grizzly man regia di Werner Herzog USA 2005

Trailer Trailer GRIZZLY MAN

locandina del film GRIZZLY MAN

Titolo Originale: GRIZZLY MAN

RegiaWerner Herzog

InterpretiWerner Herzog, Carol Dexter, Val Dexter, Sam Egli, Franc G. Fallico, Willy Fulton

NazionalitàUSA 2005
Generedocumentario
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Werner Herzog

•  Link al sito di GRIZZLY MAN

Trama del film Grizzly man

Dopo aver passato la vita a studiare, osservare la vita degli orsi grizzly, Timothy Treadwll, mancato attore e ambientalista, viene ucciso insieme alla sua ragazza proprio da uno di questi. Il film riporta la passione e gli studi fatti da Timothy, con una serie di immagini da lui stesso girate.

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su Grizzly man, 56 opinioni inserite

-Uskebasi-  @  04/05/2016 13:00:32
Mi odio quando non riesco a cogliere la grandezza riconosciuta quasi da tutti, eppure non posso certo andare contro la mia stessa opinione. Ho trovato il film di Herzog notevolmente sopravvalutato. Momenti cinematografici eccellenti li ho visti anche io, ma si contano su una mano, non che questo aspetto sia così determinante in un documentario, fatto sta che non mi ha mai catturato. Alcune interviste non sembrano nemmeno naturali, c'è addirittura chi guarda in strane direzioni come per seguire indicazioni su cosa fare e dire. E poi c'è il punto principale: il personaggio ovviamente.
Ragazzi, io non me la sento di elevare troppo questo Timothy Treadwell, sedicente paladino degli orsi. Purtroppo ho avuto un'altra sensazione. Quest'uomo è finito là dopo il fallimentare tentativo di diventare un attore, dopo problemi con alcol e droga se ho capito bene, quest'uomo cercava un posto nel mondo e non l'ha trovato. Non l'ha trovato come molti di noi del resto, ma a differenza di noi il suo egocentrismo lo ha portato a tuffarsi in un altro mondo, quello degli orsi, a difesa di queste creature che francamente non sembrano avere questo grande bisogno del suo "aiuto". Grazie alla telecamera e a 2 palle enormi (questo glielo riconosco) è arrivata la fama; qui è il punto di non ritorno, ormai Tim ha trovato la sua dimensione, perché a mio parere è questo che determinava la sua vita, non la passione per i grizzly. Il continuo ostentare l'amore per loro quasi ad ogni ripresa, o i suoi animati sfoghi, non fanno che dare sostanza al mio pensiero. Tutto questo mi porta ad una considerazione finale sul personaggio: la mia sensazione, la mia paura, è che Timothy Treadwell fosse un uomo triste. Spero di sbagliarmi, ma non riesco ad immaginarmelo in altro modo a telecamere spente, rancoroso nella sua tenda verso un'umanità che non ha saputo dargli quello che voleva veramente. Il riprendersi, lo scherzare, l'autocompiacersi, il ripetere che lui ce la faccia quando gli altri invece morirebbero, tutto sembra funzionale a nascondere un malessere derivato, non esistenziale. Fosse vero quello che dico, parodassalmente renderebbe la storia ancora più bella, lo stesso documentario ne avrebbe giovato se avesse mostrato il lato umano piuttosto che quello fanatico o propagandistico. Non è stato così.
E' un discreto film comunque, non ci piove. Ho apprezzato molto la scelta di Herzog di non inserire la registrazione della morte di Timothy e Amie, anche perché sarebbe stata di un'incoerenza unica viste le parole pronunciate all'ex fidanzata. L'audio è effettivamente straziante, fa impressione persino il solo sentire i versi dell'orso, quei versi già uditi in una delle scene più belle del documentario, mi riferisco al combattimento tra i due maschi per la femmina Saturno.

Conclusione:
Ahimé, non ho visto come gli altri una storia di rinuncia e di amore, piuttosto di sconfitta e disperata rivalsa. Va raccontata, non esaltata. Sono convinto che se avessero scelto lui in quel provino, al posto di Woody Harrelson, degli amati amici pelosi se ne sarebbe sbattuto altamente le grosse palle che aveva e, magari, noi avremmo ammirato un grandissimo attore.
Non c'è nessun San Francesco qui. Nessun Christopher McCandless.

Ultima risposta 05/05/2016 10.56.11