grosso guaio a chinatown regia di John Carpenter USA 1986

grosso guaio a chinatown (1986)

locandina del film GROSSO GUAIO A CHINATOWN

Titolo Originale: BIG TROUBLE IN LITTLE CHINA

RegiaJohn Carpenter

InterpretiKurt Russell, Kim Cattrall, Dennis Dun, James Hong, Victor Wong, Kate Burton, Donald Li, Carter Wong, Peter Kwong, James Pax

NazionalitàUSA 1986
Genereazione
Al cinema nel Luglio 1986

•  Altri film di John Carpenter

Trama del film Grosso guaio a chinatown

Jack Burton è un camionista che, in un normale giorno di lavoro, si recherà con l'amico Wang Chi a ricevere, presso l'aeroporto di San Francisco, la fidanzata del cinese, che sfortunatamente verrà rapita da una strana banda. Da qui una serie di avventure che porteranno i due amici in un mondo pieno di magie, al cospetto del malvagio Lo Pan.

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su Grosso guaio a chinatown, 262 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  09/05/2010 11:32:33
Un baraccone colorato pieno di gang cinesi,spiriti,mostri pelosi e camion.

Quello che Carpenter riesce a fare è unire il cinema occidentale a quello orientale,creando una miscela ibrida che non riesce a non appassionare grazie agli elementi comici e d'azione di un b-movie in piena regola che si eleva giustamente a cult.
Dalla trama assurda e confusionaria che rimanda all'irrazionalità di "Alice nel paese delle meraviglie",solo che ques'Alice si chiama Jack Burton ed è un tamarrissimo guidatore di camion. E dalla scomparsa del suo camion cominciano i guai.
Inutile dire che gli effetti speciali sono artiginali e fantastici,il film è uno dei cult più famosi non solo del regista ma della storia del cinema e come molti cult alla sua uscita non ebbe successo commerciale. Assurdo pensare che i migliori lavori di Carpenter siano stati rivalutati ampiamente nel corso degli anni come i suoi lavori migliori.
Cast che comprende una Kim Cattrall giovane e splendida e un Kurt Russell fantastico,protagonista e spalla del "vero" protagonista. Mezzo voto in più solo per lui e le sue battute assurde,un vero e voluto stereotipo dell'eroe americano.
Autoironia a palate,risate e tanta azione. Film del genere,b-movie che non sono tali se ci si pensa,non li fanno più.

Lopan88  @  13/04/2010 18:03:40
Forse il vero capolavoro di Carpenter, l'ho trovato geniale e divertente. Il regista ha saputo convergere in modo ironico genere horror, fantascientifico, d'azione, e comico. Ha estrapolato quello che é per noi occidentali il fascino per il mistero orientale epurandolo da ogni legame con la realtà e portandolo volutamente all'estremo creando qualcosa che si può definire la parodia delle nostre stesse fantasie legate all'oriente. Ho trovato grandissimo sopratutto Kurt Russell nella parte del falso duro, che é chiaramente un ribaltamento del classico eroe dei film d'azione.

Suskis  @  01/03/2010 10:01:46
Per quanto io abbia amato capolavori come La Cosa o 1997 ed abbia sempre apprezzato quel tipo di regista alla Carpenter (o Cameron) che nei loro film mettono tutto il loro impegno in quel modo quasi artigianale di pensare un po' a tutto, non ho mai sopportato questo film.
Innanzitutto l'ho sempre trovato noiosissimo (star svegli è quasi impossibile). E'anche molto stupido (ma questo non sarebbe un problema) se non fosse che non è molto altro. Le parti di azione sono ultra datate e la commistione con l'oriente non mi ha mai minimamente convinto.
Resta qualche bella battuta e situazione che, però, non mi ha dato granchè.

dima  @  01/03/2010 04:38:10
scusate, sarò certamente un ingorante profano, ma che noia allucinante!! sono dovuto ricorrere a metodi da interrogatorio sovietico per resistere sveglio fino alla fine.

