guerre stellari regia di George Lucas USA 1977

guerre stellari (1977)

locandina del film GUERRE STELLARI

Titolo Originale: STAR WARS

RegiaGeorge Lucas

InterpretiMark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Peter Cushing, Alec Guinness, Anthony Daniels, Kenny Baker, Peter Mayhew, David Prowse, James Earl Jones, Phil Brown, Shelagh Fraser, Jack Purvis, Alex McCrindle, Eddie Byrne, Drewe Henley, Denis Lawson, Garrick Hagon, Jack Klaff, William Hootkins, Angus MacInnes, Jeremy Sinden, Graham Ashley, Don Henderson, Richard LeParmentier, Leslie Schofield, Michael Leader, David Ankrum, Scott Beach, Lightning Bear, Jon Berg, Doug Beswick, Paul Blake

NazionalitàUSA 1977
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 1977

•  Altri film di George Lucas

•  Link al sito di GUERRE STELLARI

Trama del film Guerre stellari

La principella Leila, leader della resistenza contro l'Impero che sta cercando di conquistare la galassia, viene catturata dal perfido Darth Fener, ma riesce ad inviare sul pieneta Tatooine una richiesta di aiuto indirizzata al maestro jedi Obi-Wan Kenobi...

Film collegati a GUERRE STELLARI

•  ROGUE ONE: A STAR WARS STORY, 2016
 •  STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI, 2017
 •  SOLO: A STAR WARS STORY, 2018
 •  STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER, 2019

Migliore scenografiaMigliori costumiMigliori effetti specialiMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior colonna sonoraOscar Speciale (Effetti sonori)
VINCITORE DI 7 PREMI OSCAR:
Migliore scenografia, Migliori costumi, Migliori effetti speciali, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior colonna sonora, Oscar Speciale (Effetti sonori)
Miglior colonna sonora (John Williams)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior colonna sonora (John Williams)

Voti e commenti su Guerre stellari, 315 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

tnx_hitman  @  24/03/2011 13:09:04
Come faccio a commentarla questa perla gigante della fantascienza.E' uno di quei casi in cui il voto parla da solo.Imperdibile e immortale,come del resto tutta la saga.(aspettando la confezione in Blu Ray ;) )

simo96  @  13/03/2011 22:13:53
bellissimo...
otto a tutta la saga...lucas è lucas...

Invia una mail all'autore del commento Cartesio81  @  15/02/2011 01:11:31
I primi 3 con genesi il cosidetto sono ineguagliabili

Invia una mail all'autore del commento Duvicchio  @  01/01/2011 22:32:17
Penso che forse è l'unico 10 che metterò ad un film come voto. Per me
Star Wars è sicuramente uno dei più grandi film di fantascienza mai realizzati,
con storia, personaggi e ambientazioni mai viste in un film. Mi riferisco alla fine a tutta la saga che considero un unico grande film.

El Piccio  @  29/12/2010 12:22:44
Frankys  @  04/12/2010 16:36:10
Seppur grande cultore dei film di fantascienza, Guerre stellari non è mai stato uno dei miei film preferiti nell’abito.
Comunque riconosco il suo inestimabile valore come film di Fantascienza. Eccezionale sotto tutti gli aspetti (non mi dilungo), non ha nulla da invidiare ai film di oggi, anzi …
Capolavoro della fantascienza;
Da vedere almeno una volta.

Rand  @  28/11/2010 15:23:08
Il primo e anche l'unico che apprezzi veramente! A distanza di anni è sicuramente il migliore! La storia è discreta, ma ciò che lo eleva al di sopra dei sequel e il fatto che i personaggi sono perfettamente amalgamati, oltretutto alla mancanza di denaro Lucas supplisce con una notevole inventiva, anche visiva, gli effetti speciali di per sè sono rivoluzionari per l'epoca!
Purtroppo per un grande Harrison ford-Han Solo in stato di grazia, c'è un Mark Hamil inespressivo e dal carisma di un ferro da stiro, che non regge il confronto! La principessa Leila-Carrie Fischer è perfetta, così come un Alec Guinnes-Obi Van catalizzatore e novello mentore di Luke. Il film rimasterizzato e con aggiunte di effetti speciali è semplicemente superiore, sia per le sequenze aggiunte, l'incontro tra Jabba e Han Solo, sia per le nuove sequenze rimasterizzate con i nuovi effetti speciali. Inoltre è probabilmente il film più dinamico dei tre della prima trilogia, l'azione non manca, ottima la musica di Williams, finale perfetto per il sequel, insomma a distanza di 33 anni è ancora ottimo!
"Usa la forza Luke!"

