grotesque (2009) regia di Kôji Shiraishi Giappone 2009

grotesque (2009)

locandina del film GROTESQUE (2009)

Titolo Originale: GUROTESUKU

RegiaKôji Shiraishi

InterpretiHiroaki Kawatsure, Tsugumi Nagasawa, Shigeo Osako

NazionalitàGiappone 2009
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2009

•  Altri film di Kôji Shiraishi

Trama del film Grotesque (2009)

Coppia di giovani fidanzatini, appena costituita, finisce tra le fauci di un sadico dottore, che s'applica per infierire psicologicamente e fisicamente...

Voti e commenti su Grotesque (2009), 44 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  11/02/2021 16:51:48
Torture porn mediocre che si basa sulla pure e semplice volontà fine a sé stessa di esporre scene crude per scandalizzare il pubblico (una certa fama questa pellicola la deve infatti al bando di censura inglese). Sostanzialmente tutto si riduce a 70 minuti di vuote violenze sadiche che sfociano in un finale assurdo. Brutto.

ferzbox  @  25/09/2016 15:53:21
Va bhè, questo è un film pensato esclusivamente per gli orientali, in particolar modo alcuni giapponesi che, non si sa bene per quale ragione, amano vedere scene "torture porn" estreme, assurde, addirittura surreali, legate sempre in qualche modo ai sentimenti e le relazioni umane, per dare poi qualcosa di particolarmente filosofico a tutta quella carrellata di scene sadiche e malate.
Mi erano già capitate pellicole giapponesi di questo tipo e considerando che sono anche appassionato di animè non mi risulta così strano vedere certi lavori; nel mondo dell'animazione ci sono produzioni analoghe, se non addirittura peggiori; chi conosce i cartoni giapponesi lo sa bene.
"Grotesque" è semplicemente una storia d'amore....può sembrare assurdo ma di fondo è così; il torturatore si diverte ad eccitarsi giocando su una semplice domanda che aleggia dall'inizio del film: "Tu moriresti per me?"; questo chiede lei al suo giovane lui appena conosciuto, e subito dopo il torturatore sadico li rapirà e porterà nel suo covo per metterli alla prova; per vedere quanto sono pronti a morire l'uno per l'altro.
Poi c'è tutto lo stile assurdo che menzionavo prima che inizia a mostrare un susseguirsi di situazioni estreme come solo ai giapponesi piace, giocando sempre e continuamente su questa storia d'amore e le due povere sventurate vittime.
Non bisogna chiedersi il perchè di molte cose, come ad esempio il fatto che non svengano appena entrano in contatto con una motosega o cose del genere, perchè tanto sono domande inutili da fare quando si guardano questi film....è il festival dello splatter estremo, punto........ma senza mai scordarsi che l'amore è sempre presente.....(certo che in effetti c'è da chiedersi come stanno).
Tecnicamente il film è fatto discretamente, quindi nulla di particolarmente negativo da segnalare, ma deve almeno incuriosire il genere, altrimenti è uno sbaglio solamente accostarcisi.

Ultima risposta 25/09/2016 16.38.52
GianniArshavin  @  30/07/2015 09:33:21
Dopo aver visionato l'ottimo Noroi avevo discrete aspettative per questo Grotesque , film dall'altissimo tasso di violenza che addirittura è stato bandito dal Regno Unito per i suoi contenuti eccessivi.
Effettivamente la pellicola è davvero un pugno nello stomaco , ma oltre a questo non ha praticamente altro da offrire. La sceneggiatura è quasi inesistente , la storia del film si riduce al solito sadico che tortura in tutti i modi due sventurati senza una motivazione plausibile (quella data dal seviziatore fa ridere ed è solo un pretesto) e nemmeno il finale grottesco riesce a salvare o giustificare quanto visto.
Malgrado la breve durata il titolo risulta anche ripetitivo , in quanto viene riproposta sempre la medesima scena modificandone solo il tasso di nefandezze mostrato.
Si salvano gli effetti e gli attori,l'atmosfera è marcia ed anche la fotografia e l'uso dei colori soddisfano abbastanza.

Ricapitolando un prodotto che non tradisce la sua fama , rivelandosi realmente estremo e crudele . Sfortunatamente il regista non riesce a dare un senso a tutto ciò ,finendo col dar vita ad un titolo adatto solo a scioccare e poco altro.