Ultima risposta 08/10/2016 15.35.18
Englishbear  @  28/02/2010 17:41:11
L'ho visto un pò di tempo fa e non me lo ricordo molto però ricordo che mi fece molto ridere.

DocSerg1  @  28/02/2010 16:21:26
Un superclassico anni '80.

Commedia divertente con connatazione action.

Il Carpenter che mi piace di +.

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  26/02/2010 11:20:57
stupendo,dall'inizio alla fine.regia super,gli attori (soprattutto Russel)fenomenali e divertenti, voli incredibili,e cattivi con poteri soprannaturali in stile street fighter (ovviamente il gioco)guardando la scena finale,pensavo anni fa che avrebbero fatto un sequel,invece niente.consigliato a tutti...

Weamar  @  20/02/2010 03:48:24
Un B-Movie di tutto rispetto diventato cult.
Carpenter unisce trash, azione a base di modernismo e lotte orientali amalgamando il tutto con l'enorme simpatia dell'indiscusso Russell.
Impagabile, stupendo!

chem84  @  01/02/2010 22:27:53
Premetto che tutto ciò che ha a che fare con maghi, magie e faccende simili non mi ha mai entusiasmato, ma per curiosità ho voluto dare un'occhiata a questo film, restando tuttavia piuttosto deluso.
Molto interessante l'idea di mischiare più generi, così come sempre godibili risultano essere le musiche carpenteriane, anche se però sono stati davvero troppi i momenti in cui era la noia a farla da padrona.

6 provvisorio perchè rivedendolo potrei apprezzarlo maggiormente...

Invia una mail all'autore del commento adenoidhinkel  @  01/12/2009 17:28:25
Non è Apocalypse now, nè Blade Runner...ma nel suo genere...è alla loro altezza...

explorer7  @  16/11/2009 00:00:24
Perfetto in ogni dettaglio, è un film cult (non a caso) che rappresenta una storia completamente fuori di testa.
Comico e spensierato, questo film merita forse più di ogni altro film di essere visto.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  19/10/2009 01:23:01
Una boiata colossale!

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  18/10/2009 01:15:51
Divertente, autoironico, parodistico. L'incontro tra la magia d'oriente e la fisicità di un camionista dalla vocozione radiofonica.
Ritmo strepitoso, Kurt Russel molto piacevole, mutua un po' di ironia da Ian Solo e la grinta, stavolta sfortunata, del suo Jena Plinskiz. Geniale la ragazza, l'avvocato "che si immischia negli affari che non la riguardano provocando sempre un gran casino" , sua stessa presentazione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  28/09/2009 18:38:27
Davvero un “Alice nel paese delle meraviglie” riadattato agli anni ‘80, che tradotto nel gergo di Carpenter diventa: “Kurt Russell nel paese dei musi-gialli”. Ovvero un luogo colorito trovato dentro le metropoli statunitensi, dove poter esplodere senza limiti la propria visionarietà adolescenziale, il proprio gusto per il trash e per le storie spericolate, le fumate verdi e i costumi fantasiosi.

Ci insegna Carpenter che talvolta le diatribe razziali è forse meglio trattarle proprio così: con meno serietà; e a colpi di fulmini, di sparatorie fracassone, di mostriciattoli e allegre risate.

Ultima risposta 08/10/2016 15.37.35
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  21/09/2009 11:34:45
Sarà che data la media molto alta mi immaginavo di più, sarà che stimando Carpenter mi aspettavo qualcosa di meglio ma, questo film mi ha abbastanza deluso.
Avventura fantastica adatta a dei ragazzini, tutto qui.
Dinamico e divertente al punto giusto. Da vedere senza troppe pretese.

mainoz  @  12/09/2009 16:00:30
Se avete tra i 6 e i 14 anni dategli tra l'8 e il 10 (cosi come avrei fatto io quando lo vidi la prima volta), se ne avete di + difficilmente riuscrete a dargli + di 6..
In conclusione..."Grossa s.tronzata a Chinatown"

