guardiani della galassia regia di James Gunn USA 2014

guardiani della galassia (2014)

locandina del film GUARDIANI DELLA GALASSIA

Titolo Originale: GUARDIANS OF THE GALAXY

RegiaJames Gunn

InterpretiChris Pratt, Zoe Saldana, Bradley Cooper, Vin Diesel, Lee Pace, Dave Bautista, Benicio Del Toro, John C. Reilly, Djimon Hounsou, Glenn Close, Michael Rooker, Ophelia Lovibond, Peter Serafinowicz, Gregg Henry, Ralph Ineson, Sean Gunn, Lloyd Kaufman

NazionalitàUSA 2014
Generefantascienza
Al cinema nell'Ottobre 2014

•  Altri film di James Gunn

Trama del film Guardiani della galassia

L'audace esploratore Peter Quill è inseguito dai cacciatori di taglie per aver rubato una misteriosa sfera ambita da Ronan, un essere malvagio la cui sfrenata ambizione minaccia l'intero universo. Per sfuggire all'ostinato Ronan, Quill è costretto a una scomoda alleanza con quattro improbabili personaggi: Rocket, un procione armato; Groot, un umanoide dalle sembianze di un albero; la letale ed enigmatica Gamora e il vendicativo Drax il Distruttore. Ma quando Quill scopre il vero potere della sfera e la minaccia che costituisce per il cosmo, farà di tutto per guidare questa squadra improvvisata in un'ultima, disperata battaglia per salvare il destino della galassia.

Film collegati a GUARDIANI DELLA GALASSIA

•  GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 2, 2017
 •  GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 3, 2023

Voti e commenti su Guardiani della galassia, 128 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Filman  @  29/04/2023 09:50:52
Se parliamo di un buon film della Marvel, parliamo scuramente di un film ben sopra la media della sua interminabile e fantozziana saga. E benché sia lapalissiano che questi film mentalmente infantili debbano narrare storielle di amicizia, storielle d'amore, di rivalsa e di eroismo, quasi mai riescono a compiere questa semplicissima missione, cosa che invece GUARDIANS OF THE GALAXY fa alla grande, divertendo tantissimo con personaggi inarrestabili, forti nel loro concept descrivibile in tre parole e generalmente nati con finalità auto-parodiche. Era sicuramente della sana (e non beota) ironia a mancare a questi film di supereroi e James Gunn lo ha capito. In più possiamo goderci dei bellissimi fondali, veramente creativi all'intero del film.
Tuttavia l'assalto del regista sulla corazzata del MCU avviene a passi decisi ma silenziosi, imponendosi con la sua musica pop e il umorismo moderno, ma lasciando che la volontà produttiva partecipi al banchetto: ancora una volta, per quanto forte sia la mano dell'autore, ci troviamo di fronte a personaggi secondari non interessanti, che sproloquiano dicendo cose non interessanti, vestiti in maniera non interessante e con poteri non interessanti, messi là per allargare questa (solo apparentemente) gigantesca "lore" che, nel modo più assoluto, non è interessante. E ovviamente giù di battaglie galattiche con effettoni speciali e gente che fa la guerra facendo le facce corrugate come nei cartoni animati e paventando, con enfasi, un'epicità che non esiste.

Noodles71  @  06/03/2023 00:19:36
Indubbiamente uno dei migliori film del MCU grazie soprattutto al talento di James Gunn che ha saputo amalgamare perfettamente scene d'azione, alcune più drammatiche e momenti ricchi di ironia e molto divertenti e sagaci. Non conoscevo i "Guardiani Della Galassia" prima di vedere il film ed i personaggi sono tutti ben caratterizzati ed azzeccati, altra creazione della geniale Marvel Comics e del sempre eterno Stan Lee che compare in un piccolo cameo come d'usanza. Il cast centrato in pieno con Chris Pratt nel ruolo del simpatico ed astuto ladro spaziale Star-Lord, la sensuale Zoe Saldana in quello della figliastra di Thanos Gamora e Dave Bautista nell'ingenuo ma potente Drax Il Distruttore oltre al procione Rocket esperto di ami e tecnologia e Groot il teneto albero umanoide. Il villain Ronan L'Accusatore è quello che mi ha convinto meno. Michael Rooker da il suo contributo con il capo dei "Ravagers" Yondu Udonta. Avrà la colpa di aver dato il via all'umorismo in film di supereroi ma è veramente ben fatto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  01/02/2022 19:34:10
Uno dei migliori film Marvel in assoluto, diretto molto bene da James Gunn. Sebbene i Guardiani della Galassia non avessero probabilmente un grande appeal prima dell'uscita di questo film, grazie probabilmente anche a Gunn hanno scalato le gerarchie, anche se la cosa è stata un'arma a doppio taglio, dato che ha portato la Marvel a inserire sempre più ironia nei propri film. Qui, però, almeno per il momento il tutto regge piuttosto bene, anche perché stiamo parlando dell'"originale", e non di tutti gli altri che poi hanno copiato (spesso male) questo stile.

XYX324  @  02/10/2021 16:30:05
Intrattiene senza eccellere sia da un punto visivo che nei dialoghi. In questo caso ho trovato l'humor un po' eccessivo. Comunque supera la sufficienza per gli effetti speciali che non deludono mai.

alex94  @  30/07/2021 15:07:48
Intrattenimento senza troppe pretese,colorato e divertente ha il grande merito di non prendersi mai sul serio,riuscendo a farsi seguire senza grossi problemi per tutte e due le ore di durata.
Azzeccato il cast,simpatici il procione e l'alberello parlante ( poco) in computer grafica.
Tra i Marvel visti finora è uno di quelli che mi è piaciuto di più.

VincVega  @  10/06/2021 18:17:03
Non sono un fan Marvel, tutt'altro, ma questa pellicola mi ha divertito e intrattenuto. Per carità non è il capolavoro che molti vogliono far passare, ma è un buonissimo passatempo, molto debitore alla prima trilogia di "Star Wars" e con i soliti riferimenti agli anni '80. Ottime scelte Chris Pratt nei panni di Star Lord e James Gunn dietro la macchina da presa, anche se il regista lo preferivo quando faceva parte della Troma (ma anche lui deve pagare le bollette).

Ultima risposta 17/05/2023 14.01.53
DankoCardi  @  11/02/2021 10:48:15
Ho sempre trascurato questo film in quanto non conosco affatto il fumetto e perchè ero convinto che i personaggi fossero stupidi. E invece devo ammettere che mi ha molto divertito; la storia non sarà elaboratissima ma è sviluppata in maniera egregia; soprattutto non ci sono i soliti sentimentalismi spiccioli. Dopo l'inizio mi aspettavo uno scatafascio di citazioni agli anni '80 ed invece sono poche...ma buone (soprattutto la chicchetta che si vede nella scena dopo i titoli di coda). C'è un cast nutritissimo ed i personaggi sono tutti ben delineati, anche quelli più difficili da rendere come il procione e Grud, sebbene si veda che Quill è rifatto un pò sul modello di Han Solo. Le scene d'azione risultano coinvolgenti e piano piano si apre la strada all'arrivo di Thanos (anche questo Ronan l'accusatore è un pidocchio). Imprescindibile per la continuità con i successivi film degli Avengers.

markos  @  21/01/2021 19:24:32
Marvel non sbaglia un colpo!
Molto divertente, adrenalinico, tanta azione.
Procione top!