Spera  @  25/05/2014 15:41:35
Dopo aver letto i commenti pensavo di andare incontro all ennesimo film tipo august anche se la produzione giapponese mi ha convinto a dargli un occhio.
Beh,non era alla fine da buttare. O meglio non darei 1 a questo film come per quella schifezza di august.
Purtroppo nemmeno la sufficienza peró. Il film è realizzato piuttosto bene come regia e livelli di gore ma è pressochè senza storia o quasi. Ció che succede non appare poi così inverosimile ma le motivazioni del pazzo chirurgo (la storia narra la vicenda di un medico che rapisce una coppia e cerca di sperimentare fino dove possa arrivare la loro voglia di vivere o di morire per il partner salvandolo) appaiono piuttosto deboli nella sceneggiatura anche se il personaggio è sicuramente il punto di forza del film.
Consigliato solo agli amanti sfrenati del cinema giapponese e del gore.
Nonostante la pacatezza del protagonista ho trovato questo film sadico e soprattutto molto cattivo.
'Moriresti per lei?'
Avete mai pensato se morireste per qualcuno? Pensato veramente?
Beh guardando Grotesque forse farete un paio di riflessioni su quanto valga la vita delle persone che vi circondano. Ma tranquilli,niente di impegnativo o filosofico.

look  @  04/02/2014 13:46:14
Si distingue dagli altri film del filone solo grazie alla pretenziosissima colonna sonora, composta dai più noti brani di musica classica, con tanto di Nessun dorma schiaffato in una scena completamente a caso che rende il tutto abbastanza ambiguo. Per il resto nulla di nuovo, trama e morale assente, forte dose di sadismo, sarcasmo e perversione gratuita, si tratta di un puro e semplice torture porn, con la sola ed unica pretesa di scoinvolgere lo spettatore. Malgrado la rozza computer grafica e qualche trashata sparsa qua e là, diciamo che il bersaglio è stato colpito, basti solo pensare al forte impatto avuto in Gran Bretagna, dove la censura inglese è arrivata addirittura a considerarne la distribuzione illegale, ciò mi lascia supporre a cosa deve molta della sua fama...
Bravo l'antagonista. Poco riuscita la simbiosi vittima-carnefice.

Disgusta, scoinvolge, disturba ma c'è un problema: non diverte.
Da dimenticare.

BrundleFly  @  15/01/2014 12:27:06
Visto per puro caso girando su Youtube, è un film il cui grosso problema sta nel fatto che il regista non si sia neanche sforzato di scrivere due righe di sceneggiatura per dare un "senso" alle torture che ha imbastito.
Un film che FORSE può piacere agli amanti del genere, ma che a causa della sua ripetitività e scarsa originalità potrebbe anche lì non trovare molti consensi.

Krasnodar  @  01/09/2013 18:43:16
Pesante , senza senso , violenza gratuita a non finire .
Il finale è una perla di pura idiozia , da non crederci , rovina definitivamente un film che già non stava proprio splendendo ma comunque che era ancora in grado di risollevarsi . Il 5 lo metto per quel che riguarda la parte tecnica che è sufficientemente curata .

deliver  @  28/08/2013 16:17:53
Non voglio fare la figura del censore, che' di violenza nel cinema ne abbiamo vista anche a fiotti, ma la domanda sorge spontanea : cos'è questo Grotesque ? Una macelleria concessa ma non ammessa.

Praticamente si assiste dall'inizio alla fine ad una sciarada di torture assortite, perversioni sessuali e un livello di crudeltà da fare invidia agli episodi di Guinea Pig.
Tutto ciò che dovrebbe caratterizzare un film (trama, recitazione e personaggi) e' praticamente. Non c'è un motivo per guardarlo, a meno che non siate appassionati di nasty horror o collezionisti di "opere" estreme. Un'ora e poco più di violenza pornografica.

lupin 3  @  13/04/2012 13:39:26
Un consiglio?...Non perdeteci tempo!

pinhead88  @  13/03/2011 04:19:20
Trash volontario/involontario e pura pornografia nauseabonda.

Guinea Pork  @  20/02/2011 22:21:18
Pietanza gore che è pura macelleria: se lo si paragona a Hostel è da mani sugli occhi, ma se paragonato a predecessori come Snuff 102 o Guinea Pig è poco più che una passeggiata. Sconclusionato e noioso nonostante duri poco più di un'ora, cerca di farsi ricordare grazie all'abusato contrasto tra ultraviolenza e musica classica, ma il film interessa solo ai fan dello splatter che qui non trovano certo nulla di nuovo. Di buono c'è che li attori sembrano crederci e risultano convincenti. Scritto (?) dallo stesso regista, con tanto di classica trashata nipponica a 5 minuti dalla fine.