Tony Ciccione90  @  12/09/2009 12:41:14
Quante risate! Questo film è una "fesseria" ma fatta benissimo! Kurt Russel è divertentissimo, ci sono scene pazzesche. Accanto a lui la magnifica e sexy Kim Cattral (la Samantha di Sex and the city, per intenderci) e tanti altri attori simpatici e divertenti. In questo film c'è tutto: amore, azione, commedia. Da vedere e rivedere.

phemt  @  06/09/2009 18:26:00
Action-commedy-fantasy-horror a firma di un Carpenter che non si prende sul serio nemmeno per un secondo…
Ironico, divertente, esagerato, trash, anche infantile o troppo semplicistico a tratti, intrattiene alla grande grazie ad una sceneggiatura brillante e ad un notevole Kurt Russell qui ad una delle sue prove più convincenti…

Buoni gli SFX, sorprende il finale in controtendenza con i classici del genere (la storia di amore non suggellata) e aperto sì ma senza l‘immancabile sequel…

Un Culto per chiunque l’abbia visto almeno una volta da giovincello…

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  12/08/2009 15:31:44
uno dei migliori carpenter, divertentissimo e imperdibile

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  07/08/2009 07:17:52
Esplosioni verdi, gente che entra e esce volando, ah non può essere vero, io chiamo la polizia... E poi voglio il mio camion!

gei§t  @  06/08/2009 00:46:23
Uno dei miei film preferiti quando ero più piccolo, rivisto ieri perde un po' ma resta sempre un mito.

zeliko  @  22/05/2009 14:13:56
wow! il film della mia infanzia lo avro visto un 200 volte minimo

Valdak89  @  31/03/2009 19:28:54
Carino, ma niente di eccezionale...a guardarlo oggi non fa di certo l'effetto che avrebbe fatto vederlo vent'anni fa..

VikCrow  @  07/03/2009 22:35:01
Un Cult degli anni 80 divertentissimo. Certo, non il miglior film del regista, ma comunque da vedere (anche perchè è impossibile che non l'abbiate visto, dato che, su italia 1 lo mandano sistematicamente 5 volte l'anno la domenica dopo pranzo XD).

kalin_dran  @  04/02/2009 14:54:13
Una fantastica avventura con un Kurt Russell in grandissima forma.
Molto bello questo film di Carpenter che assume i connotati di un mix fra azione, avventura e fantasia con l'aggiunta di una buona dose di umorismo.
Tra i migliori del suo genere!

Aztek  @  26/01/2009 20:39:56
Assolutamente favoloso, uno dei migliori film di Carpenter, almeno per me un cult degli anni 80 che ha accompagnato la mia adolescenza.
Trama che non ha un attimo di noia, effetti ottimi, interpretazioni straordinarie tra le quali spicca il grande Kurt Russell.
Impossibile non vederlo almeno una volta.

Ultima risposta 26/01/2009 20.43.25
BlackNight90  @  18/01/2009 13:52:46
migliori registi sono quelli che riescono a spaziare in più generi e a fare comunque film ottimi, questo film è fantastico quindi Carpenter è un regista geniale, punto e basta.
Certo, gli preferisco il Carpenter più serioso e più horrorifico, ma questo film è troppo troppo divertente, stupido ma di una stupidità che non dà fastidio, bisogna proprio avere il senso dell'umorismo di un mollusco per non ridere vedendo l'inimitabile Kurt Russel con quei ridicoli occhiali, con il rossetto sulla bocca o mentre si tramortisce da solo! Senza contare quei dialoghi così irresistibili e gli assurdi aforismi di Jack Burton!
Inutile cercare dei significati in questo film, divertitevi e basta.

voltagabbana  @  16/01/2009 12:49:24
Fantastico.
Gli anni 80 son tutti in questo film consiglio assoloutamente di vederlo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  15/01/2009 02:32:25
Non ha prezzo. Trama da gioco di ruolo, personaggi da fumetto e fotografia e musiche "vintage"...meglio di così Carpenter non avrebbe potuto fare per il suo "Grosso guaio a Chinatown".Con la sua ironia che si beffa del genere umano, si conquista un posto tra i miei film preferiti.