Jokerizzo  @  28/01/2020 11:23:07
Proprio quando non se l'aspettava nessuno, ecco arrivare il colpaccio per i Marvel Studios con Guardiani della Galassia. Certo, il film potrebbe anche incassare meno dei seguiti di personaggi noti come Iron Man o Cap, ma siamo sicuri che guadagnerà facilmente le simpatie di tutto il pubblico, di ogni età ed estrazione, per la sapiente miscela di divertimento pop attuale e revival dei favolosi anni '80. I trenta-quarantenni saranno conquistati dallo stile dell'avventura e dal meraviglioso e intelligente uso della colonna sonora anni '70, mentre i più giovani hanno, probabilmente, trovato il loro personale Star Wars.

lo156  @  31/12/2019 08:31:22
Molto divertente e anche ben fatto.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  28/08/2019 16:17:36
GdG è uno dei cinecomic più divertenti mai realizzati (lo preferisco anche a Deadpool) e sicuramente il punto più alto del primo ciclo Marvel, insieme al primo Ant-Man. Siamo davanti a una costruzione di una crew semplicemente perfetta. L'uso della musica è sublime. Chris Pratt e Zoe Saldana sono una delle coppie più straordinarie dell'intera saga.
Non è facile realizzare un film che abbia lo stesso potenziale di identificazione sia per gli adulti che per i bambini. Inoltre, GdG è tutto fuorché una storia stupida. Come anche per Deadpool 2, c'è l'ambientazione carceraria, ci sono creature distrutte dal dolore (Drax e Nebula), ci sono creature in cerca di vendetta (Gamora) per una storia tristissima (che si vedrà solo più avanti) e creature semplicemente in cerca. Ottima anche la backstory di Star-Lord che diventerà solo nel mondo Avengers un eroe inutile persino come anti-eroe (peccato che gli sia stato riservato questo trattamento in sede di sceneggiatura).
Il procione e Groot sono tra gli umanoidi più interessanti di questo universo Marvel, oltre che devastanti in guerra.
Credo di essermi raramente divertito e commosso come per questo film. Non vedo l'ora di riguardarlo.

halb  @  22/01/2019 10:16:42
Divertentissimo e con effetti speciali davvero incredibili. Fantastica Gamora, è il mio personaggio preferito!

Testu  @  27/09/2018 22:55:29
Visto più che altro perchè i personaggi sono coinvolti in Infinity War e... non mi ha fatto impazzire onestamente. Inizio strappapalle, continuazione buffa, poi un alternanza tra il già visto e il fumettoso. L'unica cosa originale del film sono Grot e Rocket il procione, Starlord entra in antipatia presto. Makeup mediocre. Che il film non si prenda troppo sul serio è un bene ma ho sentito la sua durata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  05/04/2018 20:13:05
Cinecomic che risulta essere davvero spassoso nonostante lo schema seguito sia lo stesso, ormai trito e ritrito, dei suoi "colleghi", con un mix di comicità e azione che qui, a differenza di altre pellicole di genere, è davvero ben amalgamato.
Punto di forza rimangono sicuramente i protagonisti, strampalati antieroi di indubbia simpatia.

fistignaccheri  @  03/03/2018 18:33:11
Altro lavoro ottimo dei Marvel Studios !

biagio82  @  17/10/2017 13:01:04
il miglior film dei marvel studios realaizzato fino adesso!
forse grazie anche all'effetto sorpresa, dato che non mi sarei aspettato nienta da questo gruppo da serie b, ed invece sorpresa sorpresa james gun ci catapulta in una storia folle, divertente, con personaggi scanzonati ma che riservano anche traumi e delusioni.
film meraviglioso dove si mischia tutto alla perfezione, la musica (con una colonna sonora che è protagonista quanto i personaggi), gli effetti speciali (qua probabilmente i migliori visti fin'ora in un film marvel) e i folli protagonisti ci trascinano in una giostra capace di divertire ed emozionare sia grandi che piccini!

KINGLIZARD  @  29/08/2017 11:43:50
Lo sto giudicando dopo averlo rivisto in occasione dell'uscita del Vol.2, questa volta in 3D sulla mia TV, per quanto mi riguarda stesso voto del Vol.2..film divertente e visivamente d'impatto, ineccepibile sotto l'aspetto tecnico, Chris Pratt veste benissimo il ruolo di Starlord, la scelta del protagonista quanto mai azzeccata per il tipo di personaggio plasmato da J,Gunn...io non sono a conoscenza del fumetto Marvel e forse è anche meglio così..in ogni caso se non siete appassionati al genere lasciate perdere...

yeah1980  @  04/07/2017 11:49:10
Un po' di freschezza in un genere un po' troppo trattato ultimamente.

hghgg  @  19/05/2017 22:43:46
Che io non sia un estimatore dei cinecomics è risaputo e probabilmente solo un insano istinto masochista mi spinge a recuperarli pian pianino; ma diavolo "Guardiani della Galassia" è la cosa migliore uscita dalla Marvel tra cinema e tv dietro "Daredevil" e "Jessica Jones".

Perché diciamolo è una gran càzzata ma alla fine questo suo essere càzzata, e càzzone, questo film di Gunn lo sbandiera ai quattro venti e quello che ne esce è una action-comedy-sci-fi anche molto divertente in certi frangenti e in certi dialoghi efficaci. Insomma alla fine esce fuori che questo film è molto meno scemo di tutti gli Avengers e gli X-Men di questa e quell'altra Galassia.

Ha un bel ritmo e associato ai dialoghi azzeccati e la notevole dose di ironia spiazzante rispetto agli altri cinecomics Marvel riesce a non annoiare mai. Qui il divertimento e l'ironia non si limitano alle battutine di Tony Stark, che pure sono l'unico pepe di quella saga sfìgata, bensì riescono anche a ribaltare i cliché e le situazioni tipiche e trite di questo tipo di film. Ed ogni volta che l'epicità o il romanticismo provano a farsi strada l'ironia càzzona colpisce. E fa ridere.

Certo le pompate scene action o le battutone ad effetto devono esserci per forza anche qui, sono cose che a me non piacciono ma rispetto agli altri cinecomics qui l'effetto si sente decisamente meno.

I personaggi funzionano tutti, perfettamente incastrati nella storia.

1) Rocket Raccoon è il più grande personaggio Marvel insieme a Stick di Daredevil mai apparso. Punto. Zero repliche, ha vinto lui.

2) Nemmeno Pratt (Chris, non Hugo) può rovinare un eroe che difende la Galassia a ritmo di classici pop-rock degli anni '60 e '70. Oh, è un peccato che il Crossover sarà con gli Avengers e non con gli X-Men altrimenti si sa, con Mystica ce n'era. Vai dongiovanni.

3) Quant'è **** Nebula ? La cattiva super-guerriera smontabile ? No, davvero, guardate come esce di scena.