Ultima risposta 22/08/2011 22.47.29
Cannibal Bunny  @  02/11/2010 12:52:31
Non sarebbe neanche male se solo avesse una storia per dar senso a tutta quella violenza. Adoro lo splatter, ma qui è fine a sé stesso, viene presto a noia. Il finale poi fa cadere le braccia.

James_Ford89  @  13/02/2010 03:18:11
Pessimo film anche se non paghi! Una cosa ripetuta troppe volte alla fine scoccia. Bocciato in toto

Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  28/01/2010 15:33:32
Se si affronta "Grotesque" come un film ‘normalè, cercando un'emozione nella trama, si rischia di restar delusi: gli sviluppi non sono affatto vivaci; le uniche due variazioni (l'intermezzo e il finale) sono piuttosto deludenti; il fattore 'truculentò c'è (sangue, torture, brutalità e disgusto), ma non l'ho trovato estremamente impressionante.
Questo film va affrontato come un qualunque prodotto: se si acquista un prodotto sulla cui confezione c'è scritto "Grottesco", lo si acquista proprio aspettandosi che quel prodotto sia "grottesco", e sarà quello il criterio con cui misurare la propria soddisfazione del prodotto. Il film è, in effetti, un'ottima espressione del "grottesco": di conseguenza, ti dà quel che ti promette, soprattutto nel finale.
Proprio per tutto questo, gli amanti del grottesco apprezzeranno moltissimo questo film. Io invece, che non sono cultore del grottesco, non l'ho saputo apprezzare. Mi è parso piuttosto banale e personalmente non mi ha colpito nemmeno un po'.
Il finale è, nel bene e nel male, la ciliegina sulla torta: è sicuramente originale, ma l'ho trovato così idiota da rovinare le poche cose decenti che questo film poteva avere.

"Hostel" mi aveva fatto schifo, ma almeno in quello c'era un finale più accettabile.

Ultima risposta 26/01/2011 17.23.39
tnx_hitman  @  29/11/2009 11:40:59
Dopo Martyrs non c'è più nessun film che ha lo stesso suo valore.Shiraishi squilibrato peggio dell'antagonista del film..mette in scena di tutto e di più.Se lo volete vedere facendo a gara ki vomita per primo,bene è per voi questo film.
Ma io non sono più un tipo da scommesse...mi sono tolto i cetrioli dagli occhi e mi sono reso conto che questi film non servono a niente.Fate un buon lavoro:ricercate tramite Film Scoop i film horror che si distinguono e non i film più censurati.

Ultima risposta 25/12/2009 23.57.28
xanter  @  18/10/2009 17:49:15
Film per stomaci piuttosto forti, sarà stata solo una mia impressione ma il finale sembra quasi un omaggio al "re" dell'horror grottesco americano Sam Raimi.

bulldog  @  17/10/2009 09:11:49
Prendete Hostel e Martyrs spogliateli di qualsiasi contenuto,elevate il sadismo al cubo e otterrete Grotesque.

Un film dove la la sadicità e assolutamente fine a se stessa,un tentativo mal riuscito di fondere la storia di base di Martyrs con la pervesione di Aftermath ,il risultato finale è davvero imbarazzante.
Il finale è a dir poco ridicolo,si salvano solo le musiche.
Pessimo.

Ultima risposta 09/11/2009 12.30.10
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  17/10/2009 01:48:26
Dopo aver sentito che questo film era stato addirittura BANDITO dal regno unito,ed etichettato come il + violento film giapponese di sempre ( almeno questa volta hanno avuto il buon gusto di specificare ''giapponese '' , ma in ogni caso anche questa è 1 c@zzata, dal momento che ce ne sono a bizzeffe di film giappo molto + macabri di questo ) ho pensato che avrei dovuto vederlo a tutti i costi ( ultimamente sono attratto tantissimo da tutto cio' che è malato oltraggioso e underground...che ci volete fare ognuno ha i suoi vizi XD ).
MA MAI E POI MAI SONO RIMASTO COSI DELUSO DA 1 FILM.....inutile dire che il banned è piu' una trovata per fargli pubblicita', il film è stuipido senza senso e senza trama ma non lo si puo' certo criticare per questo, perche' presumo ( o almeno x me è stato cosi ) che chi guarda sto genere di cose non lo fa x la trama, x il profondo significato ecc,,,ma x 1 bella scorpacciata di violenza e oltraggio che qui CLAMOROSAMENTE vengono a mancare....a questo punto se non cè manco la violenza che ragione ha di esistere un film del genere ??