ValeGo  @  20/11/2010 19:21:13
Questa saga è unica e ineguagliabile!

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  20/11/2010 17:23:49
Con "Guerre Stellari", Lucas ha realizzato molto più di un semplice film: egli ha dato vita a un mondo, a un nuovo stile cinematografico e a un'opera indimenticabile che è stata imitata molte volte ma mai eguagliata.

7219415  @  19/11/2010 12:27:28
Uno dei migliori film di fantascienza di sempre

nolan87  @  17/11/2010 18:09:59
Indimenticabile film...assolutamente stupendo!

topsecret  @  15/11/2010 09:22:58
Non essendo un grande cultore del genere fantascienza sono sempre stato un po' restìo a cimentarmi nella visione del kolossal di George Lucas. Quando ho deciso di vederlo, mi sono avvicinato a questo cult sempre titubante ma con il rispetto che gli è dovuto. Alla fine, con onestà, devo dire che non mi ha entusiasmato più di tanto, non trovandolo abbastanza accattivante da farmi ricredere delle mie perplessità.
Devo comunque riconoscere al film un ritmo sufficientemente fluido ed un aspetto visivo notevole per l'epoca in cui è girato, tanto che gli va dato atto di aver ispirato una serie di cloni infinita.
Il cast è discreto ed i personaggi presentati riescono a risultare pure simpatici, così come le scene clou sono oggettivamente ben realizzate.
Il mio voto è più che sufficiente ma risente del fatto di non essere facile al fascino che questo genere di pellicole trasmette.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  09/11/2010 21:54:50
Indiscutibilmente gradevole, ma non certo un capolavoro. Innovativo per l'epoca, si fa preferire in quanto a effetti speciali a molte pacchianate digitali degli ultimi anni. Tuttavia questo risulta essere anche il suo maggior limite, in quanto lo si può considerare come un gran "giocattolone" con scarsa vena artistica.
Tant'è, ha avuto un enorme successo. Ci può stare.

guidox  @  16/10/2010 12:01:04
voto massimo, che vale per tutta la prima trilogia.
saga strabiliante, non c'è molto da aggiungere se non dire che ancora oggi ogni due-tre anni me li sparo in sequenza.
la seconda trilogia (parlo di ordine di uscita) è molto inferiore, manca quasi tutto il fascino di questi primi tre film.
non fate l'errore di vederli in ordine cronologico di avvenimenti se non li avete mai guardati, al massimo fate a meno di vedere i tre più recenti.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/10/2010 13:56:30
Eh qui 10 bisogna darlo. Lucas, in uno stato di grazia che perderà subito dopo, reinventa il cinema di fantascienza e l'intero modo di far soldi ad Hollywood, cambiandola per sempre. Nessuno ci credeva in questo film, nemmeno gli attori (nè il povero Guinness ha mai smesso di pentirsi di aver accettato la parte). Eppure il successo è stato enorme e, anche oggi, a distanza di oltre 30 anni, ogni giorno esce un filmato (macchè uno, almeno 20) a tema Guerre Stellari.
Io però lo vidi al cinema e, anzi, è uno dei primi film che ricordo bene.
Una favola epica nelle stelle, scritta rubacchiando da Kurosawa e da molte altre favole. Niente di innovativo, eppure totalmente innovativo.
Credo che, almeno per ora, questo sia il film che tutti conoscono e che rivivono come una delle favole che sentiva da bambino.