Robgasoline  @  31/12/2008 01:50:24
Sarà una caxxata colossale ma a me il vecchio Jack Burton fa sempre effetto.
Jack:Che cos'è quella una pozione?
Maestro: Si
Jack: Ecco lo dicevo io! E cosa dobbiamo farne? La dobbiamo bere?
Maestro:Si
Jack: Ecco lo dicevo io!

Ultima risposta 15/01/2009 02.33.34
tarax  @  30/12/2008 15:27:44
Simpatico film d'azione con un po d humour che non guasta mai, bravi gli attori kurt russel e kim kattral che ho vissto per lla prima volta PRIMA di sex and the city:)

Drugo.91  @  13/12/2008 14:59:54
divertente ma da vedere nn + di 3 o 4 volte

Ultima risposta 18/10/2009 01.17.33
hellknight2  @  05/11/2008 08:33:37
Davvero spettacolare questo film! E Kurt Russel nel ruolo di Jack Burton e' perfetto.

Lele87  @  03/11/2008 20:04:35
Stupendo film fantasy, da piccolo lo adoravo, veramente bella la storia, da vedere almeno una volta nella vita :D

fotogenico  @  21/10/2008 13:01:19
MANIFESTO del B-movie!

Ovvero: tutto ciò che poteva essere realizzato in modo scadente è stato fatto!! Trama a prova di ebete, scenografie e costumi da recita scolastica ed effetti speciali che un pò di DAS e del buon Pongo avrebbero reso meglio!!
MA sopra tutto questo, un esagerato Kurt Russel, perfettamente calato nei panni dell'eroe per caso, che manda avanti la baracca fino allo scontatissimo finale per la gioia dell'ebete di cui sopra..
Non lascia niente per gli altri interpreti: ogni sua battuta è una tagliente ironia, mentre alcune uscite sono veramente da incastonare nella memoria:

"l'uomo coraggioso ama sentirsi la natura sulla pelle"
"l'uomo saggio si copre con l'ombrello quando piove"

Per di più, sembra essere l'unico attore a credere veramente nella pellicola, e lo vediamo recitare come un "dannato" nella speranza di dare un tono di serietà al racconto, mentre le comparse cinesi semplicemente se ne SBATTONO e pensano probabilmente ai dollari che si porteranno a casa in cambio di un paio di colpi di kung fu (peraltro espressi durante combattimenti a dir poco imbarazzanti).
Forse proprio per questa mescolanza di "veri attori" e "manodopera", il film non può che mantenersi costantemente in equilibrio tra l'autoironia e la tendenza all'eroismo, dandogli quel tocco "cool" che a mio avviso lo rende un cult. Non essendo però chiaro se questo effetto è voluto, il mio voto è inesorabilmente compromesso verso il basso.
Tuttuavia, e nonostante tutte le sue ingenuità, è un film che non può mancare
nella vostra videoteca personale!!

Ultima risposta 24/12/2008 13.18.51
Gruppo COLLABORATORI julian  @  18/10/2008 17:36:50
Il film è una cazz.ata, un baraccone con effetti speciali ridicoli messo su per ricoprire di citazioni il cinema orientale sulle arti marziali, ma che spasso il personaggio di Jack Burton !

Jack Burton: "Lo sai cosa dice Jack Burton in situazioni come questa?"
Lo Pan: "Chi?"
Jack Burton: "Jack Burton, il quipresente. Il vecchio Jack dice sempre... basta adesso".
E' una frase che avrò usato almeno una decina di volte da quando ho visto il film.

Oppure di fronte al cinese che sfodera i coltellacci e li agita velocemente:
"Belli ! Dove li hai comprati ?".

