guardiani della galassia vol. 2 regia di James Gunn USA 2017

guardiani della galassia vol. 2 (2017)

Trailer Trailer GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 2

locandina del film GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 2

Titolo Originale: GUARDIANS OF THE GALAXY VOL. 2

RegiaJames Gunn

InterpretiChris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Michael Rooker, Kurt Russell, Vin Diesel, Karen Gillan, Bradley Cooper, Pom Klementieff, Elizabeth Debicki, Chris Sullivan, Kurt Russell

NazionalitàUSA 2017
Generefantastico
Al cinema nell'Aprile 2017

•  Altri film di James Gunn

Trama del film Guardiani della galassia vol. 2

Al ritmo di una nuova, fantastica raccolta di brani musicali (Awesome Mixtape #2), Guardiani della Galassia Vol. 2, racconta le nuove avventure dei Guardiani, stavolta alle prese con il mistero che avvolge le vere origini di Peter Quill. Scritto e diretto nuovamente da James Gunn, Guardiani della Galassia Vol. 2 vede il ritorno dei Guardiani originali, fra cui Chris Pratt nel ruolo di Peter Quill/Star-Lord, Zoe Saldana nei panni di Gamora, Dave Bautista nella parte di Drax, Michael Rooker nel ruolo di Yondu, Karen Gillan in quello di Nebula, mentre Sean Gunn torna a interpretare Kraglin. Nella versione originale del film, Vin Diesel e Bradley Cooper prestano la propria voce rispettivamente ai personaggi di Groot e Rocket.

Film collegati a GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 2

•  GUARDIANI DELLA GALASSIA, 2014
 •  GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 3, 2023

Voti e commenti su Guardiani della galassia vol. 2, 62 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

VincVega  @  09/05/2023 13:35:07
Nonostante sia sicuramente divertente e con alcune ottime sequenze (tipo quella di apertura), l'ho trovato un passo indietro rispetto al primo capitolo. La vicenda non mi ha fatto impazzire e certe dinamiche tra i personaggi sono già viste. Sopra la media rispetto al prodotto medio Marvel, però mi aspettavo qualcosa di più.

Filman  @  30/04/2023 12:52:41
Molto meglio del primo.
Molto meglio perché James Gunn, già indirizzato da una certa libertà e convinzione per il precedente test andato a buon fine, arricchisce GUARDIANS OF THE GALAXY VOL. 2 con molte più canzoni pop, con molte più battute e con molta più ironia demenziale, ovvero tutto ciò che aveva reso il predecessore diverso e migliore dalla robaccia supereroistica media. Il design è ricco e accattivante. La parodia assume dei contorni più visibili. I discorsi pateticamente tronfi svaniscono del tutto e gli elementi "marveliani" vengono relegati a piccoli momenti di disturbo.
Il risultato è un'alternanza di sketch fenomenali e sequenze pirotecnico-coreografiche che rendono questo film un vero gioiello della fantascienza action.

Noodles71  @  06/03/2023 13:02:02
Leggermente inferiore al primo film dedicato alla colorata e fracassona squadra spaziale che ancora una volta deve unire le proprie forze per salvare l'Universo sulle note degli "Awesome Mix" creati della madre di Star-Lord esclusivamente in musicassetta con brani degli anni settanta che danno quel tocco nostalgico alla pellicola. Al cast originale si aggiunge Pom Klementieff nel ruolo di "Mantis" e Kurt Russell in quello di "Ego" il villain principale del secondo capitolo. Si fa luce sulle origini di Peter Quill, i "Sovereign" si vogliono vendicare per l'affronto subito capitanati dalla regina Ayesha interpretata da Elizabeth Debicki, Gamora e Nebula trovano un compromesso tra sorelle. Sempre caratteristici e simpaticissimi Rocket, Baby Groot e Bautista nel ruolo di Drax. Splendida la sequenza finale sulle note di "Father And Son" di Cat Stevens dedicata ad uno dei personaggi che mancherà in futuro, Yondu con un grande Michael Rooker. Attesa per il terzo capitolo...

markos  @  28/10/2021 21:40:03
Molto divertente.
Top il procione e Groot.

alex94  @  30/07/2021 15:34:09
Una spanna sotto il precedente,non malvagio, divertente e con degli ottimi effetti speciali, peccato che la sceneggiatura nel tentativo ( non proprio riuscito) di trattare argomenti più seri ( rapporto padre-figlio) appesantisca la visione.
Non ho gradito l'eccessivo uso dei colori, già molto presenti nel primo ma qui si esagera,a tratti sembra di trovarsi di fronte ad un film d'animazione.
Sempre convincente il cast ( fa sempre piacere vedere sullo schermo il mitico Kurt Russell) e simpatiche per quanto inutili alcuni cameo (Stallone).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  26/07/2021 20:27:47
Forse uno dei migliori film in assoluto del MCU. L'ho visto al cinema appena uscito, e ricordo letteralmente un'esplosione di colori e di immagini ben curate da Gunn. E Kurt Russell.
Rispetto ad altri omologhi di questo Cinematic Universe, ci troviamo di fronte ad un lungometraggio ben girato e montato. Certo, non una pietra miliare della storia del cinema (alcuni dei difetti ricorrenti nei film Marvel restano), ma di sicuro è parecchio divertente, oltre che migliore rispetto al primo.

DankoCardi  @  21/02/2021 00:21:23
Di solito i seguiti sono inferiori al primo...ma non è questo il caso. Magari la storia all'inizio ci mette un pò ad entrare nel vivo ma poi si risolve in qualcosa di quasi eccezionale. Ovviamente è il solito film giocattolone e fracassone ma le citazioni agli anni '80 sono sempre piacevolmente spassose

e di conseguenza anche la colonna sonora è al top. L'azione che tiene sospesi almeno 10 cm dalla sedia è costante quindi il divertimento è assicurato. Eppure non è solo questo: nel film vengono inserite anche riflessioni sull'amicizia e sul rapporto tra padre e figlio con momenti drammatici ed anche toccanti ma c'è molta commedia che strappa sonore risate. Groot è dolcissimo. Davvero non mi aspettavo che queste pellicole sui guardiani della galassia fossero così belle.