rogilord  @  11/10/2010 23:13:16
Semplicemente... IL MIO MITO!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  06/10/2010 14:36:46
Ho sempre odiato con tutto me stesso l'intera saga di Star Wars (non è il genere di fantascienza che preferisco), ma riconosco in ogni caso che la gigantesca fama di cui gode ancora oggi è giustamente meritata. Un'opera decisamente innovativa e geniale in tutto e per tutto, ricca di trovate fantasiose e divertenti, e realizzata in maniera impeccabile: personaggi e dialoghi storici, scenografie e costumi affascinanti, musiche memorabili, ed effetti speciali superlativi. Tutto ciò non toglie comunque il disprezzo totale che provo per la saga (vari fattori ed elementi sono riusciti a farmela odiare come non mai nel corso degli anni); ma siccome non posso neppure far finta di niente e dimostrarmi indifferente di fronte a tale splendore visivo, non infierirò come vorrei e non lo loderò come meriterebbe. Mi limito a dargli la sufficienza e basta, perchè mi sentirei ipocrita se gli mettessi di più e in colpa se gli mettessi di meno.

Lory_noir  @  03/10/2010 04:02:14
L'ho apprezzato in quanto cimelio cinematografico ma non sono riuscito ad arrivare ad amarlo. Carine le gag dei robot.

76eric  @  14/08/2010 19:24:30
La trilogia della mia infanzia, uno dei film più belli di sempre assieme ai suoi 2 seguiti. Il Bene vince sempre sul Male. Tutti i personaggi sono fantastici, persino quelli che vedi in un millesimo di sequenza o che non spiaccicano uno straccio di battuta.
Purtroppo la prima trilogia intesa come i primi episodi più recenti è lontana galassie ( tanto per restare in tema) da questa seconda OPERA OMNIA del CINEMA.
Nella fattispecie è qui che comincia la saga del grande Anakyn Skywalker ormai diventato Darth Fener al servizio dell' Imperatore, e di tutti gli altri personaggi indimenticabili, Luke, Leyla, Han Solo ecc...., che solo quella mente geniale del grandissimo George Lucas poteva partorire.
Ricordo ancora uno speciale nel quale Lucas raccontava agli amici Coppola e De Palma "increduli ed invidiosi" la genesi della sua MAGIA................. Che rosiconi.

pinhead88  @  22/07/2010 15:58:40
Un grande cult di fantascienza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  20/07/2010 23:52:17
Primo episodio della saga che è entrata di diritto nell'immaginario collettivo diventando un vero e proprio cult.
Lucas dirige un primo episodio teso e spassosissimo. Un vero piacere vederlo.
Un pilastro della fantascienza cinematografica. Immortale.

jazztom  @  08/07/2010 23:34:35
Premetto che darò lo stesso voto per ogni episodio dell'esalogia, anche se questo, della vecchia trilogia, è quello che mi è piaciuto meno. Lo vedo in qualche modo "staccato" dagli altri due, e sono dell'opinione che si potrebbe vedere questo film e pensare che sia un episodio unico, senza continuazione. Oltretutto la storiella Jedi non è ancora ben sviluppata, rimane tutto un po' avvolto nel mistero, forse un po' troppo, bisognerà aspettare Yoda, nel V episodio per avere un po' di chiarezza in più. MA essendo parte di questa magnifica esalogia (sono tra i pochi a cui piace anche la nuova trilogia), e non votabile - secondo me - separatamente, perché in effetti un'unica cosa, dagli altri film, nove. Anzi, nove e mezzo.

Ultima risposta 08/07/2010 23.43.48
MarkTheHammer  @  16/06/2010 13:27:45
L'inizio di una saga storica.
Intendiamoci, il film è oggettivamente un capolavoro ed ha segnato una svolta nel mondo del cinema, vuoi per gli effetti speciali, vuoi per l'ambientazione e caratterizzazione dei personaggi alle stelle.
MA PERSONALMENTE
il film è molto noioso a differenza degli altri della trilogia e trovo la trama piuttosto banale (ripeto, mi sto riferendo solo a questo capitolo, non alla trilogia). Da vedere, per carità. Ma non è per tutti. E io sono uno di questi.

rob.k  @  12/06/2010 22:00:46
In una galassia molto molto lontana, c'è un alieno che si chiama LUKE SKYWALKER... Avrà parenti negli stati uniti :)? A parte questo, è sicuramente un buon film di fantascienza, con effetti speciali veramente strabilianti per l'epoca. Dicono che Star Wars o si ama o si odia, io in realtà sono in una situazione intermedia, bello ma non mi ha lasciato granchè e non mi ha invogliato a vedere i capitoli successivi.

bebabi34  @  02/06/2010 23:22:45
Si meriterebbe il voto solo per la colonna sonora. Il film è molto accattivante, innovativo, spettacolare e ironico. Un classico intramontabile.

ste 10  @  22/04/2010 22:35:00
Il capostipite di una grandiosa saga

Lopan88  @  16/04/2010 22:36:46
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  15/04/2010 15:22:21
Una fetta importante di cinefilia per milioni di appassionati.
Un film che ha segnato l'immaginario.
Per la sua importanza (che prescinde dai suoi immediati sequel) potrebbe bastare questo.