Il film è una delusione, ma Jack Burton spacca. Rimarrà nel mio cuore.

DarkRareMirko  @  17/10/2008 00:24:35
Innocuo e quasi infantile acton-comedy con venature ed innesti da fantasy; comunque la mano di Carpenter c'è tutta, e assicura una buona qualità al film.

Presente il grande Kurt Russell, del resto veterano nei film di Carpenter, in una pellicola dove però l'elemento cinese si sente e si avverte fin troppo, sino quasi allo stucchevole.

Discreti SFX, sicura regia di Carpenter, attori ok; consigliato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/10/2008 23:49:57
Mah… da Carpenter mi aspettavo di meglio sinceramente… non che sia fra i miei registi preferiti comunque… Un filmetto d’azione con buoni effetti speciali, a volte fa ridere a volte no… La trama è semplicissima e lineare, gli attori abbastanza in parte… mentre le regia… probabilmente il nostro John voleva rilassarsi un attimo… comunque appena guardabile.

hartigan85  @  05/10/2008 17:24:57
Anche questo film anni 80'...magnifico!!!
Non sò...è stato un periodo dove i film sembravano più "puri". Forse anche perchè, avendolo visto da piccolo, è diventato un pò parte di me...
"Il vecchio Jack dice sempre: BASTA ADESSO!"

Sestri Potente  @  05/10/2008 09:50:58
Un'assurda action-commedy infarcita di cineserie. Vive di rendita per il successo avuto negli anni '80, ma per me è un film brutto anche se qualche sorriso ogni tanto lo strappa. Sia Kurt Russell che Carpenter (regista che non amo particolarmente) hanno fatto di meglio!

pinhead88  @  02/10/2008 17:39:00
divertente film d'azione con un Kurt Russel più imbranato del solito,un mix tra cartoni animati cinesi e avventure alla indiana jones

topsecret  @  01/10/2008 18:27:18
Forse fara' storcere il naso ai puristi del cinema impegnato,ma questo film e' l'ennesima perla dell'ottimo Carpenter,che riesce nell'intento di far divertire lo spettatore.Il buon K.Russell e' semplicemente irresistibile. Un film completo dove azione,avventura e risate sono assicurate.Da vedere e rivedere per una serata all'insegna del divertimento. E come dice il vecchio Jack Burton.....basta adesso!

dagon  @  04/08/2008 22:30:26
se consideriamo che i flm orientali con combattimenti volanti et similia hanno cominciato a diffondersi e ad andare di moda una quindicina di anni dopo, non possiamo che riconoscere la grandezza di Carpenter. Anni avanti, con un film d'azione che è anche affettuoso omaggio a parodia. Non mi stanco mai di rivederlo.

weareblind  @  29/07/2008 13:27:55
Una sfacciata commedia cretina da cui non ti staccheresti mai. Mannaietta rulez

nevermind  @  03/07/2008 11:05:14
L'ho visto la prima volta qualche sera fa...devo dire che è un film veramente fatto bene, e con l'ormai consueto Kurt Russell nei panni dell'eroe...Ci sono scene memorabili, scontri all'ultimo sangue e perfino delle trovate del regista niente male! Sicuramente una pellicola straordinaria, però devo ammettere che non ha lasciato un grosso effetto su di me a causa della trama ahimè banale.
Al di là di tutto lo consiglio perchè è un film che ha lasciato un'eredità enorme a tutti quelli prodotti successivamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  20/06/2008 18:28:30
Certo la trama non è niente di speciale, ma questa carinissima pellicola firmata John Carpenter è veramente una di quelle che difficilmente si dimenticano.
Visivamente strepitoso, dialoghi cult, sequenze memorabili dirette con grande maestria dal regista che firma come sempre in ogni suo film una grande colonna sonora, che ci accompagna durante il viaggio a Chinatown.
Un mondo popolato da strane creature, persone con poteri magigi, mostri, bande cinesi in guerra tra loro, per non parlare del personaggio di Lo Pan.
Qui lo strepitoso Kurt Russel, che interpreta l'indimenticabile Jack Burton, dovrà salvare una ragazza sconfiggendo a suo modo tutti i nemici.
Ricco d'azione con combattimenti coreografati alla grande, bellissime scenografie e ambientazione, per un film che ha segnato un'era, ed è diventato fonte d'ispirazione per tantissime altre opere in seguito.

