greta regia di Neil Jordan USA 2018

greta (2018)

locandina del film GRETA

Titolo Originale: GRETA

RegiaNeil Jordan

InterpretiChloë Grace Moretz, Isabelle Huppert, Maika Monroe, Stephen Rea, Colm Feore

NazionalitàUSA 2018
Al cinema nell'Agosto 2019

•  Altri film di Neil Jordan

Trama del film Greta

Frances, una giovane donna di New York in difficoltà dopo la morte della madre, stringe una morbosa amicizia con la solitaria vedova Greta. Le due iniziano un'assidua frequentazione ma le intenzioni della donna si rivelano essere alquanto inquietanti.

Voti e commenti su Greta, 14 opinioni inserite

Jumpy  @  09/06/2023 22:06:16
Huppert sempre straordinaria, anche in questi ruoli di donna problematica e disturbata, dall'apparenza tranquilla ma torbida e tormentata nel profondo (vedi "La pianista" o "Elle").
Il film però stavolta "non gira", parte anche bene, in modo molto accattivante e già dai primi minuti fa capire che c'è qualcosa che non va, ma dopo la prima mezz'ora inizia un po' a perdersi tra forzature e cose apparentemente senza senso.
Resta un mix tra thriller/giallo comunque piacevole da vedere per chi è appassionato.

76mm  @  26/05/2023 12:03:54
A parte l'idea assolutamente geniale e rivoluzionaria, direi quasi ai limiti dell'incoscienza (ma come gli sarà venuta in mente una cosa del genere a Neil Jordan??), di provare ad assegnare alla Huppert un ruolo assolutamente fuori dalle sue corde che mai credo avrebbe pensato di poter interpretare, ovvero quello della psicopatica (che però bisogna dire non le viene tanto bene in quanto è proprio agli antipodi rispetto alla grande varietà di personaggi positivi, sobri e non tarati che ha interpretato nella sua illustre carriera), direi che per il resto il film è abbastanza inguardabile.
Durante la visione mi sono ripromesso che se prima della fine almeno uno dei personaggi avesse fatto almeno una cosa minimamente sensata e non demenziale sarei stato clemente nel giudizio…invece…
Menzione d'onore a Stephen Rea per il detective privato più stordito della storia.
Nessuna traccia del Jordan che fu…ma se arrivati ad una certa pensassero ai nipotini invece che a s*******rsi la carriera?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/05/2022 17:31:53
Classica storia di stalking tutto al femminile dove la bravissima Huppert riesce a mantenere alta la tensione per tutto il film.

Non regala momenti indimenticabili ma si lascia seguire.

Merita una visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  20/04/2022 20:56:42
Thriller solido quanto prevedibile.
Ottimo cast al femminile.
Buon ritmo, ma nulla di imperdibile.

Noodles71  @  31/03/2022 20:13:04
Dopo sei anni Neil Jordan torna a dirigere un film e lo fa con un thriller solido, ben costruito grazie anche alla presenza di Isabelle Huppert bravissima nel ruolo della stalkerizzatrice ungherese rimasta traumatizzata dalla morte della figlia. Bene anche la Moretz e la Monroe che danno vita ad una vicenda abbastanza inquietante anche se con qualche evidente forzatura nella sceneggiatura. Nel cast in una piccola parte anche il fedele Stephen Rea. Niente di eclatante ma scorre tranquillamente.

farfy  @  30/03/2022 00:11:41
Un film inquietante e con attori bravi, in cui primeggia in assoluto la Huppert, perfetta nel ruolo di una psicopatica snob. Poteva essere approfondita meglio l'idea della scatola.

Goldust  @  05/03/2022 22:58:28
Le buone atmosfere ed intenzioni ambigue della prima parte naufragano in una seconda piena di forzature ed incongruenze di trama, facendo scadere un thriller pur dai connotati tutt'altro che originali in un film già visto dal sapore di già visto. Ed è un peccato aver utilizzato una fuoriclasse come la Hupper in maniera così monodimensionale. In una parola: perdibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  18/02/2022 13:11:44
Thrillerino con una buona dose di suspense e alcuni momenti piuttosti inquietanti che si materializzano per l'ottima prova della (solita) Huppert.
Purtroppo nella seconda parte scende un pò di ritmo , le cause del disagio psicologico dell'antagonista sono poco approfondite e quindi resta la sensazione di fondo che alla fine il tutto per quanto buono sarebbe potuto essere migliore.

jason13  @  18/01/2022 19:18:52
Sono rimasto soddisfatto nonostante non sia un film con trama originale. Ma Isabelle Huppert si costruisce un personaggio a tratti inquietante. Ci sono voluti alcuni anni per distribuirlo in Italia con traduzione. Misteri...

Mauro@Lanari  @  15/01/2022 03:44:54
Non spiegando praticamente nulla delle cause dell'instabilità mentale della protagonista (la solitudine: davvero?), Jordan non fornisce coordinate che rendano prevedibile lo sviluppo della storia, così crea un film malsano che va avanti, scena dopo scena, spiazzant'e disturbante.

benzo24  @  02/02/2020 12:03:45
Neil Jordan + Huppert, una accoppiata che non poteva sbagliare. Il film è uno dei migliori thriller degli ultimi anni

Macs  @  01/12/2019 12:11:39
Il film parte bene ed è anche avvincente, con una prima parte assolutamente ben diretta e sostenuta da tre attrici perfette nel ruolo. La storia ha senso e le reazioni sono credibili. Poi nella seconda parte purtroppo si presentano i soliti problemi dei thriller/horror medi dei nostri tempi: inverosimiglianza e azioni semplicemente irrealistiche o non giustificate. Peccato, un'occasione sprecata viste le buone premesse e specialmente l'ottimo casting.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/07/2019 21:55:33
Neil Jordan utilizza lo stalking portato alle estreme conseguenze per un discreto di Thriller di intrattenimento che prende modelli già preesistenti, i quali a loro volta sono il palcoscenico per un buon cast tutto al femminile in cui la presenza inquietante della Huppert getta la sua malefica esca per la giovane Frances (una convincente Moretz). Lavoro dignitoso di un regista navigato, però al di sotto della sua ultima prova di Byzantium.

TheLegend  @  05/06/2019 03:08:11
Non mi ha convinto;da metà in avanti diventa abbastanza inverosimile.