Ma in realtà "Guerre stellari" sarebbe un grande film anche se per assurdo fosse stato un fiasco.
La mescolanza dei generi, l'afflato epico unito ai siparietti di comicità deliziosa di C2P8 e D3PO (Stanlio e Ollio...), l'attingere a piene mani dai miti (sassoni) metabilizzati e triturati e ricomposti in uno spettacolo di perizia tecnica strabiliante (per l'epoca) e in un impasto "post-moderno di massa" clamoroso e in anticipo sui tempi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  10/03/2010 09:04:11
L'inizio di una saga storica, molto divertente come lo saranno poi anche gli altri. Ha la funzione di introdurre la trilogia, che poi decollerà con gli altri due episodi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  07/03/2010 11:49:55
Questo è quello giusto, il primo e basta.
Rivisto oggi, è ancora divertente. Ma c’è di meglio delle guerre spaziali. Anzi devo dire che le scene a terra erano le migliori. L’universo dopo un po’ m’annoia.

Gunny  @  12/02/2010 23:24:26
IMMORTALE.........UN FILM CHE (QUESTO SI ALTRO CHE AVATAR) RIMANE IMPRESSO NELLA MENTE E PIU LO VEDI E MENO TI STUFA......SINCERAMENTE NON TROVO AGGETTIVI X DEFINIRLO.......CAPOLAVORO DEL CINEMA.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  05/02/2010 13:12:56
"Una cosa è certa: diventeremo tutti magrissimi!"
Era da un millennium..che non lo vedevo, e che dire..l' inizio della più grande saga fantasy della Storia del Cinema. Personaggi, atmosfere, location che attingono al Cinema stesso (fantascienza, Metroplis, Il Mago di Oz, Kubrick, western - Ford veste e cammina come Gary Cooper in "Mezzogiorno di Fuoco", e tanto tanto altro ancora..), dando vita ad un "megagalattico" pastiche-fantascientifico entrato oramai nell' immaginario collettivo di due generazioni. Non sono affatto d' accordo, generalmente parlando, circa i ritocchi digitali delle riedizioni di questi film (così Lucas come Spielberg), avrei preferito vederlo nella versione originale con tutti i suoi piccoli limiti e diffettucci. Immortale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  08/01/2010 11:48:34
Film superbo, capolavoro indiscusso di genere , con una fusione fantasy-fantascienza.
George Lucas fu un vero genio in tutto : nella realizzazione avanti ANNI LUCE rispetto alla "concorrenza", lo si può rivedere ancora oggi a 30 anni di distanza, senza provare nessun fastidio verso tecniche oggi obsolete.
La grandezza di Lucas sta nell'essere riuscito a creare vari mondi e situazioni non solo grazie alla tecnica ma anche all'intelligenza di trovare location adatte come foreste e deserti e grazie a piccole modifiche renderle assolutamente credibili.
Genio anche nel marketing, nella valorizzazione dell'opera e nella scrittura di una storia splendida.

Un capolavoro talmente grande da oscurarne le pecche che si faranno vive però nei film successivi

ultras_doria92  @  03/01/2010 16:17:11
un capolavoro di film.

BlackNight90  @  08/11/2009 03:11:23
La trilogia della mia infanzia, la mia preferita.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  20/10/2009 19:07:35
Star Wars è Star Wars. Star Wars è il cinema.

Buba Smith  @  06/10/2009 19:50:36
I 3 vecchi episodi sono carini, ma alla fine neanche sti gran capolavori secondo me.

Azzeccatissimo il ruolo di Vader. Ma per quanto riguarda il resto, senza contare gli effetti speciali del film, che devo riconoscere per l'epoca molto avanzati, non mi fare poi cosi avanti rispetto a molti film di quell'epoca. Ciò non significa però che il film è da cestinare, anzi risulta pure abbastanza piacevole da guardare. Ma per quanto mi riguarda a 7 non ci arriva.