Ultima risposta 20/06/2008 18.53.32
marfsime  @  17/06/2008 17:13:45
Bellissimo e divertentissimo film d'azione di Carpenter..spassoso e originale..consigliatissimo.

ilMoralizzatore  @  05/06/2008 16:14:07
Bellissimo action-movie con l'indimenticabile Kurt Russell!!! che dire....il voto parla da solo

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  03/06/2008 12:53:50
Divertente action-movie che fa di un azzeccato connubio tra ironia demenziale ed azione il suo pnto di forza. Russell è veramente spassoso in alcune battute, soprattutto nelle scene in cui mostra la sua faccia spaesata ed attonita di fronte ai prodigi magici di Lo Pan e dei suoi sudditi. Personalmente, non ho mai trovato "Grosso guaio Chinatown" irresistibile nè tanto meno uno dei migliori di Carpenter; tuttavia non posso non riconoscere la straordinaria capacità catalizzatrice di questo film che in breve tempo è diventato un vero e proprio cult.

Invia una mail all'autore del commento andren83  @  02/06/2008 11:54:49
Questo film merita 10 proprio perchè se lo rivedo ora è in grado di suscitarmi le stesse emozioni di un tempo... avvincente, memorabile. adrenalinico e chi più ne a più ne metta. Posso solo dire che se lo paragoniamo ai film del genere odierni, questo di Carpenter, riesce ancora a stupire chi lo guarda.
I personaggi hanno tutti un loro carisma che ti li fa conoscere ed ammirare ad uno ad uno. Veramente sarebbero da spendere 10000 parole positive per questo film che a mio avviso è sicuramente un film definibile come...

UN CAPOLAVORO !!!

Invia una mail all'autore del commento wega  @  30/05/2008 16:57:46
E' decisamente uno dei film più *****ni della storia del cinema, ma riuscito in pieno. Piccolo tributo ad Hawks con un Russel occhialuto alla Grant di "Susanna!".

Ultima risposta 03/06/2008 13.12.28
Sanjuro  @  29/05/2008 00:13:41
Intrattenimento di altissimo livello.

popoviasproni  @  16/05/2008 20:44:08
Vincente, ironico, insuperabile e irresistibile mix urbano di Kung-fu action e fantasy !
Carpenter spreme al massimo le sue cervella e partorisce una bomba ad orologeria!

everyray  @  22/04/2008 19:05:52
Ma quanto è mitico stò film?!?!
Da bambino lo guardavo in continuazione e tra l'altro ha una colonna sonora davvero bella,composta dallo stesso regista!
Un mix di azione,avventura e fantasy..una specie di Indiana Jones metropolitano..la scena più bella è quella della battaglia tra bande nel vicolo di Cinatown!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  21/04/2008 15:52:22
Gustosa e quanto mai esplosiva miscela di generi; una pelliocla completa, divertente e di un kitsch travolgente. Capolavoro "imbecille" del maestro Carpenter, che qui dimostra la sua grande poliedricità artistica.
Kurt Russel straripante!

Ultima risposta 12/01/2010 14.47.17
Max78  @  05/04/2008 16:39:24
Carpenter= Dio*

P.s.* Non ne abbiano a male i credenti, ma io venero il maestro come se fosse il mio dio...

Il + sfacciato , geniale e strampalato di tutti i suoi film, non ha paura
di strafare e cadere nel ridicolo, perchè crede ardentemente in quel che fà,
e dalla pellicola ne traspare tutta la sua passione.