Jokerizzo  @  28/01/2020 11:24:42
Meno epico del primo a causa di una divisione troppo netta - ed evitabile - di due storyline , Guardiani della Galassia Vol. 2 è comunque forte di tutte le caratteristiche dello scorso capitolo sfruttate all'ennesima potenza. In questo nuovo atto esploriamo ancora di più l'anima bifolca e nobile di tutti i personaggi in un caleidoscopio di azione, sentimento e nostalgia anni '80, dove la grande regola da seguire è solo una: mai prendersi troppo sul serio.

lo156  @  31/12/2019 08:32:37
Pressapoco come il primo, anzi, forse addirittura più divertente.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  01/09/2019 19:10:53
Non riesco a distinguere perfettamente le due opere perché le ho guardate una di seguito all'altra tanto è stato l'entusiasmo per questo capolavoro assoluto di saga, che difficilmente ahimé si ripeterà (nel prossimo ciclo assisteremo al terzo episodio, pare, conclusivo, ma sarà una cosa diversa perché ci sarà Thor).

In questo episodio StarLord va alla ricerca del mitologico Kurt Russell padre, che si scopre essere un pianeta malvagio e ossessivo. La combriccola si divide e i nodi vengono al pettine: il procione dà sfogo a tua la sua negatività (meravigliosa) prima di rivelare finalmente un cuore profondamente buono e triste, Gamora e Starlord continuano la loro tarantella amorosa, Nebula non sa bene da che parte stare e il nuovo personaggio straordinario di Mantis completa il resto. Poi c'è quel finale superlativo con il vero padre Yondu, uno dei tanti sovversivi della storia Marvel, interpretato da un ispirato Michael Rooker (attore che ho sempre amato fin da The Walking Dead). Non spendo parole per Baby Groot perché sarebbero superflue.
Nel complesso la saga dei Guardiani è un'opera a sé, che poco c'entra con il ciclo degli Avengers. Eppure ne è una componente essenziale e ne rivela il lato burlone e sentimentale. Qualcosa mi dice che difficilmente torneranno questi fasti: ahimé, non si può avere tutto.

halb  @  22/01/2019 10:22:01
Quasi migliore del primo (sia per divertimento che per coinvolgimento), se non fosse stato per il finale troppo allungato.
Personaggi al top, Mantis è esilarante, Gamora vs Nebula un fracassone assurdo! Insomma, la prima ora è divertimento allo stato puro!

Kyo_Kusanagi  @  28/08/2018 12:52:45
Di un punto superiore al primo capitolo che cmq era già spassoso e movimentato.Anche in questo episodio c'è un ottimo equilibrio tra effetti speciali, ritmo azione umorismo e citazioni,insistendo su una colonna sonora fatta di pezzi storici anni 80 apprezzata già nel primo film.Nulla, tra i migliori Marvel in circolazione al momento,speriamo in un ritorno.
Consigliato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  27/06/2018 20:45:08
Forse anche meglio del primo capitolo, questo secondo volume è un divertissement che, ancora una volta, sa coniugare in maniera eccellente azione, effetti speciali e comicità con Rocket mattatore assoluto.
Lo spasso è assicurato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  16/06/2018 20:18:16
Come il precedente . storia banale,lineare e scontata , ma ben girata , montata e con una colonna sonora bellissima .
Alla fine è il calssico cinecomics un pò più scanzonato ,fracassone e meno serio
del solito.

werther  @  28/05/2018 20:39:18
Buon sequel dei Guardiani, una sceneggiatura divertente abbastanza in linea con il primo capitolo, buoni gli effetti speciali. Ha pochi momenti di stallo e le 2 ore e passa tutto sommato passano celermente.

mauro84  @  09/05/2018 23:22:55
Serata di recupero film marvel, film in parte fondamentale per veder l'appena uscito Infinity War. Trama piace, prende bene, sempre tra serio e banale, alla fine è tanto serio e tutte le banalità le lascia perdere. Ottime colonne sonore e citazioni. Sto viaggio spaziale mi ha proprio esaltato, effetti speciali, e scene davvero ben fatte. Qualche dettaglio avrei dato qua e là, piccolezze di un mondo forgiato Marvel.

Chris Pratt, l'attore per definizione Star Lord. Piace, ormai è lui, meritevole!
Zoe Soldana, affascinante anche da Gamova eh, bella, ha fascino, personalità!
Dave Bautista, conferma che fuori dal ring, ci sà fare, recita, si diverte!
Micheal Rooker, ottima prova la sua, è durata un solo film, fine gloriosa!
Karen Gillan, sebbene sotto le vesti di Nebula, ottima prova, benvenuta nel cast !

Elizabeth Debicki, la sua controversa figura Villan, mi ha sopreso, piacevole, ci sà fare, arrivederci, meritevole !!!

Il Regista sforna l'ennesimo gran sequel, forse in meno sperato e al quale non ho dovuto subito spazio, eppure ora post averlo visto ho già un vuoto, complesso ma narrato bene, spiegato nei dettagli dovuti ed altri non voluti. Riproduzione spaziale variegata, piacevole, un gran mix di effetti speciali, colonne sonore e tanta azione ben gestita. Si fà valere! promosso in regia!

Film consigliato a tutti gli amanti del genere a chi segue Marvel,

Dick  @  04/03/2018 16:08:05
Gunn fa di nuovo centro con questo nuovo capitolo dei 5 insoliti e scombinati personaggi dello spazio! XD Se nel primo erano soprattutto i protagonisti a fare la differenza qui è la storia che si dipana attraverso un gioco delle coppie, che permette anche di approfondire personaggi prima di contorno come Nebula e Yondu, il punto di forza. Il villain principale poi è più sfaccettato ed inquietante del precedente. Piacevole sorpresa Mantis che di primo acchito mi diceva poco e niente.
La narrazione mescola abilmente scene d' azione e momenti "calmi" ed intimisti in un cinema di genere che ormai il più delle volte sembra dover andare a mille! Mah!
La colonna sonora è ancora una volta azzeccata ed il regista sa quando usare l' umorismo (a parte due o tre battute forse un pò così tipo quella della cacca) e quando dare serietà e pathos alle scene che lo richiedono.
Anche qui non mancano le momenti toccanti e non posso che confermare che questa saga stia "stretta" nel MU e cammini con le proprie gambe. In un cinema hollywoodiano al momento piuttosto povero di icone e ****ggine IGDG sono una salutare boccata d' aria fresca! XD

fistignaccheri  @  03/03/2018 18:37:14
Uno dei migliori !!! ( insieme al primo ! ).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/02/2018 11:03:49
Torna al cinema uno dei progetti Marvel piu' riuscito degli ultimi anni.
La combriccola di "distruggi-tutto-a-suon-di-musica" torna piu' in forma che mai in un sequel ancora piu' divertente e ricco d'azione. Ha il solito difetto del finale che si lascia andare in una sequela di effetti speciali tralasciando i personaggi ma il piccolo Grove messo ad inframmezzo è un'ottima idea.
Divertimento assicurato per due ore, cosa chiedere di piu'?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  28/12/2017 17:12:38
Molto godibile, ma anche facilone; serviva davvero l'ennesimo richiamo a Baywatch/David Hasselhoff? Volgarità sopra la media Marvel.

