grimm love regia di Martin Weisz Germania 2006

Generehorror
Al cinema nel Luglio 2006

•  Altri film di Martin Weisz

Trama del film Grimm love

Katie (Keri Russell) sta facendo la tesi universitaria sulle imprese di Oliver Hartwin (Thomas Kretschmann), un solitario che ha inserito un annuncio internet per cercare un uomo che fosse disposto a farsi mangiare da lui. Simon Grombeck (Thomas Hubner), un altro infelice, risponderà positivamente all'appello.

Voti e commenti su Grimm love, 7 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  27/02/2013 14:50:46
Nel Marzo del 2001 Armin Miewes balzò tristemente agli onori della cronaca per aver evirato, ucciso e quindi in parte mangiato Bernd J. Brandes.
"Grimm Love" si rifà a quel fattaccio che sconvolse la Germania, non tanto per i già raccapriccianti aspetti cannibalici, ma soprattutto per la condizione della vittima, assolutamente consenziente.
Il regista Martin Weisz cambia i nomi e ricama un poco sulla storia, cercando motivazioni che possano dare un senso alle pulsioni che fecero incontrare e legare indissolubilmente il destino dei due uomini.
Per gli amanti dello splatter c'è poco da festeggiare, le scene più forti vengono suggerite o solo fatte intuire restando ugualmente disturbanti.
Come da prassi si riferisce di infanzie infelici (immortalate da un'efficace pellicola consunta) e si offrono supposizioni con alla base traumi importanti mai assorbiti messi in scena con stile distaccato, adatto nel favorire un clima pesante intensificato dalla livida fotografia.
Il film è notevole con qualche piccola pecca: trascurabile il segmento parallelo con la laureanda fagocitata dalla morbosa curiosità, inoltre appare troppo approssimativo il modo con cui la ragazza entra in possesso dello scottante video, macabro ricordo e testimonianza inattaccabile riguardo la risolutezza della vittima.
La sensazione è che i personaggi vengano ammorbiditi affinché risultino meno tenebrosi, non sorprende che il rapporto sia sicuramente inquadrato come degenerato, eppure riconducibile ad una simbiosi in cui il possesso e il donarsi siano addirittura sinonimi di amore.
"Grimm Love" colpisce per il desiderio di completamento, feroce nei modi eppur pregno di comprensione e dolcezza nella tragica evidenza della propria diversità.

lupin 3  @  22/01/2012 16:13:05
Che storia!!!
Più che sufficiente anche se a mio modesto parere potrebbe essere migliore.

Mothbat  @  28/11/2011 19:48:45
Un horror di rara poesia ed eleganza. Realizzato in modo eccellente e con una fotografia in sintonia perfetta con l'aria claustrofobia del film.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  26/09/2011 17:53:22
Realtà che supera la fantasia....già che non c'è stato a monte lo sbattimento di inventarsi questa terribile storia era lecito aspettarsi qualcosa di più in fase realizzativa, un film riuscito solo in parte, peccato.

Ale-V-  @  26/05/2011 12:06:43
Io non lo definirei proprio horror. A mio avvisot qui ci troviamo davanti a qualcosa di molto simile ad una storia d'amore. Hartwin: un cannibale alla ricerca di una persona disposta a farsi mangiare, Grombeck: un tizio il cui sogno, fin da bambino, è sempre stato diventare il pasto di qualcuno. La coppia perfetta.
Questo film ricalca tutti i passaggi più importanti della scottante vicenda del cannibale di Rohtenburg e lo fa alla perfezione.

pinhead88  @  16/05/2011 00:48:02
Splendido e realizzato magnificamente. Se il fatto di cronaca non fosse realmente accaduto, questo film sarebbe stato davvero un horror di rara innovazione. Anzi, non solo un horror ma molto di più.
Profondo e anche poetico.

marfsime  @  27/04/2011 18:52:01
Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più da questa pellicola che "poteva essere" ma che alla fine "non è"..anche perchè il tema trattato è molto scottante e considerando che si ispira a un fatto realmente accaduto fa rabbrividire. Il preambolo alla vicenda secondo me è troppo dilatato con quegli odiosi monologhi di voce fuori campo della studentessa. Di fatto si entra del vivo solo a circa 25 minuti dalla fine della pellicola..in questo frangente pur non mostrando niente direttamente alcune scene risultano sicuramente disturbanti e forti lasciando allo spettatore l'immaginazione e l'efferatezza delle azioni. Purtroppo come dicevo paga un'eccessiva lentezza iniziale..secondo me non sufficiente.