E poi cavolo, funziona il cattivo, pure se alla fine è l'ennesimo fanatico religioso della mìnchia, funziona pure Batista, porcodue Batista, anzi due o tre volte mi ha anche fatto ridere.

Bellina, in qualche modo affascinante la scena del sacrificio di Groot. I personaggi, fermo restando che siamo in un preciso contesto di cinecomics Marvel, hanno una buona psicologia, discretamente approfondita e immagino che nel secondo le cose vengano ulteriormente sviluppate, prima o poi lo vedrò.

Lo spasso e l'ironia che sovvertono le banali regole dei cinecomics stanno al di sopra delle cadute action e banalmente caciarone comunque ovviamente prevedibili.

E poi va bene la gemma, il finalone epico e la squadra unita, i criminali che diventano eroi, (la versione meno scema di "Suicide Squad" pure qui), tutti belli e bravi ma ditemi voi dove potrei trovare un altro cinecomics dove il cattivo viene smìnchiato... Da una canzone e un balletto. Vaglielo a dire agli X-Men. No, per dire, non prendersi sul serio.

Molto carino. Questi personaggi potrebbero persino rendere sopportabile un film degli Avengers, chissà.

Ultima risposta 01/06/2017 19.13.25
Niko.g  @  16/05/2017 16:03:02
La sufficienza la merita, perché oltre ad essere un film girato bene è anche divertente e ironico, con una non scontata evoluzione dei protagonisti (anche se inizialmente è dura ambientarsi perché, al solito, si sparano nomi al ritmo di Pdor figlio di Khmer della tribù di Istar del pianeta Cfnir ecc…).
Manca una trama e pure un antagonista degni di essere definiti tali, che sappiano valorizzare il fracasso prodotto da questi squinternati guardiani galattici, ma sul piano tecnico (soundtrack compresa) c'è di che godere, gente.

Dom Cobb  @  01/05/2017 14:20:33
In una galassia non si sa quanto lontana, un gruppo di outsider perdenti finisce insieme per caso a caccia di una misteriosa sfera: sono Peter Quill, alias Star-Lord, un terrestre figlio degli anni '80, Gamora, letale guerriera alle dipendenze dello psicopatico Thanos, Drax, un energumeno in cerca di vendetta, Rocket, un essere geneticamente modificato dalle sembianze di un procione, e Groot, un enorme albero parlante...
C'era chi aveva dei dubbi sulla riuscita di questa dubbia produzione Marvel, che secondo molti flirtava troppo con l'assurdo e il bizzarro: forse, tutti si aspettavano così tanto un brutto film da rimanere colpiti di trovarsene davanti uno buono, e le bassissime aspettative hanno convinto la maggioranza a elevare Guardiani della Galassia a capolavoro nel suo genere, rivoluzionario nel suo miscelare commedia, azione spaziale e sentimento. Personalmente, non ho mai avuto dubbi che il film mi avrebbe intrattenuto bene, e magari è proprio per questo che, paragonato alla maggior parte delle persone, ancora oggi non riesco ad amarlo come vorrei.
Intendiamoci, è un buon film, con molte frecce al suo arco: da una parte, a livello visivo è molto creativo e interessante, anche se forse meno colorato di quanto ci si aspetterebbe. Non c'è un elemento in particolare (fotografia, effetti speciali o scenografie) che risalta sugli altri, piuttosto funzionano come un'unica miscela capace di dar vita a un mondo affascinante quanto strano. Inoltre, James Gunn ci mette del suo, e il film beneficia del suo umorismo irriverente, che ben si adatta alle ambientazioni galattiche fuori dal comune, che fanno a tratti il verso a Star Wars come a Flash Gordon.

Ma il vero punto di forza sono i personaggi, capaci di catturare fin da subito le simpatie dello spettatore: l'abilità con cui Gunn riesce a presentarceli nel minor tempo possibile, mostrandoci le loro più emblematiche caratteristiche facendoci istantaneamente familiarizzare con loro, è sorprendente, e i loro battibecchi rappresentano alcuni dei momenti migliori del film.

In effetti, i personaggi funzionano così bene che alla fine si rimane delusi per non averne avuto abbastanza di loro; ed è qui che si arriva alle note dolenti, e alcune ce ne sono purtroppo, neanche tanto trascurabili.
Il film procede veloce, ed è proprio questo il problema, che a volte procede anche troppo veloce: in particolare nel primo atto, quando tutti i personaggi vengono introdotti uno dopo l'altro, il montaggio si fa saltellante, il ritmo corre come un forsennato, si sente l'odore di scene tagliate che non si sarebbe dovuto tagliare e in modo da affrettare le cose e riunire tutti i protagonisti prima di lanciarli nella grande avventura si abusa anche di scene d'azione. Ben presto si sente il bisogno di rallentare un po', una cosa che succede solo in alcuni momenti: quando ci si deve prendere una pausa per delle scene cariche di emozione, il film si distende un pochino, ma a causa del ritmo veloce di tutto il resto, queste scene sembrano uscire dal nulla e non sono veramente efficaci come dovrebbero.

Solo in parte queste falle vengono coperte dalla colonna sonora, che comunque fornisce una serie di illustri titoli della discografia anni '70 e '80, di cui ammetto di non conoscere neanche uno (a parte "Hooked on a feeling"); inoltre, ammetto che, per tutti i momenti citati sopra, ve ne sono almeno un altro paio che, a livello comico, per motivi di doppiaggio o di traduzione o anche solo di non appartenenza alla cultura americana, non funzionano altrettanto bene: mentirei se dicessi di aver riso tanto quanto avrei voluto, ma in fondo è il caso anche con tutti gli altri film Marvel. Infine, aggiungiamoci un villain visivamente memorabile ma non molto incisivo, e la frittata è fatta.
Abbiamo dunque un film che funziona sul lato tecnico, quello delle musiche e dei protagonisti, ma è meno interessante in tutto il resto (anche l'azione è piuttosto generica, anche se ben fatta). Un film dove, comunque, funziona ciò che dovrebbe funzionare, e tanto basta per rendere Guardiani della Galassia un prodotto godibile. Con qualche accorgimento poteva essere grande, ma anche così soddisfa relativamente le aspettative.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  23/04/2017 09:47:10
Simpatico. Pensavo meglio però.

CyberDave  @  16/04/2017 21:22:31
Ultimo film Marvel che mi mancava all'appello, neanche a farlo apposta ho lasciato indietro il peggiore di tutti.
Storia confusa e senza idee, personaggi pessimi e scontri davvero brutti.
Non ho trovato praticamente nulla delle cose positive che tanto mi piacciono dei film di questo tipo. Quache battuta divertente ogni tanto e poco altro, davvero da bocciare.

TreAsterischi  @  18/08/2016 14:51:22
La prova che la Marvel può fare film decenti e senza collegarsi necessariamente ad Ironman e gli Avengers.

James Gunn è libero di lavorare sui personaggi senza costrizioni di montaggio e contenuto (ingerenze produttive che hanno rovinato Age of Ultron) e confeziona un film di fantascienza simpatico, fresco e scanzonato.