topsecret  @  15/12/2017 14:32:03
Sequel di gran lunga migliore del precedente.
Spassosissimo, dinamico, colorato e con un mix riuscitissimo di action e sentimento, con tanto di lacrimuccia finale sulle note della bellissima Father & Son.
Dialoghi spiritosi, personaggi simpatici, scene adrenaliniche, ritmo fluido e storia degna di apprezzamento, nonostante non presenti grande originalità nelle dinamiche sviluppate.
Si ride e si rimane coinvolti talmente tanto da attendere con impazienza il terzo capitolo.

JohnRambo  @  12/11/2017 18:38:09
Mentre il primo film mi aveva molto irritato per l'eccesso di battute e la solita storiella intergalattica, sulla scia di Man in Black e Star Wars, questo l'ho trovato molto più coerente ed anche coinvolgente sul lato emotivo. Il tema filiale mi ha sempre colpito e così non poteva essere anche qui con i personaggi negativi che riscoprono una dimensione umana ed empatica. Senza essere chissà che, è un film valido per una serata leggera e intensa al tempo stesso, e di gran lunga migliore dell'ultimo Star Wars.

Goldust  @  04/11/2017 11:23:41
Sequel che riprende quasi pedissequamente i crismi del film precedente: trama che non c'è ( con risultati anzi quasi imbarazzanti quando entra nella sfera personale dei rapporti padre / figlio e sorella / sorella), effetti speciali a go - go, personaggi tutto sommato simpatici nelle loro esagerazioni, humour a carrettate. Insomma, ci si diverte. Da vedere in una serata senza pretese, con il cervello staccato.

floyd80  @  21/10/2017 15:27:28
Il miglior film marvel in circolazione.
Divertente, esagerato, con personaggi tridimensionali e una trama anche se banale congegnata all'interno dell'universo dei Guardiani.

krystian  @  09/10/2017 16:37:55
Piacevole e divertente (soprattutto la prima parte), peccato per il finale esageratamente esagerato, davvero troppo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  19/09/2017 22:08:25
Non era facile mantenere la stessa leggerezza e spensieratezza del primo episodio ma questo volume 2 ci è riuscito in pieno.

Poco da aggiungere a quanto già detto nel primo: il film funziona.

EddieVedder70  @  17/09/2017 21:51:51
Divertente, spettacolare, personaggi ben caratterizzati, alta produzione, tanta azione e poi tanta fantascienza di quella leggera, e poi? .. poi una sceneggiatura debole, azioni esagerate anche per un film di fantascienza tratta da un fumetto e molta, troppa retorica, il falò del vogliamoci bene e viva i buoni sentimenti. In sostanza nulla di memorabile e un filino meno di quanto era lecito aspettarsi. Però Baby Groot è un capolavoro!!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/09/2017 20:50:35
Perfettamente coerente con il capitolo precedente. Tanti i richiami "vintage" come nella pellicola precedente e non solo dalla presenza di Kurt Russell o del ruolo cameo di Stallone. E' pur sempre un giocattolone, però è anche divertente ed in qualche frangente si entra nella comicità pura. Ha il grande pregio, come nel precedente film, di non prendersi mai troppo sul serio ed il risultato ci guadagna.

peppe87  @  12/09/2017 14:28:34
divertente come il primo

hghgg  @  01/09/2017 11:38:35
Volevo scrivere un commento con venti righe di "Yondu" o in alternativa "Teeeiserfeiiiiis" ma vabè.

Ancora più scemo e càzzone del primo, ancora più comico/commedia (eppure con un finale ben più emozionante) anche se ovviamente meno fresco e sorprendente, in ambito cine-comics, del suo predecessore. Ogni tanto c'è qualche battuta e un umorismo un po' così, terra-terra, ma nel complesso è un film divertentissimo con personaggi divertenti che fa fare grasse risate, come potranno interagire decentemente con l'ironia demente degli Avengers io non lo so, spero salvino la baracca.

Tutti i personaggi bene o male risultano divertenti; si, pure Nebula è divertente (ma lei non lo sa) basta vedere le sue espressioni mentre il gruppo della sorella fa scemenze a ripetizione.

Peccato che nel finale un film così frizzante scivoli in scenette e dialoghi buonisti, smielati e bruttissimi alla "LA FORZA DEL TUO KUOOORE" il che rovina tutto il divertimento, o tipo il discorso di Peter su Yondu che ovviamente fa capire a Gamora che deve cominciare a fare la brava sorella con Nebula e infatti le due fanno pace e si abbracciano (occhi a cuoricino ovunque).

No dai, la riappacificazione tra Gamora e Nebula ci sta invece, è armoniosa narrativamente, grazie anche alle intense implicazioni psicologiche soprattutto nel personaggio della puffetta mentalmente instabile super guerriera (ex) cattiva mezza macchina ed occasionalmente smontabile et da questo film pure utilizzabile poveraccia come presa di corrente e generatore elettrico di energia (oddio sto in apnea) Nebula. Multi-funzione proprio, la adoro. Se si trova dal ferramenta me la compro.

Seriamente, Nebula e il suo rapporto con Gamora sono tra le cose meglio scritte del film, viste e riviste 'ste cose eh, ma è un personaggio ben caratterizzato. Alla fine si ritrovano, dopo essersi sfogate e spiegate molto pacatamente lì nella grotta, e la puffetta mentalmente instabile super guerriera ex cattiva mezza macchina occasionalmente smontabile e da questo film anche utilizzabile come presa di corrente e generatore elettrico di energia Nebula arriverà addirittura a lanciarsi li nel cratere infinito per recuperare la sorella che ci era caduta dentro e salvarle la vita (aggrappandosi alle rocce con il suo braccio meccanico eventualmente smontabile e presa di corrente et cetera et cetera, è utilissimo e rompi pure il càzzo perché ce l'hai a Nè, vabè le sofferenze, ma nel Cosmo dove un giorno si e l'altro anche c'è un alieno pazzo che vuole uccidere tutti 'ste cose sono utili sai).