Sia chiaro , quando dico che manca la violenza non intendo dire che è 1 film da proiettare all'oratorio, ma che cio' che viene mostrato è talmente trito e ritrito che non impressiona,non shocca e non disturba neanche...tralatro non capisco perke' non mostra l'inkiodamento dello scroto e la successiva amputazione del gingillo....che senso ha ''osare'' a meta' ? mha....

DIFFIDATE da coloro che lo hanno paragonato a martyrs, coloro meriterebbero la scomunica !!

VinLet  @  02/10/2009 12:00:38
Disturbi mentali e isolamento sociale..si ripercuotono su giovani vittime
Le scene sono forti..ma non convincono..emoziona e coinvolge poco
Scarso realismo..finale inverosimile
E’ sviluppato male
Si può guardare..ma siamo lontanissimi dai livelli di Martyrs o A L’Interieur

benzo24  @  30/09/2009 11:39:04
sinceramente non vedo nessuna voglia di "denuncia" in questo film, forse mi è sfuggito qualcosa ma non ho visto nessun elemento che possa far capire che il sadico pazzo protagonista possa essere pagato dal governo, anzi è un serial killer come si capisce dal finale. comunque il film è solo un pretesto per mettere in mostra delle perversioni e delle violenze fine a se stesse e a parte la scena pre-finale manca di pathos e umorismo. un film che non merita nessun voto, in quanto è un non-film, è una non-idea, invalutabile e nella sua vacuità rimane comunque impresso. anche se non so se è per la stupidità del film o per la mia che sono riuscito a guardarlo fino alla fine.

Invia una mail all'autore del commento click  @  22/09/2009 21:20:02
Sono francamente basito. Vedere Grotesque mi ha fatto rivalutare hostel. Se infatti il film di Eli Roth non è certo un capolavoro, bisogna rendergli atto di aver creato un sottogenere abbastanza profilico. E sinceramente a me quella prima ora di pseudo soft core non aveva neanche annoiato più di tanto. E in hostel, sebbene campata per aria, c'era una trama. Poi arriva Grotesque, clone spudorato con un paio di scene identiche e con una violenza molto più marcata. Ma il punto è proprio qui. Oltre a torture esagerate non c'è uno straccio di storia, per non parlare dei due personaggi torturati che sono (e non solo letteralmente) tagliati con l'accetta. Una piccola speranza la si trova nell' apparente redenzione del maniaco, ma il tutto è sviluppato così velocemente e male che alla fine non gliene frega più niente a nessuno di queste tre persone borderline e si spera solo che il tutto finisca in fretta.

Una roba improponibile che per fortuna dura poco più di 70 minuti e che può essere vista solo nel caso in cui si vogliano vedere aggratis qualche palla tagliata, qualche capezzolo amputato e qualche dito volante. E se è il vostro caso, ponetevi qualche domanda sulla vostra salute mentale.

Il finale è degno del peggio trash giapponese anni 70.

Buona visione.

baskettaro00  @  24/08/2009 18:10:56
sulla scia dei "guinea pig"ecco arrivare dal giappone un altro film del filone con un elevato tasso di splatter e violenza(quasi sempre fine e se stessa).....
il film è un comunissimo esempio di slasher in cui un pazzo(stavolta pagato)compie atroci torture ai danni di innocenti ragazzi(qui una dolce coppia di fidanzatini).....
come al solito la trama è un pretesto per mostrare una serie di torture (certe a sfondo sessuale come il pazzo che masturba la ragazza facendole provare piacere nel dolore.....)che devo ammettere sono anche ben fatte......
non ria capire come una persona(come l'autore del commento che mi precede)possa dare 7 ad un film giustificandolo come un film in cui possono notarsi dei risvolti di denuncia....
capisco che il governo che paga persone per torturare nei modi più brutali ed eccessivi possibili alcune persone è da notare ma il regista di questo film lo fa in modo eccessivo e disgustoso.....
mettere un voto sufficiente a questo film è da pazzi.....
infatti ero propenso a dare 5 a questo scempio di film ma dopo il finale(vedi spoiler in cui ci sono anche le scene più truculente del film) il mio voto è 4.5.....
comunque agli appassionati del genere"mamma mia che figo vedere una ragazza ed un ragazzo che vengono uccisi nei modi più"fastidiosi"e disgustosi possibili"piacerà di certo....

Ultima risposta 25/08/2009 15.42.29