Stesso commento per tutti e 3 gli episodi.

Ultima risposta 03/02/2010 17.47.46
Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  14/09/2009 09:35:22
Che la forza sia con te!

edmond90  @  12/08/2009 23:42:43
Il primo mitico film della trilogia originale di Star Wars rimane ineguagliabile.Pietra miliare assoluta del cinema di fantascienza

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/08/2009 13:23:54
L'inizio di una delle più grandi saghe di sempre. Vederlo al cinema nell'anno in cui uscì era realmente qualcosa di meraviglioso per gli occhi, per la storia avvincente, per il carisma di certi personaggi. Non mi stancherò mai di rivedere un caposaldo della fantascienza.

Ironkarlo  @  12/07/2009 23:08:36
film ottimo! una saga incredibile

squoqui  @  07/07/2009 20:52:51
Il film della mia infanzia, la trilogia di Star Wars prestatami in videocassetta che inizia con questo capitolo. Rivederlo dopo anni non cambia nulla, è sempre stupendo, affascinante e mi cattura ogni volta uguale. Gli effetti speciali sono all'avanguardia per l'epoca (nel cofanetto che poi ho acquistato in dvd c'è un disco apposta che li illustra) e riescono a catturarti per tutta la durata della pellicola. Gli ambienti sono caratterizzati perfettamente, i personaggi pure. Semplicemente da vedere, punto.

gere89  @  02/07/2009 20:35:17
Bellissimo film che apre le porte a una delle saghe più belle della storia del cinema. Per l'epoca anche come effetti speciali è senza dubbio da lodare!!!!

Michael7  @  28/06/2009 11:04:24
George Lucas è un genio! Nel 1977 si inventa una sceneggiatura pazzesca.
Perfetto!

Eratostene  @  24/06/2009 02:45:38
è incredibile come nel lontano 1977 siano riusciti a realizzare un film di così pregevole fattura dal punto di vista di effetti speciali e scenografie....incantevole...spettacolare...leggendario...i personaggi di Luke Skywalker e Han Solo immortali

Enry!!!!  @  06/06/2009 15:18:38
Strepitoso...come tutti gli altri...
Perfetto in tutto...

Tautotes  @  30/05/2009 13:29:19
Do 6, perchè dal punto di vista di chi lo ha guardato anni fa può risultare di un altro livello, da 8. A me invece, vedendolo da profano dal punto di vista moderno, non mi ha detto nulla, anche se è un film certamente godibile.

Marv91  @  27/05/2009 23:40:52
Capolavoro del genere fantascienza...un mito assoluto!! Grazie Lucas!

david briar  @  18/05/2009 19:56:29
bello, uno dei maggiori pilastri del genere fantascienza, esteticamente ben curato(si guardi l' epoca),resta una perla del genere ma non è un capolavoro.

09dream  @  19/04/2009 16:14:20
Ogni commento è superfluo. La storia del cinema passa anche da qui

Ultima risposta 19/04/2009 17.15.35
BrundleFly  @  01/03/2009 11:57:13
CAPOLAVORO ASSOLUTO! Sono cresciuto con questo film! Pura storia del cinema! Le immagini parlano da sè!

Neu!  @  21/02/2009 17:50:09
la saga di Guerre Stellari è una delle più sopravvalutate di sempre... ma il primo (questo) contiene una forza e un inventiva più unica che rara. rivoluzionario, a suo modo

Ultima risposta 21/02/2009 18.22.39
paride_86  @  21/02/2009 17:41:57
La principessa Leila viene rapita ma riesce ad affidare a due droidi i segreti di una macchina mortale...
"Guerre stellari" è un trionfo di effetti speciali, scenografie bellissime, avventura ed ironia. Bello e avvincente dall'inizio alla fine, rimpiango di non averlo visto prima.