Nonostante il dialogo smielato pure qui (ma passabile) l'abbraccio finale tra le due arriva liberatorio, anche se Nebula "Multi-funzione" ha lo stesso trasporto emotivo di Bran Stark (si il parente di Tony e cosplayer di Xavier) quando abbraccia la sorella nell'ultima stagione di "Game of Thrones". Ma Nebula si commuove, muove pure il braccino (quello che non serve per mettere in carica il telefonino ovviamente) per abbracciare Gamora. Una lacrima e un sorriso per Nebula, una lacrima, mica di più, che altrimenti si arrugginisce.

Così Gamora capisce che magari è il caso di fare la sorella responsabile, del tipo che d'ora in poi si accorgerà che esiste, la sorella, evitandole di perdere ulteriori pezzi di corpo a causa del loro amabile padre col pallino per la meccanica e le regazzine, mentre Puffetta smontabile magari adesso smetterà di tentare di uccidere Gamora, il che è sempre un buon inizio. Dopodiché Nebula parte in una missione suicida per ammazzare il padre, Tanos l'ingegnere. Parte nonostante la sorella le avesse offerto un posto nei Guardiani, ma lei no, brava fessa. E infatti tanto Gamora e compagnia si troveranno a combattere proprio Tanos sulla Terra, se non erro, nel film insieme agli Avengers, e Nebula si unirà dunque in ogni caso ai Guardiani della Galassia prossimamente, tra le altre cose con la funzione di presa della corrente e carica batterie per il nuovo I-Pod di Peter Quill. "Nebula, intanto che ammazzi quei due nemici, alza n'attimo il braccino che devo mettere in carica l'I-Pod, ferma che attacco la spina, ecco, stai ferma così un paio d'ore, grazie mille eh, ciao". Multifunzionissima, poraccia, Tony Stark andrà in brodo di giuggiole con lei.

E passiamo alle cose serie: Yondu e Rocket, i due personaggi migliori in assoluto. Questo è il film di Yondu, della sua redenzione, seppur rovinata alla fine da quei dialoghi pessimi.

Scena devastante quella dell'evasione di Rocket, Groot e Yondu con la sua freccia. SpaccaCUBI sul serio, hai ragione Groottino. Anche Rocket che da solo stende mezzo esercito di Yondu non è male comunque. Fantastici, divertentissimi, esilaranti, càzzuti, ma anche personaggi scritti soprendentemente con decenza, soprattutto con gli standard bassissimi di questo tipo di film, i personaggi di "Guardiani della Galassia" sono anni luce avanti.

E il finale, è davvero emozionante, al di la dei dialoghi smielati (tranne quelli di Rocket), quella celebrazione finale è realmente emozionante, bella, più di quanto pensassi di potermi aspettare da un film del genere, un film che durante i titoli di testa più che inquadrare lo scontro con il mega-mostro si dedica alle danze di Groot sulla colonna sonora seventies, per dire.

Ma quel finale, con le sempre struggenti note di "Father and Son" di Cat Stevens ad accompagnarlo, è proprio bello. Bello e potente. NONOSTANTE la terribilmente inutile presenza di Sylverster Mascellone che non serve ad un càzzo perché stai li, pensionatelooo.

Poi che altro, oltre al più bel cameo di Stan Lee... Be, poi ci sono le gag, qualcuna fa ridere davvero.

Tutta la storia di Teaser Face fa sbellicare, lì Rocket è semplicemente irresistibile e mi ha fatto ridere di gusto quando sfotte il povero Teeiserrr feeiiis. Ma il finale di questo poveraccio, con la tizia dei Sovereign che gli ride in faccia quando sente Teiser Feiiis. Scene gag superbe, Rocket maestro di risate.

Kurt Russel come credibile Celestiale è un bel cattivo, mentre i Sovereign con la loro flotta comandata a distanza tipo stessero giocando con una console SEGA in sala giochi che quando perdono si incàzzano perché hanno finito i gettoni mi hanno più irritato che altro. Oh, a Goldfingers, siete permalosi tanto eh, un consiglio non seguite la ciurmaglia fino alla Terra che se incontrate gli Avengers, due minuti a parlare con Tony Stark e vi impiccate tutti, lo dico per voi.

Infine: YonduYonduYonduYonduYonduYonduYonduYonduYonduYonduYondu.

Yondu guardiano della galassia, che bella la freccia nello spazio, alla fine.

E adesso via con il crossover con gli Avengers, già sento le gag e le battute delle due fazioni sulla possibile parentela tra Gamora e Bruce Banner, per non parlare delle mille e non più mille funzionalità di Nebula delle quali Tony Stark potrà servirsi con gioia. E metti poi che ce n'è tra Nebula e Visione ? Oh, occhio Wanda, una volta che questa ne trova uno più sintetico di lei...

Però ragà, bravo Tony Stark e tutto, Iron-Man e vabè, però se il nemico sarà Tanos l'Ingegnere, che è càzzuto, allora mi sa che è meglio Sansa di Tony, nelle fila Stark, marvelianamente parlando.

TEEEISEERR FEIIIIIS.

jason13  @  29/08/2017 19:42:13
Meglio del primo, spinge molto sull'umorismo e non nuoce alla qualita' della storia. Promosso e vale la pena di vederlo.

KINGLIZARD  @  29/08/2017 11:36:44
Guardiani delle galassia ha soddisfatto pienamente le mie aspettative..divertimento e humor dosati alla perfezione..e poi se lo vedete anche a casa in HD è un tripudio di colori ed una meraviglia per gli occhi..
ho dovuto rivevdermi il primo capitolo perchè ormai me lo ero dimenticato..e posso dire che al pari del primo intrattiene davvero bene..ovviamente dovete essere degli appasionati del genere...in ogni caso anche per un neofita per chi ama lo humor il film è molto divertente..non mancano le battute Thrash che fanno sbellicare...insomma promosso

TheLegend  @  13/08/2017 00:35:44
Meno epico del primo ma sempre piacevole.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  22/06/2017 16:09:42
Alcune cose buone (i titoli di testa, baby groot, diverse scene d'azione, molto cinematografiche) e molte meno buone: troppe battute da seconda media, soprattutto per bocca di Drax, troppa poca coesione nella molta carne al fuoco, troppa ripetizione dei meccanismi del primo film, troppo lungo l'intero baraccone. Se il primo film colpiva per la propria freschezza, qui l'impressione è che la sopntaenità anarchica sia un po' passata, e che l'intero marchingegno sia forzato. Però cavolo se diverte ed intrattiene, quindi 7 pieno.

