gremlins regia di Joe Dante USA 1984

gremlins (1984)

locandina del film GREMLINS

Titolo Originale: GREMLINS

RegiaJoe Dante

InterpretiZach Galligan, Phoebe Cates, Hoyt Axton, Frances Lee McCain, Polly Holliday, Dick Miller, Keye Luke

NazionalitàUSA 1984
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1984

•  Altri film di Joe Dante

Trama del film Gremlins

Un inventore trova uno strano animaletto in un negozio di cianfrusaglie e decide che sarebbe un perfetto regalo di Natale per il figlio. Viene avvisato della necessità di seguire delle piccole regole: mai bagnarlo e mai dargli da mangiare dopo mezzanotte. Il figlio trasgredisce le regole inavvertitamente, dando vita ad un numero elevatissimo di piccoli mostri che mettono a soqquadro tutta la città.

Film collegati a GREMLINS

•  GREMLINS 2 - LA NUOVA STIRPE, 1990

Voti e commenti su Gremlins, 162 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  29/06/2009 08:10:47
....quei cosini viene proprio voglia di abbracciucchiarli.

baskettaro00  @  28/06/2009 10:23:45
fantasy molto carino e geniale..........i gremlins sono molto simpatici......ahuaauhauhauahauhauahuahauahu

kalin_dran  @  28/06/2009 09:21:57
Gremlins non mi è mai parso un film horror.
E' abbastanza piacevole ed è dotato di buon ritmo. La storia è originale e interessante. La presenza di una discreta dose di umorismo rende la pellicola ancora più godibile.

BrundleFly  @  09/05/2009 14:31:12
Ironico, pauroso e divertente. Questo è un piccolo gioiellino horror degli anni '80 firmato Spielberg/Dante/Columbus, quest'ultimo ha scritto la scenegiatura.
Ottimi gli effetti speciali. Da vedere almeno una volta nell vita.

Ultima risposta 09/05/2009 14.56.19
VikCrow  @  19/03/2009 00:52:39
§Vale§ mi ha tolto le parole di bocca. Condivido ogni sua parola. E poi ha dei grandi effetti speciali. I gremlins sono fatti proprio bene. Si respira un'aria di comicità orrorifica che no dispiace affatto.

§Vale§  @  06/02/2009 21:10:49
Se lo hai visto da piccolo non te lo dimentichi più, e rivederlo è sempre piacevole. Gizmo (credo si scriva così) è dolcissimo e chi non lo vorrebbe?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  04/02/2009 19:41:13
Grande CULT degli anni 80. Impossibile rimanere indifferenti ai Gremlins, simpatici mostrucoli che si moltiplicano se bagnati dall'acqua. Divertentissimo.

Se il vostro frigorifero funzionasse male, o il vostro televisore vi dovesse sembrare difettoso, prima di chiamare un tecnico assicuratevi che non ci sia un Gremlin dentro!!

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  28/01/2009 18:11:43
ottimo fantasy x ragazzi pre-adolescenziali, ora a distanza di anni dv dire ke è un buon fantasy degli anni 80', poi ke curioso il gremlins bravo!!

pinhead88  @  08/01/2009 20:06:40
da piccolo mi piaceva molto,ma rivisto ora è troppo trash per i miei gusti,cioè uno di quei trash inverosimili di cui non ne vado proprio pazzo.poi uno si chiede come facciano questi gremlins a non toccare acqua,elemento fondamentale per ogni essere vivente,Joe Dante poteva inventarsi qualche altra cosa a mio parere invece dell'acqua(inverosimile).a mio parere si salvano solo alcune scene,soprattutto quelle più "anarchiche",troppo belle e troppo trash.come tante altre pellicole cult anni 80 questo Gremlins sprizza però un'aria magica,tipica di Spielberg,e quindi la sufficienza se la becca tutta.