G-nomo  @  23/03/2008 23:42:33
A mio modesto parere il più bel film di Carpenter. Un capolavoro inizialmente sottovalutato, forse perchè TROPPO AVANTI per i tempi in cui è uscito. Una commistione di generi sensazionale! Attori Spassosi! Storia delirante! Regia grandiosa. Ero tentato di mettere 10.

NandoMericoni  @  23/02/2008 16:01:59
film grandioso...

NandoMericoni  @  23/02/2008 16:01:27
questo film è uno spettacolo puro, azione e divertimento...grande jack burton!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  13/01/2008 12:40:22
Action movie con una buona dose di humor carpenteriano. Grosso guaio a China Town è sicuramente uno dei film più divertenti, riusciti e ricordati del regista americano. Gli ho preferito altri lavori, come il seme della follia, ma rimane comunque uno dei miei preferiti. Ottima la prova del cast con un Kurt Russell scompisciante.

The Monia 84  @  10/01/2008 21:11:31
Solo Carpenter poteva strutturare negli anni 80 un insieme di azione ed effetti speciali innovando ciò che è divenuto monotonia ed esagerazione oggi. Un film che non annoia mai e che riesce ad essere unico ed inarrivabile anche alla sua veneranda età.
Spumeggiante, per chi non vuole crescere.

Tuco ElPuerco  @  03/01/2008 02:21:23
Un film di una creativita' enorme ed inoltre fa parte della schiera di quei 10/15 film ai quali sono troppo affezionato perche' li vedevo da bambino (gliadolescenti anni 80 mi capiranno,film come questo,the goonies,explorers,howard eil destino del mondo......non hanno prezzo).
Un capolavoro,purtroppo non ne fanno piu' cosi......

hyothehunter  @  24/12/2007 18:07:31
stupenda commedia fantasy sui miti orientali

carpenter ha sbagliato poche cose nella sua carriera

un mito

Torghinarbet  @  20/12/2007 03:06:15
"il vecchio jack dice sempre... Basta adesso!!"
Consiglio dal porkchopp express: GUARDATELO SE NON L'AVETE ANCORA VISTO!!!

-...Questione di riflessi!!-

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  19/10/2007 15:45:35
Divertentissimo film di Carpenter con un Kurt Russel ottimo nella parte dell'americano *****ne e arrogante.
Sembra che oltre all'intrattenimento Carpenter miri a farci scoprire e rivalutare le sottoculture etniche presenti in ogni grande città.
Film cult per eccellenza.

Geoff  @  05/10/2007 23:08:53
quoto matt@
"Si può dare di meno al vecchio Jack Burton?"

matt®  @  09/09/2007 21:41:57
Si può dare di meno al vecchio Jack Burton?

matt®  @  09/09/2007 21:40:16
Si può dare di meno al vecchio Jack Burton?

Momuzzolo  @  09/09/2007 20:50:54
Leggi Recensione (Stesso parer)

rapture  @  04/09/2007 16:16:02
Atipico film d'azione, fuori dai soliti schemi con buono invincibile, leader del gruppo, che ammazza il cattivo e si fa la ragazza. Qui è tutto al rovescio, Jack è ingenuo, sfrontato, ma imbranato, ciò che desidera è solo di poter ritornare nel suo piccolo mondo on the road. I cattivi e i mostri sembrano usciti da una puntata dei Power Rangers. Le battute lasciano davvero secchi per quanto sono brutte. Lo scontro finale è la sequenza che mi ha divertito di più, perchè finalmente è emersa totalmente la componente trash che è apparsa a sprazzi nel resto del film. Insomma, se vi è piaciuto Fuga da NY, vi piacerà senza dubbio anche questo.