Dialoghi e personaggi in palla, soluzioni visive di buon livello (la città mineraria nella testa del titano!) e buoni momenti d'azione.
Ottimo cinema d'intrattenimento senza pensieri ^^

Nota dolente:

krystian  @  03/08/2016 08:04:58
Tecnicamente ineccepibile, peccato non possa affermare la stessa cosa per i dialoghi e la sceneggiatura… valanghe di cliché, battutine banali sempre uguali, finta epicità e dialoghi stucchevoli! Anche il protagonista è leggermente irritante e troppo sbruffone!
Il voto è riferito soprattutto al comparto tecnico che mi ha lasciato davvero di stucco, dal trucco, ai costumi, alla scenografia fino agli effetti speciali.
Nel complesso non annoia grazie al ritmo travolgente e al lato tecnico, però il resto poteva esser maggiormente curato!

Dick  @  17/06/2016 19:29:47
L' inizio da film dossier è tremendo. XD Poi però meno male si va nello spazio e la pellicola cambia tono diventando avventurosa, scanzonata e divertente. Un' opera filmica con queste caratteristiche non la vedevo dai tempi de "La maledizione della prima luna" penso. La storia è semplice e anche un po banale, ma la personalità e la caratterizzazione dei personaggi compensa ampiamente la cosa. Il ritmo non cala mai e alla fine ci si diverte proprio. Una delle rivelazione degli ultimi anni, almeno a livello di cinema a certi livelli economici.

Vlad Utosh  @  04/06/2016 16:19:36
Un gruppo di strampalati personaggi si troverà ad essere, suo malgrado, ago della bilancia nelle sorti della galassia, minacciata da un cattivo che evidentemente prova soddisfazione nella distruzione.
Questi improbabili eroi risultano anche simpatici – ovviamente, ci vuole lo spirito giusto per apprezzare un albero e un procione parlante – e abbastanza caratterizzati; il villain invece non mi ha detto molto, è li perché serviva un megalomane devastator, ma di certo non passerà alla storia ne per motivazioni ne come caratterizzazione.
James Gunn è bravo nel gestire i ritmi e non si può dire che il film non intrattenga a dovere. Pure gli effetti visivi sono ottimi e certe sequenze nello spazio – bello l'arrivo nel teschio di un grande essere - sono un piacere per gli occhi. Interessanti anche queste sfere, residui della creazione che ricordano le ovum anguinum o uovo primordiale cosmico.
Degne di nota le musiche che accompagnano il film.
Personalmente ho trovato questo "guardiani della galassia" godibile,tuttavia, temo non si discosti molto dal mero intrattenimento; chissà se fra qualche mese mi ricorderò con piacere di questa pellicola o finirà come tanti altri cinecomics- che di primo acchito sembrano buoni film- nel dimenticatoio… già il fatto che al momento non ho la minima voglia di rivederlo non è un buon segno. Vedremo cosa mi resterà in mente con il passare del tempo.

Speedhoven  @  19/05/2016 20:00:23
Divertente ma nulla di più, la trama alla fine è scontata e poco profonda. Comunque consigliato.

wuwazz  @  06/05/2016 11:19:31
Una produzione eccellente, registicamente non banale, incalzante e piacevolissimo (ma si vede fin da subito nella la scena dei titoli di testa, quando il titolo del film appare all'improvviso sull'attacco di "come and get your love" mentre Quill balla ascoltando il walkman: applausi!).

Divertente dall'inizio alla fine, pieno di momenti clou, colonna sonora originale e tema principale splendidi, impreziosita dalle hit anni '80 che aggiungono un ulteriore, particolare valore al film.

Quando finisce sei proprio contento: due ore volate davvero!

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  30/04/2016 12:14:12
6 solo perchè alla fine è caruccio..... il matrimonio tra la Marvel a la Disney non ha fatto altro che creare un ibrido.... i personaggi dei supereroi Marvel sono pesanti... da sempre... vite quasi sempre tormentate, afflitte da continui crisi esistenziali, i film più riusciti ad oggi sono qulii più drammatici e più seri..... adesso si stà virando sul fiabesco e/o sulla parodia..... prevedibile e leggerino.... solo per ragazzini.... il finale è la cosa più geniale del film..... il resto una sciocchezzuola ben confezionata....

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  11/03/2016 19:03:43
Questo film è intrattenimento puro ma fatto decisamente bene. Grafica e colonna sonora molto buoni, divertenti e ben costruiti i personaggi (procione su tutti).
Nel suo genere non delude.

ferzbox  @  31/10/2015 17:55:28
Va bhè, senza che sto sempre a ripetere la solfa sui film Marvel e i loro difetti, tanto ormai lo sappiamo tutti con quale criterio vengono pensati e concepiti, quindi tanto vale cercare di giudicarli tenendo conto di quello che sono e bona li.
"I guardiani della galassia" è un film con lo scopo ben preciso di introdurre al cinema la galassia del mondo fumettistico Marvel; un mondo stracolmo di pianeti, galassie, personaggi solitari, esseri cosmici, regni sconfinati, alieni ostili/buoni e istituzioni per la difesa di ogni genere......è talmente sconfinato e vasto che io stesso, avendo letto fumetti Marvel per una vita, non lo conosco comunque nella sua totalità......quindi, considerando l'ambiziosissimo progetto della "Marvel studios" di portare il mondo dei fumetti in celluloide c'era da aspettarselo che prima o poi avrebbero proposto qualcosa in tal senso(e poi sia gli Avengers che i Fantastici quattro sono rinomati per le loro storie ambientate nello spazio...vi pare che non uscirà un mega cross-over nello spazio dove si vedranno gli Avengers in alleanza con i guardiani della galassia?...manco a dirlo....).
Il film è la solita fracassonata, piena di effetti speciali, battute ironiche, scene stupidine ecc...ecc... però sempre affascinante per i fans dell'universo Marvel; si lascia guardare senza troppo impegno e presenta meglio alcuni personaggi che fino all'uscita di questa pellicola non erano stati presentati ufficialmente....come "Thanos", "Nebula", e il cattivissimo "Ronan"...senza escludere il cameo di Galactus(l'essere che si vede quando il collezionista mostra il potere della gemma con alcune immagini olografiche)....o addirittura il cameo di Howard il papero dopo i titoli di coda(già presentato in un film degli anni 80 dove Howard era molto diverso dai fumetti...a differenza di questo che invece è tale e quale)....
In definitiva "I guardiani della galassia" è un ennesimo film Marvel che si adagia ai soliti clichè per ragazzi con la capacità di far passare due ore spensierate a cervello spento ed estasiare(per alcune cose) gli appassionati di tutte le età.....punto..... chi non predilige i blockbusters mangiasoldi e non ama i super eroi devono starne alla larga...

pernice89  @  29/09/2015 14:06:30
Solita trama e soliti effetti speciali, MA...
I personaggi sono davvero ben fatti e divertenti. A partire da Groot e dal "roditore", così come il protagonista.