ValeGo  @  17/05/2017 11:33:05
Non delude le aspettative ed è decisamente all'altezza del primo capitolo, mantiene quell'umorismo, quel clima anni 80 e quella malinconia che ti catturano e divertono; non mancano nemmeno le lacrime

Niko.g  @  16/05/2017 16:07:31
Si mette riparo alle falle del primo capitolo, lavorando sulla sceneggiatura e sul cattivo di turno (Kurt Russell). Per il resto, tutto sopra le righe come prima e più di prima. Ma ci sta. Nelle sue assurdità il film è coerente e rispetta il più possibile la grammatica del fumetto (come dovrebbe essere… vero Christopher Nolan?).
Grande prova del reparto scenografia e del regista James Gunn, che riesce a gestire spettacolari e prolungate scene d'azione con navette spaziali e personaggi che si muovono ad altissima velocità senza confondere lo spettatore, che al massimo potrà vedere facce fluorescenti ovunque per un paio di giorni.
Spumeggiante.

secondanatura  @  12/05/2017 21:27:09
Bello, ma secondo me non al livello del primo capitolo.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  12/05/2017 09:12:09
divertente è divertente ma nettamente inferiore al primo. hanno messo la famiglia biologica e "per caso" come argomento centrale, ok ma non occorreva farci un film attorno.scene di combattimento un po troppo lunghe .il personaggio principale del film sembra baby groot ( adorabile), poco incisivi i ruoli degli "umani", a parte Russell e roocker.effetti molto ben sviluppati.inutili i camei alla fine. molto godibile per una visione spensierata e divertente.

DarkRareMirko  @  12/05/2017 00:10:55
Mi è piaciuto più del primo; tecnicamente molto buono, attori ok e i vari risvolti psicologici dei personaggi sono più approfonditi.

Umorismo quasi greve e ad un passo dalla pesantezza, buon make up e più di un momento ironico riuscito; finale triste, con strada aperta per un altro sequel.

Cii son pure Jeff Goldblum e David Hasselhoff XD; Gunn prometteva bene sin dai tempi di Tromeo and Juliet e, tutto sommato, ha sempre fatto film di buon livello, incluso questo.

Un sequel soddisfacente, dedicato a tutti, grandi e piccini, senza particolari difetti e tutto da godere.

Stallone non si capisce bene cosa stia lì a fare...

ivanello  @  11/05/2017 13:52:43
Ai livelli del primo. Divertente, gran ritmo, effetti straordinari. Il tutto condito da una gran dose di sarcasmo. Assolutamente da vedere. Giusto un appunto: forse si dilunga un po' troppo nella seconda parte. Ma è acertamente da vedere :)

Crystal_89  @  11/05/2017 09:14:22
il film, sebbene inferiore al 1° in tutto, è molto godibile. il tempo vola, e lì per lì si è molto soddisfatti. ci sono azione, comicità e un pò di storia passata di alcuni protagonisti.
il problema è che, quando si esce dal cinema, ci si rende conto di aver assistito ad un filler senza alcuna ricaduta sui sequel di questa saga o delle altre marvel:

1) l'azione è tanta, ma è tutta voli e spari. i combattimenti corpo a corpo, punto forte di Batista, Vin Diesel e Saldana, sono assenti.

2) la colonna sonora anni '80, punto forte del prequel, qui è riproposta stancamente e a casaccio. terribilmente imbarazzante "father and son"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  11/05/2017 00:52:59
Davvero una bella sorpresa, forse persino superiore al primo episodio.
Gunn non differenzia più di tanto la formula - antieroi, humour di bassa lega, atmosfera colorata - e si affida all'ottima base del primo film per ampliare le interazioni tra i personaggi, nonché la loro caratterizzazione.
Ed è proprio quest'ultimo fattore, inaspettato visto la tipologia di film, a risultare il jolly della pellicola; a chiudere il quadretto ci pensa un Kurt Russel in grande spolvero, fiore all'occhiello di un progetto riuscito in ogni sua componente.

Invia una mail all'autore del commento LorixTV™  @  10/05/2017 21:03:14
Ottimo film di intrattenimento, da non prendere molto sul serio. Il come il suo predecessore è molto divertente, pieno di colori e azione! Gli effetti speciali di questo film forse superano addirittura il primo, anche se devo dire che i colori mi sembravano più scuri. Hanno reso più realistico Rocket e Baby Groot è fantastico!
Poi Kurt Russell è stato fantastico e ci sono delle scene con lui che mi hanno fatto restare a bocca aperta. Ci sono pochissimi difetti che ho trovato, uno di questi è il fatto che abbiano usato come colonna sonora delle canzoni poco conosciute, però va benissimo perché sono comunque molto belle. Bel film, Consigliato!

kanon1981  @  10/05/2017 10:22:00
Continua sul filone del primo, ho trovato un p esagerata la parte comica...
Ottima colonna sonora, effetti speciali sempre da urlo, interpretazioni buone.
Fantastico Groot.
2 le cose che non mi hanno entusiasmato: Ego e i sovereign.

pernice89  @  07/05/2017 12:48:27
Degno seguito di questa saga. Colonna sonora sempre ottima,storia forse un po' stiracchiata ma il tutto si salva con un buon cast e alcune scene davvero divertenti. Quindi non ai livelli del primo, ma comunque non troppo distante. Consigliato.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  06/05/2017 13:39:09
La ricetta del film precedente viene ripresa quasi completamente, aumentando tutto il possibile in ogni aspetto. Probabilmente ci sono più gag e, allo stesso tempo, più interazione tra i personaggi (alcuni dei quali sono riusciti nettamente meglio di altri). Il tema è ancora quello della famiglia e più volte il tono passa da fracassone e divertente a pseudotragico: ma è nel divertire che il film riesce appieno. Proprio come il predecessore, quando prova a prendersi sul serio il tutto scricchiola un po'. Gli effetti speciali sono come sempre al top.

clubdelmariachi  @  05/05/2017 13:29:12
Buono x gli standard Marvel. Ma ho l ho trovato troppo comico. Inoltre avrei preferito qlc scena d azione in piu. Troppa carne al fuoco credo. Cmq un bel filmetto, fosse stato un pelo piu serio era meglio

Wilding  @  04/05/2017 21:36:19
Meglio il primo capitolo sicuramente, ma sufficiente, soprattutto nella seconda parte.