Voto ufficiale: 6
Voto trash: 9

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  28/08/2007 11:13:05
Divertente pellicola che miscela sapientemente il genere action di puro stampo americano con i film orientali di kung fu e massicce dosi di ironia.
Carpenter mostra di sapersi cimentare egregiamente anche in generi piu’ “leggeri”, sfornando una pellicola che venne accolta in maniera negativa all’epoca,in particolar modo dai fans del regista che lo accusarono di voler fare il verso a Steven Spielberg,la storia ha poi dato ragiopne all'autore elevando allo status di cult questa pellicola e consacrando il buon John come uno dei piu' grandi regsiti in circolazione.
Il film poggia su una sceneggiatura semplice ma molto ritmata,sorretta da dialoghi molto brillanti e allo stesso tempo estremamente trash,adattissimi allo scopo prefissatosi da Carpenter e cioe’ girare un film di puro intrattenimento che prendesse un po’ per i fondelli quegli eroi tutti muscoli e niente cervello che andavano tanto di moda in quegli anni.
Il regista centra l’obiettivo creando dei personaggi di grande spessore a cominciare dal buzzurissimo protagonista,l’indimenticabile Jack Burton interpretato da uno degli attori feticcio di Carpenter ,vale a dire Kurt Russell.
La genialita’ del film risede anche nella capacita’ di miscelare le caratteristiche del mondo occidentale con quello orientale, dando cosi’ vita ad una perfetta commistione di stili che crea un mondo decisamente affascinante e colorato,perfetto per ambientare gli avvenimenti della pellicola,a tal proposito pare giusto sottolineare la grande cura con cui sono state realizzate le scenografie.
Un b-movie divenuto giustamente un cult,ideale per sorridere con intelligenza tra gli stereotipi del genere ed al tempo stesso per ammirare il consueto talento di Carpenter.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  24/08/2007 17:31:01
un mix esplosivo...si trova di tutto in questo film..
il risultato e sotto gli occhi di tutti.

the saint  @  12/08/2007 14:59:28
un classico degli anni 80 che avrò visto e rivisto...il miglior film a mio avviso di kurt russell!!

Aspidistra  @  07/08/2007 23:19:24
L'avrò visto un migliaio di volte ma rimane sempre un piacere,le battute del film hanno fatto storia.

sweetyy  @  06/08/2007 22:02:09
Per essere un film degli anni 80 non è affatto male,gli effetti speciali sono notevoli,ottima la scelta di Kurt Russell come protagonista,però non posso dire che sia un capolavoro.
Alla lunga tutta questa storia della magia cinese e i vari mostri stancano...
Do quindi la sufficienza piena!

Ultima risposta 14/04/2008 02.28.59
peppe87  @  06/08/2007 02:56:26
visto qualche mese fa:
i dialoghi sono fantastici, le scene d'azione idem, un kurt russel fenomenale

Tom24  @  18/07/2007 12:20:55
Mhh ecco una altro lavoro di Carpenter un pò sopravvalutato...
Lo svolgersi della trama è ben articolato, e non mancano gli spunti di originalità che il regista sa regalare, soprattutto tramite la divertente figura di Kurt Russel.
Peccato che tutto il merito di Jhon stia qui: ammetto di aver volto lo sguardo verso l'orologio svariate volte, durante la proiezione. Noia. In un film di azione. Tensione sotto 0. Bhà, sarà il suo modo "grezzo" di far cinema, però qui Carpenter si distingue da un qualsiasi film di serie B tramite piccoli particolari, come il bacio non dato nell'ultima scena, o il sottofondo demenziale dell'intera vicenda (incentrato completamente sula figura del camionista). Rimane una buona visione, ma alla fine non ti rimane nulla.

franzis83  @  17/07/2007 22:43:54
da piccolo lo avrà visto una decina di volte...il mandarino che giocava con la corrente elettrica tra le mani mi faceva impressione...

Jack Burton  @  07/07/2007 19:08:21
"il vecchio Jack dice sempre...basta adesso"

questa frase rispecchia il film.
capolavoro assoluto.

mirkoct85  @  03/07/2007 21:52:29
da piccolo il mio film preferito

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»