Slipknot  @  31/12/2008 18:54:21
Piacevole e divertente. Non è 1 vero e proprio horror. Ma molto simpatico.

risikoo  @  30/12/2008 14:54:23
Non lo vedo da una vita, ma è quasi un classico della mia adolescenza, periodo natalizio. Difficilmente classificabile come genere, incpit niente male.

Robgasoline  @  30/12/2008 14:31:12
L'ho rivisto ieri su italia1...Ottimo film che ha i suoi buoni effetti se visionato anche sotto il periodo natalizio.

Ciaby  @  26/12/2008 16:18:55
commedia horror ben congedata e ben realizzata

elmoro87  @  26/12/2008 16:12:36
per un film di 24 anni fa è un signor film... la produzione di Spielberg lascia il segno, grande commedia horror per tutta la famiglia che si rispolvera sotto natale, e dopo 24 anni, fa ancora il suo effetto!

gasy  @  20/12/2008 23:48:52
Il Gremlins è la creatura più dolce che io abbia mai visto. Il film è divertentissimo e geniale come molte delle opere di Danta (Joe).

cinemamania  @  11/12/2008 18:10:12
Metteva i brividi da piccolo, bel film.

pazzomatto  @  08/12/2008 11:26:09
Davvero molto bello...mi piacerebbe averne uno (quando è cattivo) cosi ci traumatizzo la mia gatta!

bloodyhand  @  26/11/2008 19:19:35
Questo film m ricorda l infanzia in quanto l avro visto un 20984794 volte .... l idea e una ****ta , pultroppo per i mezzi dell epoca han fatto il meglio ke potevano .... restya un classico ... nonke un ottimo film

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/11/2008 11:01:34
L'idea è geniale; per quanto riguarda la realizzazione buona, anche se il ritmo tende a calare un pò nel finale. Ciò non toglie che sia un buon horror da 7 pieno!

Lele87  @  04/11/2008 11:24:08
Un gran film che da piccolo ho visto 2000 volte, bellissimo

goldtw  @  02/11/2008 14:07:17
Oddio,mi mancano troppo gli anni '80!Chi è che non ha mai visto i Gremlins?Da piccolo ho sempre desiderato possedere un Mogwai,a discapito dei miei rischi effettivi....;) Comunque fantastico questo primo capitolo di Joe Dante,che riesce con furbizia a fondere il genere horror con il trash demenziale!Peccato per l'inutile sequel degli anni '90...

DarkRareMirko  @  19/10/2008 02:41:02
Fenomenale film di Dante che intelligentemente sà sia divertire che spaventare, e che nel frattempo ha anche lanciato loro, i piccoli, tenerissimi ed irresistibili Gremlins, con la mascotte Gizmo.

Non vorrei andare errato, ma credo che Spielberg, manco a dirlo, ha dato un pò d'aiuto da qualche parte, in produzione credo, e anche solo questa piccola cosa si sente imho, ed ha di sicuro aiutato sia qualitivamente sia riguardo al botteghino il film; ottima la regia di Dante (anche se non è una novità comunque) per uno dei più buoni e divertenti film degli anni 80.

Il seguito sarà assolutamente, relativamente alla qualità, sullo stesso piano di questo film.

Universegalaxy  @  29/09/2008 23:44:19
Eh...beh...come disprezzare gli anni 80..eh??? già...
Ho sempre adorato i Gremlins.... la prima parte poi nn ne parliamo va... xD
Il Gremlins con la cresta ero il + buffo...ahahahahahha

Strepitoso!

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  21/09/2008 18:37:34
a me sto film non è mai piaciuto. gli esserini più ridicoli della storia del cinema (o quasi).