Strix  @  04/05/2017 16:29:05
Migliore del primo. Devo ammettere che non avevo grandi aspettative ma laddove il prequel si fa valere quasi esclusivamente per l'effetto novità del prodotto, qui vengono invece migliorati alcuni aspetti: trama, profondità dei personaggi, pathos e carisma del villain.

Stavolta nessun balletto ridicolo ha distratto il cattivone dal compiere il suo piano e anche se l'umorismo talvolta era forzato, nella maggior parte dei casi risulta gradevole.

Nulla di trascendentale, siamo lontani anni luce da opere come civil war, nolan trilogy, logan, ma sicuramente un buon film per gli standard della Marvel/Disney.

ZanoDenis  @  04/05/2017 14:00:32
Oddio sicuramente tra i migliori lavori marvel. Sullo stile del primo episodio, con qualche innesto interessante, uno humor un po scontatello ma spesso gradevole e un comparto tecnico di alto livello. Per il resto è un film che segue i classici modelli del genere, senza proporre nulla di nuovo, però riuscendo anche ad intrattenere e far scorrere velocemente le due ore.

marcogiannelli  @  03/05/2017 10:23:53
Uno dei migliori cinecomic senza dubbio.
La sceneggiatura e il villain sono sempre discutibili, ma lo sviluppo dei personaggi, le gag e l'effettistica meritano applausi.
Personalmente ho riso dall'inizio alla fine.
Sarà difficile mantenersi su questi standard e su questi livelli.

Ultima risposta 04/03/2018 16.09.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  03/05/2017 10:13:07
Squadra che vince non si cambia, di conseguenza ingredienti e ricetta restano praticamente immutati rispetto al primo capitolo, ed è un bene. In quanto James Gunn non deve più perdere tempo a presentarci i personaggi e il mondo in cui si muovono, ma può tranquillamente alternare l'azione più rutilante ad un approfondimento degli stessi.
Come da tradizione le risate non mancano, con Rocket e l'insospettabile Drax a tenere banco in questo senso, mentre Star-Lord e Gamora se la devono vedere con beghe famigliari non proprio piacevoli. Baby Groot è invece la mossa un po' ruffiana ma riuscitissima, simpatico e tenero si erige a mascotte del gruppo nonchè freccia per colpire al cuore anche lo spettatore più duro.
E quindi abbiamo simpatia starbordante, hit musicali di gran livello (anche se ho preferito la soundtrack del primo), citazionsimo a manetta anni '80 con special guest un paio di icone di quel periodo come Kurt Russel e Sylvester Stallone. Sull'antagonista principale resta qualche perplessità, forse oscurato dall'immenso carisma della sgangherata ma efficiente gang capace di (ri)conquistarti già sui titoli d'apertura: ovvero un opening act tutto da gustare, riassunto di quello che si andrà a vedere di lì a poco, comprensivo del maestoso impianto scenico dotato del solito ammaliante design esaltato da felicissime scelte cromatiche.
Importa poco che la storia sia tutto sommato esile con passaggi regolarmente prevedibili, il gran merito di Gunn è quello di avere parecchie frecce al suo arco e di non sprecarne praticamente nessuna.
Intrattenimento senza particolari sbavature, perfetto per passare un paio d'ore leggere.

biagio82  @  03/05/2017 00:02:30
secondo capitolo delle avventure di starlord e dei suoi guardiani, aveo grandi aspettative per questo film, seguito di quello che ritengo il miglior film fatto dai marvel studios, aspttative che in buona parte sono state accontentate.
difatti mi aspettavo un film leggero,con una trama semplice e pieno di battute ed effeti speciali, con personaggi scritti benissimo ed una colonna sonora strepitosa e li sono stato accontentato in pieno, James Gunn si dimostra abilissimo nel dosare azione umorismo e sentimento, mettendo da parte le trame eccessivamente altisonanti e mettendo al centro della storia i personaggi e le loro relazioni ampliando quanto visto nel primo

bellisimo anche come è reso ego "il pianeta vivente" una soluzione che mai mi sarei aspettato ma (come le migliori soluzioni) adesso che la sai è la migliore possibile ,kurt rassel è veramente perfetto!
bellissimo anche il cameo di stallone, che aspetto di rivedere in seguito (nei fumetti il suo personaggio è importante)

tutta via ci sono alcune cosa che non mi hanno convinto in pieno

insomma per tirare le fila diciamo che questo seguito è di poco inferiore al primo, ma si dimostra un grandissimo film.

Dom Cobb  @  01/05/2017 14:49:14
Mentre vengono braccati dai Ravagers capeggiati da Yondu e da una razza di alieni geneticamente perfetti e dalla pelle dorata, i Guardiani della Galassia si ritrovano ad aiutare Peter Quill, alias Star-Lord, nella ricerca di suo padre...
Archiviato il godibile, ma non pienamente riuscito, primo capitolo sulle avventure del più bizzarro gruppo di outsider di tutto l'universo, con questo sequel James Gunn si sforza di sollevare l'asticella qualitativa, in modo non solo da sviluppare ulteriormente i suoi personaggi, ma anche di prepararli a un terzo capitolo e, ancora più importante, alla grande réunion con un certo gruppo di Vendicatori.
A fronte di critiche sorprendentemente più tiepide, posso dire che, a mio parere, questo sequel spazza via il predecessore sotto ogni aspetto.
In ogni categoria immaginabile viene fatto ben più di un passo avanti: a livello visivo è un film assolutamente spettacolare, mille volte più colorato, stilistico e interessante, con una fotografia pazzesca ed effetti speciali maggiorati che a volte rischiano di soffocare tutto il resto, ma vengono sempre tenuti sotto controllo. Un'autentica gioia per gli occhi.

Ma è sul lato narrativo che si fanno i veri progressi: ho sentito varie critiche sull'assenza di una vera trama, di un vero cattivo e su come solo alcuni dei personaggi vengano approfonditi a scapito di altri. Onestamente, non ho idea di cosa parlano: il ritmo, testimone una durata maggiore di due ore e un quarto, è più disteso e il film è pieno di momenti in cui i personaggi, tutti loro, hanno modo di esplorare non solo sé stessi, ma anche il rapporto che li lega agli altri, e ciò permette di empatizzare con loro molto meglio di quanto non succedesse nel primo.

Anche perché sono scene scritte bene, dove le battute, più numerose ma anche più efficaci rispetto al primo film, si integrano meglio nelle conversazioni e risultano, in qualche modo, più naturali.