Non mancano le risate.
Mi è piaciuto molto Chris Pratt, che non avevo mai visto in una pellicola hollywoodiana.
E davvero bella anche la colonna sonora, con canzoni anni '70 e '80.
Gli darei 7 ma per tutti questi motivi gli do mezzo voto in più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/09/2015 13:29:30
Poco noti ai più i Guardiani della Galassia sono antieroi molto distanti dai consueti personaggi dell'universo Marvel, sono pirati, fuorilegge e assassini, dediti alle armi, alle ruberie e alle risse. Perdenti per loro stessa ammissione, emarginati del cosmo e spacconi da strapazzo, si ritrovano a dover fronteggiare la terrificante minaccia del crudele Ronan più per caso che per reale convinzione. L'attitudine intrepida mirata al bene comune prende quota solo in un secondo momento, quando l'interesse personale si tramuta in una presa di coscienza dal sapore espiativo e cauterizzante riguardo vecchie delusioni, rabbie represse e sensi di colpa mai sopiti.
E ciò avviene secondo un copione formalmente risaputo ma assolutamente convincente nella spettacolare messa in scena, nei leggiadri incastri di sceneggiatura e nella curata descrizione dei personaggi. E non parlo solo di quelli principali, con scrittura asciutta ma ficcante viene materializzato -in appena due ore- un panorama eterogeneo in stile "Star Wars" capace di incuriosire mettendo le basi per i probabili seguiti.
Grande merito va assegnato al regista James Gunn, un tipo con gli attributi come evidente dal personale curriculum. Punto di forza della Troma per la quale ha scritto e diretto (non accreditato) il cult "Tromeo & Juliet", ha svariato tra i generi toccando l'horror con il notevole "Slither" ma soprattutto affrontando già il tema dei supereroi -sui generis- con il sanguinolento "Super".
Il regista riesce a dare grande spessore ai suoi personaggi, cosa non facile in ambito fantascientifico, a maggior ragione se ti ritrovi nel cast un procione logorroico e un albero guerriero lontano parente degli Ent di Tolkeniana memoria. L'abbondante ironia rende molto piacevole la visione, la colonna sonora con classici del pop-rock anni '70/'80 è pregiata, mentre dopo i titoli di coda non manca la solita scenetta finale, questa volta con inaspettato special guest. Anche Stan Lee non si sottrae al consueto cameo.
Conoscendo un poco il comic, venuto a sapere del progetto, avevo pensato al fallimento totale dell'operazione e al dispiacere nel vedere Gunn messo alla berlina.
E invece sorprendentemente mi ritrovo soddisfatto e molto lieto di potermi ricredere.

JohnRambo  @  28/08/2015 14:28:09
Film di supereroi molto modesto ed incolore (per quanto i personaggi sembrino cartoni animati), adatto ad una fascia d'età al di sotto dei 14-15 anni.
Riunisce un po' l'universo di Star Wars con quello Marvel (Avengers, Thor etc), senza possederne la robustezza e l'epicità. E' tutto girato con una leggerezza che fa apparire la pellicola una gigantesca parodia, ed in più è noioso oltremodo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  27/08/2015 18:14:42
Allegra baracconata della Marvel che tenta di rinvigorire il genere scommettendo su una particolare caratterizzazzione dei personaggi,mai così ambigui,demodè e anche politicamente scorretti..
Per il resto è il classico film di super eroi,e non brilla nè per originalità,nè per effetti speciali e soprattutto non per la trama .. sa tutto di minestra riscaldata ..
Da vedere senza nessuna pretesa .. ho letto che sarà il futuro della fantascienza ..spero di no .

marcogiannelli  @  18/08/2015 18:08:00
davvero sorprendente, un film sui supereroi realizzato veramente bene!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/07/2015 16:27:17
Arriva un altro gruppo di eroi dal mondo Marvel, i semi-sconosciuti "guardiani della galassia".
Questa volta non ci troviamo di fronte a gente con superpoteri ma a stravaganti pirati spaziali abili solo nell'uso delle armi. Il termine "stravagante" si addice in particolare alla coppia formata dal procione e dal tronco Grooth, il lato migliore della pellicola.
Almeno per un'ora il film è divertente e con effetti speciali all'altezza. L'ultima parte, invece, segue i canoni del blockbuster fracassone tutto azione senza testa.
Forse il limite della battaglia finale è anche il poco interesse che suscita il Vailan di turno.
Ma ogni momento del film in cui compare il procione è da 10 e lode.

Goldust  @  14/07/2015 15:06:24
Un'avventura fantastica colorata e fracassona, piena di diavolerie e di tanto humour. La storia è quella che è e non brilla certo d'inventiva; in questo senso i meravigliosi effetti speciali e le ricchissime scenografie danno una mano, mentre la ruffiana colonna sonora, che nelle intenzioni vorrebbe fare da trait d'union tra la civiltà terrestre e quella aliena, un pò meno; nel complesso è però un film che si lascia vedere, complice la durata tutto sommato contenuta. Il personaggio dell'aggressivo procione parlante Rocket si staglia una spanna sopra tutti i suoi compagni d'avventura.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  07/07/2015 14:33:22
Non conoscevo per nulla il fumetto MARVEL, ma il film é bello, computer grafica ottima.
Finale un pelo ridicolo, ma il regista ha cmq giocato sempre sul filo dell'humor (giustamente) per tutto il film.

Mishe  @  07/07/2015 00:15:14
Bel film sull'amicizia,merita veramente di essere visto.

biosman2010  @  22/06/2015 22:49:04
un pò troppo per bambini?

davmus  @  17/06/2015 16:16:25
Oltre agli effetti, ho apprezzato l'ironia.....

demarch  @  27/05/2015 19:15:35
si ride e si rimane di "sale" ad intermittenza. Per carità alcune gag sono riuscite ma ci sono parecchie cose che non ho gradito, soprattutto potevano approfondire i personaggi (praticamente non si sa nulla di nessuno). Io raga non riesco a capire certi voti a certi film (9-10 a film così gridano vendetta). magari son io che non capisco na mazza???. Bocciato!

guidox  @  02/05/2015 12:01:07
dopo l'inizio un po' confusionario, il film prende quota e diventa veramente ottimo, con delle scenografie maestose e con tutti i personaggi azzeccati.
peccato però che subito dopo la prigione, così come era decollata, questa pellicola scenda nuovamente di tono, più che altro perchè diventa scontata, un po' banale e soprattutto noiosetta.
ma un asufficienza ampia a mio avviso c'è.

eruyomè  @  24/04/2015 14:20:10
il cinefumettone non è molto il mio genere, ma ogni tanto me lo concedo, anche solo come visione di svago puro e fine a sè stesso.