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  20/07/2008 15:47:04
Horror davvero niente male, piuttosto noto, che ha fatto diventare famosi i piccoli mostriciattoli. Quando l'ho visto da piccolo non ci ho dormito per una settimana! Consigliato, è davvero un piacere seguirlo e anche il finale è dei migliori. Tutti l'hanno visto.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  05/07/2008 17:19:34
Mi associo al commento del collega qui sotto. Un vero cult-movie, uno di quei film che ti puoi guardare n volte e che non stanca mai a nessuna età.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/07/2008 15:07:59
Cult degli anni 80. Maligni, dissacranti, irriverenti i gremlins seminano il panico in una tranquilla cittadina americana rendendo veramente memorabile il Natale. Veramente bravo Joe Dante.

ilMoralizzatore  @  05/06/2008 18:45:37
Film divertentissimo su dei mostriciattoli molto simpatici...idea originalissima!!! Di certo non è un film horror...

marfsime  @  18/04/2008 17:56:49
Divertentissima commedia-horror (più commedia a dir la verità!). I gremlins sono veramente fortissimi e molto divertenti (aldilà della loro "malvagità"). Poi l'ambientazione natalizia e con la neve è molto bella ed azzeccata..dolcissimo il gremlin buono! Un film che alla fine è pressochè da famiglia..perchè come ho detto i gremlins alla fine fanno più ridere che paura.

lupin 3  @  13/03/2008 14:28:31
Carino e divertente, un'occhiata la merita tutta.

sweetyy  @  12/03/2008 16:36:28
Divertente e originale! Non ha niente di horror ma fa la sua figura ugualmente.

hyothehunter  @  24/12/2007 17:19:07
stupendo film

ci sono cresciuto con i gremlins terrorizzato e divertito in egual misura

questi erano capolavori.........

InSaNITy  @  07/11/2007 20:52:14
Kitsch anni '80 allo stato puro.
Da piccola li adoravo, mi spaventavano e divertivano allo stesso tempo, e anche ora continuano a deliziarmi con il loro irresistibile ghigno ;)

nevermind  @  02/10/2007 00:02:45
Gran film! Una vera chicca degli anni 80, c'è da dire che Ghismo è proprio bello...ahahaha Da non perdere anche il pezzo del pub in cui tutti i gremlins festeggiano....

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  01/10/2007 16:55:16
Dante mai abbastanza valutato, una delle bandiere del trash anni '80, gran film.
Non vi sono intenti pedagogici, non vi è morale... vi è solo il gusto sottile di una storia macabra raccontata attorno al fuoco... che non spaventa, ma diverte.
Orrendo il sequel.

Ultima risposta 01/10/2007 17.11.55
the saint  @  13/08/2007 00:17:01
visto ora mi apparirebbe un emerita minchiata forse.. però non so quante volte l'ho visto quando ero piccolo..

statididiso  @  29/07/2007 15:34:51
chi non ha, da bambino, desiderato un Mogway?

lo sapevate che, se non fosse intervenuto Spielberg (che, nel film, fa anche una breve apparizione - uomo sulla sedia a rotelle), quel tenero animaletto pacioccone avrebbe dovuto trasformarsi nel gremlin più feroce ed essere ucciso da Billy? ma dico...

il nostro Joe firma una horror comedy irriverente, eversiva e, perché no, anche anarchico-antiglobalista (pensate che era stata prevista una scena in cui i gremlins assalivano un McDonald mangiando i clienti al posto degli hamburger), il tutto in pieno clima natalizio e "moderato" dal produttore esecutivo (Spielberg).

un vero e proprio cult. L

voto: 10

Alex2782  @  02/07/2007 01:04:15
più che horror , divertente , simpatico!
un cult d'epoca.

AKIRA KUROSAWA  @  09/06/2007 12:29:31
nn ho mai amato lo stile per me eccessivamente trash di joe dante, come sapete a me l ironia trash mi irrita un po. bella cmq la trama , ma il trash per me è troppo

summy86  @  02/06/2007 10:39:19
me ne sono innamorata da piccola e mi piace molto tutt'ora.....poi qnt mi piacciono loro!!!!sono troppo belli......quelli buoni intendo!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/02/2007 17:58:05
questo film è un mito del cinema caratteristico di Joe Dante!
troviamo sequenze molto grottesche e la pellicola è intrisa di idee di un'ottimo regista,delle invenzioni davvero originali per un film che non mi stanco mai di vedere!
da sottolineare anche le ottime musiche!
stupendo!

