greystoke - la leggenda di tarzan, il signore delle scimmie regia di Hugh Hudson USA 1984

greystoke - la leggenda di tarzan, il signore delle scimmie (1984)

locandina del film GREYSTOKE - LA LEGGENDA DI TARZAN, IL SIGNORE DELLE SCIMMIE

Titolo Originale: GREYSTOKE: THE LEGEND OF TARZAN, LORD OF THE APES

RegiaHugh Hudson

InterpretiIan Holm, Ralph Richardson, Andie MacDowell, Christopher Lambert

NazionalitàUSA 1984
Genereavventura
Al cinema nel Luglio 1984

•  Altri film di Hugh Hudson

Trama del film Greystoke - la leggenda di tarzan, il signore delle scimmie

Nel 1886 il nobile scozzese John Clayton e sua moglie naufragano sulle coste occidentali dell'Africa. I due non sopravvivono all'ambiente ostile: Alice muore dando alla luce il piccolo Jack, John è ucciso da uno scimmione detto Silverbeard, per il pelo bianco che ha sul muso. Il bambino, salvato e accudito da una scimmia femmina, una volta cresciuto, si batte con Silverbeard e gli strappa il comando del branco. Ma la natura umana continua a vivere in lui come un istinto.

Voti e commenti su Greystoke - la leggenda di tarzan, il signore delle scimmie, 8 opinioni inserite

DankoCardi  @  08/03/2023 13:39:14
Quando pensiamo a Tarzan ci immaginiamo subito avventure scanzonate per adolescenti ma il capace Hugh Hudson si rifà solo per metà al romanzo originale di Burroughs (che non ho mai letto) per un film che affronta la storia in chiave ancor più realistica di quanto non sia il libro. Sembra una vicenda vera quella del bambino che per varie circostanze e disgrazie viene allevato dalle scimmie per poi diventare parte del branco ma, come potrebbe essere nella vita reale, senza spettacolari e poco credibili combattimenti volanti con enormi felini o continui voli da una liana all'altra ed urla belluine battendosi il torace...piuttosto con la visione di una cruda e violenta legge della giungla ed una quotidiana lotta per la sopravvivenza. La pellicola poi è pienamente immersa nel suo particolare periodo storico, ovvero quello del colonialismo britannico arrogante e privo di rispetto per persone od animali. Magari il film cala leggermente di tono nella seconda parte con il ritorno di Clayton nella civiltà; soprattutto non spiega come gli siano state insegnate le buone maniere (forse per questo gli autori intendevano rimandare a "Il ragazzo selvaggio" di Truffaut) ma è sempre vivo il contrasto tra civiltà meno civile di quello che sembra e mondo selvaggio più umano di quello che si pensa. Hudson è straordinario nello sfruttare al massimo i paesaggi africani e rendere ogni singolo fotogramma un quadro. Dopo anni di ruoli marginali Christopher Lambert è qui chiamato per la prima volta a protagonista ed è bravo nelle movenze da primate; anche la sua monoespressività in questo caso cade a fagiolo. Eccezionali e di un realismo impressionante i trucchi delle scimmie di uno dei più grandi effettisti speciali al mondo quale Rick Baker. Prima apparizione per Andie MacDowell che qui pare una contadinotta.

Vlad Utosh  @  06/11/2012 13:07:02
A mio parere la miglior pellicola sulla leggenda di Tarzan(tra l'altro questo nome non viene mai accennato) carica di emozioni, con un cast brillante –anche il giovane Christopher Lambert fa bella figura, qui nella sua migliore interpretazione-ambienti superbi scelti e realizzati con accuratezza; dalla foresta alla magnifica dimora dei Greystoke e rispettive tenute.
Tutta la lunga parte che si svolge nella giungla e che vede la crescita del personaggio e del suo temperamento poteva essere una trappola, invece il risultato non annoia ma entusiasma, con momenti tutti da gustare come la rivalità con il crudele scimmione o

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Con l'arrivo del giovane Greystoke nel " mondo civile" il film non perde certo fascino-oltre al bravo Ian Holm entrano in scena attori del calibro di Ralph Richardson e Andie MacDowell- Lambert è bravo a rendere bene il conflitto interiore e il disagio che prova

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERin questo nuovo contesto che lui non accetta e viceversa.

Film da riscoprire.

Nudols85  @  30/05/2012 18:41:42
Molto piacevole, film capace di trasmettere emozioni senza chissà quali paroloni o immensi discorsi, ma semplicemente dalla rappresentazione visiva trasmette Emozioni ( per la prima mezz'ora praticamente non si parla )
Il flemmatico Lambert che nonostante il film sia intriso di emozioni riesce ad avere la sua solita espressione da ebete, ma togliendo questo neanche lui infondo non è tanto malaccio, il personaggio da interpretare era di un coefficiente di difficoltà molto elevato ( solo Adriano Celentano in quel ruolo avrebbe potuto fare di meglio!!!)
In fondo si tratta di un gran bel film che lascia l'amaro in bocca, e nonostante sia durato ben 2 ore ti dà l'impressione di essere durato poco...e di esserti peso qualcosa.
Un inchino al regista!

dark_knigh  @  07/02/2010 15:00:22
L'ho rivisto a distanza di anni e devo dire che mi ha stupito non poco. E' un gran bel film, il migliore tra le varie pellicole sull'uomo scimmia. Poche parole e un gran voto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  26/04/2009 15:00:42
In questo film cade Lambert che è inappropriato secondo me. Realizzato discetamente scorre bene e non ti annoia. Bravo il regista a sottolineare i temi importanti descritti nel film.

kastaldi  @  04/11/2008 19:04:14
Sono un po stupito che questo film sia stato votato solo da due persone comunque lo rivedo sempre volentieri. Mi piace Lambert in questo ruolo non facile di uomo-scimmia (la scena della cena quando imita gli animali è una delle mie preferite) che poco alla volta entra a far parte della "società civile" per poi allontanarsene disgustato e tornare alla sua giungla.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/11/2007 21:34:08
"Greystoke" è forse l'interpretazione migliore di quel Marlon Brando dei poveri che è (fu?) Lambert, uno di quegli attori che non riuscirebbe a scovare un buon script nemmeno se lo pagassero (dipende se glielo propongono, ma i gossip dicono che abbia rifiutato di prendere parte a veri e propri capolavori...).
Stendiamo un velo pietoso sulla fine miseranda di questo imbecille, ormai costretto a far notizia solo per qualche flirt (Alba Parietti docet) e per pochi (per fortuna) pessimi film.
E' un buon film, quello di Hudson: girato splendidamente e abbastanza spettacolare, con molti notevoli interpreti. Su tutti, quell'odiosissimo James Fox che ancora una volta si presenta nelle vesti di un perfido inglese coloniale

Dick  @  17/07/2007 12:19:11
Tratto liberamente dal celebre romanzo (che è uno dei miei preferiti) il film mette a confronto natura primordiale e cultura attraverso la figura di Tarzan (questo nome però curiosamente nella pellicola non è mai menzionato) con la parte nella giungla originale e abbastanza fedele, anche se accorciata, al romanzo e quella più lunga in Inghilterra (che nel romanzo nno c' è) un pò troppo lunga e prolissa ma non priva di qualche spunto. Si discosta completamente dall' opera letteraria già dal ritrovamento del protagonista (oltre che per il prologo e per il naufragio dato che nel libro c' era un ammutinamento) che non avviene per mano di Jane e suo padre e del cugino, ma di un altro studioso. Non perfettamente riuscito anche perché a mio modo di vedere si è voluta fare un' opera troppo seriosa di un romanzo d' avventura, ma comunque interessante.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora