grindhouse - planet terror regia di Robert Rodriguez USA 2007

grindhouse - planet terror (2007)

Trailer Trailer GRINDHOUSE - PLANET TERROR

locandina del film GRINDHOUSE - PLANET TERROR

Titolo Originale: GRINDHOUSE - PLANET TERROR

RegiaRobert Rodriguez

InterpretiFreddy Rodriguez, Rose McGowan, Naveen Andrews, Michael Biehn, Josh Brolin, Bruce Willis, Quentin Tarantino, Stacy Ferguson, Carlos Gallardo, Nicky Katt

NazionalitàUSA 2007
Generehorror
Al cinema nel Settembre 2007

•  Altri film di Robert Rodriguez

•  Link al sito di GRINDHOUSE - PLANET TERROR

Trama del film Grindhouse - planet terror

Una preoccupante ed anomala nube verde, si propaga in una cittadina statunitense, causando delle mutazioni in quasi tutti gli abitanti, fino a farli diventare degli zombie. Fortunatamente, non tutti vengono colpiti dalla nube, tra questi Cherry, una ballerina di lap-dance che finisce in ospedale dove gli verrà amputata una gamba a causa di un attacco degli zombie. Al posto della gamba, le viene installato un fucile automatico che la aiuterà, insieme a Wray il suo ex ragazzo, a porre fine alla minaccia dei mutanti nonostante l'intervento dell'esercito.

Film collegati a GRINDHOUSE - PLANET TERROR

•  GRINDHOUSE - A PROVA DI MORTE, 2007

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Grindhouse - planet terror, 357 opinioni inserite

Pagina di 5   Commenti Successivi »»

VincVega  @  04/05/2020 10:25:32
Penso che quando guardi un film di Rodriguez più o meno sai già a cosa vai incontro. Questo "Planet Terror" non è da meno. Una mega tamarrata, esageratissima e violentissima con un cast vastissimo. Lontano dall'essere un grande film (anche perchè è molto derivativo, anche volutamente), ma è più che godibile.

Jokerizzo  @  21/03/2020 10:16:30
Capolavoro trash, splatter! Una gioia per gli occhi!

Qwertyuiop  @  11/08/2017 21:48:21
Veramente un pessimo film. Ambientazioni ridicole, splatter insulso, scene grottesche. L'attore protagonista (tale Rodriguez) imbarazzante nella recitazione. Disgustoso il macellaio. Trama che non regge e chi più ne ha più ne metta. Si vede che è un lavoro che doveva essere fatto col buon vecchio Quentin: le logiche tipiche della sua mente pseudo-citazionistica ci sono tutte. Bocciato perché non c'è niente da vedere a conti fatti.

Paolo70  @  20/06/2016 16:07:39
Film che mi ha deluso, i film sugli zombie non mi piacciono ma mi aspettavo un film con degli effetti speciali particolari invece così non mi è sembrato. Belle donne attraenti, ironia banale, battute che poche volte fanno sorridere. L'inizio mi lasciava presagire qualcosa di meglio ma in seguito il film va verso diverse banalità- Lo sconsiglio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  14/02/2016 01:14:43
Certo certi film vanno contestualizzati e capiti ma si rifanno al trash anni 70 restano trash nonostante tutto

daniele64  @  13/02/2016 08:39:41
Uno dei film più volutamente , esageratamente trash ed assurdi che io abbia mai visto .... Vedo che a tantissimi è pure piaciuto , a me decisamente no ! Quel che è troppo è troppo ... Molto meglio il trailer di Machete .
Freddy Rodriguez è un cagnaccio di attore ed il resto del cast non è che sia molto meglio . Salvo solo alcune scene carine

Film che non fa per me !

ferzbox  @  27/01/2015 17:14:22
A distanza di 7 anni mi sono deciso solamente ora a visionare i due film della serie "Grindhouse" diretti rispettivamente da Robert Rodriguez e Quentin Tarantino.
Sinceramente non saprei dire per quale motivo ho aspettato così tanto,tenendo conto che apprezzo entrambi i registi e che l'esperimento di richiamo agli anni 70 iniziato con "Kill Bill" mi era pure piaciuto parecchio; sta di fatto che alla fine mi sono deciso,buttandomi nella visione di questo "Planet terror" con la speranza di ritrovare qualcosa che mi ricordasse "Dal tramonto all'alba" o perlomeno una storia di pari livello(pure in termini di sceneggiatura spiazzante o strampalata).
In effetti i miei desideri sono stati in parte esauditi; Planet terror è una pellicola citazionista e fracassona al punto giusto; piena di pacchianate colossali ma anche portatrice di un certo stile non buttato a caso.
Esattamente come la filosofia dei "trailer fake" tipo quello visto con Machete,presentati prima dell'inizio del film,anche "Planet terror" si avvale di una certa quantità di scene surreali e trash,concepite in modo certosino e seguendo un concept di richiamo alle produzioni spartane di una quarantina di anni fa.
Ovviamente non si tratta di clonazione o scopiacciatura; qui è solo un discorso di puro citazionismo,dove il clima del nuovo cinema non è assolutamente messo da parte,anzi...probabilmente è proprio quest'ultimo a farla da padrone,ma l'interessante ibrido messo in piedi da Robert Rodriguez risulta senza dubbio divertente,oltre che interessante; sopratutto se si considera la presenza di determinate scene splatter che oggi come oggi stanno diventando perle rare nel mondo del cinema adibito al grande pubblico.
Il film l'ho ritenuto un'esperimento quantomeno azzardato; probabilmente indirizzato sopratutto agli amanti di una certa tipologia di cinema horror non più tanto ricercata(se non dai cinefili navigati o di nicchia),ma nonostante la presenza di alcune scene poco convinecenti e quasi inutili(grande difetto che "Dal tramonto all'alba" non aveva),il tutto si presenta come una grossa tamarrata realizzata con un'obbietivo ben preciso....quello di estasiare gli amanti del cinema di genere e sperimentale,utilizzando una certa quantità di action e scene esageratissime.
Tutto nella norma insomma....questo mi aspettavo e questo ho avuto....
Personalmente mi è saputa una pellicola davvero figà.....almeno per quello che ricerco quando vedo un film di tale categoria....
....e poi vedere un gruppo di personaggi che alla fine si muovono tutti insieme e motorizzati alla ricerca di zombi biologici come una squadra di nuovi super eroi trash(con Wray in sella ad una minimoto) mi ha fatto scompisciare.....
A me è piaciuto,ma sono un pò di parte....queste tamarrate fatte con stile mi fanno gasare di brutto.....
....ammetto però che a qualcuno la trama potrebbe risultare una emerità *******tà....bhè,io non faccio parte di quel qualcuno.....

Vediamo un pò come sarà "A prova di morte".....

dagon  @  14/01/2015 22:56:34
Tanto ho trovato brutto "A prova di morte" tanto ho invece apprezzato "Planet terror". Anche vista nell' operazione "Grindhouse" originale, ovvero la versione di 3 ore con i 2 film in sequenza inframmezzati dai fake trailer (che restano la cosa migliore del tutto), la pellicola di Rodriguez straccia quella di Tarantino. Ritrovando l'ispirazione degna dei migliori momenti di "Dal tramonto all'alba", il regista texano cita ed omaggia tutta una serie di film dalla serie B in giù, in un vorticoso e delirante tourbillon che manderà in sollucchero i trashofili. Manca quel senso di fasullo autompiaciuto che, invece, affonda "machete"

Filmaster95  @  17/11/2014 21:48:04
Film che definire trash è poco,dose di splatter a livelli molto alti cosi come alcune scene che definire inverosimili è poco,la piu famosa quella della mitragliatrice infilata nella gamba.
A chi piace il genere ci andrà a nozze,perchè come film di serie b questo è uno di quelli realizzati meglio,ma per gente come me che non ama troppo il genere rimane una buona pellicola splatter e poco altro

GianniArshavin  @  14/09/2014 13:16:52
Il progetto "Grindhouse" ideato da Tarantino e Rodriguez prevedeva due film da proiettare uno di seguito all'altro che dovevano essere una sorta di omaggio/tributo ai vecchi B-movie tanto amati dai due cineasti.
Devo ammettere che il segmento girato dal regista messicano mi è piaciuto molto di più rispetto a quello di Tarantino e malgrado non possa incontrare i favori di tutti vista la sua natura volutamente di "serie B" lo considero uno dei migliori prodotti di Rodriguez.
Dotato di gran ritmo , effettacci convicenti e tante trovate fra il trash e il geniale "Planet terror" intrattiene a meraviglia e diverte senza troppe pretese. Le citazioni sono molteplici , ma a farla da padrone sono le scene splatter truculente ma mai disturbanti e le numerose sequenze d'azione ai limiti del credibile. Inutile dire che tutto questo calderone di esplosioni , sangue , mostri e tamarrate varie raggiunge spesso e volentieri il demenziale , ma se preso come per quello che è vi saprà regalare dei momenti davvero spassosi.
Rodriguez riesce a ricreare perfettamente l'atmosfera e il clima dei film a cui si è ispirato , non solo grazie alle citazioni ma anche per la tecnica registica e fotografica usata. Il cineasta messicano ha curato in prima persona svariati aspetti del titolo dando prova di grande dedizione verso il film in considerazione.
Ad affiancare il regista abbiamo un gruppo di attori forse non straordinari per bravura ma perfetti per i ruoli scelti per loro. A fare la voce grossa abbiamo una Rose McGowan mattatrice come non mai che ruba semplicemente la scena.
Dunque "Planet terror" funziona per il suo genere , conferma la buona vena di Rodriguez e batte nel confronto "A prova di morte" del più quotato Tarantino.

Charlie Firpo  @  26/08/2014 12:18:09
Certamente superiore della controparte A prova di Morte diretta da Tarantino, partirò subito dicendo che solo il bizzarro personaggio interpretato dalla McGowan ripaga in pieno il prezzo del biglietto ! ma tutto il film ha dalla sua il fatto di viaggiare a velocità sostenuta lasciando poca tregua allo spettatore, cast azzeccatissimo e solo per citarne qualcuno... Michael Biehn, Josh Brolin e Jeff Fahey si dimostrano in forma smagliante, senza dimenticare che poi abbiamo anche quella gnocca di Marley Shelton nei panni della dottoressa bionda Dakota Block che aggiunge altra succulenta carne al fuoco. Perfetta la scelta di stare su atmosfere Dark notturne.

Un vero arrosto di film ricco di sparatorie e zombi a manetta.

Più che un horror è più giusto dire che è Un Horror-Action-Comedy

alex94  @  19/07/2014 11:03:14
Divertentissimo film diretto da Robert Rodriguez nel 2007.
La trama è carina, nonostante non sia originalissima, ma è piena zeppa di idee maledettamente geniali,divertenti e volutamente trash.
Ottima la regia e la recitazione(tra gli attori sono presenti Bruce Willis e Quentin Tarantino,il primo nei panni del super "cattivo",il secondo fa invece una breve apparizione nei panni di un soldato stupratore che farà una gran brutta fine).
Buoni gli effetti splatter molto presenti nel film e realizzati veramente molto bene.
Assolutamente da vedere.

Goldust  @  04/04/2014 10:32:03
Volutamente eccessivo e delirante, è il classico film che farà innamorare gli appassionati e storcere il naso agli spettatori occasionali.
Prima di perdersi in una girandola di situazioni francamente indifendibili ha un'ottima partenza ed un'ambientazione da brividi. Sono comunque pregi che non bastano a mantenere vivo l'interesse fino alla fine, ed il film è tenuto in piedi da una scatenata McGowan e da qualche personaggio secondario: il suo collega Freddy Rodriguez oltre a non avere il physique du role del leader è anche di una tristezza sconfortante.
Così come il suo "fratello" A prova di morte anche in questo episodio vengono riproposte su pellicola imperfezionied abrasioni tipiche di alcuni film anni '70. Una bella idea che alla lunga stanca.

mauro84  @  15/11/2013 17:24:49
Oggi ere la giornata ideale per un film, per un vero B movie ed eccolo qua, scelto tra una marea di film minori, ma sto film è già un cult, trama banale ma con finale agrodolce\drammatico che lascia sorridere!

Rose McGowan e aggiungo Marley Shelton, 2 attrici belle e brave capaci anche se di una recitazione minore di fà la loro parte, da protagoniste oltre che ****me^.
e poi veder Tarantino come attore.. è un must have!!

complimenti a Rodriguez perchè riesce sempre a sfornar idee sugli zombi originali quanto simpatiche\divertenti!

un bel film horror\comic molto bello! da vedere!!

Oh Dae-su  @  23/10/2013 13:14:10
Inutile il paragone col Grindhouse di Tarantino, visto che dovevano far parte di un unico mega super B Movie, ma così non è stato..
Quindi mi esprimo su questo..

Omaggio ben riuscito a un certo genere cinematografico, di nicchia, underground, i tanto rinomati B Movie.
Bè, il film diverte, scorre, ha tanti pregi e quei pochi difetti sono comunque riconducibili e manifesto del genere sopra citato..
Se si ha lo stomaco forte, se si ha la pazienza e l'esperienza per comprendere che tutti i momenti di demenza pura sono voluti e non mancanze, allora potrete apprezzare questo lavoro, tanto eccentrico quanto folle.

McGowan eccitante pure con una zampa di meno.

Jotaro83  @  27/09/2013 08:41:56
Fantastico omaggio ai B-movies da parte di Rodriguez con un cocktail ben mescolato di azione e splatter! Film più riuscito rispetto alla prima parte di Tarantino....1 ora e 45 che vola tra una sparatoria e l'altra! Scenette demenziali e trovate geniali lo rendono già un Cult! Preparate i pop corn....

Lenina80  @  13/09/2013 12:39:56
Ih ih ih fantastico! Ridicolo ed esagerato ma fatto bene! mi sono divertita!

Spotify  @  19/07/2013 00:41:09
Ma vi siete bevuti tutti il cervello ??? Come fate a dare 8-9-10 a questo scempio???!!! Uno dei film più brutti e stupidi mai visti in vita mia, con scene che sfiorano il ridicolo, effetti speciali scarsi e grotteschi, la protagonista che ha un mitra al posto della gamba e spara agli zombi senza nemmeno premere il grilletto. Rodriguez evidentemente era ubriaco per farsi venire quest'idea in testa. La sceneggiatura lascia molto a desiderare anche se non è la cosa peggiore del film.
Poi il film è la solita americanata commerciale dove tutto sa di già visto. Zombi fatti malissimo, tra l'altro alcuni parlano anche. Le poche cose che si salvano sono la protagonista che è gnocca e gli altri attori che non sono male. Per il resto è un filmaccio.

Ultima risposta 19/07/2013 16.07.13
Domius  @  14/07/2013 14:14:09
CHE F I G A T AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
WOWOWOWOWWOWOWO *-* *-* *-*

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/06/2013 18:40:30
Un godibilissimo b-movie per stomaci forti e appassionati di drive-in (evitare di vederlo a pranzo o a cena) con tutti gli ingredienti giusti per piacere, e un'ovvia ma concreta denuncia dell'uso di armi negli States... personaggi memorabili a parte (il rozzo, laido proprietario di una bettola)

gemellino86  @  23/05/2013 23:11:20
Bel trashone ironico e godibile. Mi è piaciuto di più di "A prova di morte" anche perchè qui i personaggi sono più dinamici. La protagonista che spara con un fucile da una gamba è una trovata demenziale. Splatter eccessivo.

giraldiro  @  29/04/2013 01:43:50
L'aspetto tecnico è da premiare e caratterizza una pellicola che ha decisamente un suo stile; ciò che purtroppo toglie valore al film è una trama eccessivamente banale, costituita da una serie di elementi già visti e rivisti in numerosi altri film.

ZanoDenis  @  06/04/2013 13:57:10
Ma quanta azione c'è in questo splendido film? E' una delizia, il tempo non ti accorgi nemmeno che passa, scorre tutto velocemente tra una sparatoria e l'altra.

pisano  @  05/04/2013 23:53:06
uno dei migliori film di rodriguez. grottesco allo stato puro. è talmente grottesco che sfiore la genialità

Badu D. Lynch  @  05/03/2013 21:38:16
Goduria, eterna goduria. Uno dei pochi film che non mi stancherò mai di guardare. Il miglior Rodriguez, la sua POETICA (ihihih) è espressa al meglio in questo film.. Puro spasso e, perché no, puro cinema.

steven23  @  27/02/2013 20:33:13
Le aspettative vengono rispettate in pieno, siamo di fronte al trash più assoluto: azione, splatter, momenti al limite del demenziale e altri pieni di adrenalina e sparatorie. Insomma, ci sono di mezzo Rodriguez e Tarantino, insensato attendersi qualcosa di diverso.
Concordo con chi mi ha preceduto, ottima e splendida Rose McGowan con la sua gamba-fucile automatico. Il massimo del trash!

Ciaby  @  27/02/2013 20:27:18
Sicuramente più riuscito del brutto "A Prova Di Morte" di Tarantino, anche perché non ha paura di farsi vedere caz.zone, senza cervello, alternando momenti geniali ad altri di (volontaria) demenza. Grandissima Rose McGowan che regge la scena con classe, meraviglioso il personaggio dell'infermiera schizata ed esaltanti gran parte delle scene di adrenalina e splatter.
Finale un po' deludente.

Son Goku  @  21/02/2013 00:28:15
Signori è signori, il film violento per eccellenza... un capolavoro coi controc0glioni... la violenza fatta film... sgranate gli occhi e fatevi dei rasponi a 12 mani... vi presento Planet Terror. Una sceneggiatura favolosa e divertentissima, attori (che quel grandissimo figlio di putt@na di Robert Rodrigue ha scelto) che sono perfetti per ogni ruolo, una regia che dire impeccabile è un insulto. Guardatelo, guardatelo, guardatelo e ri-guardatelo non 100 volte, non 1000 volte, ma 1000000 di volte. Un mega super extra CULT... ovviamente per me.

Ultima risposta 21/02/2013 17.57.29
red88  @  08/02/2013 23:30:53
semplicemete stupendo, in questo film rodriguez straccia tarantino

danielplainview  @  28/01/2013 08:15:50
Il ritorno del vero splatter nel main stream. Fulci ne sarebbe contento.

Theus  @  17/01/2013 15:45:21
L'ho visto ieri in tv.
nel suo genere mi è piaciuto tantissimo.
In particolare la tecnica delle riprese e la grandissima ironia/idiozia della trama e delle scene.
L'irrealità di certe situazioni e di certi dialoghi è enorme ed è proprio il suo punto di forza, ma c'è il tocco del maestro e l'aria del Tarantino Style si respira per tutto il film, sotto ogni punto di vista.
La colonna sonora stile grind metal è perfetta.
Lo splatter allo stato puro, davvero un must-to-see per chi apprezza il genere.

Sbrillo  @  17/01/2013 01:13:43
la celebre coppia rodriguez-tarantino ha voluto strafare...troppi smembramenti,troppo sangue,splatter all'ennesima potenza...c'e chi si diverte a vedere questi film,a me non ha lasciato niente..se non il disgusto per me stesso per averlo visto...

Crazymo  @  26/12/2012 23:03:39
Grande omaggio di Rodriguez ai trashoni di una volta, riempiendo il film (come sempre) di citazioni, velate o meno, rendendo felice ogni cinefilo della terra. Amo lo stile di Rodriguez e soprattutto amo i film trash/splatter, perciò con questo film sono andato a nozze. Stupenda la sequenza con Tarantino, fuori di testa come pochi. Di grande presenza la protagonista (ed il suo mitra!). Stupende le scene con le esplosioni messe alla ***** e una smitragliata agli infetti una dietro l'altra. Forse un paio di trovare trash in più non ci sarebbero state male, ma comunque un grandissimo prodotto d'intrattenimento by Robert Rodriguez. Cinema coi contro********!

Jack_Burton  @  21/12/2012 17:34:47
E.S.A.G.E.R.A.T.O. !!!!
Questo film o si ama o si odia alla follia...
Azione e splatter all'ennesima potenza, uniti a personaggi, ambientazioni, situazioni, musiche e battute che dire mitiche è riduttivo.
Grazie Rodriguez per averci regalato questo orgasmo di film...

prof.donhoffman  @  29/11/2012 13:58:32
Al cinema mi fece incazzare.
Non capivo dove voleva andare a parare. Non sembra uno splatterone ironico, sembra un ... *****movie tipo treciento non so ...
Molto deludente. Meglio Death proof.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  15/11/2012 13:55:32
deadkennedys  @  29/10/2012 12:51:44
Divertente e decisamente migliore del "gemello" tarantiniano Death Proof-A prova di morte-, un sincero e ben riuscito omaggio all'horror, al trash ed ai filmacci dei primi anni'80. Nota di merito anche per gli effetti speciali che a tratti ricordano quelli dell'epoca come nella sequenza ospedale o come gli zombie investiti che sembrano esplodere come sacchi di carne...

SelFxTreem  @  26/10/2012 23:58:48
Non capisco la gente che da voti bassisimi a questo film. Il film soddisfa al 100% le aspettative dello spettatore. Zombie, esplosioni, pupe e clichè voluti a non finire. Pochi titoli sono più azzeccati per la serata "film trash e rutto libero". Dire che questo film è brutto è come dire che un quadro di Picasso fa schifo.

kako  @  25/10/2012 14:25:21
di molto superiore al capitolo di Tarantino, un b-movie riuscitissimo, con una storia delirante che ti prende dall'inizio alla fine e alcune trovate geniali. Ci si diverte per tutta la durata, con una violenza e una serie di situazioni azzeccatissime.

unpoeta67  @  22/08/2012 18:46:00
davvero non digeribile e non per tutti questo film .Preferisco( mi spiace ammetterlo) qualche americanata piuttosto che film di questo tipo che davvero catalogherei tra i comici ( sinceramente fa ridere)

BlueBlaster  @  15/06/2012 14:26:57
Atipico zombie movie che merita una visione...la storia è più o meno sempre la solita ma la messa in scena è davvero particolare...ovviamente non manca lo splatter!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  22/03/2012 11:53:04
Un film pieno d'azione, ironia e demenzialità come da merchio di fabbrica Robert Rodriguez. Un chiaro omaggio ai B-Movie anche se a mio avviso la cosa è un po' troppo accentuata e qualcuno potrebbe storcere il naso. Stupenda la sequenza della tipa con il mitra al posto della gamba.
Carino, ma leggermente inferiore a "Grindhouse: A prova di morte" diretto da Tarantino.

fbb8  @  12/02/2012 11:52:28
Questo è un grindhouse!!! Favoloso, spettacolare e con i giusi tocchi di demenza! Fantastico!!!

EmVallo95  @  12/01/2012 15:48:52
Signori é signori, il capolavoro dei capolavori, la violenza fatta persona, la c@zzata più grande del mondo, un film violentissimissimo... Ladies and Gantleman: PLANET TERROR!!!!!!!!!!!!!!!!!. Questo film é veramente D-I-S-G-U-S-T-O-S-O, nel vero senzo della parola. Alla prima visione me ne innamorai subito. Tutto quanto e da Oscar, sopratutto i titoli di testa, con quel R:I:P ( Rodriguez International Pictures)

Febrisio  @  18/12/2011 20:31:02
Ma un film nasce già "cult" o lo diventa col tempo? Questo è nato come "cult".

Planet terror presentato al festival di Locarno è un film parecchio intelligente, certamente non intellettuale quasi il totale contrario. Tra i due Grindhouse, certamente il meglio riuscito, dando vita al passato, rimodernando un genere non scomparso, ma difficile da rinvigorire così platealmente e rendendolo nel contempo commerciale.

Il punto più positivo di Planet terror che fa invidia ad altri prodotti, e che lo fa diventare un gioiello, è che è stato creato con lo stesso amore e passione con cui si crea il grande cinema, senza rinunciare alla qualità; una bellissima e divertentissima caz*ata.

Beefheart  @  09/12/2011 17:12:18
200% Rodriguez che con questo film credo abbia polverizzato ogni sorta di record in materia di B-Movie splatter fanta-tresh. Esageratissimo, eccessivissimo, stupidissimissimo ma incredibilmente funzionante, persino nella trovata, più provocatoria che mai, di simulare l'imprevista mancanza di un rullo sul proiettore (con tanto di pubbliche scuse che il cinematografo porge al pubblico) che da un lato obbliga gli spettatori ad un brusco salto narrativo da una situazione ad un'altra con la conseguente rinuncia ad una corretta costruzione cronologica degli eventi e dall'altro permette al regista di fare veramente ciò che vuole senza curarsi troppo di ciò che effettivamente fà. Ma questo film è assolutamente tutto così: una serie di licenze logiche, visive e narrative che il buon Robert si prende e mette a frutto nel migliore dei modi. Che conosce. Azione, sangue e non-sense a go-go messe in scena da un discreto cast perfettamente a proprio agio nel prestarsi a quella che, nell'accezione positiva, definirei una divertentissima baracconata d'autore. Eccezionale cameo dell'amico collega, affine, Quentin Tarantino. Un film decisamente inconsigliabile a chi pretende un minimo di buon gusto, ma letteralmente imperdibile per gli amanti del genere. Un Rodriguez inevitabilmente lontano dal magnifico grezzume quasi poetico dei primi film tipo "El Mariachi", ma comunque sempre in splendida forma. Mi è piaciuto un casino!!!

francesco81  @  20/10/2011 17:52:20
divertire: questo era lo scopo del regista. e c'è riuscito alla grande! Rodriguez ha voluto omaggiare un genere a lui caro, utilizzando tutti gli elementi dell'epoca: bobina rovinata con parti mancanti, effetti splatter artigianali a volte ridicoli e tanto altro. insomma da vedere assolutamente!!!

PignaSystem  @  20/07/2011 16:48:51
Planet Terror trae la sua forza dall'eccesso: di autoindulgenza, di madornalità, di violenza, di inverosimiglianza, di già visto, di banalità. Ma c'è sempre un'idea dietro ogni sequenza e questo lo rende già una spanna migliore del parallelo Deathproof di Tarantino. Tanta e tanto ostentata mancanza di grazia può non piacere o addirittura annoiare, ma almeno ha il pregio di dichiararsi da subito; da questo punto di vista è un film coerente, logico, che non poteva svolgersi in altro mod

Manu90  @  13/06/2011 09:58:35
Un omaggio ai vecchi B-Movie, con azione, sangue, violenza e tante, tante schifezze. Un buon prodotto, ma poteva uscire fuori qualcosa di migliore a mio avviso.

franky83  @  04/06/2011 20:38:33
Peggio dell'altro capitolo...Mah!

guidox  @  29/05/2011 13:36:03
se si rivisita un genere per fargli un nostalgico omaggio, secondo me deve venir fuori qualcosa in più di questo Planet terror, perchè se no va a finire che i film di Rodriguez altro non sono ogni volta che una semplice rivisitazione di se stesso.
Dal tramonto all'alba rimane il suo picco più alto, forse l'unico.
il resto, per me, è evitabile.

Skanoir  @  18/05/2011 19:06:00
Un genere che non riesco a capire... e non riesco nemmeno a capire come possa piacere così tanto, de gustibus! Ho visto poco fa Machete (che non mi è piaciuto) e ho voluto provare a vedere anche questo. Stesso effetto. A metà del film, fosse stato per me, l'avrei tolto.
Per favore non commentate scrivendo cose del tipo "Ma che l'hai visto a fare se non ti piace il genere?", "almeno non votarlo!" etc. Ognuno è libero di esprimere il proprio parere.

danko  @  17/05/2011 22:19:47
solo una parola che racchiude tutto: imbarazzante

Ultima risposta 17/05/2011 22.22.06
cesar return's  @  10/05/2011 09:11:33
film disgustoso , c a z z u t o, violento e con una bella dose di ****. bello

Black Eight  @  07/05/2011 00:11:55
questo film è un delirio assoluto ed è naturale che possa assolutamente non solo non piacere, ma disgustare del tutto lo spettatore che resta attonito per tutta la sua durata. Io l'ho trovato semplicemente geniale in alcuni punti e mi sento di dire che lo splatter in Rodriguez è forse addirittura più funzionale che in Tarantino. Insomma è ovvio che Rodriguez abbia imparato la lezione da Tarantino, come lui stesso afferma, ma forse questo è il caso specifico in cui l'allievo supera il maestro (a mio parere A Prova Di Morte ha decisamente meno mordente di questo film). Un plauso va alla regia (Rodriguez non mi entusiasma ma ha il merito di essere innegabilmente innovativo e soprattutto eccessivo), alla fotografia (idem), alle modalità in cui è stato girato, agli attori bravi nel calarsi nella parte e nell'assecondare le intenzioni "malate" del loro regista, agli effetti speciali che sono alla base di tutto il progetto, ma soprattutto un plauso va a Tom Savini, il truccatore, che secondo me ha fatto un lavoro incredibile, volutamente sciatto e dozzinale ma sempre funzionale all'idea del film che osa ma che vuole anche chiaramente prendersi in giro allo stesso tempo

Leonhearth87  @  01/05/2011 20:23:23
Rodriguez e Tarantino sono due geni. Creare una serie come Grindhouse, volutamente ispirata ai film d'exploitation degli anni settanta (molti i riferimenti a film horror come Zombi) è qualcosa di geniale. Planet Terror, primo segmento della saga, è un piccolo gioiello: horror splatter intenso, con tantissimo sangue, tanta azione ed anche volutamente ironico-demenziale. L'effetto voluto della "pellicola vecchia" che permea tutto il film è eccezionale, ed artisticamente io lo amo ( merito sempre del duo Tarantino-Rodriguez). La trama è molto semplice, e liberamente prende spunto da film horror come citato poco sopra. L'idea di Rodriguez, come lui stesso ha affermato, era ridare vita ad un genere "morto" come quello degli zombi. La colonna sonora è un altro piccolo gioiello, con un ritmo incessante e ripetuto, ispirato alle colonne di John Carpenter, che avrebbe dovuto essere il compositore della stessa, ed a cui il regista voleva esplicitamente fare riferimento.
In conclusione, posso dire che i film di Tarantino-Rodriguez o si amano o si odiano, e quindi non sono per tutti i palati. Io lo amo, e per me la saga di Grindhouse si merita un grandioso 9.
Purtroppo il film fu un fiasco al botteghino, ma Quentin rispose alle critiche affermando che « Forse è stato un fiasco, ok. Ma con il pubblico, il film ha funzionato. Le persone che lo hanno visto lo hanno amato ed hanno applaudito. Sono orgoglioso del mio fiasco. »
Onore al merito.

Alien.  @  27/04/2011 14:18:38
E' stata una grandissima sorpresa..nonostante il genere non mi piaccia ho trovato questo film molto interessante tanto da guardarlo e riguardarlo piu' volte

maitton  @  12/04/2011 16:07:20
incredibile film di rodriguez!!
mi ha riportato indietro negli anni, a quei b-movie delle reti libere dei primi anni 90. e'un film esagerato che e'riuscito addirittura ad esaltarmi durante la visione. da vedere assolutamente!!!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  15/03/2011 16:47:20
questo film mi è piaciuto davvero tanto però lo consiglio solo agli amanti del genere splatter horror anche se a volte fa pure ridere ( BRAVO RODRIGUEZ).

endriuu  @  14/03/2011 23:19:54
La parodia splatter targata rodriguez-tarantino.Chi lo considera assurdo non l'ha capito..i livelli di dall'alba al tramonto sono irraggiungibili,ma ci accontentiamo.

ah. la mora è fattibile anche senza gamba.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  14/03/2011 16:09:48
E' un compendio di ca**ate consecutive, alcune francamente assurde e relativamente(ovvio) per niente credibili (la tipa con la gamba mozzata che spara non si sa per quale forza della natura). Bisogna essere predisposti.

simo96  @  06/03/2011 22:07:04
è si stavolta rodriguez supera tarantino, e chi se lo sarebbe mai aspettato?
l'episodio planet terror è più bello di "a prova di morte".
Tamarrata assurda che piace molto, e si vede dalla media dei vot, un film fuori dalle regole.
SOLO PER APPASSIONATI DEL GENERE.

Danyeluzzo  @  03/03/2011 17:16:29
Cast sprecato per un film così. Storia troppo assurda. Non do di meno solo perchè a volte fa quasi ridere...

Mothbat  @  21/11/2010 21:06:09
Ciofecone insensato e stupido, ma nel suo genere è un buon film.

tickie  @  18/09/2010 14:22:13
Veramente molto bello intrigante, personaggi credibili scene crude... Grande film nel complesso!Insomma da vedere
ma qnt e bello el wray xD

Ultima risposta 03/03/2011 16.09.31
lloydalchemy  @  08/09/2010 13:15:46
planet terror e un altro film diretto e scritto da robert rodriguez che omaggia i film che giravano nelle grindhouse con gli effetti appropriati (audio mono,pellicola graffiata e in alcuni tratti bruciata) si e trasformato in una specie di seguito spirituale di Death proof (per chi l'ha visto capisce) ,per via degli attori e citazioni del capitolo precedente diretto da quentin tarantino.
A questo punto passiamo alla descrizione del film, tratta del classico virus diffuso via aria che prende alcuni abitanti di una cittadina americana che si trasformano nei classici zombie che assalgono quelli rimasti "sani" e quei pochi rimasti si traformano in "eroi" e salvano la situazione che sembra irreparabile.
per il resto il cast di personaggi e ottimo recitano bene, le scene comiche e non sono girate ottimamente, tante citazioni (qualcuno a detto rocket jump?) e tanta sana azione e splatter come un classico b-movie sugli zombie consigliata la visione per chi piace questo genere di film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  31/08/2010 01:18:44
Una ciofeca bella e buona. Apprezzabili le intenzioni del regista Rodriguez e del produttore Tarantino nel riecheggiare le atmosfere dei film exploitation anni '70 (e su questo piano, la realizzazione è una vera goduria: grandiosa l'idea dell'audio mono e stravecchio, della pellicola graffiata, bruciacchiata o mancante, dei trash trailer all'inizio, e delle attrici mezze nude e tettone); ma nonostante tutto questo, l'operazione appare comunque presuntuosa, pesante, e tremendamente sopra le righe. Un film guardabile senz'altro, ma troppo, davvero troppo esagerato, dai personaggi alla storia, dai dialoghi all'azione, dalla comicità allo splatter (decisamente di cattivo gusto, e lo dice un grandissimo amante di squartamenti e budella). Tutto viene portato all'eccesso, ma senza lasciare il segno in nessun campo; e malgrado l'indubbia fantasia dei due autori, e il trionfo della regola "zero qualità, tutta sostanza" che pervade l'opera, il film, alla fin fine, risulta solo noioso (difficile da credere ma vero) ed irritante.
Questa volta la celebre coppia ha voluto (intenzionalmente) strafare, ma i risultati non sono stati quelli sperati. Ed è giusto così: è un film troppo stupido, anche per gli amanti del non-sense e della serie B (quando Rodriguez ha tirato fuori quella mini-moto dal portabagagli della macchina stavo per spegnere). Copiare (sempre intenzionalmente) dal cinema di Russ Meyer, di Romero e di Carpenter (e non solo questi) non significa necessariamente essere geni. Sarà stato uno spasso per attori ed autori cimentarsi in questo esperimento (e chi li biasima?); per lo spettatore invece, il divertimento sarà molto meno. Osannato solo perchè dietro al tutto ci sta Tarantino.

Leonard Shelby  @  28/08/2010 17:43:11
Con questo progetto Grindhouse gli amiconi Rodriguez e Tarantino hanno voluto celebrare quei film a basso costo e fondamentalmente di basso livello, che si proiettavano negli anni '70 nelle Grindhouse, appunto.
Un biglietto per due film...
Va capito lo spirito del film e chi critica l'audio difettoso, i graffi nella pellicola e robe così è fuori strada, visto che è tutto fatto apposta per ricreare quell'atmosfera.

Rodriguez ci riesce in pieno (non avevo dubbi) e può sbizzarrirsi con le sue trovate ai limiti del ridicolo, che però qui ci stanno benissimo, essendo un b-movie il terreno ideale per le sue esagerazioni.

Azzeccato il personaggio di El Wray, un pistolero che però non suona la chitarra ma deve vedersela con degli zombie.
In generale meglio Death Proof, però questo Planet Terror rende meglio l'idea di ciò che volevano realizzare con questo progetto.

tylerdurden80  @  19/08/2010 00:06:41
niente di eccezionale ma comunque discreto, per me meglio riuscito rispetto al + famoso e quotato "dal tramonto all'alba" (almeno della sua seconda metà dove i 2 film viaggiano sugli stessi binari).

trovo questo + divertente e con maggiori trovate originali , compresa la fotografia sporca/graffiata, che fà il suo effetto, e il trailer di "Machete" che tra poco arriverà al cinema...

Hokuto88  @  22/07/2010 17:45:02
Certo che questi Grindhouse se li poteva proprio risparmiare. Trama caotica e assurda, recitazione scialba, il tutto condito con trovate a dir poco ridicole. GRAN CAFONATA!!!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  06/07/2010 23:16:33
Più demenziale ma meglio riuscito di Death Proof, questo film intrattiene senza momenti di stanca. Certo, è tutto fuorchè originale (ok, a parte la spogliarellista senza una gamba...) e in effetti potrebbe essere un prolungamento di Dal Tramonto all'Alba (e infatti ha pure qualche attore in comune con quella pellicola). Però funziona, in una girandola di assurde citazioni (c'è perfino il rocket-jump alla Quake!). Rodriguez si diverte a omaggiare tanto altro cinema (e nell'occuparsi della colonna sonora si rifà parecchio a Carpenter). Curioso vedere 2 Losties insieme (Naveen Andrews e Jeff Fahey).

ReginaDiCuori  @  11/05/2010 13:45:34
Vince (a malincuore) il confronto con Tarantino. Bei dialoghi, bellissime musiche e scene molto poco reali, del resto è tipico di Rodriguez esagerare!
Bel film nel complesso, da vedere...

edmond90  @  08/04/2010 09:25:22
A mio parere molto più brutto di Death Proof di Tarantino,molto più originale e ovviamente realizzato meglio.La solita scemenza,un mischione assurdo di horror e commedia demenziale oltre 10 anni dopo Dal tramonto all'alba.Visto e stravisto.Salvo ovviamente la lap dance iniziale di Rose McGowan ricalcata sulla Bouchet di Milano Calibro 9

Zanibo  @  02/04/2010 20:26:12
Storia, Personaggi, Dialoghi intrigranti e brillanti, anche se ovviamente un po' caricaturali e volutamente surreali. Un bel film se uno vuole svagarsi un po'.

TheLegend  @  27/03/2010 01:57:53
Trashata splatter a tratti divertente,nulla più.

@dry  @  17/03/2010 17:32:35
Non ci trovo niente di geniale, non è horror e non è commedia, una volta visto "Dal tramonto all'alba", questo genere di film mi lascia tra il perplesso e l'annoiato.
La prima mezz'ora può anche intrigare, ma poi il film è scaduto via via trasmettendomi solamente una gran voglia che finisse.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  12/03/2010 18:57:25
molto bello
ma...

a parte questo molto bello merita tanto

bebabi34  @  06/03/2010 18:54:52
MERAVIGLIOSO.
Genialità allo stato puro.
Non scrivo altro perchè vi rovinerei la sorpresa.

Ryshin  @  18/02/2010 19:38:28
7+1 per la presenza di rose mcgowan XD

Giulianino  @  07/02/2010 16:54:10
Non voglio dire niente, il voto parla da se

Pagina di 5   Commenti Successivi »»