The Legend  @  18/02/2007 22:17:50
Pessimo... mi ha annoiato profondamente.

Se deve far paura, ci riesce al massimo con i bambini (e, infatti, quando lo vidi da piccolo in alcuni momenti mi spaventai).

Se deve far ridere, direi che l'ironia dei mostriciattoli e' ai minimi termini, scontata.

Non si capisce perche', se basta un po' di luce per annientarli, il ragazzo non accende la luce all'interno delle stanze, invece di ingaggaire coi terribili nanetti sanguinose lotte.

Non si capisce' perche' gli stessi si divertano a guardare allegramente Bianca Neve, al cinema, quando si era detto che la semplice luce li infastidiva oltremodo.

Il finale buonista e moralizzante, poi, e' la ciliegina - amara - su una torta che piu' insapore di cosi' non poteva essere.

Ultima risposta 29/07/2007 15.37.46
Cardablasco  @  29/01/2007 15:43:25
Ottimo film dell'orrore

ibrahimovic83  @  28/12/2006 17:14:44
Tutte le volte che lo danno in Tv lo guardo!!!

The Monia 84  @  17/12/2006 20:57:37
Un tempo spaventava, ora è un film strepitosamente divertente.

Opera intelligente, ricca di sano umorismo, confezionato fantasticamente: partendo dai mostriciattoli, sul cui volto è dipinta una smorfia di sadismo così folle e esagerata da risultare comica.

Fantastica la scena in cui la madre di Billy si trova sola in cucina con tre gremlins e li fa fuori tutti in puro stile: "Get the hell away from my kitchen!"
Poi la scena in cui la sig. Deagle salta letteralmente per aria mi mette sempre di buonumore..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/10/2006 20:17:11
Non si possono non amare questi mostriciattoli, la loro insana e liberatoria cattiveria, il modo beffardo e ironico in cui mimano tutte le bruttezze e le nefandezze del genere umano...
uno dei film piu' adorabili degli anni ottanta, con un'intelligente contrasto tra teen movie e metafora autoriale, di cui Dante è maestro (in tal direzione va anche il geniale e sottovalutato "looney tunes", nel coniugare i cartoons in una dimensione piu' "adulta").
Due momenti assolutamente irresistibili: la citazione de "il bacio della morte" con una vecchietta destinata purtroppo a una fine miseranda (ma non per mano del vilain Richard Widmark) e la sbornia collettiva nel bar, con i "mostri" atti a parodiare le risse da bettola per camionisti ubriachi.
Indimenticabile

Ultima risposta 19/01/2011 15.13.21
markos  @  14/06/2006 19:08:54
L'ho visto moltissimo tempo fà..e mi ricordo che guardai sotto il letto prima di andare a dormire...

carlitos  @  14/06/2006 18:58:23
Divertente e inquietante horror...nulla di eccezionale ma piacevole da guardare!

Dick  @  14/06/2006 13:09:49
Commedia nera gradevole che si lascia guardare sempre volentieri e che ha fatto diventare popolare gli odiosi e dispettosi Gremlins che ne combinano di tutti i colori e che saranno poi imitati da altri mostriciattoli in boiate varie.
Anche quì c' è lo zampino di Spielberg.

Ultima risposta 08/09/2011 19.58.04
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  14/06/2006 11:02:26
sono un po' perplessa per alcuni lapidari commenti letti nelle pagine precedenti... anche se capisco che ogni film porta dietro il sapore del suo tempo e i nostri ricordi giovanilistici, forse ogni tanto è il caso di adottare una "prospettiva storica" anche per film che non sono propriamente dei capolavori.