refuse-resist  @  08/02/2009 20:41:14
Ottimo film questo Guerre Stellari, proiettato direttamente nel mito grazie alle sue sequenze epiche quale quella famosissima dell'astronave madre che dall'alto sovrasta tutto lo schermo. Lucas consegna al pubblico, nel lontano ’77, una fantascienza fatta di astronavi che si inseguono, civiltà lontane quanto evolute e straordinarie, personaggi entrati nel mito (i due androidi o che dire di Darth Vader) ed avventure sensazionali ai confini dell’ignoto. Un ottimo film che ha fatto sognare milioni e milioni di fans all'epoca ed i rispettivi posteri poi.....una visione rivoluzionaria della fantascienza piena di ritmo, tensione, impegno e una storia avvincente.Il più semplice episodio della saga ma quello con le scene più memorabili...

kalin_dran  @  31/01/2009 09:57:42
Anche se non lo considero il migliore, il primo resta comunque un film eccezionale, forte di una trama coinvolgente, di dialoghi incisivi e di effetti speciali spettacolari per l'epoca.
Fantastico il cast composto da attori decisamente preparati.
Bellissima la colonna sonora di John Williams.

winston-smith  @  20/01/2009 18:59:28
Un film che all'epoca ha fatto la storia ed è diventato subito un cult ma che comunque rimane bello da vedere anche oggi...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  29/12/2008 18:19:22
Non potevo credere a quello che i miei occhi stavano vedendo...Dopo la prima volta che lo vidi rimasi talmente folgorato che, non solo è diventato il mio film per eccellenza preferito, ma mi ha cambiato l'esistenza. Lo devo a Star Wars se ho iniziato la ricerca spirituale e a rispondere ai quesiti più intriganti dell'esistenza. Una storia oltre l'immaginazione umana piena di mistero e coesione e una miriade di messaggi di pace e amore. Ogni bambino, adulto o anziano ne è stato colpito, se ne è parlato sempre e ovunque, criticato moltissime volte ma già per il fatto che se ne parla in ogni sua forma è il risultato di un'approvazione di massa alla realtà dei fatti, Star Wars ci fa vivere nel sogno di George Lucas!
Lo rivedo spesso è ogni volta è un incanto. Non smetterò mai di proporlo alla massa come un esperienza di vita più che un banale film. La conclusione non può essere che una: CAPOLAVORO.

Drugo.91  @  13/12/2008 15:02:22
ovviamente una leggenda ma al giorno d oggi nn è + granche

Ezio77  @  30/11/2008 00:32:05
Ormai è un tutt'uno con i suoi due seguiti. Fantascienza, Fantasia, Horror, Azione, Avventura, Amore, Odio. Come si può chiedere di più. Storia del cinema e storia della mia vita. Spettacolare. Applausi ed inchino.

Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  19/11/2008 19:27:36
Davvero un capolavoro se contestualizzato all'anno in cui è stato prodotto.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  02/11/2008 16:43:30
Un Capolavoro inperdibile!!!!!!
Il più grande fil di fantascenza di tutti i tempi!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  17/09/2008 12:31:20
Una vera e propria pietra miliare nella storia del cinema. Insieme pochi altri filmS, "Guerre Stellari" è davvero una delle pellicole più importanti e rivoluzionarie in assoluto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  17/09/2008 07:57:55
Il miglior film di fantascienza del secolo scorso. Ottima regia, fotografia, costumi,colonna sonora....Cosa dire? Un film davvero eccellente.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  27/08/2008 01:20:55
Indiscutibile capolavoro di fantascienza

Rivisto ultimamente non c'è che dire. Veramente bello.

L'unica pecca l'attore protagonista.
Potevano trovare di meglio per il ruolo.
Perfetto invece Alec Guinness nel Ruolo del Saggio Obi One Kenobi.

E' chiaro che bisogna vederlo con occhi rivolti al passato.
La pellicola comincia a far sentire ilo peso dell'età ma è sempre affascinate.

elmoro87  @  02/08/2008 18:09:37
film valido ma sorpassato... la trama non è il massimo, però c'è un gran lavoro di ambientazioni e costumi degni di note (basta guardare gli oscar!)

film godibile, ma senza grandi aspettative se visto ora... contandoci però anche il fattore "età" del film metto mezzo voto in piu...