In effetti, la scrittura di Gunn qui è il vero punto di forza, libera da qualunque fossero le inibizioni che la limitavano nel primo film: tutti gli elementi della storia vengono integrati con naturalezza, dando a ciascuno di essi la giusta importanza e creando dunque una struttura narrativa meno saltellante e più fluida. Le new entries nel cast se la cavano benissimo; e finalmente, possiamo ammettere di avere di fronte il primo villain Marvel veramente degno di questo nome dai tempi di Loki, capace di mettere i nostri in difficoltà come il maligno Ronan nel primo film non aveva mai potuto.

Inoltre, anche le capacità registiche di Gunn si sono affinate, e questo è evidente soprattutto nelle scene d'azione, esagerate e mai così fumettose, specialmente nel roboante e quasi apocalittico terzo atto, il quale riserva anche una o due sorprese sul versante narrativo, inaspettate ma non sgradite.
La colonna sonora si mantiene sui livelli del primo, e ancora sono costretto ad ammettere la mia ignoranza in materia, visto che anche qui c'è solo una canzone che conosco (non dirò qual è). Certo, qua e là ci sono alcuni momenti che fanno il verso a scene del predecessore, ma sono comunque scene molto simpatiche e non da fastidio.
L'unico difettuccio, se proprio ne devo trovare uno, sta in alcuni, brevi istanti in cui si preferisce enfatizzare troppo certe scene con scelte stilistiche che ho trovato discutibili,

ma non danneggiano troppo l'esperienza. Forse dovrei anche citare le scene dei titoli di coda (ben cinque!), ma per lo più si tratta di simpatici siparietti o richiami ai fumetti che solo i nerd riconosceranno.
Che altro posso dire, se non di correre al cinema più vicino e gustarvi questa bellissima gemma; altri la penseranno diversamente, ma per quanto riguarda me, credo di aver appena trovato il mio film preferito (e senz'altro uno dei migliori) dell'MCU.

Ultima risposta 04/03/2018 16.12.15
gemellino86  @  28/04/2017 16:39:12
Nettamente inferiore al primo. Buoni gli effetti speciali ma è la solita minestra riscaldata con un po' di azione in più. Bello il cameo di Stallone.

john doe83  @  27/04/2017 20:35:34
Questo sequel si mantiene sui livelli del suo predecessore, aumentando però l'azione e la comicità (troppa a mio parere).
Le new entry Russell e Stallone si comportano molto bene e portano esperienza alla recitazione.

julius422  @  27/04/2017 16:18:20
nulla di nuovo, il primo capitolo era stato una sorpresa un po per tutti, anche se i personaggi si discostavano molto dalla loro parte cartacea... però era originale e ben fatto!!

il regista spinge ancora di + sullo humor (forse troppo), trama fin troppo semplice che non porta per nulla avanti i film Marvel.

L' unica cosa che James Gunn poteva fare per renderlo molto meglio, per sua stessa ammissione l 'ha tolta:

Ben 5 sequenza dopo i titoli di coda, di cui solo una interessante....
buona colonna sonora, ma non migliore di quella del primo, come invece molti critici pensano !!

peccato speravo meglio !!

Dante12  @  27/04/2017 12:45:42
Condivido completamente il commento di Rox special, che esprime perfettamente che genere di film si va a vedere. A mio modestissimo parere gli altri commenti sono fuorvianti.

Elmatty  @  26/04/2017 15:11:53
Inferiore al primo su questo non ci piove.
Ben sapendo di non contare più sull'effetto novità che ha suscitato il primo Gunn spinge sull'acceleratore su quello che ha ma il risultato non è all'altezza di quello che molti appassionati si aspettavano.
Come il primo la storia non è al centro dell'attenzione, come negli altri film Marvel degli ultimi anni a dire il vero, ma ci sono i personaggi dei guardiani che concentrano il tutto.
Il problema che da questo punto di vista alcuni loro comportamenti risultano forzati in alcuni punti, la comicità è diventata troppo opprimente.
Sembra che si deve ridere per forza e alcune battute tentato di farti ridere forzatamente, risultando non genuine.
Per non parlare delle battute volgari che hanno un po' preso piega, cosa che nel primo si cercava di non fare.
I momenti esilaranti comunque non mancano come:

I personaggi di per se sono ben caratterizzati e non annoiano mai nonostante di difetti che ho già elencato prima.
Tutti gli attori presenti se la cavano davvero alla grande, mi fa piacere rivedere Kurt Russell in un ruolo di una certa importanza, Stallone sprecato nel suo ingresso nel mondo Marvel.
La colonna sonora anni 80 è molto gradevole anche se ho preferito la compilation del primo film.
Gli effetti speciali sono molto belli e l'atmosfera è molto colorata.
Insomma un film che vorrebbe essere ma non è, nonostante ciò risulta molto coinvolgente e divertente (anche se in misura minore rispetto al primo film).

Cataclysm84  @  26/04/2017 13:07:37
Parliamoci chiaro, il primo è stato una vera rivelazione ed era veramente difficile andare oltre, soprattutto per quanto riguarda la freschezza.

Il film parte ottimamente, con una intro davvero ben fatta, poi c'è qualcosa che non torna.

Nel disperato tentativo di far ridere lo spettatore ci si spinge oltre i limiti del forzato e del forzoso, roba da far invidia ai film di Vanzina e Neri Parenti, con una lunga interminale sequenza fatta di cacche, scroti e allusioni che a volte funzionano, spesso risultano solo eccessive sino a infastidire.

Il gruppo scanzonato si è dato al cinepanettone, dove per almeno tre buoni quarti d'ore non accade praticamente nulla, si gira, si chiacchiera un pò, si approfondisce il lato psicologico dei personaggi tra una battuta divertente e una battutaccia fastidiosa.

Poi si entra nel vivo, con una ''trama'' che comincia a prendere forma; in realtà il film è fine a se stesso, ho trovato esile la sceneggiatura ma era dall'uscita del 2 che si parlava del padre di Quill quindi ci sta, solo il tutto è stato trattato in modo forse un pò troppo grottesco e superficiale.

Buona la seconda parte del film, di sicuro superiore alla prima, i rapporti tra i personaggi vengono ben delineati, c'è maggior sostanza anche se il tutto finisce per sfociare in un roboante mappazzone mal calibrato.

L'impressione è che i vertici per questo sequel abbiano spinto l'accelleratore su due fondamentali aspetti: la comicità e gli effetti speciali.

Il problema è che la prima è talmente esagerata da risultare fastidiosa a tratti, la CG fagocita tutto ed è fine a se stessa, non c'è molta altra carne al fuoco.