Probabilmente a chi lo vede oggi il film pare una sciocchezza, ma è pur sempre un film che inquadra perfettamente un periodo (trash... ma epocale!) in cui i film per ragazzi erano all'insegna dell'intrattenimento, della effervescenza un po' malata dei teen-movies, il film fantastico di serie b dedicato ai ragazzi che si divertono ancora a guardare una lucertola che si contorce. Per cui la sola di idea di esserini pelosi dall'animo vendicativo diventa sublime...

non vi sono intenti pedagogici, non vi è morale... vi è solo il gusto sottile di una storia macabra raccontata attorno al fuoco... che non spaventa, ma diverte.

E gremilins diverte.

Ultima risposta 29/07/2007 15.44.31
cinefilo horror  @  13/06/2006 18:25:37
Amo l'horror in tutte le sue sfumature!
Gremlins è un film culto, non è un horror puro.
Ha un sapore nostalgico incredibile, è triste e allegro allo stesso tempo.
Lo vidi quando ero un bambino e mi fece sognare tantissimo, mi fece spaventare e anche ridere.
Le gag del Gremlin cattivo col ciuffo bianco sono irresistibili, veramente spietate.
Ci sono sequenze da ricordare nella storia del cinema!
Una su tutte: i Gremlin che vanno a far visita alla cattiva signora del film, tutti vestiti carini in modo natalizio... Subito dopo la signora che vola come un missile dalla finestra sulla sedia per fare le scale... Scena di strepitosa perfidia!
Consigliatissimo sia ai bambini che ai più grandi!

Hugolino  @  07/06/2006 22:49:14
Genere: horror
MMhhh.....avrei dei forti dubbi!
Però è storico chi non li conosce i mitici Gremlins!!!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  07/06/2006 17:00:33
Piacevole e divertente horror solo apparentemente adolescenziale, che non si prende mai sul serio e trova nel kitsch assoluto la propria linfa vitale. Orrendo il sequel.

Ultima risposta 08/06/2006 17.17.15
franx  @  07/06/2006 11:09:08
E' un film per bambini, quando lo vidi la prima volta, nell'86, mi piacque veramente tantissimo e sobbalzai molte volte sulla sedia.
Oggi resta una favoletta, forse ormai pure per i 14enni

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  06/06/2006 13:11:12
questo film dell'ottimo joe dante si lascia guardare sempre molto volentieri.

Ultima risposta 29/07/2007 15.47.36
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  05/06/2006 15:27:14
Gran film, una delle bandiere del trash anni '80, Dante mai abbastanza valutato.

Ultima risposta 06/06/2006 18.29.19
Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  05/06/2006 14:07:56
Un film magico!
Grazie Joe Dante!

Ultima risposta 29/07/2007 19.38.28
Living Dead  @  15/03/2006 21:40:46
simpatico!
non è bellissimo, ma si lascia vedere..
soprattutto nel periodo in cui lo fanno sempre vedere..

ovvero in vicinanza del natale..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  26/02/2006 16:41:18
E questo sarebbe un film horror?
A me ha fatto tenerezza l'animaletto, un bel giocattolino. Ma non mi ha lasciato niente, in termini di emozione.
La morale? La natura è fondamentalmente buona. E' l'uomo che immaturo ed irresponsabile.
Una sciocchezzuola per bambini (tanto non si spaventeranno nemmeno un po').
Banale.

Ultima risposta 15/06/2006 20.53.19
Homer.J.S  @  11/02/2006 20:59:38
tutto tranne che un horror , la storia misteriosa e innovativa si scontra con scene a volte molto banali , più divertenti che terriicanti . la recitazione non mi ha convinto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  05/01/2006 12:59:34
bel film, originale.....avvincente....si fa guardare sempre con piacere.....

Sandpipers  @  05/01/2006 12:53:02
Bello e avvincente. Bella la storia della trasformazione degli animaletti se mangiano dopo mezzanotte oppure se si bagnano. Ben fatto.