Manu90  @  30/07/2008 20:33:09
Il capostipite della saga! Un film che ha fatto storia e che ha dato vita ha una delle saghe più famose e apprezzate della storia del cinema. George Luca 4EVER!

spockino  @  21/07/2008 00:08:56
guardato oggi ha perso quasi del tutto il fascino, cmq rimane un film abbastanza valido

simonssj  @  13/05/2008 23:08:07
Intramontabile, diede il via ad una saga ambientata in un universo fantastico e ad un modo nuovo di fare cinema. Personalmente ritengo Lucas un regista mediocre, ma gli va dato merito di aver dato vita alla storia fantasy / fantascientifica più famosa nella storia del cinema, rendendone indimenticabili i protagonisti e consacrando Harrison Ford all'inizio della sua sfolgorante carriera. Il film che ho visto più volte in vita mia (credo sulla trentina)

xxxgabryxxx0840  @  21/03/2008 20:33:00
Gran film, grandissima saga (ovviamente mi riferisco ai primi tre in ordine di uscita). Il voto è identico per tutti e tre.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  10/03/2008 20:28:42
il primo mitico guerre stellari, un piacere rivederlo ancora oggi! indimenticabile!
certo la recitazione lascia un po a desiderare ma in questo caso chiudo un occhio

Flea85  @  29/02/2008 16:55:40
Ci sono 2 categorie i film e le saghe..eh questa è LA SAGA...sono passati 30anni ormai..e rimane uno dei miei film preferiti...effetti speciali superlativi per l'epoca..trama coinvolgente..e chi più ne ha più ne metta!!! Di fronte al genio di Lucas non c'è che da togliersi il cappello

denny86  @  22/02/2008 14:42:50
Uno dei primi film di fantascienza veramente tali.

Arnold  @  20/02/2008 14:32:11
Ecco un'altro dei pochi film a cui darei 10, oltre naturalmente ai due suoi seguiti.

Paolo70  @  13/02/2008 14:49:12
Premetto che i film di fantascienza non sono i miei preferiti posso tranquillamnete affermare che è un film ben fatto, belle la scenografia e le musiche.

NandoMericoni  @  10/02/2008 22:17:22
lo considero IL FILM di fantascienza in assoluto...

shock1  @  14/01/2008 09:13:35
Paga il fatto di essere stato il primo episodio, e visto che Lucas non era certo dei sequel, il budget era sicuramente più risicato. I duelli con le spade laser sono meno curati, così come gli effetti speciali. Cmq degno di essere il primo episodio del cult.

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  08/01/2008 11:47:29
Me li sto guardando in ordine cronologico e questo non l'avevo mai visto.
Devo dire che visto di seguito alla nuova trilogia non sarebbe proprio malaccio, ma ho pensato a come mi sarebbe apparso se fosse stato il primo episodio che avessi visto.
In poche parole non si capirebbe nulla. Non si sa chi sono i vari personaggi, perchè cacchio c'è una guerra in corso, chi sono gli Jedi, eccetera...
Ovviamente sono tutte cose che verranno più o meno spiegate nei due episodi successivi, ma come inizio della saga lascia abbastanza a desiderare.
Mette una tristezza poi il combattimento fra Darth Vader e Obi Wan, recitato come due bambini che giocano ai pirati.

In poche parole lo metto sullo stesso piano de "La Minaccia Fantasma".

Ultima risposta 06/12/2010 12.01.59
Leonhearth87  @  08/01/2008 11:10:23
Probabilmente, uno dei film + belli della storia del cinema.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  08/01/2008 10:56:20
Un film che è entrato nella storia del cinema. Un cult del genere fantascientifico, George Lucas ci regala un'opera fantastica. I sei premi oscar sono meritatissimi, montaggio e scenografia perfetti, per non parlare della colonna sonora, forse una delle più famose in assoluto. Stupendi gli effetti speciali, che all'epoca erano il meglio del meglio, bravi gli attori ma soprattutto la regia. E non so più cosa dire per lodare questo capolavoro, uno dei miei film preferiti in assoluto,ancora oggi bellissimo.

Ultima risposta 06/02/2009 02.36.52
margò  @  03/01/2008 18:54:50
Dopo aver visto i prequel, cambia un pò la prospettiva della storia ma il film resta comunque innovativo per quei tempi e perciò, a livello di effetti speciali, preferibile ai primi tre capitoli; inoltre essendo concepito come "autoconclusivo" è assolutamente godibile da tutti i punti di vista.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»