Devo dire che il film, visto al cinema, non mi è dispiaciuto!
Secondo me, il tutto funziona principalmente per un motivo, e cioè: l'ironia scanzonata che c'è alla base. Non è un film che si prende sul serio, cosa che si rispecchia nei protagonisti e soprattutto nel loro leader, che mi è parso il re del cazzeggio, leggero e menefreghista.
E d'altronde è cinefumetto. E' quando è trattato diversamente che mi disturba in realtà. Quando è pretenzioso.
Se non lo è, e il tono è divertito, son pronta ad accettare in partenza e senza problemi difetti e ridicolaggini a valanga, che certo anche qui non mancano.

fede77  @  24/04/2015 11:41:53
Un fantascienza-d'azione fumettoso e con (alcuni) personaggi azzeccati. Troppa comicità forzata, che il più delle volte fa storcere il naso quando ci si impone di trovargli una parvenza di serietà. Idem per le continue e imperanti allusioni a giochini e accessori anni '80. Poteva venirne fuori qualcosa di più appetibile; qui siamo sul classico usa e getta della gomma da masticare, plausibile per una serata al cinema.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  24/04/2015 11:39:03
Mannaggia che carino 'sto filmetto: è più un film di fantascienza leggero che non un film di supereroi, ed è questo il suo punto di forza, oltre a protagonista strambi, loser ed iconici. Bravissimo James Gunn (ed ottima colonna sonora, oh sì).

Ultima risposta 17/06/2016 19.31.13
Charlie Firpo  @  21/04/2015 15:25:17
Dopo trequarti d' ora ho interrotto la riproduzione, sapevo a cosa andavo incontro... un film insulso che strizza l'occhio a Guerre stellari, in sostanza una scemenza per bambini con personaggi coloriti in tutti i sensi della parola e dialoghi sciocchi a riempire una storia ancora più sciocca condita di effettacci speciali messi a caso tanto per spettacolarizzare il nulla.

Robaccia.

Consigliato per un pubblico di max 14 anni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  18/04/2015 19:23:25
Filmetto piacevole e scanzonato, ideale per una serata senza pretese. Simpatici i protagonisti.

kastalya  @  10/04/2015 12:32:43
buon film, soprattutto per chi ama il genere.
gli effetti speciali sono sicuramente di rilievo ei personaggi ben caratterizzati e simpatici.

diciamo che non è il milglior film della marvel ma cmq è un film riuscito.

vale1984  @  29/03/2015 11:25:15
Carino ma comunque un pò lento... mi è piaciuto molto per la storia però in alcuni punti si perde troppo e non riesce a coinvolgere. peccato perchè i personaggi sono stupendi e lo svolgimento che lascia un finale aperto mi piace. Gli manca qualcosa nella trama che ti catturi.

werther  @  29/03/2015 10:44:21
Veramente un bel film, soprattutto uno dei pochi dove gli effetti speciali sono valorizzati da un ottimo 3D, a questo poi si aggiunge un film d'azione con un buon ritmo e che non annoia mai, grazie anche a dei dialoghi quasi sempre pieni di ironia. I personaggi risultano ben amalgamati tra loro e ben caratterizzati. Uno dei migliori sui supereroi.

Trixter  @  23/03/2015 09:20:39
Ho approcciato il film nella totale ignoranza di chi fossero questi Guardiani della Galassia. Mi aspettavo un pò una baracconata ed invece devo dire che la Marvel mi ha sopreso alla grande! la pellicola è veloce, agile, divertente, intrigante, caratterizzata da ottimi effetti speciali e qualche trovata divertente. Forse ai cattivi di turno non è stata attribuita la personalità che avrebbero meritato, ad ogni modo il film è piacevolissimo e le due ore di durata scorrono senza sbadigli. Insomma, si è rivelato un ottimo intrattenimento.

mauro84  @  16/02/2015 16:23:32
Finalmente recupero sta ottima pellicola marvel su un argomento di tal fumetto mai portato alla luce... rimasto felice. Belle ambientazioni, effetti speciali, resa video, dato quel tocco di luce all'eterna galassia ancora avvolta in un mistero... al nemico gli manca un po' di carattere. Alcune battute son messe troppo sul ridere, forse per scelta o per necessità... per il resto piacevole davvero. sequel.. mi sà^.

Chris Pratt, si prende incarico di esser l'attore dominante, ottimo, degno!
Zoe Soldana, nonostante le sue voci su questa attrice, a me piace sempre di più!
Brandley Cooper, Vin Diesel, Dave Bautista bella presenza e giusta interpretazione...
al resto del cast, villan compresi gli manca qualcosa.. qualcosa di buono c'è!

il regista sforna e porta nelle sale qualcosa di davvero ben fatto, la marvel lo incarica di un lavoro duro da svolgere, e lo ottiene rendendolo quantomeno fedele ed ottimo. Se solo avrebbe dato + carattere ai villan chissà...

Film per gli amanti del genere fantascienza\azione da vedere! Merita!!

Jotaro83  @  08/02/2015 21:23:44
Sicuramente un buon film con un ottimo ritmo e dei personaggi ben caratterizzati! Mi è piaciuta moltissimo l'ambientazione che in parte mi ha ricordato la trilogia videoludica "mass effect". Non alzo il voto in quanto ho trovato la storia un pochino sempliciotta e fin troppo lineare. Il villain di turno poteva essere caratterizzato meglio….vedremo se nel pre-annunciato sequel il nemico sarà più carismatico e interessante….

canepazzotanner  @  08/02/2015 08:55:38
Era da un po' che aspettavo che uscisse in BRD, devo dire che non mi ha affatto deluso, l'ho trovato un po' diverso dai soliti cinecomics, grazie all' umorismo dei suoi protagonisti, soprattutto il leggendario fuorilegge Stat Lord (Chris Pratt ).
Originale, divertente e spettacolare, consigliato

Danny85  @  06/02/2015 22:38:59
Che baracconata.
E i ragazzini di oggi sono convinti di vivere un epoca di grande cinema solo perché hanno gli effetti speciali migliori. Peccato che tutto il resto faccia schifo!!!
Questa porcheria è talmente inutile che durante il film potresti alzarti, andare via per venti minuti e riprendere subito il filo del discorso quando torni. Semplice perché: non c'è storia, non c'è atmosfera, non c'è empatia con i personaggi. Non c'è niente se non la solita sequela inutile di esplosioni, combattimenti, cassate e qualche battutina per far ridere lo spettatore demente.

Però che belli gli effetti speciali! Ma ancora con sti effetti speciali? Ma che palle!!!
Ci siamo fotuti il cinema con sta putanata degli effetti speciali.
Ahahah si già c'è un procione. Che ridere, c'è un procione che parla.
Cristos quanto siamo caduti in basso.

Ho smesso di vedere sta baracconata a 40 minuti dalla fine. Avevo altro di più interessante da fare: niente.

davide corsico  @  02/02/2015 10:25:30
capolavoro marvel! da un fumetto completamente sconosciuto (probabilmente mai arrivato in Italia) la marvel è riuscita a ricavare una pellicola davvero notevole. la caratterizzazione dei personaggi è davvero fantastica. ognuno con le sue particolarità e le sue simpatie... alla fine del film tanto vi sarete affezionati che vi dispiacerà dover spegnere la tv. bellissimo il tocco vintage...

alieno1979  @  16/01/2015 19:23:16
Che noia, meglio rivedersi gli ultimi 2 film di strar trek almeno li Zoe Saldana non è verde.

Ultima risposta 17/01/2015 00.56.30
BlueBlaster  @  16/01/2015 02:11:19
L'ho guardato per curiosità visto che a me questo tipo di film attirano davvero poco.
Sicuramente grandi effetti speciali...un film luminoso, pieno di diavolerie fantascientifiche e tanto action.
La storia però non l'ho digerita molto per via dei troppi personaggi, delle dinamiche criptiche per un profano del fumetto e per le troppe somiglianze con la Saga di Guerre Stellari.
Se una persona conosce già questa storia allora si divertirà da morire ma per me è stato un gran casino.

