un piccolo ristorante. Un sogno semplice ma irrealizzabile perchè la Corea ha poco da offrire ad un ragazzo appena congedato dal servizio militare. Una famiglia sfasciata, corruzione e malaffare, le manisprche della criminalità. Un viaggio verso la disillusione e la tragedia personale. Sotto la patina di film di genere come il gangster movie, Green fish ha un approccio più malinconico e pessimista, offre delle figure imperfette ed in fondo mediocri che si distaccano dai classici del genere. Molto bella e toccante la coda finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  02/10/2012 14:35:49
   7 / 10
Una lenta e quasi impercettibile perdita dell'innocenza dopo aver compiuto un gesto nobile; questo l'incipit della pellicola che segna il debutto di Lee Chang-Dong, regista coreano tra più interessanti.
Inizia con una beffa del destino e si chiude in maniera identica, con una coincidenza che condurrà all'incontro i due microcosmi cui il protagonista Makdong è legato.
Un giovane appena congedatosi dal servizio militare torna a casa per vivere con madre e fratello affetto da gravi problemi (singolare a tal proposito l'aggancio con "Oasis",forse il miglior film di Chang-Dong),la sua massima aspirazione concerne nell'aprire una piccola attività da mandare avanti con i familiari nuovamente riuniti sotto lo stesso tetto.
I sogni possono avverarsi ma a volte perché ciò avvenga lo scotto reclamato è immane e a Makdong, dopo essere entrato a far parte di un clan malavitoso, non saranno fatti sconti.
Da notare come le figure del boss,della femme fatale e del novello criminale si distacchino abbastanza sensibilmente dai soliti modelli,venendo poi inseriti in un contesto che favorisce più lo sviluppo dei caratteri che l'azione, relegata quasi sempre sullo sfondo e sostanziale solo nelle battute finali.Queste di certo le più riuscite, grondanti di un lirismo drammatico che eleva il valore di un film fino a quel momento appena discreto.
L'analisi di Lee Chang-Dong , pur originale, giunge troppo spezzettata e discontinua, soprattutto priva di elementi particolarmente entusiasmanti almeno fino a quando il protagonista a causa della sua impulsività e in segno di gratitudine traccerà il punto di non ritorno.
"Green Fish" è pellicola strutturata seguendo motivazioni che acconsentono solo superficiali aderenze con i personaggi, per questo motivo nel pre-finale si resta piacevolmente sorpresi da qualcosa che finalmente lascia i sentimenti esplodere.

Tuonato  @  02/02/2012 15:49:08
   6½ / 10
Prima opera di Chang-Dong Lee.
Gangster movie ruvido e malincolico, narra la scalata sociale (di pari passo con quella all'interno di un'affiliazione mafiosa) di un ex militare.

Globalmente interessante, il finale non si dimentica.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net