Cleric Preston  @  22/12/2005 09:14:29
Un film molto molto carino, che perde parecchio visto con gli occhi di adulto.
Forse è invecchiato un pò male. Resta il fatto che rimane da vedere assolutamente.

xxxb9s  @  18/12/2005 17:08:41
film mitico, visto da piccolo (quanto ci ha fatto sognare!) e rivisto da poco

originale e magico

da vedere,meglio se con gli occhi dei bambini

genni  @  01/08/2005 23:44:28
Originale e ironico

polbot  @  14/07/2005 13:53:21
KANE  @  11/07/2005 15:25:45
film simpatico ma allo stesso modo un pò triller se non Horror!!dopo tutto è sempre Joe Dante!!

cedro  @  13/06/2005 14:39:59
Bellissimo!
Ottima idea di Joe Dante che gioca su pupazzetti per bambini e li trasforma in diabolici distruttori di un' intera cultura moderna!

antonius block  @  25/05/2005 18:07:31
Quando lo vidi da piccolo mi impressionò e non capisco il perchè .
Quardarlo adesso invece mi fa parecchio ridere , infondo più che un film Horror è una commedia ben riuscita.

Nightcrawler  @  24/03/2005 16:16:30
Commedia molto trash e molto divertente. Complimenti a Joe Dante.

Ultima risposta 24/03/2005 16.18.40
eccho  @  16/03/2005 12:44:13
Quinto posto tra le commedie fantistiche degli anni 80' made USA:

1) Ghostbusters
2)Grosso guaio a Chinatown
3) Goonies-Labirinth (parimerito)
5)Greemlins

che dire? molto molto carino, i mostriciattoli verdi che si mascherano (fantastico quello che imita Bogart in Casablanca), cantano, ballano e che beffardamente ne combinano di tutti i colori in un'atmosfera surreale, e apocalittica.
Promosso!

Ken ilguerriero  @  18/02/2005 21:19:40
Molto bello,ve lo consiglio a chi pice questi generi di film!!!

Ultima risposta 18/02/2005 21.20.25
Alessio  @  28/12/2004 02:16:00
anni 80.questo film ne porta il sapore e la storia di quel periodo.
Un periodo dove uscivano buoni film prodotti da spielberg e non.
gremlins è un gioiellino di film con una propia morale unita al divertimento e ad una buona fotografia. che dire,da tempo un film entrato nel mito come tanti altri .

Ultima risposta 28/12/2004 17.23.05
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  28/12/2004 02:00:13
nn capisco cm possa piacere un film cm questo: è idiota! l idea è molto originale ma sprecata dall alto tasso di trash. joe dante fai pena

Ultima risposta 29/07/2007 16.05.35
Dragon  @  19/12/2004 19:09:47
veramente divertente, lo vidi tanto tempo fa, non so bene come commentarlo, ma ricordo alcune scene e l'impressione che ne ebbi; è proprio carino, le scene delle trasformazioni fanno un pò impressione

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  13/12/2004 17:46:56
Trash allo stato puro, pieno di caratteristi e assolutamente divertente. Grande come sempre Joe Dante!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  13/12/2004 00:32:41
Non so se l'avete capito: Joe Dante è un grande regista.

LAMU'  @  29/09/2004 18:50:37
Beh allora fu un evento, personaggi tanto teneri e simpatici capaci di trasformarsi e diventare un vero e proprio incubo! Roba da far crollare i sogni dei poveri bambini telespettatori!
Ma sbaglio o qualche anno fa quei fastidiosi pupazzi parlanti avevano delle somiglianze con i Gremlins? : O

genni  @  23/09/2004 12:06:57
molto carino e originale,alcune scene sono inguardabili,soprattutto quando i gremilims si trasformano,kmq non è un film horror ma molto fantastiko e con tanto houmor

edo88  @  21/09/2004 19:26:56
Cavolo! Bellissimo! Stupendooooo! Originalissimo! Vorrei tanto avere "Ghismo", se è così che si chiama il primo, vero, bellissimo Gremlin!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»