Cast stellare anche se ben celato dietro trucco e computer grafica...Zoe Saldana passa dal blu di Avatar al verde e con questo l'attrice si gioca la carriera autostereotipandosi a questi ruoli, Chris Pratt invece risulta simpatico ed adatto al ruolo, quello di Bautista è forse il personaggio migliore assieme a Rocket (con la voce di Cooper e per noi il suo doppiatore) anche se non ho capito perché sminuirne la stazza visto che è alto quasi due metri e qui pare più basso della donna! I cattivoni non mi son piaciuti a parte Thanos/Josh Brolin che comunque si intravede e basta, simpatico Michael Rooker, eccentrico Del Toro che pare la caricatura di David Bowie, inutile Glenn close oltre che terribile da vedere...infine non ho proprio capito perché usare Vin Diesel per far dire una sola frase ad un uomo-albero!
Scusate ma due parole sul cast bisogna spenderle visti i nomi.

Ottima comunque la regia di James Gunn, molto piacevoli i dialoghi ironici ed alcune situazioni comiche (a parte il balletto finale del minialbero) ed infatti l'ho guardato senza noia proprio perché è simpatico anche se a volte scade nel ridicolo e nel ripetitivo a livello gag.
Altra nota di merito per la colonna sonora che pesca dagli anni 70 ed 80 con dei pezzi memorabili...e a proposito di vintage è carino il fatto che il protagonista si porti appresso ricordi, slang e cimeli dei trascorsi decenni della Terra.
Se vi piace il genere è ottimo, altrimenti mero intrattenimento.

Benfas  @  12/01/2015 14:38:39
Non ero affascinato da questo film, i guardiani della galassia sono supereroi che non ho mai seguito e il trailer non mi convinceva molto, sono andato a vedere il film per le tantissime recensioni positive che ha avuto e devo dire che la Marvel mi ha sorpreso ed ha centrato in pieno l'obiettivo.
Un film che scorre che è una meraviglia, colonna sonoro eccezionale, divertente, avvincente, sorprendente, commuovente sono diversi gli aggettivi con i quali potrei definire questo film ma in poche parole è da vedere, per chi ama i supereroi e non.

floyd80  @  10/01/2015 09:41:39
Tanti personaggi (caratterizzati non semplici comparse), tanta buona musica, si ride spesso, bravi gli attori e una trama semplice ma efficace.
Un plauso anche alla regia sontuosa e ricca d'inventiva, insomma si aspetta il seguito con ansia (nella speranza che non lo rovinino).
Uno dei migliori film del 2014.

peppe87  @  04/01/2015 18:49:45
altro per prodotto marvel ormai una garanzia è anche parecchio divertente

piripippi  @  03/01/2015 23:01:52
un un film senza pretese della marvel, pieno di effetti e con una storia che fila. si guadagna la pagnotta senza sudare ed è guardabile.

topsecret  @  22/12/2014 16:11:58
Ennesimo cinefumetto fatto al computer, con effetti speciali sontuosi, un cast di nomi noti, una storia accattivante e dei personaggi cazzuti.
Non c'è grande originalità da evidenziare e non apprezzo particolarmente il genere ma ne riconosco i meriti visivi e la capacità di assolvere al compito al quale è chiamato. L'intrattenimento è assicurato, il ritmo è fluido e qualche scena simpatica strappano consensi senza faticare più di tanto.
Può non piacere ma dipende da cosa si cerca in film del genere.

TheGame  @  20/12/2014 11:59:24
Produzione indolore che cade, come molti dei suoi simili, nel non manifestare realmente la minaccia, in un villain monodimensionale la cui prevedibile dipartita si racchiude in quattro s*****ttate rapidissime e un colpo ben assestato. Vin Diesel mai così espressivo.

barone_rosso  @  15/12/2014 22:51:14
Questi supereroi Marvel non se li è mai ca.gati nessuno, e forse un motivo c'era. Un film insulso da dimenticare, solo effetti speciali, botti e spari, fine. A questo il cinema si è ridotto.

Arkantos  @  01/12/2014 14:54:03
Ma perchè mi guardo... "robe" come Velocità massima e non film più gradevoli? Semplice, ogni tanto mi viene un istinto masochistico.

Ancora deluso per lo scherzo di Aiace sul dolce mattone, ho deciso di vedere questo film per uscire da quel periodo depressivo.

Devo dire che non è stato facile trovare qualcuno con cui guardare il film, infatti la reazione di tutti, appena nominavo il film, è stata questa:

".... Un procione?!?!?! Un procione?!?!?!?! Andiamo, sei troppo vecchio per ste cose!"
"Avrò 2800 anni, ma voglio restare eternamente giovane! Proprio oggi ho notato che c'è il film che fa per te, con Matusalemme! Ti va di guardarlo?"
"... EEEEH???"
"Vabbeh..."

Alla fine l'unico che ha accettato è stato Krios... Non quello di The Titans, un altro Krios.
Almeno è stato un buon film e la sala non degenerava in una rissa, anche se mi ha generato qualche problema, ma ve ne parlerò più avanti (e qua è incluso Krios).

Il film è buono sotto praticamente tutti i punti di vista: gli effetti speciali sono molto buoni (ma era abbastanza scontato), la storia non è niente di particolarmente originale ma fa il suo dovere, ma il motivo per cui vale la pena vedere questo film sono i personaggi, tutti piuttosto buoni, dove spicca il procione, che è il vero punto di forza del film, mentre Groot è quello che mi è piaciuto di meno.

Il ritmo è piuttosto costante e il film non annoia troppo grazie alle scene d'azione che non sono prolungate a dismisura, a differenza di un tal film a cui ho dato 4.

Un vantaggio del film, che poteva essere un arma a doppio taglio, è la spiccata ironia anche nei combattimenti: non è forzata e riesce ad amalgamarsi in modo adeguato al resto del film.

Quanto riguarda la musica anni 80: io se l'ascolto da sola, non mi dice niente, essenzialmente perchè totalmente priva di innovazione (tranne qualche canzoncina, ma veramente poca roba); nel film, però, ci stanno abbastanza bene, e ciò mi ha sorpreso, visto il mio odio verso la musica di quei tempi (preferisco le rumorose cacofoniche).

Il film non è al livello di Giorni di un futuro passato, che ho guardato recentemente e che mi è piaciuto un casino, ma rimane un prodotto veramente valido, perfetto per una serata futurista all'insegna del cinema d'intrattenimento grazie anche, come già detto, all'ironia azzeccata.
Dovevo parlare di Krios? Eh, mi ha dato non pochi problemi...
K = "Io non c'ho capito nulla!"
A = "Ma se è semplice da capire!"
K = "Buuaaaah, ma ci sono alberi, procioni, rettiliani, Killzone..."
A = "Ma dove lo vedi Killzone?!?!"