Il finale è sicuramente di impatto e lascia qualcosa, il resto oscilla tra il divertimento e la noia.

Poi c'è una cosa che non mi spiego: il bello di Drax nel primo film era il suo essere talmente serio che giustamente quando sparava la frase di turno la comicità che scaturiva era spontanea e genuinamente divertente.

In questo capitolo ogni volta che apre la bocca, almeno nove volte su dieci e per dire una boiata, che nel rapporto quattro su nove risulta anche divertente, nel rapporto cinque su nove lascia basiti e interdetti.

Un tutto superfluo insomma, con molta comicità (per metà funzionale e per metà assolutamente inadeguata) e tanti effetti speciali.

Ah! E Kurt Russel! Lui si che è davvero bravo e presente sulla scena anche se il faccione da Zordon lo avrei evitato verso il finale, imbarazzante.

A ogni modo il gruppo è sempre simpatico e strappa più di un sorriso, forse ci si aspettava di più ma come ho detto era davvero difficile fare meglio del primo colossale capitolo.

Ultima risposta 26/04/2017 13.10.35
Manticora  @  26/04/2017 10:00:40
Diciamo la verità.... mi aspettavo di meglio, alla fine invece sembra di vedere iron man 2 e non è un complimento!
L'inizio con i guardiani riuniti che devono combattere un mostro spaziale, a parte la scenetta con Baby Groot che balla è assolutamente inverosimile. E come se stessero giocando, la creatura non è una VERA minaccia, tanto sai che il qualche modo molto CASUALE (come no) ne avranno ragione, in questo caso grazie all'improbabile

Poi vabbè i Savereg, ovvero gli alieni dipinti di oro passano al pagamento, scenette con Rocket, con Peter, con Drax. Il tutto semplicemente per aumentare i tempi comici a svantaggio della storia. Che non esiste quasi....
La sceneggiatura di Gunn è quello che è, un PASTROCCHIO nostalgico, concentrato sugli anni 80, ma con una colonna sonora PEGGIORE, e non basta parlare di supercar, David Asseloff, e amenità varie.
Il limite dei guardiani è che non hanno POTERI, sono una sorta di vigilanti dello spazio, ma tipo cacciatori di taglie, il tutto però con un ottica giocosa, dove l'importante è la famiglia, oltretutto Groot è fuori gioco, dato che è in versione mini, quindi quasi totalmente INUTILE. Tutto questo per veicolare un marcheting TOTALE su di un PUPAZZO CARINO. Il trionfo dell' ovvietà e la morte del CINEMA D'INTRATTENIMENTO. Perchè la dinamica tra Peter e il padre, un Kurt Russel sottotono, che però almeno accende un lampo di curiosità, anche se

Trama trita, il pianeta Ego, poi ovviamente si capisce che c'è qualcosa fuori posto.
L'interazione tra i personaggi si divide poi, con Rokhet che deve affrontare i Ravegers, guidati da Yondu, probabilmente il personaggio migliore, interpretato da un ottimo Michael Rooker. Ma non basta per rendere il film indimenticabile, come il cammeo di Stallone, giusto perchè è Stallone, quindi FAMOSO, e servirà ad accalappiare i millenians, come Kurt Russel, altra star anni 80. Il resto dei comprimari almeno hanno uno scopo, la più bistrattata, ovvero Nebula, interpretata da una buona Karen Gillan. La sorella di Gamora

Anche se diciamo la verità, Thanos è sempre fuori dall'inquadratura, la NEMESI dell'universo Marvel, che alla fine li contrasterà in GUERRA INFINITA, non ha neanche una scena, a parte lo scopo di impossessarsi del guanto dell'infinito, psicologia, mentalità e obbiettivi sono SCONOSCIUTI, e dovrebbe essere il villain. Nello stesso modo

Un finale pirotecnico ma prevedibile non salva tutta la baracca, aggiungiamo l'ennesimo personaggio sacrificato, perchè

Parlando dei personaggi Chriss Pratt riesce a mantenersi a livelli dignitosi, ma ormai l'effetto novità è svanito, Gamora alias Zoe Saldana ha un attrazione per Peter, ma OVVIAMENTE non si esplica, l'attrice sudamericana rinnova il ruolo di guerriera forte e risoluta, Drax fà battute, si comporta in maniera demenziale a volte, ma sfiora più di una volta il limite, riducendosi a macchietta. Rocket è il solito folle, ladro psicopatico, tutto questo per farsi prendere in considerazione, e Bradley Cooper fà un buon lavoro di doppiaggio, anche se il personaggio comincia a mostrare dei limiti evidenti(non basta dire parolacce, battutte e strizzare l'occhio, alla lunga diventa intrattenimento per bambini).
Groot non pervenuto, a parte qualche scena, come la ricerca della pinna di Yundu, il personaggio si fonda sulla CARINERIA.
Mantis diventa un personaggio utile, ma poco approfondito, mentre i Ravengers hanno più spazio. Comunque la musica è ripetitiva, quando parte per la quarta volta il main theme sinceramente stufa, che poi è quello degli avengers adattato(povero me!) effetti speciali non perfettissimi, alcune animazioni della nave di Ego, fanno proprio DEFACARE, con tutti i soldi spesi bastava contattare la Weta, invece di rivolgersi alla ILM di Lucas. Mecha e design nella norma, niente di rivoluzionario, ma va bene. Concludendo però il film si rivela una mezza delusione, c'è meno carne al fuoco rispetto al primo, ma la storia non appassiona, gli alieni gold sono delle macchiette sfigate, si rimanda qualunque contatto anche limitato con la storyline di Thanos, sembra una scampagnata, in cui nessuno e veramente in pericolo, a parte i cattivi, è soltanto intrattenimento per bambini, poca sostanza, e molti effetti speciali(scadenti).

rox special  @  25/04/2017 03:36:14
Non delude le aspettative. Divertente, scanzonato e ironico come il primo capitolo, dalla quale riprende e migliora i punti di forza (personaggi idioti, chiari riferimenti ai miti anni 80 e colonna sonora epica).
Il lato migliore della pellicola rimane l'alone di leggerezza che lo contradistingue. Non mancheranno i momenti epici e quelli commoventi ma il tutto senza mai prendersi troppo sul serio e mantenendo una verve comica costante e mai banale.
Il primo era stato una sorpresa, il secondo una conferma. Bravo James Gunn che confeziona un altro blockbuster con stile e ritmo.

Ps: baby groot é già cult