A = "Uff..."
K = "E poi è troppo da bambini, tu sei vecchio, ma giochi ai videogiochi, ascolti minimo 200 canzoni al mese, guardi 50 film all'anno, guardi cartoni animati, quand'è che vai in pensione?"
A = "MAI! La pensione è la piena immobilità mentale, e io non voglio che accada. Ritornando al discorso di prima, cos'è che non hai capito?"
K = "Mmm, non ho capito quel passaggio... Non mi viene in mente, mi ricordo solo che messaggiavo."
A = "Ma tu sei matto veramente! Spendi dei soldi per vederti un film e poi messaggi?! Ma perchè non sei restato a casa?! Facevi più bella figura!"

E poi c'erano altri discorsi divaganti inutili ai fini di questa recensione, di cui vi dico solo una cosa: guardatelo, ma almeno non usate il telefono durante il film! Non solo Krios, ma tantissimi altri, giocavano al nuovo Candy Buggy Crush Soda saga, e ogni due secondi sentivo la voce che imitava Platinette (SUODALISCIOUSSS)!
Andiamo verso Interstellar!

Un abbraccio.

ARKA

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/11/2014 20:17:40
Non leggo più da anni le storie Marvel, ma quando ne collezionavo i fumetti le saghe cosmiche di Jim Starlin erano tra le mie preferite, in particolare di Adam Warlock, personaggio tra i più affascinanti e sfaccettati dell'intero universo Marvel di cui sarei curioso vedere un adattamento cineamtografico, vista le potenzialità immense del personaggio. Guardiani della galassia potrebbe essere un ottimo trampolino per introdurlo.
Devo essere sincero, a questo film non davo molta fiducia, non mi aspettavo granchè perchè i guardiani, nell'universo marvel, non sono certo personaggi di fascia alta, ma alla regia c'è James Gunn. E James Gunn ci sa fare, vedere Super per rendersi conto che il tipo non è uno sprovveduto. Se Interstellar può essere visto anche come un atto di amore di Nolan verso 2001 considerata la presenza di non pochi riferimenti, Guardiani della Galassia guarda alla fantascienza più avventurosa ed action di Guerre Stellari e i riferimenti non mancano, in situazioni e personaggi. I caratteri dei cinque protagonisti sono quelli dei classici antieroi perdenti che affrontano il classico percorso di redenzione, dove i personaggi hanno un loro evoluzione e le dovute sfaccettature. Poi le reminiscenze della musica "terrestre" di sottofondo è un ottimo colpo basso, efficacissimo per farti affezionare alla pellicola. Un ritmo che non ha mai cadute di tono, una storia semplice ma che sa coinvolgere. Intrattenimento certo, ma di alto livello.

axel84  @  26/11/2014 17:37:33
chi dice che e' il miglior film della marcel dice una marea di c.... ;
bello graficamente e nel complesso bravi gli attori , sopratutto il ragazzo della terra ;
ma per il resto stra scontato e soprattutto fin troppo perbenista ;
si capiva il finale gia' dopo 20 min. del film!

Ultima risposta 01/06/2015 14.07.30
krypton  @  24/11/2014 16:17:11
Sicuramente "Guardiani della galassia" è un prodotto fresco e divertente, anche grazie ad una serie di personaggi piuttosto simpatici e ben caratterizzati. Ottimi gli effetti speciali. Peccato che la trama sia la solita minestra riscaldata, sotto questo punto di vista si poteva decisamente fare uno sforzo in più.

Film decisamente carino, adatto anche ai più piccoli...

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  23/11/2014 01:10:45
Ottimi effetti speciali, ma non basta.

Giovans91  @  22/11/2014 18:26:02
Tanta azione, musica e divertimento per questo nuovo giocattolone targato Marvel. I personaggi sono convincenti, carismatici e simpatici, molto ben caratterizzati. La squadra formata da Chris Pratt, Zoe Saldana, Bradley Cooper, Vin Diesel e Dave Bautista, funziona alla grande!
Effetti speciali strepitosi, come anche il 3D e tutto l'apparato tecnico. "The Avengers" ne esce sconfitto se paragonato a questo "Guardians of the Galaxy" (scusate il confronto, mi è venuto quasi spontaneo farlo).
James Gunn ha realizzato un bellissimo Blockbuster. Difficile che un prodotto simile non piaccia, si respira un'atmosfera diversa rispetto ad altre simili pellicole. I personaggi e la storia ti coinvolgono e ti appassionano.
Eccezionale… poi c'è "Io sono Groot", Benicio Del Toro e la magnifica colonna sonora, che spasso!

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  18/11/2014 13:08:31
Divertentissimo cinecomics che non si prende mai sul serio. Ma come potrebbe una storia con un procione e una pianta parlante giocare al tavolo dei grandi? E allora lasciamo perdere le, a volte, ripercussioni sociali o politiche di altri cinecomics moderni e lasciamo che il divertimento prenda il sopravvento. E per una volta i duetti comici e le trovate sono azzeccate, e anche se la trama si riavvolge su se stessa e non sorprende mai, la pesantezza di action duri e puri non si sente mai.
Godibile, dimenticabile, impossibile non volerli bene.

Wilding  @  15/11/2014 15:39:37
Mi aspettavo di più, lo confesso!! Ma divertente.

Luca401  @  15/11/2014 14:50:59
Divertente film d'azione e di fantascienza, troppo esagerati dal mio punto di vista voti bassi come il 3

Jumpy  @  12/11/2014 23:54:16
Effetti speciali a tutta forza, un film che gioca praticamente tutto (perché, sinceramente ci ho trovato poco altro) sull'impatto visivo.
Vorrebbe essere una via di mezzo tra film di supereroi e parodia... ma per come la vedo io, ne è venuto fuori una sorta di La Mummia (quella del '99 con Fraser) di stampo fantascienza.
Ossia non fa ridere,non coinvolge, i personaggi, tranne il protagonista/Peter Quill che è un minimo abbozzato, non hanno la minima caratterizzazione o personalità.
A volte con scenette e battute messe lì giusto per riempire le due ore.
Possono trovarlo interessante giusto gli appassionati del fumetto (e lo dico da appassionato di Marvel ed X-Men... ma qui siam lontani anni luci, ad esempio, dal carisma di un Wolverine) e di fantascienza a prescindere.

TheLory  @  12/11/2014 21:58:29
A volte, in casi come questo, mi sento di un altro pianeta rispetto a tutti gli altri. Per questo film vedo una media altissima, mentre il film è sciocco, non diverte e ha una trama arruffata.
Ecco, la parola adatta è: tamarrata.

Ultima risposta 15/02/2015 23.02.36
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  11/11/2014 08:37:57
Divertente film d'azione e fantascienza che mostra al 100% la sua origine fumettistica. I protagonisti sono la cosa meglio riuscita, mentre il cattivo è totalmente insignificante, così come la trama è (nonostante le premesse) banale e stravista. Ugualmente godibile, ma più di una volta si scorda di non volersi prendere sul serio, in una manciata di scene "tragiche" che stonano davvero nella stupidità fracassona media del film. Alcune battute poi sono terrificanti.. Ottimi effetti speciali e tanti piccoli personaggi secondari ben caratterizzati e divertenti.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»